| | | {titolo} |
| 11 | | Introduzione |
| 15 | Parte prima. | Storia e concetto |
| 17 | CAPITOLO 1. | Dal mito di Theuth alla dad. Per una storia della formazione a distanza [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 17 | 1. | Oralità e scrittura |
| 19 | 2. | Le critiche di Platone alla scrittura |
| 20 | 3. | La galassia Gutenberg |
| 22 | 4. | Tre generazioni di formazione a distanza |
| 24 | 5. | FAD e storia sociale in Italia: dalla formazione per corrispondenza al maestro Alberto Manzi |
| 26 | 6. | La genesi e l’affermazione dell’e-Learning: tra università e azienda |
| 29 | 7. | Il tempo della formazione liquida: moocs, webinar e dintorni |
| 33 | CAPITOLO 2. | L’università a distanza: dalla Open University alla Legge Moratti-Stanca [ di Andrea Garavaglia ET Stefano Pasta ] |
| 33 | 1. | Università a distanza nel mondo: dai modelli open a quelli profit |
| 37 | 2. | Le università telematiche in Italia |
| 44 | 3. | Un quadro in evoluzione |
| 49 | CAPITOLO 3. | Scuola digitale. Dai primi computer in aula all’educazione alla cittadinanza [ di Stefano Pasta ] |
| 50 | 1. | Gli albori. L’opzione tecnologica |
| 52 | 2. | “La scuola del 2000”. Il ruolo del Ministero |
| 53 | 3. | Dal primo Piano Nazionale alla Buona Scuola |
| 57 | 4. | Dal Curriculum di Educazione Civica Digitale alla pandemia da Covid-19 |
| 77 | CAPITOLO 4. | La learning organization: sapere, formazione, risorse umane [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 77 | 1. | La società della conoscenza: tecnologia, knowledge management, formazione |
| 80 | 2. | L’evoluzione dell’e-Learning e la blended solution |
| 82 | 3. | Apprendimento esperienziale |
| 84 | 4. | Il paradigma delle competenze e il professionista riflessivo |
| 63 | SCHEDA 1. | Linee guida per la Didattica digitale integrata (DDI) [ di Livia Petti ] |
| 69 | SCHEDA 2. | Situazioni didattiche non standard [ di Alessandra Carenzio ET Simona Ferrari ] |
| 69 | | Tratti definitori |
| 70 | | Quattro situazioni non standard |
| 73 | | Caratteristiche innovative |
| 87 | Parte seconda. | Progettare |
| 89 | CAPITOLO 1. | Il design: architettura, carico cognitivo, layout [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 89 | 1. | Il design e le sue dimensioni |
| 91 | 2. | Macro e microprogettazione: dal syllabus al lesson plan |
| 96 | 3. | Il conversational framework: stili di apprendimento, metodi di insegnamento |
| 99 | 4. | La trasposizione didattica: il peso del carico cognitivo |
| 102 | 5. | Progettare a partire dalla user experience: materiali e scelte di formato |
| 109 | CAPITOLO 2. | I LMS: dal courseware al social learning [ di Andrea Garavaglia ] |
| 109 | 1. | Gli spazi della formazione a distanza: la coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche |
| 111 | 2. | I primi applicativi per erogare corsi: i courseware |
| 114 | 3. | I learning management system: la formazione online organizzata |
| 118 | 4. | Gli standard dell’interoperabilità: da SCORM a CMI5 |
| 122 | 5. | Gli ambienti di social learning |
| 125 | CAPITOLO 3. | Il lesson plan [ di Simona Ferrari ET Serena Triacca ] |
| 125 | 1. | Dal macro al micro: il lesson plan e i suoi elementi costitutivi |
| 129 | 2. | Scenari di lesson planning |
| 159 | CAPITOLO 4 | Comunità di pratica [ di Alessandra Carenzio ET Stefano Pasta ] |
| 159 | 1. | Origine del concetto |
| 162 | 2. | Comunità professionali, di apprendimento e di pratica |
| 164 | 3. | Tecnologie e riflessività |
| 167 | 4. | Esperienze di comunità di pratica online |
| 139 | SCHEDA 3. | Microlearning [ di Livia Petti ] |
| 145 | SCHEDA 4 | Visual learning [ di Serena Triacca ] |
| 151 | SCHEDA 5 | Flipped learning e metodo EAS [ di Alessandra Carenzio ] |
| 173 | Parte terza. | Regolare |
| 175 | CAPITOLO 1. | Regolare nel distance learning [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 175 | 1. | Il concetto di regolazione: presupposti teorici e definizione |
| 180 | 2. | La centralità del feedback |
| 182 | 3. | Gestire il feedback a distanza: il just in time teaching |
| 186 | 4. | Regolare negli eventi sincroni: il time management e i turni di parola |
| 189 | CAPITOLO 2. | VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona [ di Andrea Garavaglia ET Serena Triacca ] |
| 189 | 1. | I vcms e gli ambienti di videocomunicazione |
| 190 | 2. | Video asincrono e regolazione nel distance learning |
| 192 | 3. | Gestire la didattica sincrona |
