[i][c]
Uggeri, Matteo
Il manuale dell'e-learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendle
Apogeo
[Guida Completa]
Milano 2020.1
ISBN: 9788850335435
Cover

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
0.11Prefazioni
0.11      [Prefazione] [ di Antonio Fini ] 
0.12      [Prefazione] [ di Franco Amicucci ] 
0.13Ringraziamenti
{titolo}
1      Parte I.Scoprire l’e-Learning: storia, metodologie, ruoli
3            Capitolo 1.Che cos’è l’e-Learning e perché questo manuale
3                  Empatia digitale
5                  Insegnare online?
6                  La lezione del Covid: tutti nella mischia!
10                        Nel mondo del lavoro
11                        Per la tua nuova carriera
9                        Nella scuola
8                  Per chi? Per tanti, forse tutti
10                        Ovunque ci sia relazione
12                        Come usare questo libro
11                  Una guida tra le nuvole
12                  Fonti
15            Capitolo 2.Breve storia di (quasi) tutto l’e-Learning
15                  L’evoluzione della didattica a distanza
15                        Ottocento: gli albori
16                        Primi del Novecento: imparare al telefono e alla radio
16                        1950-1960: dopo la guerra, verso la TV
19                        1970-1980: verso Internet, passando dai floppy
20                        1990: l’e-Learning è maturo
21                        Anni Duemila: e-Learning 2.0
24                        Anni Dieci: oltre i MOOC e verso le Corporate Digital Academy
25                        Il 2020: la rivoluzione spinta dal lockdown
25                  Diffusione dell’e-Learning
27                  Fonti
29            Capitolo 3.Gli step per creare un corso online
29                  Che cosa cambia tra insegnare in aula e in Rete
31                  Le fasi essenziali
33                  Analisi: conoscere e avvicinarsi
34                  Come conoscere il target?
37                        Il target scolastico
37                        I bisogni formativi
38                  Progettazione: guardare avanti e iniziare a creare
39                        Obiettivi formativi e valutazione
41                        Contenuti
41                        Durata e impegno
46                  Sviluppo: scegliere e definire
46                        A. Intervento formativo “spot”
47                        B. Minicorso su un argomento definito
48                        C. Corso complesso su più moduli
49                        D. Sistema di e-Learning completo
49                  Implementazione: sperimentare, erogare e accompagnare
49                        Testing
50                        Formazione all’uso
50                        Erogazione
50                        Follow-up e mantenimento
50                  Valutazione e monitoraggio: accogliere, accompagnare e concludere
51                        Gli errori più comuni dal corso tradizionale all’online
52                  Fonti
55            Capitolo 4.Modelli innovativi di apprendimento
55                  Questo non è un manuale di scienze della formazione
56                  Teorie dell’apprendimento
56                        Comportamentismo (e dipendenza da smartphone)
58                        Cognitivismo: verso un apprendimento attivo
58                        Costruttivismo e gli approcci learner-centered
58                        Connettivismo (e nuvole di nonni)
60                  Modelli innovativi diffusi
60                        Blended: il giusto equilibrio
61                        Active learning
63                        Collaborative learning
64                        Cooperative learning
64                        Social learning
65                        Problem based learning
65                        Inquiry based learning
65                        Project based learning
66                        Game based learning
66                        Learning by doing
66                        Learning (& training) on the job
67                        Peer learning
67                        Learning by teaching
68                        Flipped classroom (“classe capovolta”)
70                        Microlearning
71                  Verso una ridefinizione dei ruoli
71                  Fonti
73            Capitolo 5.I ruoli e le figure professionali dell’e-Learning
73                  Ruoli rinnovati
74                        L’insegnante e il formatore
75                  Nella scuola
75                        Animatore Digitale
76                        Équipe Formative Territoriali
77                  In azienda
77                        Project Manager e Learning Manager
78                        Education Analyst
78                        Esperto di contenuti (Subject Matter Expert)
78                        Instructional Designer
79                        Content Developer
80                        Videomaker/editor
80                        UX Designer
82                        UI Designer
82                        Sviluppatore informatico
82                        Tutor
84                        Mentor
84                        Community Manager
85                        Ambassador
85                        Help-desk
86                        e-Learning Consultant e Strategist
86                  Fonti
87      Parte II.Fare l’e-Learning: mezzi, strumenti e piattaforme
89            Capitolo 6.Webinar e videolezioni sincrone
89                  L’e-Learning che tutti conoscono
90                  Come scegliere la piattaforma
92                        Funzioni e prestazioni
100                        Sicurezza, dati e privacy
103                  Prodotti valutati
104                        Adobe Connect
105                        Big Blue Button
107                        Google Meet
108                        Jitsi
109                        Zoom
110                        Cisco WebEx
111                        GoToMeeting, GoToWebinar e GoToTraining
111                        Microsoft Teams
112                  Consigli per il webinar perfetto
113                  Fonti
133                        Prodotti valutati
115            Capitolo 7.Videolezioni asincrone e podcast
115                  Una vecchia avanguardia
116                  Progettare e realizzare video
116                  Consigli per la videolezione perfetto
117                        Storyboard
118                        Scrivere il testo
118                        Uso della voce
118                        In autonomia o in compagnia
119                        Apparecchiature e setting
121                        Tempi
121                  Prodotti valutati
122                        Registrazione ed editing video
123                        Teleprompting
124                        Registrazione e cattura schermo
127                        Pubblicazione e streaming
130                        Video portali
132                  Audiolezioni e podcast
136                  Fonti
137            Capitolo 8.Le piattaforme e i Learning Management System
137                  Definizioni di base
139                  Come scegliere la piattaforma
