| 5 | | Premessa |
| | | {titolo} |
| | Parte prima. | Le metodologie della critica |
| 9 | I. | La critica letteraria |
| 9 | | Dall'arte alla critica |
| 11 | | Significato della critica |
| 13 | | Vari tipi di critica |
| 15 | | Critica astratta e critica aprioristica |
| 19 | | Critica e analisi letteraria |
| 21 | | Letture |
| 21 | | Significato della critica [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 23 | | Lettura e critica [ di Attilio Momigliano ] |
| 26 | | Critica è dare un nome alle cose [ di Benedetto Croce ] |
| 28 | | Il critico deve essere psicologo [ di Benedetto Croce ] |
| 30 | | Storicità dell'arte [ di Walter Binni ] |
| 31 | | Lo specifico letterario [ di Giorgio Bàrberi Squarotti ] |
| 38 | II. | La critica di Francesco De Sanctis |
| 38 | | Il concetto di “forma” |
| 39 | | Autonomia e individualità dell'arte |
| 40 | | Caratteristiche della critica |
| 41 | | La «Storia della letteratura» |
| 43 | | Limiti della critica desanctisiana |
| 45 | | Validità della «Storia della letteratura italiana» |
| 46 | | De Sanctis-Croce o De Sanctis-Gramsci? |
| 49 | | Letture |
| 49 | | L'allegoria [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 51 | | Il mondo intenzionale e il mondo effettivo [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 52 | | La commedia poesia dell'umano e del terreno [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 52 | | La dissoluzione delle forme [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 53 | | Laura [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 54 | | Nel Petrarca l'uomo è minore dell'artista [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 55 | | La commedia umana nel Boccaccio [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 55 | | L'Ariosto è innanzi tutto un artista [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 57 | | Religiosità e idillio nel Tasso [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 58 | | La vita italiana nel Seicento [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 59 | | Il Goldoni, il Parini e l'Alfieri [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 60 | | I sepolcri [ di Francesco Saverio De Sanctis ] |
| 63 | III. | La metodologia critica di Benedetto Croce |
| 63 | | Caratteristiche generali dell'estetica crociana |
| 64 | | L'accentuazione del carattere cosmico dell'arte |
| 66 | | Ufficio della critica I. la distinzione |
| 66 | | Ufficio della critica II. la caratterizzazione |
| 67 | | Ufficio della critica III. la formula |
| 68 | | La monografia |
| 69 | | Struttura e poesia |
| 70 | | Poesia e non poesia |
| 71 | | Poesia e letteratura |
| 72 | | La scuola crociana |
| 74 | | Letture |
| 74 | | Struttura e poesia nella «Commedia» [ di Benedetto Croce ] |
| 75 | | Ariosto poeta dell'armonia [ di Benedetto Croce ] |
| 78 | | Motivi dei «Sepolcri» [ di Benedetto Croce ] |
| 79 | | Limiti della poesia del Leopardi [ di Benedetto Croce ] |
| 80 | | I «Promessi Sposi» opera oratoria [ di Benedetto Croce ] |
| 82 | | Tornando al Manzoni [ di Benedetto Croce ] |
| 83 | | La poesia del Pascoli [ di Benedetto Croce ] |
| 85 | IV. | La critica storicistica |
| 85 | | L'eredità crociana |
| 86 | | Lo storicismo integrale del Russo |
| 88 | | Il concetto di poetica |
| 89 | | Studi di poetica |
| 90 | | Per un ritorno al De Sanctis |
| 91 | | Conclusioni |
| 93 | | Letture |
| 93 | | La poetica del Petrarca [ di Luigi Russo ] |
| 95 | | L'amore del Verga [ di Luigi Russo ] |
