| | | {titolo} |
| | | Premessa. Le casse di Arnoldo |
| | 1. | Industrializzazione e settorializzazione (1860-1920) |
| | | Evoluzione e caratteri di un mercato ristretto |
| | | I nuovi assetti aziendali |
| | | Casa Ricordi: un’espansione orizzontale |
| | | Sonzogno o l’editore popolare |
| | | Treves e «la mentalità del grande pubblico» |
| | 2. | Le vie della manualistica |
| | | Il mercato unico della divulgazione |
| | | Geografia e funzioni acculturanti |
| | | I manuali di Hoepli |
| | | Altri marchi popolari |
| | | Un editore di soglia: Baldini & Castoldi |
| | 3. | Verso un’editoria di massa (1910-40) |
| | | La moltiplicazione dei generi, un genere per ciascuno |
| | | La riforma orizzontale del sistema |
| | | A caccia del lettore comune |
| | | Trionfano i colori |
| | 4. | Il nuovo schieramento editoriale |
| | | Quando entra in campo Mondadori |
| | | Altre configurazioni societarie |
| | | Einaudi: capitali e progetto |
| | | Casa Garzanti da Aldo a Livio |
| | 5. | Il quarantennio delle (nuove) traduzioni |
| | | La vittoria dell’universalismo romantico |
| | | Pressioni autarchiche e dinamiche di mercato |
| | | Traduzioni di repertorio |
| | | Un anno particolare: 1931 |
| | | Collane di taglio attualistico |
| | | Il volto della “Medusa” |
| | 6. | Economici e semieconomici tra guerra e dopoguerra (1940-65) |
| | | Mercato, aggiornamenti, finanziarizzazioni |
| | | Tre iniziative belliche |
| | | Distruzione e ricostruzione |
| | | Le nuove collane universali |
| | | Rizzoli e il caso “Sidera” |
| | 7. | Quando parliamo di tascabili (1965-80) |
| | | La radiosa stagione delle dispense |
| | | Stato delle imprese editoriali negli anni Sessanta |
| | | Arrivano “Gli Oscar” |
| | | “I libri pocket” di Longanesi |
| | | Altri concorrenti: Dall’Oglio, Casini, Sansoni, Garzanti, Mursia (SADeA) |
| | | Il ritorno nelle librerie |
| | 8. | L’editoria di cultura alla prova del pubblico (1965-2020) |
| | | Crisi aziendali e concentrazioni |
| | | Collane saggistiche |
| | | Strategie di gusto e libri auratici |
| | | Oltre il millennio: i romanzi di Neri Pozza |
| | 9. | Affermazione e tramonto delle collane specializzate |
| | | Da Salani a “Harmony” e ancora oltre: non smette di fiorire il rosa |
| | | “I libri gialli”, antesignani e concorrenti |
| | | Fantascienza e fantasy |
| | | “Segretissimo”, o la spy story in Italia |
| | 10. | Piccola epopea del megaeconomico (1990-2020) |
| | | Mille non più mille. Marcello Baraghini e Vittorio Avanzini |
| | | All’inseguimento: “I miti”, i “SuperPocket” |
| | | L’invisibile Demetra |
| | | Come innovare un tascabile: “Stile libero” |
| | | Una moltitudine, anzi una galassia di collaterali |
| | | Ultime concentrazioni |
| | | Conclusioni. Le collane in dissolvenza? |
| | | Bibliografia |
| | | Indice dei nomi |
| | | Indice delle collane |