| | | [collana] |
| | | [collana.lista] |
| | | [frontespizio] |
| | | [colophon] |
| | | Indice |
| | | [dedica] |
| | | {titolo} |
| 1 | | Introduzione |
| 5 | 1. | L'oggetto: il Novecento e le sue definizioni |
| 5 | 1.1. | Partire dal presente |
| 12 | 1.2. | Le definizioni |
| | 1.2.1. | Le ideologie |
| | 1.2.2. | L'economia, la produzione e il sistema di fabbrica |
| | 1.2.3. | L'economia: i consumi e il mercato |
| | 1.2.4. | Le guerre |
| | 1.2.5. | Gli eccessi: la bomba atomica |
| | 1.2.6. | Gli eccessi: la morte come progetto |
| | 1.2.7. | Gli eccessi: il lager |
| | 1.2.8. | Il secolo delle masse |
| 28 | 1.3. | Una periodizzazione |
| | 1.3.1. | 1870-1914 |
| | 1.3.2. | 1914-1991 |
| | 1.3.3. | Tra due secoli |
| | 1.3.4. | Dopo l'11 settembre |
| | 1.3.5. | La rivincita di Utopia |
| | 1.3.6. | Il migliore dei mondi possibili? |
| 45 | 2. | Il soggetto: gli storici |
| 45 | 2.1. | Tipi e figure |
| 48 | 2.2. | Il vissuto autobiografico |
| 54 | 2.3. | Lo storico narratore |
| 56 | 2.4. | I fatti |
| 60 | 2.5. | Le prove |
| 63 | 2.6. | Archivi e racconti |
| 69 | 3. | L'uso pubblico della storia |
| 69 | 3.1. | Una comunità allargata |
| 71 | 3.2. | Tra scienza e storia |
| 73 | 3.3. | La grande arena mediatica |
| 74 | 3.4. | Il supermarket della storia |
| 76 | 3.5. | La storia dei quotidiani |
| 79 | 3.6. | Revisionismo e progetti politici |
| 82 | 3.7. | Tra prima e seconda repubblica |
| 87 | 3.8. | I ragazzi di Salò |
| 94 | 3.9. | Il ritorno alle fonti |
| 99 | 4. | Le fonti |
| 99 | 4.1. | Nuove fonti, nuovi bisogni |
| 102 | 4.2. | La tradizionale critica delle fonti |
| 104 | 4.3. | La storia “conoscenza degli uomini” |
| 107 | 4.4. | La “nuova storia” |
| 110 | 4.5. | La concezione dinamica delle fonti |
| 112 | 4.6. | L'interdisciplinarità |
| 113 | 4.7. | La rivoluzione quantitativa |
| 119 | 4.8. | Il senso dello storico |
| 123 | 4.9. | I sogni |
| 125 | 4.10. | Le fonti orali |
| 127 | 4.11. | Canzoni |
| 134 | 4.12. | Le immagini |
| 141 | 5. | I corpi del Novecento |
| 141 | 5.1. | Biologia e storia |
| 142 | 5.2. | Il corpo del nemico ucciso |
| 146 | 5.3. | La guerra civile |
| 149 | 5.4. | Il corpo del duce |
| 152 | 5.5. | La guerra dei corpi |
| 155 | 5.6. | Il corpo e lo Stato |
| 157 | 5.7. | Il corpo al lavoro |
| 161 | 6. | La critica delle fonti |
| 161 | 6.1. | Ingenuità iniziali |
| 163 | 6.2. | Entusiasmi e problemi: gli archivi |
| 165 | 6.3. | Gli archivi online |
| 172 | 6.4. | Vero e falso |
| | 6.4.1. | La fotografia |
| | 6.4.2. | Tre falsi fotografici |
| | 6.4.3. | Il cinema |
| | 6.4.4. | Storia e storia del cinema |
| | 6.4.5. | La televisione |
| 188 | 6.5. | L'intenzionalità |
| | 6.5.1. | La radio |
| | 6.5.2. | Le fotografie |
| 192 | 6.6. | La congruenzacon l'oggetto |
| 194 | 6.7. | Agenti di storia |
| 201 | 7. | Telefoni, campi di concentramento ed eterna giovinezza |
| 201 | 7.1. | I “telefoni bianchi” |
| | 7.1.1. | Il “rispecchiamento” |
| | 7.2. | La vita è bella |
| | 7.2.1. | Il confronto con il passato |
| | 7.2.2. | Il confronto con il presente |
| | 7.2.3. | Un documento sulla trasmissione della memoria |
| 213 | 7.3. | La meglio gioventù |
| | 7.3.1. | La trama |
| | 7.3.2. | Il passato raccontato |
| | 7.3.3. | Il racconto cinematografico |
| | 7.3.4. | L'irruzione del presente |
| | 7.3.5. | Gioventù ieri e oggi |
| | 7.3.6. | Politica e giovinezza |
| 225 | 8. | Racconti |
| 225 | 8.1. | La scuola |
| 228 | 8.2. | La lezione di storia |
| 233 | 8.3. | Oltre la scrittura |
| 235 | 8.4. | La fotografia |
| 237 | 8.5. | La radio |
| 239 | 8.6. | La televisione |
| 247 | 8.7. | Il cinema |
| 253 | | Indice dei nomi |
| 259 | | _ |
| 260 | | [scheda catalografica] [ di CAeB ] |
| 260 | | [tipografia] |
| 260 | | ___ |