| 96 | | La chiusa dei «Malavoglia» [ di Luigi Russo ] |
| 98 | | Gusto preromantico [ di Walter Binni ] |
| 103 | | La nuova poetica leopardiana [ di Walter Binni ] |
| 104 | | A se stesso [ di Walter Binni ] |
| 106 | | Galileo scrittore [ di Natalino Sapegno ] |
| 108 | | Ritratto di Manzoni [ di Natalino Sapegno ] |
| 111 | | La poesia della «Commedia» [ di Natalino Sapegno ] |
| 116 | V. | La critica stilistica |
| 116 | | La stilistica |
| 118 | | Un esempio di critica stilistica |
| 120 | | Validità e limiti del procedimento spitzeriano |
| 122 | | La stilistica reale di E. Auerbach |
| 123 | | Conclusioni sulla critica stilistica |
| 125 | | Letture |
| 125 | | Le Grazie [ di Giuseppe De Robertis ] |
| 127 | | La prosa manzoniana [ di Domenico Petrini ] |
| 130 | | Manzoni e Fogazzaro [ di Giacomo Devoto ] |
| 131 | | I piani del racconto nei «Malavoglia» [ di Giacomo Devoto ] |
| 134 | | L'«erlebte Rede» nei «Malavoglia» [ di Leo Spitzer ] |
| 136 | | La lingua dei «Promessi Sposi» [ di Mario Fubini ] |
| 137 | | Il Foscolo e il Leopardi [ di Mario Fubini ] |
| 141 | | Clorinda [ di Fredi Chiappelli ] |
| 144 | | L'interpretazione figurale dell'«Inferno» [ di Angelo Marchese ] |
| 154 | | Il Cinque Maggio [ di Benvenuto Aronne Terracini ] |
| 159 | VI. | La critica marxista |
| 159 | | Marx e la letteratura |
| 161 | | Realismo e tipicità in Engels e in Lenin |
| 162 | | György Lukacs |
| 164 | | Semanticità della poesia |
| 166 | | Procedimenti della critica marxista |
| 168 | | Suggestioni gramsciane |
| 171 | | Letture |
| 171 | | Il problema della struttura nell'arte [ di Carlo Salinari ] |
| 172 | | L'elaborazione artistica e la critica stilistica [ di Carlo Salinari ] |
| 174 | | La posizione del «Decameron» [ di Giuseppe Petronio ] |
| 179 | | Il superuomo dannunziano [ di Carlo Salinari ] |
| 181 | | Limiti di Moravia [ di Gaetano Trombatore ] |
| 185 | | Il populismo manzoniano e la posizione del Verga [ di Alberto Asor Rosa ] |
| 189 | VII. | Psicanalisi e critica letteraria |
| 189 | | Le basi antropologiche del freudismo |
| 192 | | I prodotti della sublimazione |
| 195 | | Le interpretazione estetiche di Freud |
| 197 | | Altre esperienze della psicoanalisi dell'arte |
| 200 | | Psicanalisi e semiologia: per un contributo interdisciplinare |
| 205 | | Letture |
| 205 | | L'ossessione del padre nell'opera di Tozzi [ di Giacomo Debenedetti ] |
| 207 | | Interpretazione psicanalitica di «Agostino» di Moravia [ di Bianca Fornari ET Franco Fornari ] |
| 214 | | Il matrimonio di Zeno [ di Edurdo Saccone ] |
| 220 | | La moglie-madre in Saba [ di Mario Lavagetto ] |
| 222 | | Regressione e rimozione nella poesia del Pascoli [ di Elio Gioanola ] |
| 230 | VIII. | La sociologia della letteratura |
| 230 | | Letteratura e società |
| 231 | | La sociologia della letteratura: una disciplina ambigua |
| 233 | | Sociologia della comunicazione |
| 235 | | La sociologia genetica di Goldmann |
| 237 | | Problemi aperti della sociologia della letteratura |
| 240 | | Letture |
| 240 | | L'Ariosto e la Corte Estense [ di Roberto Battaglia ] |
| 244 | | Manzoni e lo spirito borghese [ di Gian Franco Venè ] |
| 250 | | Pascoli piccolo-borghese [ di Edoardo Sanguineti ] |
| 253 | | La produttività formale di D'Annunzio [ di Angelo Jacomuzzi ] |
| 259 | | L'ideologia del «Barone rampante» di Calvino [ di Cesare Cases ] |
| 264 | IX. | Lo strutturalismo |
| 264 | | Che cos'è lo strutturalismo |
| 265 | | La linguistica strutturale |
| 268 | | Strutture linguistiche e strutture letterarie |
