| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [piano dell'opera] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [colophon] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.15 | | Elenco delle illustrazioni fuori testo |
| 0.17 | | Il romanzo [ di Franco Moretti ] |
| 0.18 | | __ |
| 0.18 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | | È pensabile il mondo moderno senza il romanzo? [ di Jorge Mario Pedro Vargas Llosa ] |
| 17 | Parte prima. | Il romanzo si fa spazio |
| 19 | | Dall'oralità alla scrittura. Riflessioni antropologiche sul narrare [ di Jack Goody ] |
| 19 | 1. | Verità, menzogna e narrazione |
| 22 | 2. | La narrazione nelle culture orali |
| 31 | 3. | La scrittura, la stampa e la nascita del romanzo |
| 44 | 4. | Conclusioni |
| 47 | | Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese [ di Henry Zhao ] |
| 47 | 1. | Ogni scrittura è storiografia |
| 49 | 2. | «Integrare le storie ufficiali» |
| 54 | 3. | Indefinibilità della fiction |
| 56 | 4. | «Questi libri devono essere messi al bando senza eccezione alcuna» |
| 60 | 5. | Il Movimento del 4 maggio |
| 63 | 6. | La verità nella storiografia e la verità nella fiction |
| 66 | 7. | L'influenza della storiografia sulla struttura del romanzo cinese |
| 71 | | Censurare le favole. Il protoromanzo e l'Europa cattolica [ di Adriano Prosperi ] |
| 71 | 1. | La verità e le favole |
| 81 | 2. | Letture d'amore |
| 84 | 3. | Il nudo, l'antico, la censura |
| 88 | 4. | Eresia e censura |
| 92 | 5. | Letterati tra censura e autocensura |
| 107 | | Un tenebroso affare. Scuola e romanzo in Italia [ di Antonio Faeti ] |
| 129 | | Il romanzo sotto accusa [ di Walter Siti ] |
| 129 | 1. | Al posto del libro sacro |
| 131 | 2. | Un genere che rinnega se stesso |
| 137 | 3. | Con la testa tra le nuvole |
| 143 | 4. | «Un gusto d'inchiostro» |
| 150 | 5. | La fine dell'ocenità |
| 156 | | Apparato critico |
1543 | 157 | | Decreto che dispone che non si consenta che si introducano nelle Indie libri di storie profane (1543) |
1588 | 158 | | Conversione della Maddalena. Prologo (1588) [ di Pedro Malón De Chaide ] |
1667 | 160 | | Sulla commedia. Capitolo ventiduesimo (1667) [ di Pierre Nicole ] |
1698 | 160 | | Mitoscopia romantica: ovvero Discorso sul così detto romanzo (1698) [ di Gotthard Heidegger ] |
1775 | 162 | | Brevi ma necessarie considerazioni sui «Dolori del giovane Werther» e su una recensione agli stessi (1775) [ di Johann Melchior Goeze ] |
1857 | 166 | | Lettera a Gustave Flaubert (1857) [ di Gertrude Barbara Rich Tennant ] |
1857 | 168 | | Requisitoria nel processo contro «Madame Bovary» (1857) [ di Ernest Pinard ] |
1890 | 171 | | Requisitoria nel processo contro «Sous-Offs» di Lucien Descaves (1890) [ di Monsieur Rau ] |
1906 | 173 | | Bilse e io (1906) [ di Paul Thomas Mann ] |
1933 | 177 | | Sentenza che consente all'«Ulisse» di Joyce di entrare negli Stati Uniti (1933) [ di John Munro Woolsey ] |
1956 | 181 | | Sentenza del tribunale di Milano pronunciata il 4 luglio 1956 nellqa causa penale contro «Ragazzi di vita» (1956) |
