INDICE: |
| | | Prefazione |
| | Parte prima | La riivoluzione cognitiva |
| | 1. | Introduzione: il contributo del Menone |
| | | Il programma di lavoro dei greci |
| | | Definizione e ambito della scienza cognitiva |
| | | Obiettivo e piano di questo libro |
| | 2. | Verso la fondazione di una scienza cognitiva |
| | | Lo Hixon Symposium e la sfida al behaviorismo |
| | | Un momento critico nella storica scientifica |
| | | Contributi teorici chiave alla scienza cognitiva |
| | | Matematica e calcolo |
| | | Il modello neuronale |
| | | La sintesi cibernetica |
| | | La teoria dell'informazione |
| | | Sindromi neuropsicologiche |
| | 3. | La scienza cognitiva: i primi decenni |
| | | Una data di nascita consensuale |
| | | Gli anni sessanta: aumenta la pressione |
| | | L'iniziativa Sloan |
| | | Caratteri chiave della scienza cognitiva |
| | | Rappresentazioni |
| | | Computer |
| | | Ridimensionamento delle emozioni, del contesto, della cultura e della storia |
| | | La fede in studi interdisciplinari |
| | | Radici in problemi della filosofia classica |
| | Parte seconda | Le scienze cognitive: prospettiva storica |
| | 4. | Ragione, esperienza e lo status della filosofia |
| | | La mente di Descartes |
| | | Risposte degli empiristi a Descartes |
| | | Il modello di Locke |
| | | I toni scettici di Berkeley e di Hume |
| | | Kant e la filosofia della fondazione |
| | | Il programma dell'empirismo logico |
| | | Il crollo dell'empirismo logico e la riconsiderazione dei ruoli della filosofia |
| | | Gilbert Ryle |
| | | Ludwig Wittgenstein |
| | | J. L. Austin |
| | | Richard Rorty: l'epistemologia è necessaria? |
| | | Preservazione dell'ambito dela filosofia |
| | | Nuovi approcci all'epistemologia |
| | | Il funzionalismo |
| | | Sistemi intenzionali |
| | | Il cognitivista totale: Jerry Fodor |
| | | Conclusione: il ruolo dialettico della filosofia |
| | 5. | Psicologia: il connubio dei metodi con la sostanza |
| | | Tre linee di ricerca fondamentali a partire dagli anni cinquanta |
| | | Il numero magico 7 di George Miller |
| | | L'approccio britannico all'elaborazione dell'informazione |
| | | L'aproccio strategico di Jerome Brunner |
| | | Il programma della psicologia cognitiva |
| | | La psicologia scientifica dell'Ottocento |
| | | L'eredità di Kant |
| | | I fondamenti di Helmholtz, Fechner, Donders e Brentano |
| | | Il programma di Wundt |
| | | Metodi innovativi: Hermann Ebbinghaus |
| | | L'inizio del Novecento |
| | | L'attacco ai wundtiani |
| | | Il funzionalismo: William James |
| | | La rivoluzione behavioristica |
| | | La psicologia della Gestalt: rassegna panoramica “dall'alto” |
| | | Origini |
| | | Le ricerche generali di Köhler |
| | | L'approccio schematico di Frederic Bartlett |
| | | Gli studi di Jean Piaget sullo sviluppo |
| | | La svolta verso la cognizione |
| | | Ispirazione dai computer |
| | | Ulteriori stadi di elaborazione dell'informazione |
| | | Un modello di memoria |
| | | Reazioni ai paradigmi standard di elaborazione dell'informazione: la prospettiva alto-basso |
| | | Rappresentazioni mentali |
| | | I contributi della psicologia |
| | 6. | Intelligenza artificiale: lo strumento esperto |
| | | L'estate del 1956 a Dartmouth |
| | | Le idee dell'intelligenza artificiale |
| | | Il sogno dell'intelligenza artificiale |
| | | La realizzaione del sogno |
| | | I programmi del quartetto di Dartmouth |
| | | Programmi per problemi: Allen Newell e Herbert Simon |
| | | Marvin Minsky e i suoi allievi |
| | | Liste e logica: John McCarthy |
| | | Altre pietre miliari nella programmazione |
| | | Il fenomenale SHRDLU |
| | | Problemi fondamentali |
| | | Il bisogno di sistemi esperti |
| | | Rappresentazione procedurale e rappresentazione dichiarativa |
| | | I tre tagli più netti |
| | | Innovazioni negli anni settanta |
| | | Pluralismi |
| | | Comprensione del linguaggio |
| | | Percezione |
| | | La stanza cinese |
| | | L'enigma di Searle |
| | | Contrattacchi |
| | | Critici e difensori: la discussione continua |
| | 7. | Linguistica: la ricerca di autonomia |
| | | In principio c'erano idee verdi incolori... |
| | | Frasi enigmatiche |
| | | L'impostazione di Chomsky |
