| 0.11 | | Prefazioni |
| 0.11 | | [Prefazione] [ di Antonio Fini ] |
| 0.12 | | [Prefazione] [ di Franco Amicucci ] |
| 0.13 | | Ringraziamenti |
| | | {titolo} |
| 1 | Parte I. | Scoprire l’e-Learning: storia, metodologie, ruoli |
| 3 | Capitolo 1. | Che cos’è l’e-Learning e perché questo manuale |
| 3 | | Empatia digitale |
| 5 | | Insegnare online? |
| 6 | | La lezione del Covid: tutti nella mischia! |
| 10 | | Nel mondo del lavoro |
| 11 | | Per la tua nuova carriera |
| 9 | | Nella scuola |
| 8 | | Per chi? Per tanti, forse tutti |
| 10 | | Ovunque ci sia relazione |
| 12 | | Come usare questo libro |
| 11 | | Una guida tra le nuvole |
| 12 | | Fonti |
| 15 | Capitolo 2. | Breve storia di (quasi) tutto l’e-Learning |
| 15 | | L’evoluzione della didattica a distanza |
| 15 | | Ottocento: gli albori |
| 16 | | Primi del Novecento: imparare al telefono e alla radio |
| 16 | | 1950-1960: dopo la guerra, verso la TV |
| 19 | | 1970-1980: verso Internet, passando dai floppy |
| 20 | | 1990: l’e-Learning è maturo |
| 21 | | Anni Duemila: e-Learning 2.0 |
| 24 | | Anni Dieci: oltre i MOOC e verso le Corporate Digital Academy |
| 25 | | Il 2020: la rivoluzione spinta dal lockdown |
| 25 | | Diffusione dell’e-Learning |
| 27 | | Fonti |
| 29 | Capitolo 3. | Gli step per creare un corso online |
| 29 | | Che cosa cambia tra insegnare in aula e in Rete |
| 31 | | Le fasi essenziali |
| 33 | | Analisi: conoscere e avvicinarsi |
| 34 | | Come conoscere il target? |
| 37 | | Il target scolastico |
| 37 | | I bisogni formativi |
| 38 | | Progettazione: guardare avanti e iniziare a creare |
| 39 | | Obiettivi formativi e valutazione |
| 41 | | Contenuti |
| 41 | | Durata e impegno |
| 46 | | Sviluppo: scegliere e definire |
| 46 | | A. Intervento formativo “spot” |
| 47 | | B. Minicorso su un argomento definito |
| 48 | | C. Corso complesso su più moduli |
| 49 | | D. Sistema di e-Learning completo |
| 49 | | Implementazione: sperimentare, erogare e accompagnare |
| 49 | | Testing |
| 50 | | Formazione all’uso |
| 50 | | Erogazione |
| 50 | | Follow-up e mantenimento |
| 50 | | Valutazione e monitoraggio: accogliere, accompagnare e concludere |
| 51 | | Gli errori più comuni dal corso tradizionale all’online |
| 52 | | Fonti |
| 55 | Capitolo 4. | Modelli innovativi di apprendimento |
| 55 | | Questo non è un manuale di scienze della formazione |
| 56 | | Teorie dell’apprendimento |
| 56 | | Comportamentismo (e dipendenza da smartphone) |
| 58 | | Cognitivismo: verso un apprendimento attivo |
| 58 | | Costruttivismo e gli approcci learner-centered |
| 58 | | Connettivismo (e nuvole di nonni) |
| 60 | | Modelli innovativi diffusi |
| 60 | | Blended: il giusto equilibrio |
| 61 | | Active learning |
| 63 | | Collaborative learning |
| 64 | | Cooperative learning |
| 64 | | Social learning |
| 65 | | Problem based learning |
| 65 | | Inquiry based learning |
| 65 | | Project based learning |
| 66 | | Game based learning |
| 66 | | Learning by doing |
| 66 | | Learning (& training) on the job |
| 67 | | Peer learning |
| 67 | | Learning by teaching |
| 68 | | Flipped classroom (“classe capovolta”) |
| 70 | | Microlearning |
| 71 | | Verso una ridefinizione dei ruoli |
| 71 | | Fonti |
| 73 | Capitolo 5. | I ruoli e le figure professionali dell’e-Learning |
| 73 | | Ruoli rinnovati |
| 74 | | L’insegnante e il formatore |
| 75 | | Nella scuola |
| 75 | | Animatore Digitale |
| 76 | | Équipe Formative Territoriali |
| 77 | | In azienda |
