| 1 | | [titolo] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [nota editoriale] |
| 7 | | Introduzione |
| | Volume 1. | Grecia e Roma - Medioevo - dal Rinascimento al Romanticismo |
| 15 | Parte prima. | Grecia e Roma |
| 15 | 1. | Nascita della tragedia |
| 15 | | La religione greca e i «misteri» |
| 18 | | Dal Ditirambo nasce la primitiva tragedia |
| 21 | 2. | L'edificio teatrale e le forme del dramma in Grecia |
| 21 | | Ledificio architettonico |
| 22 | | La messinscena |
| 24 | | Il Coro |
| 25 | | Scene e meccanismi |
| 26 | | Natura e struttura della Tragedia |
| 30 | | Il Dramma satiresco, la Commedia, il Mimo |
| 31 | | Le gare teatrali e il pubblico |
| 33 | 3. | Eschilo |
| 33 | | «Le supplici» |
| 34 | | «I Persiani» |
| 35 | | «I sette contro Tebe» |
| 36 | | Il nuovo Eschilo e l'«Orestiade» |
| 38 | | «Prometeo incatenato» |
| 39 | | Caratteri etici ed estetici di Eschilo |
| 42 | 4. | Sofocle |
| 43 | | Le riforme tecniche del Dramma sofoclèo |
| 44 | | «Aiace» |
| 44 | | «Antigone» |
| 46 | | «Elettra» |
| 46 | | «Filottete» |
| 47 | | «Le Trachinie» |
| 48 | | Le tragedie di Edipo |
| 49 | | Caratteri etici ed estetici di Sofocle |
| 51 | 5. | Euripide |
| 52 | | «Alcesti» |
| 52 | | «Medea» |
| 53 | | «Ippolito» |
| 54 | | Le tragedie di Ifigenia |
| 55 | | «Elettra» |
| 55 | | «Le baccanti» |
| 56 | | «Il Ciclope» |
| 57 | | «La fortuna di Euripide» |
| 58 | | Caratteri etici ed estetici d'Euripide |
| 60 | 6. | La commedia antica e aristofane |
| 60 | | Origini della Commedia |
| 61 | | La «Commedia attica antica» |
| 62 | | Aristofane |
| 63 | | Gli argomenti |
| 65 | | Caratteri etici, estetici e tecnici di Aristofane |
| 68 | 7. | La commedia nuova e il mimo |
| 68 | | Dalla «Commedia attica di mezzo» alla «Commedia attica nuova» |
| 70 | | Menandro |
| 71 | | Caratteri di Menandro |
| 73 | | Il Mimo ed Eroda |
| 76 | 8. | Il teatro romano |
| 76 | | Spirito greco e spirito romano |
| 77 | | Le prime forme indigene del Teatro romano |
| 80 | | Primi drammi letterari: Andronico e Nevio |
| 81 | | La scena romana e i suoi generi drammatici |
| 85 | 9. | La commedia romana |
| 85 | | Vita e opere di Plauto |
| 87 | | Valore della Commedia di Plauto |
| 88 | | Ennio e Pacuvio |
| 90 | | Terenzio |
| 93 | | La «Fabula togata» |
| 94 | 10. | La tragedia romana, il mimo, gli spettacoli circensi |
| 94 | | La Tragedia romana e Accio |
| 95 | | Ripresa dell'Atellana. Dal Mimo al Pantomimo |
| 97 | | Lo spettacolo sopraffà la parola |
| 100 | | Un'eccezione letteraria: Seneca |
| 101 | | La Chiesa contro il Teatro |
| 105 | Parte seconda. | Medioevo |
| 105 | 1. | Origini e forme del teatro medioevale |
| 106 | | Primo Teatro medioevale |
| 106 | | La influenza classica nel Dramma cristiano della Chiesa greca |
| 107 | | L'influenza classica nel Dramma cristiano della Chiesa latina: Rosvita |
| 109 | | Chiesa greca: le Omelie drammatiche |
| 111 | | Chiesa latina: dalla Messa al Dramma liturgico |
| 114 | | Il Dramma misto |
| 114 | | Gli spettacoli comici nell'alto Medioevo |
| 116 | | Caratteri del Teatro medioevale e della sua messinscena |
| 120 | 2. | Il teatro medioevale in Francia |
| 120 | | Il Dramma sacro |
| 124 | | Il Dramma comico |
| 127 | 3. | Il teatro medioevale in Italia |
| 127 | | Primi saggi di Teatro comico |
| 128 | | Il primitivo Dramma sacro italiano: «Lauda», «Devozione», ecc. |
| 130 | | Apparato scenico e contenuto del dramma sacro |
| 131 | | La «Sacra Rappresentazione» a Firenze e altrove |
| 135 | | Conclusioni sul Dramma sacro italiano |
| 137 | 4. | Il Teatro medioevale in altri paesi d'Europa |
| 137 | | Inghilterra |
| 140 | | Germania |
| 142 | | Spagna |
| 145 | Parte terza. | Dal Rinascimento al Romanticismo |
| 145 | 1. | Il Dramma pastorale e la Tragedia umanistica italiani |
| 145 | | Il Rinascimento italiano |
| 147 | | La Scena e il Dramma nel Rinascimento italiano |
| 149 | | Le prime imitazioni accademiche |
| 150 | | L'«Orfeo» del Poliziano |
| 151 | | Il Dramma pastorale |
| 154 | | La Tragedia umanistica e le unità aristoteliche |
| 157 | 2. | La commedia italiana del Rinascimento |
| 157 | | Sue origine greco-latine |
| 158 | | Le prime commedie; Ariosto |
| 162 | | «La mandragola» di Machiavelli |
