| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [piano dell'opera] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.13 | | Indice delle illustrazioni fuori testo |
| 0.14 | | __ |
| 0.15 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Parte prima. | I generi letterari |
| 5 | | Fra epica e romanzo [ di Massimo Fusillo ] |
| 5 | 1. | L'ossessione dell'originario |
| 13 | 2. | L'epica come forma nobilitante |
| 17 | 3. | L'epica perduta e la ricerca romanzesca |
| 21 | 4. | L'epica come tentazione enciclopedica |
| 26 | 5. | L'epica ritrovta: Guerra e pace |
| 32 | 6. | Affreschi postmoderni |
| 36 | | Il romanzo alla ricerca di se stesso. Saggio di morfologia storica |
| 36 | 1. | Dalle origini a fine Seicento |
| 36 | 1.1. | Avventra e idealizzazione: romanzi ellenistici, romanzi cavallereschi |
| 39 | 1.2. | Quotidianità imperfetta: il romanzo pastorale e picaresco |
| 44 | 1.3. | La novella, o dell'induzione |
| 46 | 2. | Il Settecento e la genesi del romanzo moderno |
| 47 | 2.1. | L'interiorizzazione dell'ideale: la forma epistolare |
| 49 | 2.2. | L'autore alla ribalta: la tradizione comica |
| 51 | 2.3. | Una sovrabbondanza di forme: il gotico, il romanzo di costume, il sentimentalismo pessimista |
| 53 | 3. | L'apogeo del romano: l'Ottocento |
| 54 | 3.1. | Idealismo, milieu, anti-idealismo |
| 57 | 3.2. | Tentativi di sintesi: Eliot, Dostoevskij, Fontane, Galdós |
| 60 | 4. | Il Novecento, ovvero: tutte le forme ritornano |
| 65 | Letture. | I prototipi e i generi |
| 67 | | Etiopiche (Eliodoro, III o IV sec. d.C) [ di Massimo Fusillo ] |
| 75 | | Le maqāmāt (Hamadhānī, fine X secolo) [ di Abdelfattah Kilito ] |
| 83 | | Conte du Graal (Chrétien de Troyes, 1190 circa) [ di Marie-Louise Ollier ] |
| 89 | | Lazarillo de Tormes («Lázaro de Tormes», 1553 circa) [ di Francisco Rico ] |
| 97 | | Le Grand Cyrus (Madeleine de Scudéry, 1649-53) [ di Thomas Dipiero ] |
| 105 | | Lettere persiane (Charles-Louis de Montesquieu, 1721) [ di Francis Rory Peregrine 'Perry' Anderson ] |
| 119 | | Il castello d'Otranto (Horace Walpole, 1764) [ di Ian Duncan ] |
| 127 | | Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister (Johann Wolfgang Goethe, 1796) [ di Giuliano Baioni ] |
| 135 | | Waverly (Walter Scott, 1814) [ di Walter Scott ] |
| 143 | | I misteri di Parigi (Eugène Sue, 1842-43) [ di Paolo Tortonese ] |
| 153 | | Facundo (Domingo F. Sarmiento, 1845) [ di Efraín Kristal ] |
| 163 | | Delitto e castigo (Fëdor Dostoevskij, 1866) [ di Maria Di Salvo ] |
| 171 | | La guerra dei mondi [ di Geoffrey Winthrop-Young ] |
| 179 | | Il regno di questo mondo (Alejo Carpentier, 1949) [ di Ambrosio Fornet ] |
| 189 | Parte seconda. | La scrittura romanzesca |
| 191 | | Descrizioni, costruzione di mondi e tempo della nazione [ di Maria Gertrudis 'Mieke' Bal ] |
| 191 | 1. | Robin (la cornice) |
| 201 | 2. | Albertine (l'oggetto) |
| 210 | 3. | Lucrezia (l'uccisione) |
| 215 | 4. | Nanà (la decomposizione) |
| 220 | 5. | Emma (la fine) |
| 225 | | Il tempo nel romanzo [ di Marco Praloran ] |
| 225 | 1. | L'orchestrazione del tempo |
| 225 | 1.1. | Preliminari |
| 227 | 1.2. | Velocità |
| 231 | 1.3. | La soggettività |
| 237 | 2. | La polifonia temporale nel romanzo |
| 237 | 2.1. | L'entrelacement |
| 240 | 2.2. | Il nostro comune amico |