| 77 | | Project Manager e Learning Manager |
| 78 | | Education Analyst |
| 78 | | Esperto di contenuti (Subject Matter Expert) |
| 78 | | Instructional Designer |
| 79 | | Content Developer |
| 80 | | Videomaker/editor |
| 80 | | UX Designer |
| 82 | | UI Designer |
| 82 | | Sviluppatore informatico |
| 82 | | Tutor |
| 84 | | Mentor |
| 84 | | Community Manager |
| 85 | | Ambassador |
| 85 | | Help-desk |
| 86 | | e-Learning Consultant e Strategist |
| 86 | | Fonti |
| 87 | Parte II. | Fare l’e-Learning: mezzi, strumenti e piattaforme |
| 89 | Capitolo 6. | Webinar e videolezioni sincrone |
| 89 | | L’e-Learning che tutti conoscono |
| 90 | | Come scegliere la piattaforma |
| 92 | | Funzioni e prestazioni |
| 100 | | Sicurezza, dati e privacy |
| 103 | | Prodotti valutati |
| 104 | | Adobe Connect |
| 105 | | Big Blue Button |
| 107 | | Google Meet |
| 108 | | Jitsi |
| 109 | | Zoom |
| 110 | | Cisco WebEx |
| 111 | | GoToMeeting, GoToWebinar e GoToTraining |
| 111 | | Microsoft Teams |
| 112 | | Consigli per il webinar perfetto |
| 113 | | Fonti |
| 133 | | Prodotti valutati |
| 115 | Capitolo 7. | Videolezioni asincrone e podcast |
| 115 | | Una vecchia avanguardia |
| 116 | | Progettare e realizzare video |
| 116 | | Consigli per la videolezione perfetto |
| 117 | | Storyboard |
| 118 | | Scrivere il testo |
| 118 | | Uso della voce |
| 118 | | In autonomia o in compagnia |
| 119 | | Apparecchiature e setting |
| 121 | | Tempi |
| 121 | | Prodotti valutati |
| 122 | | Registrazione ed editing video |
| 123 | | Teleprompting |
| 124 | | Registrazione e cattura schermo |
| 127 | | Pubblicazione e streaming |
| 130 | | Video portali |
| 132 | | Audiolezioni e podcast |
| 136 | | Fonti |
| 137 | Capitolo 8. | Le piattaforme e i Learning Management System |
| 137 | | Definizioni di base |
| 139 | | Come scegliere la piattaforma |
| 139 | | Funzionalità principali |
| 148 | | Prodotti valutati |
| 148 | | Docebo |
| 150 | | Edmodo |
| 152 | | Google Classroom |
| 155 | | Moodle |
| 159 | | WeSchool |
| 161 | | Altri prodotti |
| 161 | | Blackboard |
| 161 | | TalentLMS |
| 162 | | TesTeach Blendspace |
| 163 | | Claroline |
| 163 | | LearnDash |
| 164 | | Microsoft Office 365 Education A1 |
| 164 | | Consigli per un LMS open ed economico |
| 165 | | Sviluppo di un corso online basato su un LMS |
| 167 | | Fonti |
| 169 | Capitolo 9. | Contenuti: standard e strumenti di authoring |
| 169 | | Instructional design e sviluppo dei contenuti |
| 170 | | Come scegliere lo strumento di authoring |
| 171 | | Funzioni e prestazioni |
| 178 | | Prodotti valutati |
| 178 | | Articulate Storyline |
| 180 | | Adobe Captivate |
| 181 | | Trivantis Lectora |
| 181 | | iSpring Suite |
| 182 | | Elucidat |
| 182 | | H5P |
| 183 | | Piattaforme di distribuzione di contenuti |
| 183 | | OpenSesame |
| 184 | | Pillole Formative® Skilla |
| 184 | | LinkedIn Learning |
| 185 | | Consigli per creare i contenuti perfetti |
| 185 | | Fonti |
| 187 | Capitolo 10. | e-Collaboration per l’apprendimento |
| 187 | | Strumenti per l’e-Collaboration |
| 188 | | Come scegliere |
| 188 | | Disponibilità e adattabilità |
| 188 | | Prezzo e scalabilità |
| 188 | | Privacy e dati |
| 189 | | Interfaccia |
| 189 | | Customization |
| 189 | | Output |
| 189 | | Collaborazione |
| 190 | | Prodotti valutati |
| 190 | | Multifunzione generalisti |
| 192 | | Mappe, lavagne, schemi |
| 197 | | Design e progettazione di artefatti digitali |
| 200 | | Presentazioni interattive |
| 201 | | Sondaggi |
