| 1 | | [titolo] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | Avvertenza [ di Ludovico Geymonat ] |
| 8 | | Aggiunta all'Avvertenza [ di Ludovico Geymonat ] |
| | | {titolo} |
| 9 | | Introduzione |
| 9 | I. | - |
| 10 | II. | - |
| 10 | III. | - |
| 12 | IV>. | - |
| 13 | V. | - |
| 14 | VI. | - |
| 16 | VII. | - |
| 19 | Sezione prima. | Il pensiero filosofico e scientifico nell'antichitàclassica |
| 21 | Capitolo primo. | Cultura e civiltà dell'oriente mediterraneo |
| 21 | I. | La formazione dello stato |
| 22 | II. | Cosmogonie e credenze religiose |
| 25 | III. | Nozioni tecniche e cultura scientifica |
| 28 | Capitolo secondo. | Gli inizi della filosofia greca. La scuola ionica |
| 28 | I. | L'originalità del pensiero greco |
| 30 | II. | Le religioni greche |
| 31 | III. | La rappresentazione poetica: Omero ed Esiodo |
| 33 | IV. | Assetto politico della Grecia: la polis |
| 34 | V. | La scuola di Mileto: Talete |
| 36 | VI. | Anassimandro e Anassimene |
| 40 | Capitolo terzo. | Il pitagorismo pre-parmenideo |
| 40 | I. | La figura storica di Pitagora |
| 41 | II. | I numeri principio della realtà |
| 43 | III. | L'aritmo-geometria |
| 44 | IV. | L'acustica e l'astronomia pitagoriche |
| 45 | V. | La concezione dell'anima |
| 46 | VI. | La discontinuità |
| 46 | VII. | La scoperta delle grandezze incommensurabili: crisi del pitagorismo |
| 48 | Capitolo quarto. | Essere o divenire |
| 48 | I. | L'eredità degli ionici e dei pitagorici e la critica di Senofane |
| 49 | II. | Inizio dell'eleatismo: Parmenide |
| 52 | III. | Conclusione dell'Eleatismo: Zenone, Melisso |
| 56 | IV. | Il divenire di Eraclito |
| 59 | Capitolo quinto. | La filosofia della natura nel V secolo [ di Mario Vegetti ] |
| 59 | I. | I caratteri generali delV secolo |
| 62 | II. | La filosofia intorno alla metà del V secolo |
| 65 | III. | Il mondo della vita: Empedocle di Agrigento |
| 73 | IV. | Il mondo del numero: Filolao di Crotone |
| 78 | V. | Il mondo dell'intelligenza: Anassagora di Clazomene |
| 86 | VI. | L'eredità della filosofia della natura |
| 88 | Capitolo sesto. | I sofisti e Socrate. L'umanizzazione della cultura |
| 88 | I. | Carattere generale del movimento sofistico |
| 90 | II. | La retorica dei sofisti |
| 91 | III. | Protagora e Gorgia |
| 94 | IV. | L'umanizzazione della cultura |
| 97 | V. | La figura di Socrate: significato della sua condanna |
| 100 | VI. | Le caratteristiche del dialogo socratico |
| 102 | VII. | La consapevolezza etica |
| 104 | VIII. | La missione di Scocrate |
| 106 | IX. | Riflessi dell'umanizzazione della cultura nelle composizioni poetiche. Gli scrittori di tragedie |
| 108 | X. | La commedia |
| 108 | XI. | Le arti figurative |
| 110 | Capitolo settimo. | Le scienze della natura e dell'uomo nel V secolo [ di Mario Vegetti ] |
| 110 | | Premessa. |
| 111 | I. | L'histoire ionica ed Ecateo di Mileto |
| 114 | II. | I progressi dell'Histoire: la medicina cnidia |
| 117 | III. | I progressi dell'histoire: Erodoto di Alicrnasso |
| 121 | IV. | L'incontro con le filosofie italiche: Alcmeoe di Crotone |
| 124 | V. | La sintesi ateniese e il «gruppo di Anassagora» |
| 126 | VI. | Ippocrate e la scuola medica di Cos |
| 139 | VII. | Tucidide e la scienza della storia |
| 151 | Capitolo ottavo. | L'atomismo di Democrito |
| 151 | I. | Personalità e opera di Democrito |
| 152 | II. | Il concetto democriteo di atomo |
| 154 | III. | Le proprietà degli atomi. Spiegazione delle sensazioni |
| 155 | IV. | Il moto degli atomi. Il meccanicismo democriteo |
| 156 | V. | L'etica individualistica |
| 158 | VI. | Ricchezza di problemi particolari affrontati da Democrito. Influenza del suo pensiero |
| 160 | Capitolo nono. | Le scuole socratiche minori |
| 160 | I. | Il dissenso tra i discepoli di Socrate |
| 161 | II. | I cinici |
| 162 | III. | I megarici |
