[i][c]
Midoro, Vittorio (ed.)
La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova
FrancoAngeli
[Media e Tecnologie per la Didattica 1.4]
Milano 2015
ISBN: 9788891728784
Cover

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
7Prefazione
11Idee per una scuola nuova [ di Vittorio Midoro ] 
11      Introduzione
12      Società e scuola
13      Conoscenza e digital literacy
16      Ragazzi e tecnologie
19      Finalità, struttura, curriculum e modi di apprendere
23      Struture e equipaggiamenti
26      Insegnanti
30      Conclusioni
30      Bibliografia
32Passaggio al digitale. Non solo macchina [ di Roberto Maragliano ] 
42      Bibliografia
43Always-on Education e spazi ibridi di apprendimento
43      Introduzione
44      Lezioni dal passato
46      Spazi ibridi di apprendimento e didattica “always-on”
47      Un esempio di spazio ibrido di apprendimento
49      Come organizare gli spazi reali e virtuali in ragione della loro ibridazione
52      Che tipo di approccio per una didattica “always-on”?
53      Condizioni abilitanti e di sostenibilità
56      Concludendo
58      Bibliografia
60Pensiero computazionale = buona programmazione ma non solo [ di Giorgio Olimpo ] 
60      Quasi mezzo secolo di storia
62      Il ritorno della programmazione
64      La buona programmazione
66      Astrazione
68      Livelli multipli di astrazione
70      Modularizzazione
71      Riconoscere i problemi analoghi (finding patterns)
73      Astrazione dei dati
75      Aprie l'educazione a tutte le dimensioni concettuali dell'informatica
76      Schemi entità relazione
78      Reti di Petri
80      Domande pr concludere
82      Bibliografia
85Come fare? #makereducation [ di Andrea Midoro ] 
85      Introduzione
85      Maker, Makerspace eapprendimento
87      Iniziare
88      Fondare il Makerspace
89      La sostenibilità
92      Materiali, attrezzi e sicurezza
96      Conclusioni
96      Bibliografia e sitografia
98Giochi Logici a Scuola: Esperienze e Riflessioni [ di Rosa Bottino ET Ilaria Caponetto ET Michela Ott ET Mauro Tavella ] 
98      Introduzione
101      L'uso dei giochi per favorire abilità di ragionamento: alcune esperienze di ricerca
101            Il progetto SVITA: SVIluppo mediante l'uso di Tecnologie di Abilità logico-matematiche di base
103            Il progetto SOLE SOftware e Logica Elementare)
106            Il progetto LOGIVALI Valutazione delle competenze LOGIco-strategiche nella scuola primaria
109            Il progetto GiTa (Giochi con i Tablet): dal computer al tablet, dal monitoraggio all'automonitoraggio
113      Conclusioni
115      Bibliografia
118Game making per lo sviluppo di abilità trasversali [ di Francesca Maria Dagnino ET Jeffrey Earp ] 
118      Introduzione
119      Apprender creando giochi
120      Ambienti di sviluppo di giochi: alcuni esempi
122      Il progetto MAGICAL
123            Descrizione delle attività
125            Magos come strumento di creazione di giochi
129            Realizzazione dell'intervento
135      Conclusioni
137      Bibliografica
139Macro e micro progettazione supportata dlle tecnologie [ di Christian Dior ET Fernando Sarracino ] 
139      Progettazione tra la necessità di gestire la complessità e la necessità di costruire percorsi situati
140      Quale il valore aggiunto delle tecnologie alla programmazione
143      Progettazione e tecnologie
145      Descrizione del progetto PROPIT
146      I risultati della sperimentazione. Conclusioni
148      Bibliografia
150Innovazione didattica e sviluppo professionale dei docenti: il caso METIS [ di Donatella Persico ET Francesca Pozzi ] 
150      Introduzione
153      L'approccio METIS allo sviluppo di competenze di learning design
154            Offerta di un ambiente integrato per il learning design
155            Offerta di funzionalità per lo sharing e riuso
157            Introduzione dell'innovazione con un'azione di formazione iniziale e successivo scaffolding
157      Risultati dell'approccioo METIS: limiti e potenzialità
159      Riflessioni conclusive
161      Bibliografia
164Dai big data agli open data nei processi dicostruzione della conoscenza [ di Michele Baldassarre ] 
164      Big data
166      Tre fonti principali di big data
166            Le parole che si trasformano in dati
168            Le posizioni che si trasformano in dati
169            Le interazioni che si trasformano in dati
169            Mash-up, ovvero parole, posizioni e relazioni insieme
172            Quando i big data diventano anche open
172            La scuola e gli open data
173      Dai dati alla saggezza?
176      Quale rapporto tra l'approccio ai big and open data e la documentazione della pratica educativa?
178      Documentazione di prodotto e di processo
179      Come rappresentare le conoscenze?
181      Ripensare la conoscenza: visualizzazione, riconfigurazione e chiarezza
183      Documentare, narrare, condividere nei nuovi ambienti di apprendimento
184      Bibliografia e sitografia
188Appendice. Il progeto Digit School: un percorso di formazione e ricerca
188      Il contesto e l'impianto progettuale
191      Framework teorico e principi metodologici
193      La Summer School
199      La piattaforma Digit School
208      Gli Ambassador e i percorsi di Peer Education
209      Conclusioni
209      Bibliografia
211Gli autori
213_