1960 | 184 | | Arringa al processo contro «L'amante di LAdy Chatterly» (1960) [ di Gerald Austin Gardiner ] |
1966 | 186 | | Udienza del processo contro Julij Daniel' e Andrej Sinjavskij, Tribunale provinciale di Mosca (1966) |
1989 | 192 | | «Fatwa» contro i «Versi satanici» di Salman Rushdie (1989) [ di Ruhollah Khomeini ] |
| 193 | Parte seconda. | Narrazione e mentalità |
| 195 | | Statuti del soprannaturale nella narrativa [ di Francesco Orlando ] |
| 195 | 1. | Una credulità illimitata |
| 198 | 2. | I limiti necessari del credibile |
| 199 | 3. | In un altro mondo, o in un mondo altro |
| 202 | 4. | Uno statuto fra tanti, il solo studiato |
| 204 | 5. | Credito, critica e formazione di compromesso |
| 207 | 6. | Dalle favole di Omero allo scherno di Voltaire |
| 212 | 7. | La tematizzazione del dubbio |
| 217 | 8. | La rimotivazione del mistero |
| 223 | 9. | La prepotenza del gratuito |
| 227 | | Passare il tempo. La storicità del romance medievale [ di L. O. Aranye Fradenburg ] |
| 227 | 1. | LA fantasia aguzza l'ingegno |
| 231 | 2. | Meraviglia, storia e romance |
| 238 | 3. | Una nuova occupazione: passare il tempo |
| 240 | 4. | Scambio, doni e oggetti magici |
| 245 | 5. | Il lavoro del romance |
| 249 | | Per amore e per la patria. Romanzo, lettori e cittadini in America Latina [ di Doris Sommer ] |
| 249 | 1. | LAissez-faire |
| 256 | 2. | Sessualità immaginate e comunità storiche |
| 261 | 3. | Allegoria dialettica |
| 268 | 4. | C'è chi non è d'accordo |
| 274 | | La morale borghese e il paradosso dell'individualismo [ di Nancy Armstrong ] |
| 274 | 1. | «Dovevo parlare» moralità e diritto di resistenza in Jane Eyre |
| 276 | 2. | Il contratto sociale di Robinson Crusoe |
| 278 | 3. | Moralità sessuale: Moll Flanders e Lady Roxana |
| 282 | 4. | Un nuovo ethos di classe: da Richardson a Austen |
| 286 | 5. | L'epoca della disciplina: Waverley e Frankestein |
| 292 | 6. | La morale vittoriana e i suoi nemici |
| 298 | 7. | Il ritorno del represso |
| 303 | 8. | Una classe che non è una classe |
| 309 | | La standardizzazione del linguaggio: il caso italiano [ di Vittorio Coletti ] |
| 309 | 1. | «Bien écrire un roman en italien est une des choses le plus difficiles...» |
| 312 | 2. | «Il parlato-scritto» dei Promessi sposi» |
| 316 | 3. | Un'addizione di tutto l'italiano possibile: le Confessioni di Ippolito Nievo |
| 319 | 4. | «Quell car linguagg sincer e de bon pes» |
| 323 | 5. | Il punto medio di Giovanni Verga |
| 326 | 6. | Uniformità e scarti |
| 332 | 7. | Stile e lingua: La coscienza di Zeno |
| 333 | 8. | La stabilizzazioni della lingua: dagli Indifferenti agli anni Sessanta |
| 338 | 9. | Una lingua che non fornisce stile |
| 343 | 10. | Nuove risorse stilistiche |
| 347 | | La standardizzazione del linguaggio: il caso giapponese [ di Maria Teresa Orsi ] |
| 347 | 1. | Un salice fragile e flessuoso |
| 351 | 2. | Dame dalla morbida scrittura |
| 358 | 3. | Eroi capaci di amare |
| 361 | 4. | Il parlato della città |
| 364 | 5. | «Una lingua che abbia cittadinanza giapponese» |
| 371 | 6. | Nuove risorse stilistiche |