139                        Funzionalità principali
148                  Prodotti valutati
148                        Docebo
150                        Edmodo
152                        Google Classroom
155                        Moodle
159                        WeSchool
161                  Altri prodotti
161                        Blackboard
161                        TalentLMS
162                        TesTeach Blendspace
163                        Claroline
163                        LearnDash
164                        Microsoft Office 365 Education A1
164                  Consigli per un LMS open ed economico
165                  Sviluppo di un corso online basato su un LMS
167                  Fonti
169            Capitolo 9.Contenuti: standard e strumenti di authoring
169                  Instructional design e sviluppo dei contenuti
170                  Come scegliere lo strumento di authoring
171                        Funzioni e prestazioni
178                  Prodotti valutati
178                        Articulate Storyline
180                        Adobe Captivate
181                        Trivantis Lectora
181                        iSpring Suite
182                        Elucidat
182                        H5P
183                  Piattaforme di distribuzione di contenuti
183                        OpenSesame
184                        Pillole Formative® Skilla
184                        LinkedIn Learning
185                  Consigli per creare i contenuti perfetti
185                  Fonti
187            Capitolo 10.e-Collaboration per l’apprendimento
187                  Strumenti per l’e-Collaboration
188                  Come scegliere
188                        Disponibilità e adattabilità
188                        Prezzo e scalabilità
188                        Privacy e dati
189                        Interfaccia
189                        Customization
189                        Output
189                        Collaborazione
190                  Prodotti valutati
190                        Multifunzione generalisti
192                        Mappe, lavagne, schemi
197                        Design e progettazione di artefatti digitali
200                        Presentazioni interattive
201                        Sondaggi
201                        Quiz
202                        Comunicazione sincrona (e non)
205                        Trincee digitali per la resistenza attiva
206                  Fonti
207      Parte III.Coltivare le relazioni dell’e-Learning: coinvolgere, osservare, valutare
209            Capitolo 11.Tracciamento e monitoraggio
209                  Come rilevo se i miei utenti stanno imparando?
210                  Tracciamento e raccolta dei dati
211                        SCORM: i dati base dell’e-Learning
212                        xAPI: tracciare le esperienze dentro e fuori dalla piattaforma
214                        Analizzare l’attività online
214                        Reportistica “classica” in un LMS
216                  Monitoraggio e analisi dei dati
217                        Etica e dati
219                        Sfruttare dati e misurazioni della formazione
219                        Learning analytics
221                        Idee e spunti per un monitoraggio engaging
222                        Teaching analytics
223                  Valutazione della qualità del percorso di apprendimento
224                  Fonti
227            Capitolo 12.Valutazioni e certificazioni
227                  Le insidie della valutazione
228                  La tassonomia di Bloom e i descrittori di Dublino
230                  Metodi e strumenti per la valutazione e l’accreditamento
230                        Test e quiz
233                        Peer feedback
233                        Strumenti per la valutazione nelle piattaforme
234                        Punteggi, classifiche e giochi
235                        Osservazione diretta
236                        Delayed/paced assessment
236                        Self-assessment
236                        No assessment
237                  Specifiche forme di accreditamento online
238                        Certificati
238                        Badge
240                        MicroCredential
242                  Fonti
243            Capitolo 13.Coinvolgimento e gamification
243                  Motivazione all’apprendimento
244                  L’engagement “classico” secondo le piattaforme
246                  Giocare nella formazione
247                        A scuola e in azienda
247                        Gioco user-centered
250                  Tra gioco e apprendimento
251                        Serious/applied/learning game
252                        Mainstream game per la didattica e la formazione
253                        Game storm e game jam
255                        Storytelling game
256                        Games Worth Playing
260                  Fonti
263      Parte IV.Orientare l’e-Learning: strategie, etica e scenari
265            Capitolo 14.Dall’Open Education ai MOOC
265                  I valori dell’Open Education
266                  Giustizia sociale e apprendimento
266                        Inclusione online
267                        Le licenze Creative Commons
270                        Le possibilità dell’open
276                        Massive Open Online Courses (MOOC)
283                        Creazione e ricerca di contenuti open
284                        Qualità delle OER
285                        Open Education in Italia
292                  Digital divide ed e-Learning tra OER e Covid
293                  Fonti
297            Capitolo 15.Sei scenari di e-Learning: consigli e soluzioni
297                  Dal lockdown al futuro
297                  Scuola
298                        Scuola dell’infanzia
301                        Scuola primaria
304                        Scuola secondaria
306                  Mondo del lavoro
306                        Formatore free-lance
307                        Azienda o istituzione provider di corsi
309                        Formazione interna
311                  The End
312                  Fonti
313            Capitolo 16.Risorse utili e nuove frontiere
313                  Iniziative e fonti di ispirazione
313                  Competenze digitali
316                  Solidarietà e temi sociali
319                  Comunità e spazi di condivisione
321                  Employability e transizioni
321                  Intelligenza artificiale
323                  Realtà virtuale, aumentata e mista
325                  Neurogaming
325                  Tutto
326                  Fonti
329Glossario
339Indice analitico

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Uggeri, Matteo ( 1974.07 - ) https://www.apogeonline.com/persone/matteo-uggeri/ Uggeri, Matteo 1874.07 4523.1207 2020.1



Generato il giorno: 2023-12-07T03:09:14+01:00 (Unix Time: 1701914954)
Precedente aggiornamento il giorno: 2023-12-03
Prima registrazione il giorno: 2023.1202
Aggiornato 4 volte
Dimensione approssimata della pagina: 85687 caratteri (body: 83865)
Versione: 1.0.50

Privacy Policy