| 164 | IV. | I cirenaici |
| 165 | Capitolo decimo. | Platone |
| 165 | I. | Vita e opere di Platone |
| 170 | II. | Conoscenza sensibile |
| 172 | III. | Il metodo maieutico nell'interpretazione di Platone |
| 173 | IV. | Dalla reminescenza all'immortalità dell'anima |
| 174 | V. | Motivi religiosi della filosofia platonica |
| 176 | VI. | L'arte |
| 177 | VII. | La politica |
| 178 | VIII. | Rapporti tra il particolare e l'universale. I quattro gradi della conoscenza |
| 179 | IX. | L'autocritica di Platone |
| 182 | X. | Caratteri e funzione della matematica |
| 183 | XI. | La spiegazione finalistica della natura |
| 185 | Capitolo undicesimo. | La svolta delle sceinze della natura e dell'uomo nel IV secolo [ di Mario Vegetti ] |
| 185 | I. | Considerazioni preliminari |
| 187 | II. | La medicina italica |
| 189 | III. | La crisi dell'ippocratismo |
| 192 | IV. | La scelta platonica |
| 194 | V. | L'aristotelismo e Diocle di Caristo |
| 196 | VI. | La crisi della storiografia nel IV secolo |
| 200 | Capitolo dodicesimo. | I progressi della matematica nel V e nel IV secolo |
| 200 | I. | La matematica da Ippocrate di Chio ad Archita di Taranto |
| 204 | II. | Vita e opere di Eudosso |
| 204 | III. | La personalità scientifica di Eudosso |
| 205 | IV. | L'opera matematica |
| 207 | V. | L'astronomia eudossiana |
| 209 | VI. | Eraclide Pontico |
| 210 | Capitolo tredicesimo. | Aristotele |
| 210 | I. | La vita. Il Liceo |
| 212 | II. | Le opere |
| 213 | III. | I concetti fondamentali della metafisica aristotelica |
| 216 | IV. | Le varie nozioni di causa. Filosofia e scienza |
| 217 | V. | Senso e ragione |
| 219 | VI. | La logica |
| 227 | VII. | Etica |
| 228 | VIII. | La politica e la poetica |
| 230 | IX. | La fisica |
| 234 | X. | La biologia. I primi successori di Aristotele al Liceo |
| 238 | Capitolo quattordicesimo. | I grandi scienziati di Alessandria |
| 238 | I. | Trasformazione del mondo antico |
| 239 | II. | Origine e sviluppo del Museo e della Biblioteca di Alessandria |
| 241 | III. | Caratteri della cultura ellenistica |
| 243 | IV. | Gli studi aristotelici |
| 244 | V. | La medicina |
| 245 | VI. | La matematica |
| 248 | VII. | L'astronomia |
| 249 | VIII. | La geografia |
| 250 | IX. | Vita di Archimede e sua produzione scientifica |
| 252 | X. | Realizzazioni tecniche di Archimede nel quadro della cultura antica |
| 254 | Capitolo quindicesimo. | La filosofia postaristotelica |
| 254 | I. | Mutamento di interessi e di problemi |
| 255 | II. | L'indirizzo scettico |
| 260 | III. | L'indirizzo epicureo |
| 263 | IV. | L'antica e la media Stoa |
| 268 | V. | I romani di fronte alla cultura greca |
| 271 | VI. | L'eclettismo. Cicerone |
| 274 | Capitolo sedicesimo. | Il declinare della filosofia nei primi secoli dell'età volgare |
| 274 | I. | Crisi della civiltà e della cultura |
| 275 | II. | L'ultima Stoa |
| 278 | III. | Giudaismo alessandrino e neopitagorismo |
| 280 | IV. | L'antica e media Stoa |
| 284 | V. | I commentatori di Aristotele. I dossografi |
| 285 | VI. | Importanza storica degli ultimi indirizzi della filosofia classica |
| 287 | Capitolo diciassettesimo. | Il declinare dello spirito scientifico [ di Gianni Micheli ] |
| 287 | I. | Impoverimento e progressivo abbandono della ricerca scientifica originale |
| 289 | II. | Diffusione delle scienze occulte |
| 291 | III. | I testi ermetici |
| 293 | IV. | Carattere della letteratura magica |
| 295 | Capitolo diciottesimo. | Ultimi sviluppi della matematica e dell'astronomia nell'antichità classica |
| 295 | I. | Considerazioni preliminari |
| 296 | II. | Tolomeo |
| 299 | III. | Erone |
| 302 | IV. | Ingegneri e agrimensori romani |
| 304 | V. | Pappo e Diofanto |
| 306 | VI. | Il confluire della matematica nella metafisica |
