| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [piano dell'opera] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.13 | | Elenco delle illustrazioni fuori testo |
| 0.14 | | __ |
| 0.14 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Parte prima. | Poligenesi |
| 5 | | Il romanzo greco: modello unico o pluralità di forme? [ di Thomas Hägg ] |
| 5 | 1. | Tema con variazioni |
| 7 | 2. | Un modello unico? |
| 9 | 3. | Frammenti e riflessi |
| 11 | 4. | Romanzi greci un po' meno tipici |
| 15 | 5. | Il destino di Partenope |
| 20 | 6. | La testimonianza dei titoli |
| 22 | 7. | Le Efesiache: formule ed episodicità |
| 25 | 8. | Eroi orientali: Nino e Sesonchosis |
| 28 | 9. | Romanzi non d'amore |
| 30 | 10. | Le meraviglie al di là da Tule |
| 33 | | I romanzi della Romania medievale [ di Alberto Várvaro ] |
| 33 | 1. | Dal racconto come pratica sociale al romanzo letterario |
| 34 | 2. | La costruzione e la diffusione del romanzo: insieme ed episodi |
| 38 | 3. | La costruzione dell'intrigo |
| 39 | 4. | La totalizzazione ciclica |
| 42 | 5. | Uno spazio, un tempo, una società alternativi |
| 45 | 6. | La società e la religione |
| 47 | 7. | Il peccato e la perfezione |
| 50 | 8. | Le tendenze centrifughe |
| 54 | 9. | Tra storia e romanzo |
| 57 | | Il romanzo nella Cina premoderna [ di Andrew Henry Plaks ] |
| 57 | 1. | Un romanzo «non occidentale»? |
| 58 | 2. | Xiaoshuo lunghi, nucleo centrale del romanzo cinese classico |
| 66 | 3. | La nascita del romanzo e le sue radici nella storia sociale |
| 68 | 4. | Le radici del romanzo nella storia della letteratura |
| 70 | 5. | Cronotipi del realismo cinese |
| 76 | 6. | Oltre la mimesi |
| 83 | | Apparato critico |
| 85 | | Midrash [ di Stefano Levi Della Torre ] |
| 93 | | Mythos/fabula [ di Maurizio Bettini ] |
| 109 | | Historia [ di Gioia Paradisi ] |
| 117 | | Monogatari [ di Adriana Boscaro ] |
| 125 | | Xiaoshuo [ di Judith T. Zeitlin ] |
| 135 | | Qissa [ di Abdelfattah Kilito ] |
| 141 | | Romanzo [ di Piero Boitani ] |
| 155 | | Povest' [ di Maria Di Salvo ] |
| 161 | Parte seconda. | L'accelerazione europea |
| 163 | | Breve vita felice del romanzo in Spagna [ di Joan Ramon Resina ] |
| 163 | 1. | Il mondo disincantato |
| 169 | 2. | Un cambiamento di paradigma: il romanzo e l'uomo della strada |
| 172 | 3. | Le soluzioni divergono |
| 176 | 4. | Una nuova nemica: la devozione |
| 185 | | La funzione fa la forma. Etica, politica e romanzo nel Seicento francese [ di Thomas Dipiero ] |
| 185 | 1. | Plaire et instruire |
| 187 | 2. | Problemi di definizione |
| 189 | 3. | La forma segue la funzione |
| 192 | 4. | Forma, funzione e genere |
| 196 | 5. | «Una funzione morale» |
| 199 | 6. | Epiche realistiche |
| 202 | 7. | Dall'arte aristocratica all'arte borghese |
| 205 | | Cosmopolitismo periferico: la Scozia, l'Irlanda e il romanzo «inglese» [ di Katie Trumpener ] |
| 205 | 1. | Cyrus ad Anoch |
| 210 | 2. | Mercati, editori, scrittori |
| 215 | 3. | Lingua e luoghi |
| 219 | 4. | La dialettica della forma |
| 223 | 5. | Tra romanzo e racconto: la posterità della narrativa romantica |
| 233 | | Empatia e sensibility nell'evoluzione del romanzo [ di April Alliston ET Margaret Cohen ] |
| 233 | 1. | I legami dell'empatia |
