[i][c]
Frederick, Matthew
( 101 Things I Learned in Architecture School, MIT Press, Cambridge 2007 )
101 microlezioni di architettura
22publishing
[Serie S 2]
Milano 2009.03
ISBN: 9788895185187
Cover
#architettura #urbanistica
ig01#architettura
ig02#architettura

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  [i][c] INDICE:
[editore]
[frontespizio]
[colophon]
[dedica]
;2007.08Nota dell'autore [ di Matthew Frederick ] 
Ringraziamenti
[titolo]
      1.Come tracciare una linea.
      2.[figura/sfondo]
      3.[teoria dell'articolazione figura-sfondo]
      4.[elementi/spazi espliciti/impliciti]
      5.[teoria dell'articolazione pieno-vuoto]
      6.[movimento/abitare in spazi negativi/positivi]
      7.[edifici periferici/urbani nello/allo spazio]
      8.«L'architettura è la realizzazione meditata dello spazio.» [ di Louis Isadore Kahn ] 
      9.Il senso del luogo [genius loci].
      10.L'eperienza di uno spazio architettonico è fortemente influenzata da ciò che lo precede.
      11.[“nascondere e rivelare”]
      12.Progetate uno spazio architettonico per soddisfare un programma, un'esperienza o un'intenzione specifica.
      13.[Piaanificare lo spazio]
      14.L'architettura ha inizio da un'idea.
      15.Un parti è l'idea o il concetto centrale di una cotruzione.
      16.Il parti deriva da una serie di concezioni non architettoiche da coltivare prima che nasca la forma architettonica.
      17.Più un'idea di un progetto è specifica e maggiore sarà il uo interesse.
      18.Ogni scelta progettuale dovrebbe essere giustificata in almeno due modi.
      19.Disegnate gerarchicamente.
      20.[ingegneri vs. architetti: oggetto/interazione]
      21.[architetto vs. ingegnere: tutto/parte]
      22.Come scrivere a mano nei disegni di architettura.
      23.[realtà soggettiva/oggettiva]
      24.[scienza vs. arte: particolari/continuità] [ di Robert Maynard Pirsig ] 
      25.Utilizzate il vostro parti come guida per progettare i vari apetti di un edificio.
      26.I bravi architetti sono rapidi.
      27.Idee deboli, linee deboli; idee forti, linee forti.
      28.Un bravo progettista non ha paura di rinunciare a una buona idea.
      29.Concentrarsi sul proceso, piuttosto che sul prodotto finale, è l'abilità più importante e difficile da sviluppare per un progettista.
      30.“Un vero edificio si sviluppa naturalmente, logicamente e poeticamente sulla base delle proprie condizioni.” [ di Louis H. Sullivan ] 
      31.[progettazione architettonica e processo progettuale]
      32.[progettare = metapensiero = “pensare il pensare”]
      33.[qualità desiderata effettivamente soddisfatta]
      34.incorniciate un panorama, non mostratelo soltanto.
      35.“Apprezzo un paesaggio, ma mi piace stare eduta volgendogli le spalle.” [ di Gertrude Stein ] 
      36.I chiaroscuri (realizzati con ombre e sfumature) tendono a trasmettere più emozioni dei disegni tecnici.
      37.Ogni qualità estetca viene generalmente evidenziata attraverso il contrasto.
      38.[Punti cardinali della bussola ed esperienza architettonica]
      39.Una composizione statica evoca sensazioni di quiete.
      40.Una composizione dinamica stimola l'esplorazioe visiva.
      41.Tecniche e contrasti.
      42.[disegno e architettura]
      43.[pianta, planimetria, prospetto, ezione, profilo come composizione bi-tridimensionale]
      44.[teoria dei colori]
      45.Tre livelli di conoscenza.
            Semplicità
            Complessità.
            Semplicità consapevole.
      46.[ricchezza architettonica come interazione di elementi semplici]
      47.Organizzare intere strutture,porzioni di edifici e singoli spazi quadrati può risulttare difficoltoso.
      48.[Saper spiegare le proprie idee alla propria nonna]
      49.L'alteza, l'angolazione ee il colore della luce solare variano in base all'aorientamento della bussola e all'ora del giorno.
      50.Le finestre, di giorno, appaiono scure.
      51.La bellezza risiede nell'armonica relazione tra gli elementii di una composizione e non nei ingoli elementi.
      52.Secondo molti, la capacità di apprezzare l'equilibrio asimmetrico è tipica del pensiero di ordine superiore.
      53.Un buon edificio rivela aspetti diversi a seconda della distanza di visione.
      54.Le figure geometriche possiedono qualità dinamiche in grado di influenzare la nostra percezione ed esperienza dell'ambiente costruito.
      55.La migliore soluzione per un percorso attraverso uno spazio limitato è una retta a poca distanza da un muro.
      56.La maggior parte delle forme architettoniche possono essere classificate come additive, sottrattive, modellate o astratte.
      57.[Un efficace presentazione di un corso di progettazione...]
      58.Le proporzioni di un edificio sono un'espressione estetica di come è stato costruito.
      59.I muri perimetrali degli edifici tradizionali sono molto spessi. In quelli moderni sono sottili.
