| | | {titolo} |
| | | Introduzione |
| | 1. | Il sistema narrativo |
| | | La storia raccontata e il discorso che la espone |
| | | La dimensione “virtuale”. Costruzione del senso nel Cacciatore di aquiloni |
| | | Narrazione ed esperienza di vita |
| | | La forma narrativa come strumento interpretativo |
| | | Sceneggiature e trasgressioni |
| | | Le funzioni del narrare |
| | 2. | La forma del racconto |
| | | Il punto di partenza: rivedendo il concetto di “funzione”in Propp |
| | | Le funzioni di Propp in una nuova luce |
| | | Il rapporto costante |
| | | variabile |
| | | Dalle “sfere d’azione” di Propp agli “attanti” di Greimas |
| | | Il dispositivo della prova e le strutture elementari della narrazione |
| | | Lo “schema canonico” |
| | | Il racconto in prospettiva soggettiva |
| | 3. | Logiche e strategie narrative |
| | | I valori profondi dello schema fiabesco: i due piani della storia |
| | | Le basi dell’architettura della fiab |
| | | Giochi di specchi e figure in negativo. Dispositivi formali e valori culturali |
| | | Comunicazione narrativa: le opzioni strategiche |
| | | I quattro regimi del discorso narrativo. Esempi di strategie pubblicitarie |
| | | Una diversa architettura: Seta di Alessandro Baricco |
| | 4. | Oltre il modello del percorso generativo |
| | | Lo schema del percorso generativo |
| | | Il quadrato semiotico dal suo lato migliore |
| | | Le fondamenta delle costruzioni narrative e la “deriva mentalista” |
| | | Significati o referenti? Analisi semiotica e narratologie “postclassiche” |
| | | La storia istruttiva, e complicata, del Corvo e della Volpe |
| | | Il valore interpretativo dei ruoli attanziali |
| | | Due lati di lettura del testo: complementarità dei vettori semantici |
| | | Greimas e Maupassant: l’allestimento dello spazio e i segni ritrovati |
| | | Oggetti di valore e codici di lettura del mondo |
| | | La molteplicità degli sguardi come base strutturale del racconto |
| | | L’individuo e la rete sociale: il percorso di generazione del testo |
| | 5. | Le basi delle architetture narrative |
| | | Alle origini della competenza narrativa |
| | | Un sistema semiotico amodale, pratiche transmodali |
| | | I fondamenti della dimensione simbolica |
| | | La complessità della nozione di “attante” |
| | | Le strutture agentive: esercizio su Cappuccetto Rosso |
| | | Architetture narrative: la classe ADP |
| | | Ai margini, o alle radici, della narratività: il dominio musicale |
| | 6. | Correlazioni semantiche e strutture argomentative |
| | | Significato e significante in ambito narrativo |
| | | Strutture semiotiche e meccanismi di pensiero |
| | | Dalle difficoltà di Saussure al modello saussuriano di Levi-Strauss |
| | | Struttura di un segno narrativo complesso |
| | | La disposizione argomentativa del racconto |
| | | Come un sistema narrativo costruisce l’ordine del mondo |
| | | Un’altra classe di architetture narrative. Il rapporto tra testo e grammatica |
| | 7. | La dimensione interculturale e le basi prime del narrare |
| | | Reale, simbolico, immaginario |
| | | Tre concezioni della testualità |
| | | La teoria dei campi semiotici |
| | | I testi in una prospettiva relazionale dinamica |
| | | La questione degli universali narrativi |
| | | Una nuova concezione dei processi patemici |
| | | Racconto, emozione, narrazione: una semiotica differenziale |
| | | Concezioni del narrare |
| | 8. | Dai modelli teorici alle storie “vere”. Racconto e storytelling |
| | | Un’inaccettabile linea di separazione |
| | | La dimensione dell’intreccio |
| | | Lo storytelling e la dimensione strategica del narrare |
| | | L’organizzazione enunciativa e il potere dello storyteller |
| | | Fin de siècle: la rottura delle forme canoniche come dispositivo espressivo |
| | | La coerenza e l’accidentalità come forme di espressione culturale |
| | | Geometrie non canoniche: due film di Michelangelo Antonioni |
| | | Tirando le fila: un nuovo modo di pensare la teoria della narrazione |
| | | In conclusione: nuove prospettive |
| | | Riferimenti bibliografici |