| 245 | 2.3. | Tempo e scomposizione dell'io |
| 251 | | Dialogo/monologo |
| 251 | 1. | Dialogo, monologo e romanzo |
| 253 | 2. | Puro dialogo, puro monologo (o quasi) nel Novecento |
| 255 | 3. | Pluridiscorsività e monologo interiore |
| 257 | 4. | Antagonismo (e solidarietà) fra personaggi e fra narratore e personaggio nel grande |
| 262 | 5. | Polifonia e demiurgia nei romanzi russi |
| 264 | 6. | Dialoghi col lettore nel Settecento |
| 267 | 7. | Cervantes «padre dei racconti»? |
| 271 | | Stile, discorso, intreccio |
| 271 | 1. | Le aporie dello stile |
| 277 | 2. | Stile o discorso |
| 280 | 3. | I discorsi del romanzo |
| 288 | 4. | Discorso e intreccio |
| 294 | 5. | Discontinuità e silenzio |
| 301 | | Manifesti di poetica |
| 301 | 1. | «Questo non è un romanzo» |
| 303 | 2. | Un genere contro le poetiche |
| 306 | 3. | LA solitudine del lettore |
| 308 | 4. | Dalle «petites histoires» al moderno romanzo inglese |
| 311 | 5. | Verso una teoria del romanzo |
| 314 | | Apparato critico |
1670 | 314 | | Lettera del Signor Huet al Signor de Segrais sull'origine dei Romanzi (1670) [ di Pierre-Daniel Huet ] |
1678 | 318 | | Lettere sulla «Principessa de Clèves» [ di Valincour ] |
1683 | 321 | | Opinioni sulla Storia [ di De Plaisir ] |
1691 | 324 | | Prefazione a «Incognita» [ di William Congreve ] |
1762 | 326 | | Elogio di Richardson (1762) [ di Denis Diderot ] |
1774 | 330 | | Saggio sul romanzo (1774) [ di Friedrich Von Blanckenburg ] |
1785 | 332 | | Lo sviluppo del romance (1785) [ di Clara Reeve ] |
1800 | 336 | | Idea sui romanzi (1800) [ di Donatien-Alphonse-François De Sade ] |
| | Iconografia. | Figure del sogno degli eroi [ di Antonio Faeti ] |
| 339 | Parte terza. | Alto e basso |
| 341 | | L'incontro con la realtà [ di Alfonso Berardinelli ] |
| 342 | 1. | Gli archetipi |
| 342 | 1.1. | Il cavaliere errante |
| 348 | 1.2. | Il naufrago |
| 354 | 1.3. | L'uomo sincero |
| 360 | 2. | Peripezie e digressioni: un secolo di esperimenti |
| 369 | 3. | Fuori canone: cosmo, provvidenza, fato |
| 383 | | Segni della passione. Il romanzo sentimentale, 1700-2000 [ di Beatriz Sarlo ] |
| 384 | 1. | La scena della lettura |
| 386 | 2. | Pericoli e insegnamenti |
| 388 | 3. | Segni: le lettere |
| 392 | 4. | Segni: diari e autobiografie romanzesche |
| 393 | 5. | Segni: la balbuzie e il pianto |
| 396 | 6. | Teoria dell'ostacolo |
| 399 | 7. | L'ingresso nel mondo |
| 400 | 8. | Variazioni dellpamore: passione e sentimento |
| 405 | 9. | Melodrammi e romanzi a puntate |
| 407 | 10. | Amore e storia |
| 410 | 11. | Romanzo rosa ed erotismo |
| 411 | 12. | Innovazione e ripetizione |
| 413 | | Dalla Bibliothèque bleue a James Bond: mutamento e continuità nell'industria della narrativa [ di Daniel Couégnas ] |
| 413 | 1. | La Bibliothèque bleue e la letteratura di colportage |
| 417 | 2. | Il romanzo gotico |
| 423 | 3. | Il romanzo-feuilleton dal 1836 al 1900 |
| 431 | 4. | Forme romanzesche popolari della «Belle Époque» |
| 435 | 5. | Il romanzo di largo consumo nel Novecento |
| 447 | | Il romanzo popolare in Russia: dalle storie di briganti al realismo socialista [ di Jeffrey Brooks ] |
| 447 | 1. | I generi della narrativa popolare russa |
| 451 | 2. | Un eroe ambiguo: il brigante Čurkin |
