| 3 | | [collana] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Indice |
| 9 | | Premessa |
| | | [titolo] |
| 11 | | Parabola del positivismo |
| 13 | 1. | La questione sociale e la scuola |
| 22 | 2. | Positivismo e pedagogia |
| 49 | 3. | Neo spiritualismo ed herbartismo |
| 64 | 4. | Crisi della scuola tecnica |
| 80 | 5. | Vita culturale e associativa degli insegnanti |
| 102 | 6. | Il grande scontro del secolo nuovo: positivismo, psicagogismo, herbartismo |
| 113 | | Parabola dell'idealismo |
| 115 | 1. | Prime battaglie dell'idealismo |
| 117 | 2. | Organizzazione unitaria delle associazioni |
| 139 | 3. | Contrasti per la riforma della scuola media |
| 150 | 4. | Sconfitta del laicismo |
| 159 | 5. | Il congresso di Firenze |
| 171 | 6. | I problemi dell'istruzione popolare |
| 184 | 7. | La formazione dei maestri |
| 197 | 8. | La politica scolastica e la prima guerra mondiale |
| 205 | 9. | L'educazione nazionale |
| 222 | 10. | Poche scuole ma buone |
| 235 | 11. | La scuola e i partiti del dopoguerra |
| 252 | 12. | Idealismo e fascismo |
| 282 | 13. | La riforma amministrativa |
| 246 | 14. | I ritocchi alla riforma Gentile |
| 313 | 15. | Il concordato |
| 329 | | Parabola del pragmatismo |
| 331 | 1. | Realismo fascista e scuole nuove |
| 345 | 2. | La scuola sul piano dell'impero |
| 364 | 3. | La carta della scuola e la selezione scolastica |
| 374 | 4. | La carta della scuola e il problema delle attitudini |
| 390 | 5. | La scuola dopo la seconda guerra mondiale |
| 405 | 6. | Conflitto scolastico tra clericali e laici |
| 420 | 7. | La scuola alla costituente |
| 430 | 8. | La grande inchiesta del ministro Gonella |
| 453 | 9. | La scuola dagli 11 ai 14 anni |
| 470 | 10. | Il rinnovamento didattico |
| 491 | | Conclusione |
| 493 | | Indice dei nomi |
| 500 | | _ |
| 502 | | [tipografia] |
| 504 | | ___ |