Collana «Lezioni di filosofia» di Einaudi in Torino dal 1946 | ||||
1 | 1: | Calogero, Guido | Lezioni di filosofia 01 I. Logica Gnoseologia Ontologia | 1948.0129 |
2 | 2: | Calogero, Guido Einaudi, I.T.E.R., | Lezioni di filosofia 02 II. Etica Giuridica Politica | 1946.0403 |
3 | 3: | Calogero, Guido Einaudi, Stamperia Artistica Nazionale, . | Lezioni di filosofia 03 III. Estetica Semantica Istorica | 1947.083 |
0.03 | [collana] | ||
0.04 | [piano dell'opera] | ||
0.05 | [frontespizio] | ||
0.06 | [collophon] | ||
4447;1947.1005 | 0.07 | Avvertenza | |
0.09 | __ | ||
0.10 | ____ | ||
{titolo} | |||
1 | I. | La volontà di capire | |
12 | II. | L'intelligenza | |
25 | III. | L'identità e la non contraddizione | |
38 | IV. | L'ideale della coerenza | |
46 | V. | La dialettica | |
60 | VI. | L'assoluta metaformalità del pensiero | |
70 | VII. | L'io, il soggetto, e la sua arcaica antitesi all'oggetto | |
80 | VIII. | Atto, coscienza, autocoscienza, presenza | |
93 | IX. | L'analisi e la sintesi, l'induzione e la deduzione | |
109 | X. | Metodo matematico e logica matematica | |
123 | XI. | Simbolicità ed espressione | |
134 | XII. | Il giudizio | |
145 | XIII. | Il concetto | |
156 | XIV. | L'apriori e l'aposteriori | |
165 | XV. | Filosofia della filosofia | |
177 | XVI. | La questione del metodo | |
186 | XVII. | Cominciamento e mediazione, circolarità e circolo vizioso | |
196 | XVIII. | La non definitività e la problematicità del pensiero | |
206 | XIX. | Criticismo, scetticismo e spirito liberale | |
217 | XX. | La critica della logica e la fine del «filosofo puro» | |
223 | XXI. | Conoscenza come adeguazione e conoscenza come fare | |
230 | XXII. | La gnoseologia dell'azione | |
237 | XXIII. | La gnoseologia della creazione | |
245 | XXIV. | Lo spazio | |
253 | XXV. | Il tempo | |
261 | XXVI. | Il presente, la volontà, e la distinzione dell'attività pratica dell'attività teoretica | |
268 | XXVII. | Pragmatismo e filosofia della pratica | |
277 | Indice | ||
278 | _ | ||
280 | [tipografia] | ||
282 | ___ | ||
0.03 | [collana] | ||
0.04 | [piano dell'opera] | ||
0.05 | [frontespizio] | ||
0.06 | [colophon] | ||
15158;1945.0920 | 0.07 | Avvertenza | |
0.07 | __ | ||
0.08 | ____ | ||
{titolo} | |||
1 | I. | L'io e la volontà | |
11 | II. | Il nesso pratico e l'autonomia di ogni valutazione | |
24 | III. | Intellettualismo e volontarismo | |
34 | IV. | Tempo e presenza, causa e libertà | |
45 | V. | La fisionomia dialettica della libertà | |
57 | VI. | Gioia e dolore, inclinazione e libertà | |
72 | VII. | La volizione, l'azione e l'evento | |
87 | VIII. | La distinzione dell'attività teorica dall'attività pratica | |
100 | IX. | La libertà e le libertà | |
112 | X. | L'egoità, l'egoismo e il caratere altruistico di ogni morale | |
128 | XI. | L'eticità come superamento del solipsismo | |
142 | XII. | Critica delle concezioni ontologiche dell'altruità | |
155 | XIII. | Dimostrabilità eobbligatorietà del principio etico | |
169 | XIV. | Eudemonia, rigorismo, spontaneità | |
181 | XV. | Io, tu, lui, loro | |
193 | XVI. | L'identità di etica e pedagogia | |
206 | XVII. | La comprensione storica | |
219 | XVIII. | Limiti, scopi e norme della rievocazione storica | |
231 | XIX. | Prassi e teoria nella rievocazione storica | |
242 | XX. | L'esperienza religiosa | |
252 | XXI. | Persuasione e coercizione | |
262 | XXII. | Il mondo del diritto e la sua esigenza di giustizia | |
274 | XXIII. | Giustizia e giurisdizione, giurisprudeza e scienza giuridica | |
286 | XXIV. | La distinzione del diritto pubblico dal diritto privato | |
296 | XXV. | Sociologia ed economia | |
309 | XXVI. | La politica | |
322 | XXVII. | Il principio liberale | |
335 | XXVIII. | Giustizia e libertà | |
347 | XXIX. | Liberalismo e socialismo | |
356 | XXX. | Il dovere, l'avvenire e l'appello alla coscienza | |
365 | Indice | ||
366 | _ | ||
367 | [tipografia] | ||
368 | ___ | ||
0.03 | [collana] | ||
0.04 | [piano dell'opera] | ||
0.05 | [frontespizio] | ||
0.06 | [colophon] | ||
15158;1947.0728 | 0.07 | Avvertenza [ di Guido Calogero ] | |
0.09 | __ | ||
0.10 | ____ | ||
{titolo} | |||
1 | I. | Sentimento e immagine, intuizione ed espressione | |
14 | II. | L'esperienza estetica fondamentale | |
26 | III. | L'esperienza artistica | |
36 | IV. | L'equilibrio lirico | |
49 | V. | Il motivo lirico | |
59 | VI. | Il gusto, la poetica e la critica | |
71 | VII. | Tipi di motivi lirici | |
88 | VIII. | Scuole artistiche, generi letterari, figure retoriche | |
105 | IX. | L'equilibrio dell'arte e l'equilibrio del pensiero | |
119 | X. | L''asemanticità dell'arte figurativa | |
131 | XI. | Estrinsecazione efissazione, tecnica esterna e tecnica interna | |
143 | XII. | La figura umana e i vari significati della bellezza | |
152 | XIII. | Fotografia, cinematografia, arte scenica | |
164 | XIV. | Ideazione diretta e ideazione parlata | |
179 | XV. | Concetti e termini | |
196 | XVI. | L'etimologia e il tema semantico | |
214 | XVII. | Il linguaggio e la logica | |
232 | XVIII. | Comparazione e paragone | |
240 | XIX. | La radicaleoratorietà del linguaggio | |
252 | XX. | Suggestività, musicalità, poeticità della lingua | |
262 | XXI. | Il tradurre | |
280 | XXII. | La musica | |
301 | XXIII. | Eloquenza, poesia, letteratura | |
319 | XXIV. | L'interesse per la vicenda e la creazione del personaggio | |
329 | XXV. | La mimesi, la coerenza e l'universale fantastico | |
342 | XXVI. | Romanzo, epos e dramma | |
351 | XXVII. | Unità del dramma e unità dell'opera d'arte | |
360 | XXVIII. | Narrazione letteraria e narrazione storica | |
369 | XXIX. | L'universale storico | |
379 | XXX. | L'arte, la storia e la moralità | |
387 | Indice dei nomi | ||
391 | Indice | ||
392 | _ | ||
393 | [tipografia] | ||
394 | ___ |