| | | Prefazione [ di Pino Boero ] |
| | | Nota introduttiva. Pensiero critico e giornalismo [ di Ivan Fossati ] |
| | | Introduzione |
| | | {titolo} |
| | Parte prima. | Le teorie |
| | 1. | Pensiero critico e felicità |
| | | Democrazia e scelte individuali |
| | | La felicità come fine ultimo |
| | | La felicità come progettualità di scelte |
| | | Razionalità e ricerca della felicità: percorsi periferici e centrali |
| | | Razionalità e ricerca della felicità: sistema impulsivo e sistema riflessivo |
| | | L’analfabetismo funzionale e il pensiero filosofico come procedura analitica di risposta |
| | | Ostacoli quotidiani al senso critico |
| | 2. | Verità, opinione e scienza |
| | | Il concetto di verità |
| | | Le definizioni dei termini |
| | | Verità oggettive vs. opinioni |
| | | Le verità morali e le verità storiche/Una sintesi delle disposizioni della mente verso la verità/Una nota sul concetto di onestà intellettuale/Il sapere scientifico |
| | | Le verità morali e le verità storiche |
| | | Una sintesi delle disposizioni della mente verso la verità |
| | | Una nota sul concetto di onestà intellettuale |
| | | Il sapere scientifico |
| | 3. | L’informazione oggi |
| | | La diffusione dell’informazione |
| | | Informazione e comunicazione |
| | | L’informazione online |
| | 4. | Credibilità e competenza nella società dell’informazione |
| | | Il concetto di credibilità |
| | | Le dimensioni della credibilità |
| | | Le nuove sfide della credibilità nella società dell’informazione |
| | | Gli esperti in crisi |
| | | I cittadini esperti e l’illusione della conoscenza |
| | | I nuovi media e la centralità dell’apparenza |
| | | Dovremmo imparare dagli influencer? |
| | Parte seconda. | Le tecniche e le pratiche |
| | 5. | Le caratteristiche del pensiero critico e l’argomentazione |
| | | L’arte del ragionamento |
| | | L’argomentazione |
| | | Altri criteri da ricordare |
| | 6. | Disinformazione e manipolazione |
| | | Persuasione e disinformazione |
| | | Come funziona la persuasione |
| | | Strategie per catturare consenso |
| | | Le teorie del complotto/La pseudoscienza |
| | | Le teorie del complotto |
| | | La pseudoscienza |
| | 7. | Percezione del rischio e comportamenti (troppo) umani |
| | | Rischi e comportamenti |
| | | Cosa ci insegnano le scienze cognitive |
| | | Euristiche e bias |
| | | Stereotipi, pregiudizi e ideologie |
| | | Aspetti di contesto e teorie |
| | | Parlando di mass media |
| | | L’approfondimento della psicologia |
| | 8. | Vademecum del cittadino |
| | | Le virtù del buon pensatore (e i vizi da evitare) |
| | | A proposito del mittente |
| | | A proposito del messaggio |
| | | A proposito del destinatario |
| | | Conclusioni. Ragione e realismo |
| | | Bibliografia |