| 201 | | Quiz |
| 202 | | Comunicazione sincrona (e non) |
| 205 | | Trincee digitali per la resistenza attiva |
| 206 | | Fonti |
| 207 | Parte III. | Coltivare le relazioni dell’e-Learning: coinvolgere, osservare, valutare |
| 209 | Capitolo 11. | Tracciamento e monitoraggio |
| 209 | | Come rilevo se i miei utenti stanno imparando? |
| 210 | | Tracciamento e raccolta dei dati |
| 211 | | SCORM: i dati base dell’e-Learning |
| 212 | | xAPI: tracciare le esperienze dentro e fuori dalla piattaforma |
| 214 | | Analizzare l’attività online |
| 214 | | Reportistica “classica” in un LMS |
| 216 | | Monitoraggio e analisi dei dati |
| 217 | | Etica e dati |
| 219 | | Sfruttare dati e misurazioni della formazione |
| 219 | | Learning analytics |
| 221 | | Idee e spunti per un monitoraggio engaging |
| 222 | | Teaching analytics |
| 223 | | Valutazione della qualità del percorso di apprendimento |
| 224 | | Fonti |
| 227 | Capitolo 12. | Valutazioni e certificazioni |
| 227 | | Le insidie della valutazione |
| 228 | | La tassonomia di Bloom e i descrittori di Dublino |
| 230 | | Metodi e strumenti per la valutazione e l’accreditamento |
| 230 | | Test e quiz |
| 233 | | Peer feedback |
| 233 | | Strumenti per la valutazione nelle piattaforme |
| 234 | | Punteggi, classifiche e giochi |
| 235 | | Osservazione diretta |
| 236 | | Delayed/paced assessment |
| 236 | | Self-assessment |
| 236 | | No assessment |
| 237 | | Specifiche forme di accreditamento online |
| 238 | | Certificati |
| 238 | | Badge |
| 240 | | MicroCredential |
| 242 | | Fonti |
| 243 | Capitolo 13. | Coinvolgimento e gamification |
| 243 | | Motivazione all’apprendimento |
| 244 | | L’engagement “classico” secondo le piattaforme |
| 246 | | Giocare nella formazione |
| 247 | | A scuola e in azienda |
| 247 | | Gioco user-centered |
| 250 | | Tra gioco e apprendimento |
| 251 | | Serious/applied/learning game |
| 252 | | Mainstream game per la didattica e la formazione |
| 253 | | Game storm e game jam |
| 255 | | Storytelling game |
| 256 | | Games Worth Playing |
| 260 | | Fonti |
| 263 | Parte IV. | Orientare l’e-Learning: strategie, etica e scenari |
| 265 | Capitolo 14. | Dall’Open Education ai MOOC |
| 265 | | I valori dell’Open Education |
| 266 | | Giustizia sociale e apprendimento |
| 266 | | Inclusione online |
| 267 | | Le licenze Creative Commons |
| 270 | | Le possibilità dell’open |
| 276 | | Massive Open Online Courses (MOOC) |
| 283 | | Creazione e ricerca di contenuti open |
| 284 | | Qualità delle OER |
| 285 | | Open Education in Italia |
| 292 | | Digital divide ed e-Learning tra OER e Covid |
| 293 | | Fonti |
| 297 | Capitolo 15. | Sei scenari di e-Learning: consigli e soluzioni |
| 297 | | Dal lockdown al futuro |
| 297 | | Scuola |
| 298 | | Scuola dell’infanzia |
| 301 | | Scuola primaria |
| 304 | | Scuola secondaria |
| 306 | | Mondo del lavoro |
| 306 | | Formatore free-lance |
| 307 | | Azienda o istituzione provider di corsi |
| 309 | | Formazione interna |
| 311 | | The End |
| 312 | | Fonti |
| 313 | Capitolo 16. | Risorse utili e nuove frontiere |
| 313 | | Iniziative e fonti di ispirazione |
| 313 | | Competenze digitali |
| 316 | | Solidarietà e temi sociali |
| 319 | | Comunità e spazi di condivisione |
| 321 | | Employability e transizioni |
| 321 | | Intelligenza artificiale |
| 323 | | Realtà virtuale, aumentata e mista |
| 325 | | Neurogaming |
| 325 | | Tutto |
| 326 | | Fonti |
| 329 | | Glossario |
| 339 | | Indice analitico |