| | | Introduzione |
| | | Premessa. Casi tipici |
| | | {titolo} |
| | 1. | Apprendimento, insegnamento efficace e teorie dell'istruzione: punti di convergenza |
| | | Principali concetti derivati da teorie sull'apprendimento: un rapido sguardo |
| | | Ricerche su scuole e insegnanti efficaci. Che cosa sappiamo? |
| | | Teorie e principi dell'istruzione |
| | | Conclusione |
| | 2. | Come descrivere l'insegnamento. Architetture e formati dell'istruzione |
| | | Architetture dell'istruzione |
| | | Formati dell'illustrazione |
| | | Lo spazio problemico nell'informazione erogata |
| | | Formato istruttivo e clima della classe |
| | | Conclusione |
| | 3. | Come integrare testo, immagine, audio e video |
| | | Testo orale e scritto |
| | | Integrazioni tra testo orale e scritto |
| | | Immagine |
| | | Testo e immagine |
| | | Testo, immagine, audio |
| | | Conclusione |
| | 4. | Insegnare ad apprendere |
| | | Le strategie di apprendimento |
| | | Strategie naturali e strategie insegnate |
| | | Strategie per la comprensione/studio del testo |
| | | SQ3R |
| | | Criteri nella definizione di strategie |
| | | Conclusione |
| | 5. | Come rendere l'insegnamento efficace. Un tentativo di sintesi |
| | | Ipotesi: dieci guideline per l'insegnamento |
| | | False credenze didattiche presenti nella scuola |
| | | Conclusione |
| | 6. | Conclusione |
| | | Appendici |
| | Appendice A. | Dalla teoria alla pratica riflessiva con impiego di nuove tecnologie: la videoannotation |
| | Appendice B. | Commento ai casi tipici |
| | | Glossario |
| | | Bibliografia |