| 309 | Capitolo diciannovesimo. | Le ricerche medico-biologiche: Galeno [ di Gianni Micheli ] |
| 309 | I. | Lo stato della medicina dal periodo alessandrino a Galeno |
| 311 | II. | Galeno: vita e opere |
| 313 | III. | La concezione della scienza. IMportanza attribuita ai processi dimostrativi |
| 316 | IV. | Il finalismo |
| 317 | V. | La dottrina dei temperamenti |
| 320 | VI. | Le facoltà naturali |
| 322 | VII. | Il calore innato e lo pneuma |
| 325 | Capitolo ventesimo. | Problemi dell'educazione e della scuola nell'antichità classica [ di Renato Tisato ] |
| 325 | | Premessa |
| 326 | I. | Il problema educativo nei poemi omerici |
| 329 | II. | La polis e il nuovo ideale educativo: Sparta e Atene |
| 336 | III. | Cenni sulla didattica dei sofisti |
| 338 | IV. | L'ideale pedagogico di Platone |
| 342 | V. | Isocrate |
| 344 | VI. | Motivi pedagogici in Aristotele |
| 346 | VII. | Educazione e scuola nel periodo ellenistico |
| 354 | VIII. | Educazione e scuola in Roma |
| 361 | IX. | Il problema educativo in Quintiliano e Plutarco |
| 367 | Sezione seconda. | Patristica e scolastica |
| 369 | Capitolo primo. | Il cristianesimo |
| 369 | I. | Il problema della volontà. L'essere come persona |
| 370 | II. | La redenzione dal peccato |
| 371 | III. | Determinazione dei testi canonici |
| 372 | IV. | Aspetti politici dello sviuluppo del cristianesimo |
| 373 | V. | Originalità del cristianesimo |
| 375 | VI. | Patristica e scolastica |
| 377 | Capitolo secondo. | La patristica. Agostino |
| 377 | I. | Gli apologisti |
| 377 | II. | La gnosi pagana |
| 379 | III. | La gnosi cristiana. Origene |
| 381 | IV. | La patristica latina. Tertulliano |
| 383 | V. | Controversia trinitaria e controversia cristologica |
| 384 | VI. | Vita e opere di Agostino |
| 386 | VII. | La scoperta di dio |
| 387 | VIII. | Il concetto della storia |
| 388 | IX. | Il problema del male |
| 391 | X. | La patristica e le scienze esatte |
| 393 | XI. | Trapasso dalla patristica alla scolastica |
| 397 | Capitolo terzo. | La scolastica fino al X secolo |
| 402 | IV. | Il secolo X. Gerberto di Aurillac |
| 397 | I. | Profonda crisi della civiltà latino-occidentale |
| 398 | II. | La rinascita carolingia |
| 400 | III. | Scoto Eriugena |
| 403 | V. | L'oriente bizantino |
| 406 | Capitolo quarto. | Filosofia e scienza nel mondo arabo. Il pensiero ebraico |
| 406 | I. | Gli inizi della filosofia e della scienza araba |
| 408 | II. | Avicenna. Il misticismo di Al-Ghazali |
| 409 | III. | Averroè |
| 411 | IV. | Gli arabi e la scienza |
| 414 | V. | Movimenti filosofici ebraici: Avicebron e Mosè Maimonide |
| 416 | Capitolo quinto. | I secoli Xi e XII |
| 416 | I. | Considerazioni preliminari |
| 417 | II. | Il materiale della scolastica |
| 420 | III. | Dialettici e antidialettici |
| 421 | IV. | Il problema degli universali |
| 422 | V. | Anselmo d'Aosta |
| 423 | VI. | Bernardo. I vittorini |
| 425 | VII. | Abelardo |
| 427 | VIII. | La scuola di Chartres |
| 429 | IX. | La critica degli iperdialettici. Giovanni di Salisbury |
| 431 | X. | Altri indirizzi culturali del secolo XII |
| 432 | XI. | Le scuole di Salerno e di Montpellier |
| 434 | XII. | Il risveglio della tecnica e il suo significato culturale |
| 437 | Capitolo sesto. | Il secolo XIII. Tommaso d'Aquino |
| 437 | I. | Considerazioni preliminari |
| 438 | II. | Influenze arabe su settori particolari dell'indagine scientifica in occidente |
| 441 | III. | La penetrazione dell'aristotelismo in Europa |
| 443 | IV. | Rapporti tra filosofia e religione secondo Sigieri, Boezio di Dacia, Alberto Magno, Tommaso |
| 446 | V. | Vita e opere di Tommaso d'Aquino |
| 447 | VI. | Metafisica ed etica di Tommaso |
| 450 | VII. | La gnoseologia tomistica |
| 453 | VIII. | I progressi degli studi di logica |
| 457 | IX. | Raimondo Lullo |
| 459 | X. | L'antiaristotelismo dei francescani |