| | | La diffusione di idee verdi |
| | | Errori verbali: la controversia con Skinner |
| | | Messaggi generali: temi chomskiani |
| | | La linguistica del tempo antico |
| | | I neogrammatici |
| | | I grandi contributi di de Saussure |
| | | La scuola di Praga |
| | | Bloomfield dà forma a un campo |
| | | La crisi dell'inizio degli anni cinquanta |
| | | L'evoluzione del pensiero di Chomsky |
| | | Pezzi d'epoca |
| | | Reazioni in altre scienze cognitive |
| | | Posizioni rivali all'interno della linguistica |
| | | Valutazione provvisoria |
| | 8. | Antropologia: al di là del caso individuale |
| | | Lucien Lévy-Bruhl esamina la mente dei primitivi |
| | | Edward Tylor dà inizio alla disciplina dell'antropologia culturale |
| | | La scena britannica |
| | | La versione americana |
| | | La dotta egemonia di Boas |
| | | Reazioni a Boas |
| | | Lo status speciale del linguaggio e della linguistica |
| | | La versione strutturalistica |
| | | I canoni di Lévi-Strauss |
| | | L'esplorazione della mente |
| | | La creazione dei miti |
| | | Le variazioni di Sperber |
| | | L'etnoscienza |
| | | Radici |
| | | Un esempio di analisi componenziale |
| | | Critiche all'etnoscienza: dall'interno |
| | | Critiche all'etnoscienza: dall'esterno |
| | | Scorrerie psicologiche |
| | | Lévy-Bruhl rivisitato |
| | 9. | Neuroscienza: il flirt col riduzionismo |
| | | Karl Lashley propone un programma di ricerca |
| | | La tecnica delle lesioni |
| | | Equipotenzialità ed engrammi |
| | | L'iconoclastia di Lashley |
| | | Quant'è specifico il funzionamento neuronale? |
| | | Le prove a sostegno della localizzazione |
| | | Il risorgere dell'olismo |
| | | Valutazione dei dati empirici |
| | | L'audace sintesi di Donald Hebb |
| | | Lo Hixon Symposium rivisitato |
| | | Le dimostrazioni decisive di Hubel e Wiesel |
| | | La prospettiva molare |
| | | Sperry sui cervelli divisi |
| | | Gradienti di plasticità e gerarchia di funzioni |
| | | La base neuronale della cognizione: studi di due sistemi |
| | | Eric Kandel colma una lacuna |
| | | Il canto degli uccelli |
| | | L'ipotesi olografica di Pribam |
| | | Tre momenti storici |
| | | La neuroscienza divorerà la scienza cognitiva? |
| | Parte terza | Verso una scienza cognitiva integrata: sforzi presenti, prospettive future |
| | | Introduzione |
| | 10. | La percezione del mondo |
| | | Gli enigmi perenni della percezione |
| | | Simulazioni al computer |
| | | L'opera di David Marr |
| | | Livelli nell'analisi di scene |
| | | Due abbozzi e un modello |
| | | Implicazioni per la scienza cognitiva |
| | | Reazioni a Marr |
| | | La concezione della percezione di Gibson |
| | | Le critiche della scienza cognitiva a Gibson |
| | | Una difesa aggressiva |
| | | Prospettive contrastanti |
| | | Conciliazioni possibili |
| | | L'approccio ecologico di Neisser |
| | | Elaborazione parallela nela percezione |
| | 11. | L'immaginazione mentale: un parto del'immaginazione? |
| | | Introduzione: le immagini nel corso deii secoli |
| | | Il modello di Stephen Kosslyn |
| | | Simulazioni al computer |
| | | La controversia sulla prospettiva di Kosslyn e Shepard |
| | | L'acuta argomentazione di Pylyshyn contro le imagini mentali |
| | | Una critica witgensteiniana |
| | 12. | Un mondo categorizzato |
| | | La concezione classica della classificazione |
| | | L'universo dei termini per designare i colori |
| | | La critica delel concezioni classihe della Rosch |
| | | Berlin e Kay sulla terminologia dei colori fondamentali |
| | | Una nuova occhiata ilosofica ai concetti |
| | | La categorizzazione può essere studiata da un punto di vista cognitivista? |
| | 13. | L'uomo: un essere (quanto) razionale? |
| | | L'illogicità del ragionamento umano |
| | | Carte con numeri |
| | | Artisti e apicoltori |
| | | I modeli mentali come una panacea? |
| | | Tendenze nella cognizione umana: la posizione di Tversky e Kahneman |
| | | Biglietti di teatro e lanciatori di monete |
| | | Una critica filosofica |
| | | Conclusione |
| | | La centralità della rappresentazione mentale |
| | | Il paradosso computazionale |
| | | La sfida cognitiva |
| | | Bibliografia |
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