| 234 | 2. | Il commercio della virtù e il conflitto fra i doveri |
| 237 | 3. | Moralità e azione |
| 239 | 4. | Le comunità della sensibility |
| 241 | 5. | La sensibility come dominante di genere |
| 243 | 6. | I pericoli dell'empatia: il donchisciottismo |
| 245 | 7. | I pericoli dell'empatia: il gotico |
| 247 | 8. | I pericoli dell'empatia: la pornografia |
| 255 | | La storia del «romanzo italiano»? Naturalmente, una storia «anomala» [ di Alberto Asor Rosa ] |
| 255 | 1. | L'Italia non è la patria del romanzo |
| 257 | 2. | Esiste il narrativo italiano? |
| 260 | 3. | L'«individualismo italiano» |
| 263 | 4. | Il romanzo, in Italia, è una questione nazionale |
| 269 | 5. | Patria, amore e romanzo |
| 273 | 6. | Gli anni del romanzo |
| 280 | 7. | Riso e lacrime |
| 289 | 8. | Il «romanzo normale» |
| 297 | 9. | Apoteosi e crisi del romanzo |
| 297 | Iconografia | La biblioteca dei Lumi [ di Nathalie Ferrand ] |
| 307 | Parte terza. | Verso la letteratura mondiale |
| 309 | | Apparato critico |
| 311 | | Gran Bretagna 1750-1830 [ di James Russell Raven ] |
| 333 | | Usa 1780-1850 [ di John Austin ] |
| 343 | | Italia 1815-1870 [ di Giovanni Ragone ] |
| 355 | | Spagna 1843-1900 [ di Elisa Martí-López ET Mario Santana ] |
| 367 | | India 1850-1901 [ di Priya Joshi ] |
| 379 | | Giappone 1850-1900 [ di Jonathan Zwicker ] |
| 389 | | Nigeria 1950-2000 [ di Wendy Griswold ] |
| 399 | | Il contrappunto russo [ di William Mills Todd ] |
| 399 | 1. | «Distacco dalle forme europee» |
| 401 | 2. | Scrittori, lettori, censori, critici |
| 407 | 3. | Il tolstyi žurnal |
| 409 | 4. | La prima ondata: Puškin, Lermontov, Gogol' |
| 412 | 5. | Verso la forma lunga: il romanzo sociale di metà Ottocento |
| 415 | 6. | Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij |
| 419 | | Nel segno della voce. Oralità e scrittura negli Stati UNiti [ di Alessandro Portelli ] |
| 419 | 1. | Autorità e autenticità |
| 422 | 2. | Il grido e la pietra: Pierre |
| 427 | 3. | Voci fuori scena: verso Huckleberry Finn |
| 431 | 4. | La pietra e il fantasma: Amatissima |
| 436 | 5. | Il corpo della voce |
| 441 | | Il lungo Ottocento del romanzo giapponese [ di Jonathan Zwicker ] |
| 441 | 1. | Le lacrime, i libri e la funzione letteraria |
| 444 | 2. | Il lungo Ottocento del romanzo giapponese |
| 453 | 3. | Evento e struttura nella storia della letteratura |
| 463 | 4. | Libri da Nanchino, libroi da Parigi |
| 479 | | La Cina e l'Occidente: incontri e trasvalutazioni [ di Milena Doleželová-Velingerová ] |
| 479 | 1. | Wenxue/Letteratura |
| 482 | 2. | Fine Ottocento: assimilazione e fraintendimento della letteratura occidentale |
| 486 | 3. | Liang Quichao nel 1897: la narrativa come edificazione |
| 487 | 4. | La scoperta del «romanzo politico» giapponese |
| 490 | 5. | Il progetto del «Nuovo Romanzo»: una sintesi incompleta |
| 494 | 6. | Xin Zhonguo weilai ji: fantascienza o ormanzo introspettivo? |
| 498 | 7. | La scoperta dell'estetica occidentale |
| 499 | 8. | Verso una definizione di «letteratura» |
| 502 | 9. | Mondi d'invenzione |
| 503 | 10. | Il racconto breve |
| 506 | | Il romanzo di un continente: l'America Latina [ di Gerald Martin ] |
| 506 | 1. | La storia diventa mito |
| 509 | 2. | Il continente meticcio e i suoi testi |
| 514 | 3. | Unità e diversità: la dialettica nazione/continente |