| 377 | | Dire le emozioni. La costruzione dell'interiorità nel romanzo moderno [ di Sergio Givone ] |
| 377 | 1. | In sé e fuori di sé |
| 379 | 2. | La coscienza come partita doppia |
| 380 | 3. | Ruoli sociali, maschere e sviluppo della personalità |
| 382 | 4. | Inseguendo il profondo che non c'è |
| 384 | 5. | Nel sottosuolo dell'anima |
| 386 | 6. | L'infinita barbarie dell'io |
| 388 | 7. | La memoria dell'eterno sepolto in noi |
| 390 | 8. | Autodissoluzione del soggetto |
| 392 | 9. | Identità e ironia |
| 395 | Letture. | Il paesaggio interiore |
| 397 | | La malinconia: Anton Reiser (Karl Philipp Moritz, 1785-90) [ di Roberto Gilodi ] |
| 409 | | L'ambizione: Il rosso e il nero (Stendhal, 1830) [ di Francesco Fiorentino ] |
| 419 | | Il sentimentalismo: La capanna dello zio Tom (Harriet Beecher Stowe, 1852) [ di Alessandro Portelli ] |
| 431 | | La bontà: L'idiota [ di Rossana Rossanada ] |
| 439 | | Il dovere: Middlemarch (George Eliot, 1871-1872) [ di Enrica Villari ] |
| 451 | | Il desiderio: Al paradiso delle signore (Émile Zola, 1983) [ di Raquel Bowlby ] |
| 459 | | La colpa: Lord Jim [ di Luisa Villa ] |
| 471 | | La gelosia: La strada di Swann [ di Mariolina Bongiovanni Bertini ] |
| | Iconografia. | Dare un volto al personaggio [ di Margret Doody ] |
| 479 | Parte terza. | Gente che scrive, gente che legge |
| 481 | | Il sitema dell'amore. Genesi e sviluppo della scrittura femminile [ di Christa Bürger ] |
| 481 | 1. | Maria di Francia |
| 485 | 2. | Marie Le Jars de Gournay |
| 487 | 3. | Madeleine de Scudéry |
| 489 | 4. | Marie-Madeleine contessa di La Fafayette |
| 497 | 5. | Alexandrine de Tencin |
| 500 | 6. | L'ombra di Julie |
| 506 | 7. | George Sand |
| 508 | 8. | Tra opera e non opera. Bettina von Armin |
| 512 | | Fiction [ di Catherine Gallagher ] |
| 512 | 1. | Dalla fantasy alla fiction, dal romance al novel |
| 516 | 2. | «Non individui, ma specie» |
| 520 | 3. | Gli usi dell'incredulità |
| 524 | 4. | Identificarsi con nessuno |
| 531 | 5. | I personaggi: familiari ed estranei, indeterminati e compiuti |
| 541 | | Libri in viaggi. Diffusione, consumo e romanzo nell'Ottocento [ di Kate Flint ] |
| 541 | 1. | 1838: Dickens in India |
| 545 | 2. | Walter Scott a Diamantina |
| 550 | 3. | Charlotte Brontë in Nuova Zelanda |
| 553 | 4. | 1864-71: Charles Kingsley nelle Alpi, HArriet Beecher Stowe in Giamaica |
| 557 | 5. | 1887: Fenimore Cooper a Londra |
| 561 | 6. | Zola a Malta [ di Émile Édouard Charles Antoine Zola ] |
| 567 | | Wertherfieber, bovarismo e altre patologie della letteratura romanzesca [ di Stefano Calabrese ] |
| 567 | 1. | Il ritorno di Pigmalione: genesi dell'identificazione estetica |
| 574 | 2. | Consolidamento dell'identificazione e prime patologie |
| 581 | 3. | Teoria e prassi dell'illusione romanzesca |
| 591 | 4. | Il bovarismo apice e declino dell'illusionismo romanzesco |
| 599 | Letture. | Bestseller perduti |
| 601 | | Il romanzo di Alessandro [ di Monica Centanni ] |
| 613 | | Tirante il Bianco (Joanot Martorell, 1490) [ di Giuseppe E. Sansone ] |
| 625 | | L'Esploratore turco. The Turkish spy [ di Gian Carlo Roscioni ] |