| 464 | XI. | La metafisica di Duns Scoto |
| 467 | Capitolo settimo. | Il dissolversi della scolastica |
| 467 | I. | La crisi della cultura medievale ed il movimento francescano |
| 468 | II. | La personalità di Occam |
| 470 | III. | Il «rasoio di Occam» e la sua funzione critica rispetto alla filosofia tradizionale |
| 473 | IV. | Il misticismo di Johannes Eckhart |
| 475 | V. | L'occamismo |
| 476 | VI. | I fisici di Parigi |
| 478 | VII. | Bradwardine e i calculatores del Merton Collge |
| 480 | VIII. | Continuatori dell'averroismo. L'università di Padova |
| 482 | IX. | La scuola medico-anatomica di Bologna |
| 484 | Capitolo ottavo. | Problemi dell'educazione e della scuola nella patristica e nella scolastica [ di Renato Tisato ] |
| 484 | I. | Originalità della concenzione pedagogica cristiana |
| 487 | II. | Il cristianesimo primitivo e la scuola |
| 488 | III. | La pedagogia della patristica |
| 491 | IV. | Il problema pedagogico in Agostino |
| 495 | V. | La scuola nell'età barbarica |
| 496 | VI. | Il monachesimo |
| 499 | VII. | La rinascita carolingia e i problemi della scuola |
| 501 | VIII. | Scuola e cultura nei secoli X, XI e XII |
| 504 | IX. | L'educazione cavalleresca |
| 505 | X. | Le università |
| 507 | XI. | Il pensiero pedagogico di Tommaso |
| 510 | XII. | Valutazione della pedagogia del medioevo |
| 512 | XIII. | Tentativi di rinnovamento educativo nei secoli XIII e XIV |
| 515 | | Appendice |
| 517 | Capitolo primo. | Il pensiero indiano |
| 517 | I. | Caratteri del pensiero e della civiltà indiana |
| 519 | II. | L'antica speculazione vedica: Brahmana e Upanisad |
| 520 | III. | Il dualismo samkya e le pratiche yoga |
| 522 | IV. | L'animismo giainista |
| 524 | V. | Il buddismo del «piccolo» e del «grande veicolo» |
| 528 | VI. | La critica dei materialisti |
| 530 | VII. | La rinascita carolingia e i problemi della scuola |
| 533 | VIII. | Sviluppi della filosofia «ortodossa» nella «mimasa». La «parola assoluta» di Bhartrhari |
| 535 | IX. | Il monismo scivaita |
| 536 | X. | Il misticismo vednta e gli ultimi sviluppi dell'induismo |
| 538 | XI. | Le scienze in India: matematica e medicina |
| 542 | Capitolo secondo. | Il pensiero cinese |
| 542 | I. | L'ambiente culturale cinese e le «cento scuole» |
| 545 | II. | La scuola confuciana |
| 548 | III. | Il taoismo |
| 550 | IV. | Mo Tzu |
| 552 | V. | La «scuola dei nomi» |
| 553 | VI. | La scuola legalista e la fine delle «cento scuole» |
| 555 | VII. | L'introduzione e lo sviluppo del buddismo in Cina |
| 558 | VIII. | Il neoconfucianesimo, sintesi del pensiero classico cinese |
| 561 | IX. | Gli ultimi secoli. RApporti con l'occidente |
| 563 | | Bibliografia |
| 565 | | Bibliografia generale |
| 574 | Sezione prima. | Il pensiero filosofico e scientifico nell'antichità classica |
| 574 | | Bibliografie, storie generali della filosofia e della scienza antiche ed opere su aspetti generaali del pensiero antico |
| 577 | | Opere su aspetti particolari della storia della filosofia e delle scienze nell'antichità, edizioni delle opere dei singoli filosofi e scienziati ed opere sul loro pensiero, secondo lo sviluppo della nostra trattazione |
| 590 | Sezione seconda. | Patristica e scolastica |
| 590 | | Bibliografie, storie generali della filosofia e della scienza del periodo della patristica e della scolastica ed opere su aspetti gnerali del pensiero medievale |
| 592 | | Opere su aspetti particolari della storia della filosofia e delle scienze nel periodo della patristica e della scolastica, edizioni di opere dei singoli filosofi e scienziati ed opere sul loro pensiero, secondo lo sviluppo della nostra trattazione |
| 601 | | Appedice |
| 605 | | Indice dei nomi |
| 608 | | Indice delle citazioni critiche |
| 609 | | Indice generale |
| 613 | | _ |
| 615 | | [tipografia] |
| 616 | | ___ |