| 519 | 4. | Genealogie ibride |
| 522 | 5. | La costruzione della «grande narrazione» o dell'allegoria continentale dell'America Latina |
| 526 | 6. | Presente e futuro: la scomparsa dell'America Latina? |
| 531 | Letture. | Il cerchio si allarga |
| 533 | | Le avventure di Niccolò d'Esperientis (Polonia: Ignacy Krasicki, 1776) [ di Helena Goscilo ] |
| 541 | | Storia circostanziata e veritiera delle buone e cattive azioni del bandito, ladro, brigante ed ex delatore moscovita Van'ka Kain (Russia: Matvej Komarov, 1779) [ di Giorgio Ziffer ] |
| 549 | | El Periquillo Sarmiento (Messico: J. J. Fernández de Lizardi, 1812-1814) [ di Pierluigi Crovetto ] |
| 557 | | La Cautiva (Argentina: E. Echeverría, 1837) [ di Abdelfattah Kilito ] |
| 565 | | La gamba sulla gamba (Egitto: Ahmad Fāris al-Shidyāq, 1855) [ di Abdelfattah Kilito ] |
| 573 | | Il piccolo uomo (Odessa: S. Y. Abramowitsch, 1865) [ di Ken Frieden ] |
| 581 | | Nuvole fluttuanti (Giappone: Futabatei Shimei, 1887) [ di Norma Field ] |
| 589 | | Amore in carrozza /Turchia; Recaizade Mahmut Ekrem, 1896) [ di Jale Parla ] |
| 595 | | Senza cuore (Corea: Yi Kwangsu, 1917) [ di Jongyon Hwang ] |
| 601 | | Chaka (Sud Africa: Thomas Mofolo, 1925) [ di M. Keith Booker ] |
| 609 | | La civetta cieca (Iran: Sadeq Hedāyat, 1941) [ di Mohammad Reza Ghanoonparvar ] |
| 617 | | Doguicimi [ di Aduke Adebayo ] |
| 623 | Parte quarta. | Futuro passato |
| 628 | | L'internazionale dei romanzieri [ di Michael Denning ] |
| 628 | 1. | Il primo realismo socialista |
| 629 | 2. | 1917: verso il romanzo proletario |
| 632 | 3. | Movimenti |
| 638 | 4. | Forme |
| 645 | | Sull'innovazione. Romanzo, modernità, nichilismo [ di John Brenkman ] |
| 645 | 1. | Make it new? |
| 649 | 2. | I Versi satanici: la forma e la storia |
| 653 | 3. | Distruggere costruire rinnovare |
| 657 | 4. | La lingua alienata |
| 660 | 5. | «Il problema dell'irrappresentabilità» |
| 663 | 6. | Romanzo, valore, valori |
| 666 | 7. | Il firmamento di Lukács e le stelle di Fuentes |
| 668 | 8. | Achebe e il Commissario |
| 675 | | Il romanzo nell'universo di Turing |
| 675 | 1. | Romanzi di silicio |
| 677 | 2. | Dal libro all'e-book |
| 679 | 3. | CHe cosa c'è di nuovo, Univac? |
| 683 | 4. | Simulazione come metafora: l'immaginazione virtuale |
| 687 | 5. | Storie di Dungeon |
| 692 | 6. | Iper-romanzi: la forma del futuro? |
| 699 | 7. | Conclusione: piú si cambia... |
| 701 | Letture. | Esperimenti con la forma 1940-2000 |
| 703 | | Finnegans Wake (James Joyce, 1939) [ di Seamus Deane ] |
| 709 | | Trilogia (Molloy, Malone muore, L'innominabile) (Samuel Beckett, 1951-53) [ di Declan Kiberd ] |
| 717 | | Pedro Páramo (Juan Rulfo, 1955) [ di Ernesto Franco ] |
| 725 | | Grande Sertão (João Guimarães Rosa, 1956) [ di Stephanie Merrim ] |
| 733 | | Il gioco del mondo (Julio Cortázar, 1963) [ di Beatriz Sarlo ] |
| 741 | | Progetto per una rivoluzione a New York (Alain Robbe-Grillet, 1970) [ di Donata Meneghelli ] |
| 751 | | L'arcobaleno della gravità (Thomas Pynchon, 1973) [ di Ursula Heise ] |
| 757 | | Maus (Art Spiegelman, 1973-91) [ di Eraldo Affinati ] |
| 765 | | Indice delle opere |
| 789 | | Indice dei nomi |
| 812 | | _ |
| 814 | | [tipografia] |
| 818 | | [SIAE] |
| 818 | | ___ |