| 633 | | Le avventure di Telemaco [ di Patrizio Tucci ] |
| 653 | | L'anno 2440 (Louis-Sébastien Mercier, 1770) [ di Sergio Luzzatto ] |
| 659 | | Ettore Fieramosca o La disfida di BArletta (Massimo d'Azeglio, 1833) [ di Emanuella Scarano Lugnani ] |
| 667 | | Marí (Jorge Isaacs, 1867) [ di Susanna Zanetti ] |
| 677 | | L'età pericolosa (Karin Michaëlis, 1910) [ di Peter Madsen ] |
| 643 | | Amore in eccesso (Eliza Haywood, 1719-20) [ di April Alliston ] |
| 687 | Parte quarta. | Raccontare la modernità |
| 689 | | Il secolo serio [ di Franco Moretti ] |
| 689 | 1. | Da Vermeer ad Austen |
| 694 | 2. | Le strade si divono: fatti inauditi, vita quotidiana |
| 702 | 3. | La prosa del mondo |
| 706 | 4. | Razionalizzazione |
| 708 | 5. | George Eliot descrive |
| 710 | 6. | Principio di realtà |
| 712 | 7. | Le strade si dividono: narrare o descrivere? |
| 715 | 8. | Realismus |
| 717 | 9. | Le strade si dividono: politica, stile |
| 722 | 10. | Lo stile debole: Flaubert e l'indiretto libero |
| 725 | | Complessità urbana e intreccio romanzesco [ di Steven Johnson ] |
| 727 | 1. | L'enigma della forma urbana |
| 731 | 2. | Coincidenze e sentimentalismo: Dickens |
| 737 | 3. | Un ordine che nasce dal caso |
| 742 | 4. | Città di sogno: Mrs Dalloway e Nadja |
| 747 | | La lingua straniata. Gli stili del modernismo [ di Jean-Michel Rabaté ] |
| 750 | 1. | Il linguaggio si addormenta |
| 758 | 2. | Dalle epifanie al Bildungsroman modernista |
| 763 | 3. | Un Künstlerroman per chiudere il modernismo: Tarr |
| 766 | 4. | Ripetersi per non ripetersi: Stein, Beckett e il tardo modernismo |
| 772 | 5. | Conclusione |
| 773 | | Cinema e romanzo: dal visibile al sensibile [ di Alberto Abruzzese ] |
| 775 | 1. | Visioni |
| 775 | 1.1. | Il cinema come eccitante e sedativo |
| 777 | 1.2. | Lo spazio della metropoli |
| 779 | 1.3. | Del divertimento |
| 780 | 2. | Come nasce il cinema |
| 780 | 2.1. | Narrazioni e immagini |
| 781 | 2.2. | Da Polti a Hegel |
| 783 | 2.3. | Bentham e Mesner |
| 784 | 2.4. | Dickens, Griffith e Ejzenštejn |
| 786 | 2.5. | Tra l'occhio e la pagina: dall'effetto speciale alle narrazioni collettive |
| 791 | 2.6. | Il cinema totale |
| 803 | Letture. | Esperimenti con la forma, 1900-1950 |
| 805 | | I quaderni di Malte Laurids Brigge (Rainer Maria Rilke, 1910) [ di Andreina Lavagetto ] |
| 815 | | Mrs Dalloway (Virginia Woolf, 1925) [ di Ann Banfield ] |
| 825 | | Uno, nessuno e centomila (Luigi Pirandello, 1925-26) [ di Enrico Testa ] |
| 833 | | Il paesano di Parigi (Louis Aragon, 1926) [ di Franco Rella ] |
| 841 | | Macumaíma. L'eroe senza nessun carattere (Mário de Andrade, 1928) [ di José Luiz Passos ] |
| 851 | | La fine dei vecchi tempi (Vladislav Vancura, 1934) [ di Giuseppe Dierna ] |
| 861 | | Il Maestro e Margherita (Michail Bulgakov, 1928-40) [ di Vittorio Strada ] |
| 869 | | È pensabile il romanzo senza il mondo moderno? [ di Claudio Magris ] |
| 881 | | Indici |
| 883 | | Indici delle opere |
| 899 | | Indici dei nomi |
| 919 | | _ |
| 921 | | [tipografia] |
| 926 | | ___ |
| | | [SIAE] |