| 3 | | [collana] |
| 4 | | [dal catalogo] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Indice |
| 9 | | [dedica] |
| | | {titolo} |
| 11 | | Introduzione |
| 19 | 1. | Come funziona la scienza? Critica e controllabilità delle ipotesi |
| 19 | | Premessa metodologica: aspetti descrittivi e normativi della scienza e della democrazia |
| 21 | | Le inferenze scientifiche e la controllabilità delle conclusioni |
| 27 | | Il carattere fallibile della scienza e le sue conseguenze sociali |
| 30 | | La controllabilità della conoscenza scientifica come fenomeno sociale |
| 35 | | L'aspetto diacronico del controllo delle ipotesi e l'evoluzione delle norme sociali |
| 38 | | Il ruolo della critica nei processi decisionali di una democrazia |
| 43 | 2. | Come funziona la democrazia? Il controllo dei poteri |
| 43 | | La democrazia e il principio di disuguaglianza fondato sul libero accesso alla conoscenza |
| 47 | | La democrazia come governo del popolo: una comparazione con il principio della maggioranza nella scienza |
| 51 | | La democrazia come separazione dei poteri e il controllo incrociato delle ipotesi scientifiche |
| 59 | 3. | Democrazia rappresentativa, democrazia diretta e specializzazione scientifica |
| 59 | | Due forme di democrazia |
| 60 | | La democrazia diretta e i suoi problemi |
| 67 | | Il rischio della tecnocrazia: tre obiezioni alla compatibilità tra autonomia e delega |
| 71 | | La confutazione delle tre obiezioni e il carattere sociale della conoscenza |
| 77 | | Il problema della fiducia negli esperti |
| 79 | 4. | La disinformazione scientifica |
| 80 | | Tre ragioni che spiegano perché ci fidiamo della scienza |
| 85 | | L'origine del disaccordo tra gli esperti, i venditori di fumo e i venditori di dubbi |
| 97 | | Il problema della frode scientifica e il rischio induttivo: altre due fonti di disaccordo |
| 105 | 5. | Come valutare autonomamente il parere dell'esperto? La necessità dell'alfabetizzazione scientifica |
| 106 | | L'importanza dell'alfabetizzazione scientifica |
| 113 | | L'analfabetismo di ritorno |
| 120 | | La valutazione della competenza dell'esperto attraverso attraverso la rete |
| 125 | 6. | Il ruolo della storia e della filosofia della scienza nel dibattito democratico |
| 126 | | Il ruolo della storia della scienza |
| 135 | | Il ruolo della filosofia della scienza nel dibattito pubblico |
| 147 | | La filosofia della scienza e la confutazione del relativismo |
| 154 | | La desiderabilità dell'oggettività della conoscenza scientifica |
| 159 | | Bibliografia |
| 163 | | _ |
| 165 | | [collana.lista] |
| 168 | | ___ |