| 456 | 3. | La narrativa popolare alle soglie della rivoluzione |
| 459 | 4. | I bolscevichi e la letteratura di massa |
| 462 | 5. | Un eroe collettivo: il proletariato |
| 467 | 6. | Dal realismo socialista alla letteratura postsovietica |
| 471 | Parte quarta. | Incerti confini |
| 473 | | La narrativa indiana tra epica e romanzo [ di Meenakshi Mukherjee ] |
| 473 | 1. | Una genealogia ingarbugliata |
| 477 | 2. | Un passato che permane: l'epica indiana |
| 479 | 3. | Le altre tradizioni |
| 481 | 4. | La fiction e il fantastico |
| 483 | 5. | Gli usi della storia |
| 487 | 6. | Nazionalismo: uomini e donne |
| 491 | 7. | Tagore e il dialogismo |
| 494 | 8. | Dopo l'indipendenza: complessità e contraddizioni |
| 496 | 9. | Lingua, pubblico, politica |
| 505 | | La forma e il caos: la novella tedesca dell'Ottocento [ di Andreas Gailus ] |
| 505 | 1. | I confini della simbolizzazione (Goethe, Boccaccio) |
| 512 | 2. | «Una storia che non fa parte della storia» |
| 516 | 3. | Il punto cieco («caso clinico» Bildungsroman, romanticismo, Freud) |
| 523 | 4. | Contingenza (Kleist) |
| 528 | 5. | Anti-novella |
| 533 | 6. | LaGermania |
| 537 | | La tentazione lirica [ di Anna Colaiacomo ] |
| 537 | 1. | Pronao |
| 538 | 2. | Il privilegio del narrare |
| 539 | 3. | Self-biography |
| 540 | 4. | Memoria |
| 543 | 5. | Londra |
| 546 | 6. | Città |
| 548 | 7. | Romanzo |
| 553 | 8. | Interiorità e luoghi natii |
| 556 | 9. | La piccola Nell |
| 558 | 10. | La piccola Dorritt |
| 562 | 11. | Viaggio in Italia |
| 564 | 12. | Prigione |
| 570 | | Storia inconcepibile [ di Philip Mulhern ] |
| 570 | 1. | RAccontare storie, o dell'Iperfasia |
| 582 | 2. | Storia inconcepibile, o del Diniego |
| 592 | 3. | Coda: Jim in Ameriga |
| 602 | | Giornale strada racconto. Lo spazio discontinuo dell'«Ulisse» [ di Philip Fisher ] |
| 602 | 1. | Classificazione |
| 608 | 2. | Lo spazio discontinuo |
| 615 | | Realismo magico, narrativa e storia [ di Ato Quayson ] |
| 615 | 1. | Il concetto il realismo magico |
| 617 | 2. | Realismo magico, unheimlich, violenza |
| 621 | 3. | Mescolanza dei piani e statuto delreale: Borges, García Márquez ( e i loro lettori) |
| 625 | 4. | La metafora, la lettera, le transcodificazioni: Aldino e Saleem Sinai |
| 628 | 5. | Spazio e tempo nel realismo magico: Ben Okri, La via della fame |
| 637 | | Letture |
100.200 | 639 | | Satyricon (Petronio, I secolo d. C.) [ di Edoardo Sanguineti ] |
1760.1767 | 645 | | Vita e opinioni di Tristam Shandy gentiluomo (Laurence Sterne, 1760-67 [ di Giuseppe Sertoli ] |
1881 | 653 | | Bouvard e Pécuchet (Gustave Flaubert, 1881) [ di Anne Herschberg Pierrot ] |
1914 | 661 | | Locus Solus (Raymond Roussel, 1914) [ di Giovanna Angeli ] |
1925 | 669 | | C'era una volta gli americani (Gertrude Stein, 1925) [ di Myra Jehlen ] |
1913.1935 | 677 | | Il libro dell'Inquietudine (Fernando Pessoa, 1913-35) [ di Francesco Francavilla ] |
1966 | 687 | | Paradiso (José Lezama Lima, 1966) [ di Salvatore Silvano Nigro ] |
1978 | 695 | | La vita istruzioni per l'uso (Georges Perec, 1978) [ di Mariolina Bertini Bongiovanni ] |
1981 | 703 | | L'isolé soleil (Daniel Maximin, 1981) [ di Clarisse Zimra ] |
| 715 | | Indice delle opere |
| 733 | | Indice dei nomi |
| 748 | | _ |
| 750 | | [tipografia] |
| 754 | | [SIAE] |
| 754 | | ___ |