| 5 | | Dell'uso di questo manuale |
| 7 | | Introduzione [ di Pier Cesare Rivoltella ET Pier Giuseppe Rossi ] |
| 23 | Parte prima | Teoria e storia |
| 25 | Capitolo primo | Epistemologia della didattica [ di Massimo Baldacci ] |
| 25 | 1. | Premessa |
| 26 | 2. | Epistemologia e ontologia |
| 29 | 3. | Quadri epistemologici |
| 32 | 4. | Il problema dell'oggetto della Didattica |
| 43 | Capitolo secondo | Teorie e modelli [ di Loredana Perla ] |
| 43 | 1. | L'origine della didattica |
| 46 | 2. | Il modello di Didattica: elementi di definizione |
| 48 | 3. | L'agire didattico nelle teorie e nei modelli del Novecento |
| 55 | 4. | Orientamenti emergenti |
| 59 | Capitolo terzo | Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire [ di Elisabetta Nigris ] |
| 59 | 1. | Il rapporto fra didattica e didattica dele discipline |
| 64 | 2. | Il “mandato” della scuola rispetto all'acquisizione di saperi disciplinari |
| 67 | 3. | L'esperienza d'apprendimento e la trasposizione didattica |
| 71 | 4. | Verso un apprendimento critico e consapevole il ruolo del docente |
| 79 | Capitolo quarto | Le tecnologie dell'educazione [ di Floriana Falcinelli ] |
| 79 | 1. | Definizione ed evoluzione delle tecnologie dell'educazione |
| 85 | 2. | Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione come risorsa per l'azione didattica |
| 89 | 3. | Spazi, tempi, relazioni: progettare ambienti di apprendimento flessibili, tecnologicamente innovativi |
| 92 | 4. | Competenze digitali per l'e-democracy |
| 97 | Capitolo quinto | Ricerca didattica e contesti di apprendimento. Nuovi costrutti epistemologici [ di Loretta Fabbri ] |
| 97 | 1. | Studiare oggetti situati. Dai modelli alle pratiche |
| 101 | 2. | Sfondi teorico-metodologici per la progettazione e la gestione dei contesti di apprendimento |
| 115 | Capitolo sesto | Didattica e apprendimento nelle organizzazioni [ di Franco Bochicchio ] |
| 115 | 1. | Didattica e postmodernità |
| 118 | 2. | Apprendere nelle organizzazioni tra teorie e prassi |
| 123 | 3. | Tra retorica e progettualità |
| 126 | 4. | a scuola come orgaanizzazione chee apprende |
| 127 | 5. | Apprendere nelle organizzazioni come “scuola della vita di lavoro” |
| 130 | 6. | Il ruolo dell'Università |
| 133 | Parte seconda | Saperi e strumenti |
| 135 | Capitolo settimo | Progettazione, azione, valutazione e documentazione. Unitarietà e articolazione dell'agire didattico [ di Renza Cerri Musso ] |
| 135 | 1. | L'essenza della didattica |
| 135 | 2. | Sapere didattico e agire didattico |
| 139 | 3. | L'agire didattico: sintesi effettuale di progetto, azione e valutazione |
| 146 | 4. | Sintesi proattiva |
| 151 | Capitolo ottavo | La comunicazione e le relazioni didattiche [ di Pier Cesare Rivoltella ] |
| 151 | 1. | In cerca di una definizione |
| 152 | 2. | Semantica della comunicazione didattica |
| 156 | 3. | Semantica della comunicazione didattica |
| 159 | 4. | Pragmatica della comunicazione didattica |
| 163 | 5. | Tecnologie della comunicazione didattica |
| 167 | Capitolo nono | La trasposizione didattica [ di Pier Giuseppe Rossi ET Ljuba Pezzimenti ] |
| 167 | 1. | Introduzione |
| 167 | 2. | L'epistemologia del sapere e la psicologia dell'apprendimento |
| 174 | 3. | La soggettività del docente |
| 175 | 4. | La mediazione |
| 178 | 5. | La situazione di insegnamento-apprendimento. La regolazione |
| 179 | 6. | Una sintesi. Le quattro logiche |
| 185 | Capitolo decimo | Dispositivi, ambienti, artefatti [ di Davide Parmigiani ] |
| 185 | 1. | Dispositivi educativi e didattici |
| 190 | 2. | Ambienti |
| 197 | 3. | Artefatti |
| 199 | 4. | Conclusioni |
| 201 | Capitolo undicesimo | Modelli e teorie della progettazione didattica. Istructional design [ di Fernando Sarracino ] |
| 201 | 1. | Un'idea “ingenua” di progettazione |
| 203 | 2. | La progettazione come modello pedagogico |
| 206 | 3. | Modelli di progettazione educativa e didattica |
| 208 | 4. | Progetare nella società della conoscenza |
| 217 | Capitolo dodicesimo | Forme e ambiti della progettazione. Indicazioni operative [ di Simona Ferrari ] |
| 217 | 1. | Progettare per... |
| 218 | 2. | Elementi costitutivi: la macroprogettazione |
