[i] | [i] | [i] | |||
Collana «Istituzione Oratoria» di Zanichelli in Bologna | ||||
1 | 1: | Quintiliano, M. . F. | Istituzione oratoria 01 Libri I - II | 1972 |
2 | 2: | Quintiliano, M. . F. | Istituzione oratoria 02 Libri III - IV - V | 1973.1015 |
3 | 3: | Quintiliano, M. . F. | Istituzione oratoria 03 Libri VI - VII | 1974.07 |
0.01 | [collana] | ||
0.03 | [frontespizio] | ||
0.04 | [copyright] | ||
0.05 | Prefazione | ||
0.13 | Libro I | ||
0.14 | Libro II | ||
0.14 | Libri III-IX | ||
0.15 | Libro X | ||
0.16 | Libro XI | ||
0.16 | Libro XII | ||
0.19 | __ | ||
0.20 | ____ | ||
1 | Lettera di Marco Faio Quintiliano all'editore | ||
2 | M. Fabius Quintilianus Tryphoni suo salutem | ||
3 | Marco fabio quintiliano al suo amico Trifone, salute | ||
3 | 3. | ||
5 | Introduzione | ||
15 | 26. | ||
19 | Libro Primo | ||
21 | I | In che modo si debbano insegnare i primi elementi | |
35 | 37. | ||
35 | II | Se sia più utile educare il fanciullo a casa o a scuola | |
45 | 31. | ||
47 | III | In che modo si deve indagare l'indole del fanciullo e quali argomenti devono essere trattati | |
51 | 18. | ||
53 | IV | Lo studio della grammatica | |
63 | 29. | ||
63 | V | Le doti del linguaggio | |
89 | 72. | ||
89 | VI | Le fonti del linguaggio | |
103 | 45. | ||
105 | VII | La scienza dello scriver bene | |
113 | 35. | ||
115 | VIII | L'importanza della lettura | |
121 | 21. | ||
121 | IX | Il compito del grammatico | |
123 | 6. | ||
125 | X | Se al futuro oratore sia necessaria la conoscenza di più discipline | |
141 | 49. | ||
143 | XI | Il primo insegnamento della pronunzia e del gesto | |
147 | 19. | ||
149 | XII | Se l'età infantile possa apprendere contemporaneamente più discipline | |
155 | 19. | ||
157 | Libro Secondo | ||
159 | I | Quando si debba affidare un fanciullo ad un maestro di eloquenza | |
163 | 13. | ||
163 | II | I costumi ed i doveri del precettore | |
169 | 15. | ||
169 | III | Se si debba ricorrere subito ad un precettore eccellente | |
173 | 12. | ||
173 | IV | Quali debbono essere gli esercizi primi alla scuola di retorica | |
189 | 41. | ||
189 | V | Sulla lettura degli oratori e degli storici alla scuola di retorica | |
197 | 26. | ||
197 | VI | Quali materie debba il retore dar da scrivere agli scolari | |
199 | 7. | ||
201 | VII | Riguardo all'imparare a memoria | |
201 | 5. | ||
203 | VIII | Ciascuno deve essere istruito secondo la natura del suo ingegno | |
207 | 15. | ||
207 | IX | Il dovere degli scolari | |
209 | 4. | ||
209 | X | L'utilità e la maniera del declamare | |
213 | 15. | ||
215 | XI | Si confutano coloro che ritengono che l'eloquenza non ha bisogno di precetti | |
217 | 7. | ||
217 | XII | Perché coloro che non hanno studiato passano comunemente come più dotati di ingegno | |
221 | 12. | ||
221 | XIII | Quale moderazione ci deve essere nell'arte | |
227 | 17. | ||
227 | XIV | Etimologia della parola retorica e divisione di tutta l'opera | |
229 | 5. | ||
231 | XV | Che cos'è la retorica e qual'è il suo fine | |
243 | 38. | ||
243 | XVI | Se la retorica sia utile | |
249 | 19. | ||
249 | XVII | Se la retorica sia un'arte | |
263 | 43. | ||
