[i][c]
Dorato, Mauro
Disinformazione scientifica e democrazia. La competenza dell'esperto e l'autonomia del cittadino
Cortina
[Scienza e Idee 308]
Milano 2019
ISBN: 9788832851168
Cover
#democrazia

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  [i][c] INDICE:
3[collana]
4[dal catalogo]
5[frontespizio]
6[colophon]
7Indice
9[dedica]
{titolo}
11      Introduzione
19      1.Come funziona la scienza? Critica e controllabilità delle ipotesi
19            Premessa metodologica: aspetti descrittivi e normativi della scienza e della democrazia
21            Le inferenze scientifiche e la controllabilità delle conclusioni
27            Il carattere fallibile della scienza e le sue conseguenze sociali
30            La controllabilità della conoscenza scientifica come fenomeno sociale
35            L'aspetto diacronico del controllo delle ipotesi e l'evoluzione delle norme sociali
38            Il ruolo della critica nei processi decisionali di una democrazia
43      2.Come funziona la democrazia? Il controllo dei poteri
43            La democrazia e il principio di disuguaglianza fondato sul libero accesso alla conoscenza
47            La democrazia come governo del popolo: una comparazione con il principio della maggioranza nella scienza
51            La democrazia come separazione dei poteri e il controllo incrociato delle ipotesi scientifiche
59      3.Democrazia rappresentativa, democrazia diretta e specializzazione scientifica
59            Due forme di democrazia
60            La democrazia diretta e i suoi problemi
67            Il rischio della tecnocrazia: tre obiezioni alla compatibilità tra autonomia e delega
71            La confutazione delle tre obiezioni e il carattere sociale della conoscenza
77            Il problema della fiducia negli esperti
79      4.La disinformazione scientifica
80            Tre ragioni che spiegano perché ci fidiamo della scienza
85            L'origine del disaccordo tra gli esperti, i venditori di fumo e i venditori di dubbi
97            Il problema della frode scientifica e il rischio induttivo: altre due fonti di disaccordo
105      5.Come valutare autonomamente il parere dell'esperto? La necessità dell'alfabetizzazione scientifica
106            L'importanza dell'alfabetizzazione scientifica
113            L'analfabetismo di ritorno
120            La valutazione della competenza dell'esperto attraverso attraverso la rete
125      6.Il ruolo della storia e della filosofia della scienza nel dibattito democratico
126            Il ruolo della storia della scienza
135            Il ruolo della filosofia della scienza nel dibattito pubblico
147            La filosofia della scienza e la confutazione del relativismo
154            La desiderabilità dell'oggettività della conoscenza scientifica
159Bibliografia
163_
165[collana.lista]
168___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Dorato, Mauro ( 1960.0124 - ) http://www.uniroma3.it/persona.php?persona=SGgJIseHYpky1f1OHomIzlgOz6buMGy%2FishM81yr6n4%3D Dorato, Mauro 1860.0124 4520.0727 2019



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