| 223 | 3. | Elementi costitutivi: la microprogettazione |
| 225 | 4. | Progettare per... la scuola |
| 230 | 5. | Progettare PER: Processi Educativi Relazionali |
| 235 | Capitolo tredicesimo | La valutazione educativa: dominio scientificco, definizione e paradigmi [ di Luciano Galliani ] |
| 235 | 1. | Valutazione come disciplina autonoma |
| 240 | 2. | Valutazione come ricerca (Evaluation Research) |
| 243 | 3. | Didattica e Valutazione Educativa |
| 247 | 4. | Il dominio scientifico della Valutazione Educativa |
| 251 | 5. | Una prospettiva di integrazione didattica |
| 255 | Capitolo quattordicesimo | Il paradigma docimologico. Prospettive, tecniche, strumenti [ di Daniela Maccario ] |
| 255 | 1. | Fondamenti |
| 260 | 2. | Funzioni: perché valutare |
| 263 | 3. | “Oggetti” e strumenti: che cosa e come valutare |
| 266 | 4. | Valutazione e giudizio |
| 271 | Capitolo quindicesimo | La valutazione. Il paradigma ermeneutico: prospettive, tecniche, strumenti [ di Lorella Giannandrea ] |
| 271 | 1. | La valutazione in prospettiva ermeneutica |
| 276 | 2. | Approcci |
| 282 | 3. | Tecniche e strumenti |
| 289 | Parte terza | Professionalità docente |
| 291 | Capitoloo sedicesimo | L'apporto dell'analisi plurale dalle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti [ di Marguerite Altet ] |
| 292 | 1. | Tenere conto degli apporti dell'analisi plurale delle pratiche didattiche come strumenti di co-formazione tra insegnanti |
| 294 | 2. | Far descrivere e analizzare agli insegnanti la multidimensionalità della pratica didattica |
| 298 | 3. | Identificare nella pratica didattica la realizzazione di saperi, procedure e competenze in atto di un professionista in situazione |
| 300 | 4. | Focalizzarsi sull'approccio dei processi interattivi di insegnamento-apprendimento |
| 303 | 5. | Analizzare le forme dell'attività didattica, categorie di lettura delle pratiche per insegnanti in co-formazione con un ricercatore |
| 306 | 6. | Formare gli insegnanti ad appropriarsi delle metodologie dell'analisi plurale |
| 313 | Capitolo diciassettesimo | Diversità, culture, insegnamento [ di Davide Zoletto ] |
| 313 | 1. | Una scuola sempre più eterogenea |
| 316 | 2. | Il ruolo degi insegnanti |
| 318 | 3. | Dalle culture ai contesti eterogenei |
| 320 | 4. | Valorizzare le conoscenze e le competenze degli allievi |
| 323 | 5. | Una pluralità di strategie e un'analisi critica del proprio modo di insegnare |
| 329 | Capitolo diciottesimo | Corpo e cognizione nella didattica [ di Maurizio Sibilio ] |
| 329 | 1. | La didattica e l'apporto delle neuroscienze |
| 333 | 2. | La dimensione plurale degli studi su corpo e cognizione: “semplificazioni” educative e didattiche |
| 343 | 3. | Le potenzialità del corpo e del movimento nell'uso delle tecnologie didattiche |
| 349 | Capitolo diciannovesimo | Riflessione e riflessività [ di Maura Striano ] |
| 349 | 1. | L'agire educativo come insieme complesso di azioni e intenzionalità |
| 353 | 2. | Riflessione e sperimentazione nell'agire didattico |
| 356 | 3. | Natura e funzioni delle comunità di pratica |
| 363 | Capitolo ventesimo | Prospettive e dispositivi per la professionalizzazione degli insegnanti |
| 363 | 1. | Professionalità e professionalizzazione |
| 365 | 2. | Verso la professionalizzazione: il profilo di competenza e l'alternanza |
| 369 | 3. | Le prospettive formative |
| 370 | 4. | La co-analisi e l'Analisi di Pratica |
| 372 | 5. | La co-ricerca |
| 373 | 6. | La Didattica Professionale: la concettualizzazione dell'azione |
| 375 | 7. | La Ricerca Collaborativa: la coproduzione |
| 377 | 8. | Conclusioni |
| 379 | Capitolo ventunesimo | Ricerca educativa e didattica generale nel dominio del sistema d'azione [ di Antonella Nuzzaci ] |
| 379 | 1. | Ricerca educativa “nella” e “sulla” didattica |
| 390 | 2. | Metodologia e ricerca nella didattica |
| 402 | 3. | Ricerca educativa e potenzialità d'azione: realizzare un insegnamento guidato dalla ricerca |
| 407 | | Conclusioni: complessità e sostenibilità [ di Pier Cesare Rivoltella ET Pier Giuseppe Rossi ] |
| 413 | | Bibliografia |
| 413 | | Gli Autori |
| 463 | | Indice dei nomi |
| 471 | | Indice dei concetti |
| 474 | | _ |
| 480 | | ___ |