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Midoro, Vittorio ( - ) Midoro, Vittorio ( - ) http://www.itd.cnr.it/home/Vittorio_Midoro/ Midoro, Vittorio Maragliano, Roberto ( 1946.0229 - ) http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/maraglia.htm Maragliano, Roberto Trentin, Guglielmo ( - ) Trentin, Guglielmo ( - ) https://www.itd.cnr.it/istituto/personale/trentin-guglielmo.html?show_exdipendente=0&show_Amministrativo=0&show_Tecnico=0&show_Ricercatore=0&show_Tecnologo=0&show_Assegnista=0&show_Segreteria_scientifica=0&show_Associato=1 Trentin, Guglielmo Olimpo, Giorgio ( - ) Olimpo, Giorgio ( - ) Olimpo, Giorgio Midoro, Andrea ( - ) Midoro, Andrea ( - ) Midoro, Andrea Bottino, Rosa ( - ) Bottino, Rosa ( - ) Bottino, Rosa Caponetto, Ilaria ( - ) Caponetto, Ilaria ( - ) Caponetto, Ilaria Ott, Michela ( - ) Ott, Michela ( - ) Ott, Michela Tavella, Mauro ( - ) Tavella, Mauro ( - ) Tavella, Mauro Dagnino, Francesca Maria ( - ) Dagnino, Francesca Maria ( - ) Dagnino, Francesca Maria Earp, Jeffrey ( - ) Earp, Jeffrey ( - ) Earp, Jeffrey Rossi, Pier Giuseppe ( 1952.0319 - ) http://pgrossi.pbworks.com/w/page/16253622/FrontPage Rossi, Pier Giuseppe Sarracino, Fernando ( - ) Sarracino, Fernando ( - ) Sarracino, Fernando Persico, Donatella ( - ) Persico, Donatella ( - ) Persico, Donatella Pozzi, Francesca ( - ) Pozzi, Francesca ( - ) Pozzi, Francesca Baldassarre, Michele ( - ) Baldassarre, Michele ( - ) Baldassarre, Michele Buono, Rosanna ( - ) Buono, Rosanna ( - ) Buono, Rosanna 1846.0229 4525.0507 2015



Generato il giorno: 2025-05-07T13:31:51+02:00 (Unix Time: 1746617511)
Precedente aggiornamento il giorno: 2017.1023
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 11 volte
Dimensione approssimata della pagina: 38546 caratteri (body: 36716)
Versione: 1.0.50

Privacy Policy