| 1 | | Premessa |
| | | {titolo} |
| | Parte prima. | Problemi e tendenze della semiotica letteraria |
| 7 | Capitolo primo. | Semiotica e cultura |
| | I. | La comunicazione |
| 7 | 1. | Il Modello Integrato della Comunicazione |
| 11 | 2. | Comunicazione linguistica e comunicazione culturale |
| 14 | 3. | Il testo come oggetto semiotico |
| 17 | 4. | Una lettura testo-linguistica del testo letterario |
| 21 | 5. | La struttura linguistica del testo |
| | II. | La cultura |
| 23 | 1. | Una definizione semiologica della cultura |
| 25 | 2. | La cultura e la lingua |
| 26 | 3. | Il lavoro selettivo della cultura |
| 29 | 4. | I modelli spaziali |
| 32 | 5. | Unità e varietà della cultura |
| | III. | Il testo |
| 34 | 1. | Per una definizione di testo culturale |
| 36 | 2. | La modellizzazione letteraria |
| 38 | 3. | L'ipersegnicità del testo letterario |
| 41 | 4. | L'introiezione dei fattori comunicativi |
| 43 | 5. | Lo statuto comunicativo del testo letterario |
| 46 | 6. | L'interpretazione del testo |
| 53 | Capitolo secondo. | La letterarietà |
| | I. | La comunicazione. |
| 53 | 1. | La polemica dei formalisti russi |
| 56 | 2. | Le «Tesi del '29» |
| 61 | 3. | Esiste la letterarietà? |
| 66 | 4. | Letterarietà e letteratura |
| | II. | La retorica |
| 68 | 1. | La figura |
| 71 | 2. | La metafora |
| 72 | 3. | Metafora e metonimia secondo Jakobson |
| 73 | 4. | Morfologia della metafora secondo Henry |
| 75 | 5. | Altre interpretazioni della metafora |
| 77 | 6. | LA metonimia |
| 80 | 7. | La sineddoche |
| 82 | 8. | Metafora, metonimia e altre figure poetiche |
| 83 | 9. | Retorica e letterarietà |
| | III. | Gli istituti della letteratura |
| 85 | 1. | Letteratura come scrittura |
| 86 | 2. | La scrittura e i codici |
| 88 | 3. | Un esempio di trasvalutazione stilistica |
| 91 | 4. | Letteratura e realtà |
| 93 | 5. | Le istituzioni del sistema letterario: i generi |
| 95 | 6. | La lingua letteraria |
| 97 | 7. | L'istituto metrico |
| 101 | 8. | Storia letteraria e periodizzazioni |
| 104 | 9. | Il problema dell'interserialità |
| 109 | Capitolo terzo. | La storia, l'inconscio e lo stile nella creazione letteraria |
| | I. | La sociologia della letteratura |
| 109 | 1. | Letteratura e società |
| 110 | 2. | La società della letteratura: una disciplina ambigua |
| 113 | 3. | Sociologia della comunicazione |
| 115 | 4. | La sociologia genetica di Goldmann |
| 117 | 5. | Problemi aperti della sociologia della letteratura |
| | II. | Psicanalisi e critica letteraria |
| 119 | 1. | Le basi antropologiche del freudismo |
| 123 | 2. | I prodotti della sublimazione |
| 126 | 3. | Le interpretazioni estetiche di Freud |
| 128 | 4. | Altre esperienze della psicanalisi dell'arte |
| 132 | 5. | Psicanalisi e semiologia: per un contributo interdisciplinare |
| | III. | La stilistica |
| 137 | 1. | Lo stile |
| 139 | 2. | La stilistica della lingua di Bally |
| 140 | 3. | La stilistica letteraria |
| 141 | 4. | Un esempio di critica stilistica |
| 144 | 5. | Validità e limiti del procedimento spitzeriano |
| 146 | 6. | Altre stilistiche |
| 149 | Capitolo quarto. | La critica strutturale-semiologica |
| 149 | 1. | L'avvento dello strutturalismo |
| 153 | 2. | La parte della linguistica |
| 158 | 3. | L'analisi del testo |
| 170 | 4. | Strategie di approccio |
| 172 | 5. | Un esempio per concludere |
| | Parte seconda. | Saggi di critica strutturale-semiologica |
| 179 | | L'archetipo della madre nei grandi sonetti foscoliani |
| 179 | | Premesse metodologiche |
| 182 | | Gli investimenti figurativi |
| 186 | | Interpretazione di «A Zacinto» |
| 194 | | Gli spostamenti metonimici |
| 199 | | Il modello archetipico |
| 207 | | Schema strutturale della prima macrosequenza dei «Promessi Sposi» |
| 215 | | Analisi strutturale dell'«Infinito» |
| 215 | | L'estratesto |
| 222 | | Le forme del contenuto |
| 224 | | La dialettica dei connotatori |
| 228 | | La forma dell'espressione |
| 231 | | L'intertestualità e la letterarietà |
| 236 | | Il modello semiologico dell'«Infinito» |
| 237 | | L'«Infinito», lo spazio e il metro |
| 237 | | Due interpretazioni semiologiche |
| 243 | | Ragioni metriche |
| 251 | | Le metamorfosi del racconto (con riscontro verghiano) |
| 251 | | Alle origini del racconto |
| 253 | | Le istituzioni narrative |
| 256 | | Latitanza ed epifania dell'autore |
| 261 | | La struttura del racconto |
| 263 | | Lo smontaggio del racconto |
| 269 | | Il punto di vista narrativo |
| 274 | | Il messaggio e i codici |
| 279 | | L'orientamento spaziale nella poesia del Pascoli |
| 280 | | Il disorientamento etico-psicologico |
| 287 | | Dio o l'assoluto naturale |
| 291 | | Lo spazio bipartito e la frontiera |
| 297 | | Lo spazio metafisico |
| 307 | | «Il fu Mattia Pascal»: anatomia di un romanzo |
| 307 | | La trama |
| 308 | | L'ottica estraniata dell'io narratore |
| 311 | | Il primo tempo del romanzo: Mattia o dell'irresponsabilità |
| 313 | | Il secondo tempo: lo scacco di Adriano Meis |
| 318 | | L'esito del romanzo: da Mattia Pascal al fu Mattia Pascal |
| 320 | | La dilatazione dell'intrigo |
| 323 | | L'originalità della struttura narrativa |
| 329 | | «Il fu Mattia Pascal» dal romanzo al palcoscenico |
| 329 | | Aspetti del romanzo del Novecento |
| 331 | | «Il fu Mattia Pascal» |
| 332 | | La transcodificazione teatrale |
| 339 | | «Gli orecchini» e Finisterre |
| 339 | | Dalle «Occasioni» alla «Bufera» |
| 342 | | Ancora sugli «Orecchini» |
| 344 | | Strutture spaziali degli «Orecchini» |
| 351 | | I percorsi del senso |
| 359 | | Bibliografia |