| 215 | CAPITOLO 3. | Suggerire e gestire il feedback: regolare la didattica just in time [ di Alessandra Carenzio ET Simona Ferrari ] |
| 215 | 1. | La logica del just in time |
| 216 | 2. | Il feedback di regolazione |
| 219 | 3. | Come strutturare il feedback: indicazioni tecnico-operative ed esempi |
| 222 | 4. | Come attivare e raccogliere il feedback dello studente: indicazioni tecnico-operative ed esempi |
| 231 | CAPITOLO 4. | Team building e team management. Lavorare in gruppo negli ambienti di videocomunicazione [ di Stefano Pasta ET Serena Triacca ] |
| 231 | 1. | Il lavoro di gruppo |
| 233 | 2. | Rischi e opportunità nel lavoro di gruppo nelle piattaforme di videocomunicazione |
| 235 | 3. | Lavorare a gruppi nella didattica laboratoriale universitaria. Uno studio di caso |
| 251 | CAPITOLO 5. | Adaptive learning, ai [ di Andrea Garavaglia ] |
| 251 | 1. | Intelligenza artificiale in ambito didattico |
| 253 | 2. | Aree di applicazione dell’ai nella didattica |
| 255 | 3. | Adaptive learning |
| 257 | 4. | Prospettive future |
| 203 | SCHEDA 6. | Lo storyboard [ di Livia Petti ] |
| 207 | SCHEDA 7. | Gamification [ di Alessandra Carenzio ] |
| 245 | SCHEDA 8. | Social learning [ di Livia Petti ] |
| 257 | Parte quarta. | Moderare |
| 259 | CAPITOLO 1. | Fare moderazione online [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 259 | 1. | La CMC: definizione e caratteri |
| 263 | 2. | Forme e limiti della CMC |
| 266 | 3. | La moderazione sincrona e asincrona: attenzioni e strumenti |
| 270 | 4. | Modello e figure per l’e-moderation |
| 275 | CAPITOLO 2. | La moderazione asincrona [ di Andrea Garavaglia ET Livia Petti ET Pier Cesare Rivoltella ] |
| 275 | 1. | Lo spazio di comunicazione della moderazione asincrona |
| 277 | 2. | Lo spazio discorsivo della moderazione online: il forum |
| 280 | 3. | Gli stili e le azioni di moderazione |
| 281 | 4. | Moderare le situazioni comunicative asincrone: tipologie di messaggi |
| 293 | CAPITOLO 3. | La moderazione sincrona [ di Livia Petti ] |
| 293 | 1. | Moderare in rete la comunicazione “real time” |
| 294 | 2. | Gli ambienti di comunicazione sincrona in rete |
| 294 | 3. | La netiquette |
| 297 | 4. | La moderazione nei mobile instant messaging (MIM) |
| 301 | 5. | Moderare un evento sincrono in videoconferenza |
| 307 | CAPITOLO 4. | Il tutor: profilo e funzioni [ di Simona Ferrari ET Serena Triacca ] |
| 307 | 1. | Forme di tutoring |
| 312 | 2. | Il tutor nei corsi di laurea blended |
| 314 | 3. | Il tutor nei corsi e-Learning EAS |
| 317 | 4. | Il tutor nei MOOC |
| 322 | 5. | Il tutor nella scuola a distanza |
| 287 | SCHEDA 9. | Produrre e gestire gli script [ di Serena Triacca ] |
| 325 | Parte quinta. | Valutare |
| 327 | CAPITOLO 1. | Monitoraggio e valutazione [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 327 | 1. | Assessment ed evaluation |
| 332 | 2. | Valutare a distanza |
| 334 | 3. | Il continuous assessment |
| 339 | 4. | Il monitoraggio |
| 343 | CAPITOLO 2. | Il piano di valutazione [ di Simona Ferrari ET Livia Petti ] |
| 343 | 1. | Trasversalità della valutazione |
| 344 | 2. | Il piano di valutazione |
| 347 | 3. | Tre modelli per l’evaluation |
| 351 | 4. | Un piano di valutazione per un corso blended |
| 355 | CAPITOLO 3. | Valutare a distanza: scritto e orale [ di Pier Cesare Rivoltella ET Serena Triacca ] |
| 355 | 1. | La situazione: spazio e tempo del valutare |
| 356 | 2. | Aggirare il plagiarism, evitare il cheating |
| 359 | 3. | Organizzare gli esami da remoto |
| 389 | CAPITOLO 4. | Test e certificazioni [ di Stefano Pasta ] |
| 389 | 1. | Test per saggiare l’oro |
| 390 | 2. | Oltre le critiche ai test |
| 391 | 3. | Tipologie di test |
| 393 | 4. | Alcune attenzioni nella costruzione e nell’uso dei test |
| 396 | 5. | Certificare per testare |
| 367 | SCHEDA 10. | e-portfolio [ di Elena Valgolio ] |
| 379 | SCHEDA 11. | La valutazione diffusa [ di Alessandra Carenzio ] |
| 399 | SCHEDA 12. | Analytics e big data [ di Andrea Garavaglia ] |
| 405 | | P.S. – Percorsi Sitografici. Una proposta per il distance learning [ di Federica Pelizzari ET Irene Mauro ] |
| 405 | | Introduzione |
| 406 | | Progettare #Progett@zioneInAzione |
| 409 | | Regolare #ImprovvisazioneRegolata |
| 411 | | Moderare #GuidaAModoPerCondurre |
| 414 | | Valutare #ApprezzamentoCompetente |
| 417 | | TLC – Teaching and learning center europei |
| 421 | | Bibliografia |
| 449 | | Indice dei nomi e dei concetti |