| 1 | | [opera] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | Parte quarta. | L'Ottocento |
| 5 | 1. | Nascita del ROmanticismo in Germania |
| 5 | | Caratteri del Teatro europeo nell'età nuova |
| 6 | | Lo «Sturm und Drang» e la nascita del Romanticismo |
| 8 | | Herder e Schlegel |
| 9 | | Friedrich Schiller |
| 13 | | Poeti del Romanticismo: Kleist |
| 15 | | Altri poeti e drammaturghi romantici |
| 16 | | Commedie e drammi lacrimosi |
| 18 | 2. | Goethe |
| 18 | | Vita e opere di Goethe |
| 23 | | Goethe regista e il «Meister» |
| 25 | | «Faust» |
| 28 | | Spirito e arte di Goethe |
| 30 | 3. | Il Teatro francese della Rivoluzione e del primo Impero |
| 31 | | Il Teatro classicista |
| 32 | | Il Teatro di propaganda |
| 33 | | Napoleone e il Teatro |
| 34 | | La critica teatrale quotidiana e Geoffroy |
| 35 | | Talma e la riforma della Scena francese |
| 35 | | Tragedia, commedia, «vaudeville», «mélo», tra Impero e Restaurazione |
| 37 | 4. | Il Teatro romantico inglese |
| 38 | | George Byron |
| 39 | | P. B. Shelley |
| 41 | 5. | Il Teatro in Italia ai primi dell'Ottocento |
| 41 | | Italia nuova: apparenze frivole e fermenti segreti |
| 41 | | Le compagnie drammatiche italiane |
| 42 | | Teatro avventuroso e commedie goldoniane |
| 44 | | La commedia nuova di Giovanni Giraud |
| 45 | | La Tragedia postalfieriana |
| 47 | | Alessandro Manzoni |
| 53 | 6. | Il Teatro romantico francese |
| 53 | | Nascita del Romanticismo in Francia |
| 54 | | Victor Hugo |
| 58 | | Alexandre Dumas padre |
| 59 | | Alfred de Vigny |
| 60 | | Alfred de Musset |
| 63 | | Altri drammaturghi romantici |
| 64 | 7. | La reazione antiromantica in Francia da Scribe a Sardou |
| 65 | | Il «Teatro teatrale» e Scribe |
| 67 | | Dal Romanticismo al Realismo: Balzac, Flaubert, Daudet |
| 69 | | I drammaturghi della società nuova: Augier |
| 71 | | Dumas figlio |
| 73 | | Victorien Sardou |
| 75 | | Il «vaudeville» |
| 78 | 8. | Il Teatro borghese in Italia |
| 80 | | La Tragedia patriottica e G. B. Niccolini |
| 81 | | Il Romanticismo e Giacometti |
| 81 | | Paolo Ferrari |
| 83 | | La Tragedia verista e Pietro Cossa |
| 85 | | Grandezza del Dramma musicale italiano |
| 87 | 9. | Il Teatro tedesco tra Romanticismo e Naturalismo |
| 87 | | Drammaturghi tedeschi dell'epoca |
| 89 | | La «Giovine Germania» e Heine |
| 90 | | Georg Büchner |
| 92 | | L'Austria e Grillparzer |
| 94 | | Hebbel |
| 97 | | Epigoni di Hebbel |
| 98 | | Il Teatro ungherese: Madách |
| 100 | 10. | Il Teatro in Russia e in Polonia |
| 101 | | Pushkin e Gogol' |
| 104 | | La commedia di Ostrovskij |
| 108 | | Contemporanei e successori di Ostrovskij fino a Lev Tolstoj |
| 111 | | Il Teatro polacco |
| 115 | 11. | Il Teatro scandinavo |
| 116 | | Prima attività di Ibsen |
| 119 | | LA riforma ibseniana e i drammi borghesi |
| 123 | | Giudizio sull'opera di Ibsen |
| 127 | | Bjornson e altri autori |
| 128 | | Strindberg |
| 132 | 12. | Naturalismo e Antinaturalismo in Francia |
| 133 | | Il Teatro di Becque |
| 135 | | Zola e la regia del «Théâtre-Libre» |
| 138 | | Gli autori naturalisti del «Théâtre-Libre» |
| 139 | | La reazione liricheggiante e Rostand |
| 142 | | Autori ironici e comici: Courteline |
| 144 | | Problemi morali e religiosi: Curel |
| 146 | | Lo psicologismo |