263 | XVIII | Divisione generale delle arti e tra quali sia da porsi la retorica | |
265 | 5. | ||
265 | XIX | Se giovi di più all'eloquenza l'arte o la natura | |
267 | 3. | ||
267 | XX | Se la retorica sia una virtù | |
271 | 10. | ||
271 | XXI | Quale è la materia della retorica | |
279 | 24. | ||
281 | Note | ||
291 | _ | ||
293 | Indice | ||
296 | ___ | ||
[collana] | |||
[frontespizio] | |||
[copyright] | |||
1 | Libro Terzo | ||
3 | I | Gli scrittori di retoorica | |
11 | 22. | ||
11 | II | L'origine della retorica | |
13 | 4. | ||
13 | III | Le cinque parti della retorica | |
19 | 15. | ||
19 | IV | I tre generi di cause | |
23 | 16. | ||
25 | V | Quali sono le parti di un discorso | |
31 | 18. | ||
33 | VI | Quale sia lo stato di una causa; donde si possa dedurre se è il difensore o l'oratore che lo stabilisce; quanti e quali sono questi casi | |
73 | 104. | ||
75 | VII | Il genere dimostrativo elogiativo e dispregiativo | |
85 | 27. | ||
85 | VIII | Il genere deliberativo | |
111 | 70. | ||
111 | IX | Le parti che compongono il genere giudiziario | |
115 | 9. | ||
115 | X | I generi delle controversie giudiziarie | |
117 | 5. | ||
119 | XI | La questione giudiziaria, il metodo di difesa, il punto da giudicare, il punto fondamentale, fino a che punto tutto ciò sia necessario | |
129 | 28. | ||
131 | Libro Quarto | ||
133 | Proemio | ||
135 | 7. | ||
137 | I | Sull'esordio | |
167 | 79. | ||
167 | II | Sulla narrazione | |
223 | 132. | ||
223 | III | Sulla digressione | |
229 | 17. | ||
231 | IV | Sulla proposizione | |
233 | 9. | ||
235 | V | Sulla divisione | |
245 | 28. | ||
247 | Libro Quinto | ||
249 | Proemio | ||
249 | 5. | ||
251 | I | La divisione delle prove | |
251 | 3. | ||
253 | II | Sui pregiudizi | |
255 | 5. | ||
255 | III | Sulla fama e la voce publica | |
255 | 1. | ||
255 | IV | Le torture | |
257 | 2. | ||
257 | V | Sulle scritture | |
257 | 2. | ||
259 | VI | Sul giuramento | |
261 | 6. | ||
261 | VII | I testimoni | |
275 | 37. | ||
275 | VIII | La prova artificiosa | |
279 | 7. | ||
279 | IX | i segni | |
283 | 16. | ||
285 | X | Gli argomenti | |
331 | 125. | ||
333 | XI | Gli esempi | |
351 | 44. | ||
351 | XII | L'uso degli argomenti | |
359 | 23. | ||
361 | XIII | La confutazione | |
385 | 60. | ||
387 | XIV | L'entinema e l'epichirema | |
401 | 35. | ||
403 | Note | ||
411 | _ | ||
413 | Indice | ||
416 | ___ | ||
[collana] | |||
[frontespizio] | |||
[copyright] | |||
1 | Libro Sesto | ||
3 | Proemio | ||
9 | 15. | ||
11 | I | La conclusione o perorazione | |
31 | 55. | ||
33 | II | Gli affitti e come essi devono essere suscitati | |
47 | 36. | ||
47 | III | Il riso | |
89 | 112. | ||
89 | IV | Il dibattito | |
97 | 22. | ||
99 | V | Il giudizio e la previggenza | |
103 | 11. | ||
105 | Libro Settimo | ||
107 | Proemio | ||
109 | 4. | ||
109 | I | ||
137 | 64. | ||
137 | II | ||
163 | 57. | ||
165 | III | ||
179 | 35. | ||
179 | IV | ||
199 | 44. | ||
199 | V | ||
201 | 6. | ||
203 | VI | ||
207 | 11. | ||
207 | VII | ||
211 | 10. | ||
213 | VIII | ||
215 | 7. | ||
217 | IX | ||
221 | 15. | ||
223 | X | ||
229 | 17. | ||
231 | Note | ||
239 | _ | ||
241 | Indice | ||
244 | ___ |