INDICE: |
| 7 | Introduzione: | Il contributo di W. K. Frankena all'etica contemporanea [Maurizio Mori] |
| 41 | | Prefazione |
| 45 | 1. | Moralità e filosofia morale |
| 45 | | Un esempio di pensiero etico (Socrate) |
| 49 | | La natura dell'etica o filosofia morale |
| 51 | | La natura della moralità |
| 56 | | Fattori della moralità |
| 57 | | Tipi di giudizi normativi |
| 60 | | Programma per il resto del libro |
| 61 | 2. | Teorie egoistiche e deontologiche |
| 61 | | Il problema principale |
| 61 | | Importanza ddella conoscenza fattuale e della chiarezza concettuale |
| 63 | | Nomre prevalenti considerate come canone del giusto |
| 64 | | Teorie teleologiche |
| 67 | | Teorie deontologiche |
| 69 | | Egoismo etico |
| 73 | | Egoismo psicologico |
| 77 | | Teorie deontologiche dell'atto |
| 81 | | Teorie deontologiche della norma |
| 85 | | La teoria del comando divino |
| 89 | | La teoria di Kant |
| 95 | 3. | Utilitarismo, giustizia e amore |
| 95 | | Utiilitarismo |
| 96 | | Utiltarismo dell'atto |
| 100 | | Utilitarismo generale |
| 102 | | Utilitarismo della norma |
| 110 | | Proposta di una mia teoria dell'obbligo |
| 112 | | Il principio di beneficenza |
| 118 | | Il principio di giustizia: eguaglianza |
| 123 | | Sommario dela mia teoria dell'obbligo |
| 124 | | Il problema del conflitto |
| 125 | | Un problema di applicazione |
| 127 | | Doveri verso se stessi |
| 128 | | Ci sono norme assolute? |
| 129 | | L'etica dell'amore |
| 133 | | Problemi ulteriori |
| 137 | 4. | Valore morale e responsabilità |
| 137 | | Significati morali e nonmorali di “buono” |
| 139 | | Moralità e sviluppo dei tratti di carattere |
| 140 | | L'etica della virtù |
| 142 | | Sull'essere e sul fare: la moralità dei tratti contro la moralità dei principi |
| 146 | | Ideali morali |
| 147 | | Disposizioni da coltivare |
| 150 | | Due problemi |
| 152 | | Responsabilità morale |
| 155 | | Libertà del volere e responsabilità |
| 163 | 5. | Il valore intrinseco e la vita beata |
| 163 | | Osservazioni preliminari |
| 164 | | “Buono” e i suoi sensi |
| 169 | | Teorie su ciò che è buono come fine: edonismo e non-edonismo |
| 171 | | La prima linea di dibattito |
| 174 | | La seconda linea di dibattito |
| 177 | | Alcune conclusioni |
| 182 | | La vita beata |
| 187 | 6. | Significato e giustificazione |
| 187 | | La meta-etica e i suoi problemi |
| 189 | | Teorie della giustificazione |
| 190 | | Teorie definizioniste, naturaliste e metafisiche |
| 197 | | Intuizionismo |
| 202 | | Teorie noncognitiviste o nondescrittiviste |
| 206 | | Approccio ad una teoria adeguata |
| 207 | | Relativismo |
| 210 | | Una teoria della giustificazione |
| 214 | | Il punto di visa morale |
| 215 | | Perchè essere morali? |
| 221 | | Poscritto all'edizione italiana |
| 221 | | Autorità e autonomia |
| 223 | | L'ambito della moralità |
| 225 | | Moralità: personale o sociale? |
| 228 | | Essere morali |
| 233 | | Perchè essere morali? |
| 237 | | Indice dei nomi |
| 237 | | _ |