| 149 | 13. | Il Teatro verista in Italia |
| 149 | | La Scena italiana alla fine del secolo |
| 151 | | La commedia di Achille Torelli |
| 152 | | Il dramma verista di Giovanni Verga |
| 154 | | La commedia verista borghese: Giacosa |
| 159 | | Il Teatro dialettale |
| 160 | | Prime reazioni antiveriste |
| 162 | 14. | Il Teatro borghese in Inghilterra |
| 162 | | Decadenza del Teatro nel primo Ottocento |
| 164 | | I poeti: Tennyson, Browning, Swinburne |
| 165 | | Teatro di costumi; Pinero, Barrie |
| 168 | | Oscar Wilde |
| 172 | 15. | Il Teatro naturalista tedesco |
| 172 | | Il sogno di Wagner |
| 173 | | La «Freie Bühne»; Hauptmann |
| 176 | | Sudermann e altri drammaturghi |
| 178 | | Scapigliatura monachese: Ruederer, Wedekind |
| 179 | | Gli Austriaci |
| 181 | 16. | Il Teatro spagnolo |
| 181 | | Il Romanticismo |
| 182 | | Dal teatro naturalista alle prime rivendicazioni spirituali |
| 185 | Parte quinta. | Il Teatro contemporaneo |
| 185 | 1. | La riforma della Scena europea |
| 185 | | Gordon Craig |
| 189 | | I cenacoli teatrali intorno alle due guerre mondiali |
| 190 | | La reazione al «piccolo teatro» e l'appello al teatro di massa |
| 193 | 2. | Il Teatro russo |
| 193 | | Il Teatro d'Arte di Mosca |
| 196 | | Anton Cechov |
| 203 | | Maksim Gor'kij |
| 207 | | Leonid Andreev |
| 211 | | Altri autori |
| 212 | | La Scena russa prima e dopo la Rivoluzione |
| 217 | | Il Teatro bolscevico in attesa del drammaturgo |
| 222 | 3. | Il Teatro Francese |
| 222 | | Il Teatro «boulevardier»: Bataille, Bernstein, ecc. |
| 227 | | Il Théâtre de l'Oeuvre: Maeterlinck |
| 231 | | Paul Claudel |
| 236 | | Fra le due guerre |
| 242 | | Il Teatro leggero |
| 242 | | L'ultimo Dramma francese |
| 249 | 4. | Il Teatro inglese e nordamericano |
| 249 | | Risveglio della scena inglese |
| 250 | | George Bernard Shaw |
| 259 | | Gli altri autori |
| 261 | | Autori inglesi contemporanei |
| 266 | | Il Teatro irlandese |
| 269 | | Primi spettacoli del Teatro nordamericano |
| 270 | | Spettacoli popolari e Teatri d'avanguardia del Novecento |
| 271 | | O'Neill |
| 274 | | Dramma contemporaneo nel Nord-America |
| 277 | | Il Teatro negro |
| 279 | 5. | Il Teatro spagnolo |
| 279 | | Jacinto Benavente |
| 282 | | Unamuno e altri autori |
| 282 | | I fratelli Quintero; Martínez Sierra, ecc. |
| 284 | | Autori dell'ultima Rivoluzione |
| 287 | 6. | Il Teatro tedesco |
| 287 | | MAx Reinhardt |
| 289 | | Schnitzer; Hof,mannsthal |
| 293 | | Il Dramma tedesco dopo la prima guerra mondiale |
| 299 | | Dal Nazismo a oggi |
| 301 | | Bertolt Brecht |
| 305 | 7. | Il Teatro in altri paesi europei |
| 305 | | Teatro polacco |
| 306 | | Teatro cecoslovacco |
| 308 | | Teatro ungherese |
| 309 | | Teatro ebraico |
| 315 | 8. | Il Teatro italiano |
| 317 | | Butti; Bracco |
| 318 | | Gabriele D'Annunzio |
| 322 | | «La figlia di Iorio» |
| 325 | | Gli altri drammi |
| 328 | | Altri autori principio-di-secolo |
| 330 | | Futuristi e crepuscolari |
| 334 | | Luigi Pirandello |
| 337 | | Successo di Pirandello |
| 340 | | Conclusioni su Pirandello |
| 342 | | Altri autori fra le due guerre |
| 346 | | La più recente Scena italiana |
| 353 | | Indice generale dei nomi |
| 379 | | Indice |
| 382 | | _ |
| 383 | | [collana.lista] |
| 384 | | [colophon] |
| 384 | | [tipografia] |
| 384 | | ___ |