      60.Nell'architettura tradizionale si utilizza una struttura tripartita costituita da basamento, corpo e coronamento.
      61.“Less is more.” / “Il meno è il più” [ di Maria Ludwig Michael Mies Van Der Rohe ] 
      62.“Less is a bore” / “Il menno è una noia” [ di Robert Venturi ] 
      63.Quando intervenite sull'articolazione dei livelli, evitate il “gradino di Dick Van Dyke”.
      64.[Azione giustificata da significato]
      65.[progettare: maglia strutturale, pianta]
      66.[Pilastri come elemento strutturale e organizzativo]
      67.Una buona presentazione grafica supera il test dei tre metri.
      68.Progettare in sezione!
      69.Ipotesi occasionali non comprovate.
      70.Disegnate in prospettiva!
      71.Come realizzare la prospettiva centrale di un interno rettangolare:
      72.Progettate con i modelli!
      73.[pianta: pieno/vuoto + circolazione]
      74.[Teoria degli spazi serviti e serventi]
      75.Disegnate le geometrie che delimitano le figure.
      76.Sovradimensionate.
      77.Nessun sistema progettuale è o dovrebbe essere perfetto.
      78.“Il succeso di un capolavoro...” [ di Adeline Virginia Stephen Woolf ] 
      79.Prevedete sempre la collocazione delle scale di sicurezza alle estremità opposte dell'edificio sin dalle prime fasi del progetto.
      80.Grafica accattivante per gli schizzi di progetto.
      81.In u corretto processo di progettazione, assumere il controllo significa fare in modo di perderlo.
      82.[Stile architettonico come processo olistico]
      83.Tutte le applicazioni in ambito progettuale eprimono lo Zeitgeist.
            Era antica:
            Era classica (greca):
            Era medievale:
            Rinascimento:
            Era moderna
            Era postmoderna (attuale)
      84.Due punti di vista sull'architettura.
            L'architettura è un esercizio intorno alla verità.
            L'architetura è un esercizio di narrativa
      85.Fate in modo che i vostri disegni suggerisdcano la qualità dei materiali piuttosto che riprodurla in modo letterale.
      86.Gestite il vosto ego.
      87.Un attento posizionamento degli elementi di attrazione può rendere vitale l'interno di un edificio.
      88.Oggetti, superfici o spazi appariranno più equilibrati o completi quando la loro oritura secondaria sarà contrapposta alla geometria primaria.
      89.La città è costituita principalmente da un tessuto edificato che forma una sorta di sfondo. Gli edifici più importanti, invece, spiccano tra gli altri e occupano una posizione di primo piano.
      90.Quando dovete trasportare o conservare i vostri disegni, arrotolate i fogli facendo in modo che l'immagine sia rivolta verso l'esterno.
      91.Costruite sulla linea della strada.
      92.“Progettate sempre considerando gli oggetti nel loro contesto immediato: una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa in un quartiere, un quartiere nella città.” [ di Gottlieb Eliel Saarinen ] 
      93.I principali strumenti legali relativi al progetto architettonico.
            I piani regolatori
            I regolamenti edilizi
            Le norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche
      94.Un “papero” è un edificio che rappresenta la propri funzione in maniera letterale.
      95.Un decorated shed è un edificio convenzionale che trasmette il proprio significato attraverso la segnaletica o l'ornamento.
      96.Le persone in estate/inverno sono larghe 55/60 cm.
      97.I vincoli favoricono la creatività.
      98.L'ideogramma cinese che indica il concetto di crisi è costituito dall'unione di due caratteri: uno signiica “pericolo” e l'altro “opportunità”.
      99.Fate semplicimente qualcosa.
      100.Dategli un nome.
      101.Gli architetti sbocciano tardi.

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Frederick, Matthew ( - ) Frederick, Matthew ( - ) http://www.frederickdesignstudio.com/ Frederick, Matthew Toklas, Alice Babette ( 1877.043 - 1967.0307 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Toklas Toklas, Alice Babette Van Dyke, Dick ( 1925.1213 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Dick_Van_Dyke Van Dyke, Dick Kahn, Louis Isadore ( 1901.022 - 1974.0317 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Kahn Kahn, Louis Isadore Venturi, Robert ( 1925.0625 - 2018.0918 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Venturi Venturi, Robert Lakofski Scott-Brown, Denise ( 1931.1003 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Denise_Scott_Brown Lakofski Scott-Brown, Denise Izenour, Steven ( 1940.0716 - 2001.0821 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Steven_Izenour2 Izenour, Steven Hadid, Zaha Mohammad ( 1950.1031 - 2016.0331 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Zaha_Hadid Hadid, Zaha Mohammad 1777.043 4420.0917 2009.03



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