| 270 | | La critica strutturale |
| 271 | | I modelli di riferimento |
| 273 | | Tipologia della critica strutturale |
| 274 | | Aspetti del processo critico |
| 276 | | L'opera come struttura e come sistema |
| 277 | | Letture |
| 277 | | Strutture della poesia petrarchesca [ di Gianfranco Contini ] |
| 284 | | Interpretazioni della simbologia pascoliana [ di Giorgio Bàrberi Squarotti ] |
| 291 | | «Gli orecchini« di Montale [ di D'Arco Silvio Avalle ] |
| 295 | | Tempo e memoria nella poesia di Montale [ di Angelo Marchese ] |
| 312 | | Analisi strutturali dell'«Infinito» [ di Angelo Marchese ] |
| 319 | | La sintassi narrativa del «Decameron» [ di Tzvetan Todorov ] |
| | Parte seconda. | L'analisi testuale |
| 329 | I. | L'opera letteraria come sistema di strutture |
| 329 | | Il messaggio estetico |
| 331 | | Piano denotativo e piano connotativo |
| 334 | | Le strutture dell'opera d'arte |
| 336 | | Letture |
| 336 | | Lettura del sonetto proemiale del «Canzoniere» [ di Angelo Marchese ] |
| 338 | | Analisi di un sonetto del Petrarca [ di Cesare Segre ] |
| 339 | | Il sonetto «A Zacinto» [ di Marcello Pagnini ] |
| 349 | | Lettura di «Pianto antico» di G. Carducci [ di Angelo Marchese ] |
| 350 | | Spaccato della poesia gozzaniana [ di Angelo Marchese ] |
| 360 | II. | L'analisi linguistica |
| 360 | | Le funzioni del linguaggio |
| 363 | | L'analisi linguistica di un testo letterario |
| 365 | | Lo stile e la costruzione del linguaggio |
| 368 | | Grammatica e poesia |
| 374 | | Il codice linguistico e lo stile |
| 376 | | Letture |
| 376 | | Strutture espressive dei grandi sonetti foscoliani [ di Angelo Marchese ] |
| 378 | | Lettura di «Traversando la Maremma toscana» [ di Luigi Baldacci ] |
| 385 | | Lo sperimentalismo pascoliano [ di Pier Paolo Pasolini ] |
| 389 | | Una lirica di Ungaretti [ di Pier Vincenzo Mengaldo ] |
| 394 | III. | Le tecniche espressive |
| 394 | | L'opera d'arte come stile |
| 396 | | La retorica |
| 400 | | Poesia e prosa |
| 401 | | Aspetti della tecnica poetica |
| 404 | | Asse metaforico e asse metonimico |
| 405 | | La narrativa |
| 408 | | Il discorso narrativo |
| 414 | | Letture |
| 414 | | La letteratura medievale e lo stile umile [ di Erich Auerbach ] |
| 419 | | Il linguaggio del Pascoli [ di Gianfranco Contini ] |
| 425 | | Il sistema dei personaggi manzoniani [ di F. Fido ] |
| 429 | | «Il Fu Mattia PAscal»: anatomia di un romanzo [ di Angelo Marchese ] |
| 444 | IV. | Diacronia del sistema letterario |
| 444 | | Che cos'è la letteratura? |
| 445 | | La scrittura e i codici |
| 446 | | Letteratura e realtà |
| 448 | | Le istituzioni del sistema letterario |
| 452 | | Storia letteraria e periodizzazioni |
| 455 | | Il problema dell'interserialità |
| 458 | | Letture |
| 458 | | La nascita del sistema letterario italiano [ di Carlo Dionisotti ] |
| 462 | | Le forme espressive della poesia leopardiana [ di Angelo Marchese ] |
| 470 | | Il Dio nascosto di Manzoni [ di Angelo Marchese ] |
| 477 | | Strutture di «Pianissimo» [ di Angelo Marchese ] |
| 504 | V. | La ricerca letteraria |
| 504 | | I metodi critici e la ricerca letteraria |
| 504 | | Manuali metodologici generali |
| 505 | | Avviamenti allo studio della letteratura italiana |
| 507 | | Storia della critica |
| 507 | | Storia e metodologia della critica |
| 508 | | Dizionari e enciclopedie |
| 509 | | Storia della letteratura italiana |
| 511 | | Collezioni di classici |
| 512 | | Breve Dizionario di terminologia critica |
| 524 | | _ |