| 164 | | Aretino |
| 166 | | G. M. Cecchi, G. Bruno, G. B. Della Porta |
| 168 | | Reazione antiaccademica degli autori popolari: la Farsa e la Commedia popolare |
| 170 | | Il Ruzzante |
| 172 | | Conclusioni sul Teatro italiano del Rinascimento |
| 174 | 3. | La commedia dell'arte |
| 174 | | La reazione degli attori alla Commedia dei letterati |
| 174 | | I Comici «dell'Arte» e i loro precedenti |
| 175 | | Argomenti della Commedia dell'arte |
| 178 | | I personaggi: come nascono le «maschere» |
| 184 | | Tecnica della recitazione |
| 185 | | Il successo all'estero |
| 187 | | La Commedia dell'arte e il costume sociale |
| 188 | | Influenza sull'attore e sul Dramma moderni |
| 191 | 4. | Il Teatro spagnolo nel Cinquecento e nel secolo d'oro |
| 192 | | La vita plebea del Teatro spagnolo e la reazione degli eruditi: Lope de Rueda e Cervantes |
| 196 | | Lope de Vega, drammaturgo del popolo spagnolo |
| 200 | | Commediografi minori e Tirso de Molina |
| 202 | | Calderón de la Barca |
| 206 | | Conclusioni |
| 208 | 5. | Il Teatro inglese e l'annuncio di Shakespeare |
| 209 | | La Riforma anglicana e il Rinascimento italiano |
| 210 | | Organizzazione della scena inglese |
| 213 | | Caratteri generali del repertorio |
| 217 | | Farse buffonesce e «moralità» di propaganda religiosa |
| 218 | | Precursori di Shakespeare: i classicisti |
| 219 | | I loro avversari: Marlowe |
| 223 | 6. | William Shakespeare |
| 225 | | Opere di Shakespeare: le «histories» inglesi e le commedie |
| 230 | | I grandi drammi |
| 234 | | Arte di Shakespeare |
| 237 | | Credo di Shakespeare |
| 239 | | Ben Jonson e i successori di Shakespeare |
| 242 | | La guerra ai teatri e la loro chiusura |
| 244 | 7. | Il classicismo francese e Corneille |
| 244 | | Dalle «moralità» e dalle farse ai primi drammi classicisti |
| 246 | | Attori e teatri nei secoli XVI e XVII |
| 249 | | Hardy e la messinscena al principio del Seicento |
| 251 | | La reazione classicista e le regole delle «unità» |
| 252 | | Vita e opere di Corneille |
| 255 | | Spirito e arte di Corneille |
| 257 | | Contemporanei e successori di Corneille |
| 259 | 8. | Molière e Racine |
| 259 | | Vita e opere di Molière |
| 263 | | Spirito e arte di Molière |
| 266 | | Vita e opere di Racine |
| 268 | | Spirito e arte di Racine |
| 270 | | La fine del secolo XVII in Francia |
| 272 | 9. | Il melodramma italiano e Metastasio |
| 272 | | Gl'Italiani alla ricerca della Tragedia inventano il Melodramma |
| 274 | | Fioritura e decadenza del Melodramma |
| 277 | | Pietro Metastasio |
| 278 | | Suo spirito; sua rte |
| 280 | | Melodramma e Opera buffa sino alla fine del Settecento |
| 282 | 10. | La Commedia italiana nel Sei e nel Settecento e Goldoni |
| 282 | | La Commedia italiana dei secoli XVII e XVIII prima di Goldoni |
| 283 | | Vita e opere di Goldoni |
| 285 | | L'arte di Goldoni |
| 289 | | La morale di Goldoni |
| 290 | | Conclusioni su Goldoni |
| 291 | | I rivali di Goldoni; Carlo Gozzi |
| 294 | | Dopo Goldoni |
| 296 | 11. | La Tragedia italiana e Alfieri |
| 296 | | Tentativi di Tragedia secentesca; il Teatro gesuitico |
| 297 | | Trattatisti e tragici prealfierani |
| 298 | | La «Merope» del Maffei |
| 300 | | Vita e opere di Vittorio Alfieri |
| 302 | | Programma etico ed estetico dell'Alfieri |
| 304 | | L'arte dell'Alfieri e i suoi contrasti |
| 308 | 12. | Il teatro inglese dalla restaurazione alla fine del Settecento. Il Teatro spagnolo del Settecento |
| 308 | | Milton poeta tragico |
| 309 | | Il Teatro inglese alla fine del secolo XVII |
| 312 | | Il Teatro inglese nel secolo XVIII: Johnson, GArrick, Sheridan |
| 315 | | Il Teatro spagnolo nel secolo XVIII: Moratin |
| 318 | 13. | Il Teatro francese nel Settecento |
| 318 | | Fine dell'Età barocca in Francia. Il Teatro gesuitico |
| 319 | | La Tragedia e Crébillon. La Commedia e Marivaux |
| 322 | | Gli annunci della Rivoluzione. Rousseau e Voltaire |
| 325 | | La Commedia lacrimosa. Diderot |
| 328 | | Beaumarchais e la sua grande commedia |
| 331 | 14. | Il Teatro tedesco dalla riforma al Settecento |
| 331 | | I MAestri Cantori e HAns Sachs |
| 332 | | Il Teatro germanico dal secolo XVI a Klopstock |
| 337 | | L'annunzio tedesco al nuovo Teatro europeo: Ephraim Lessing |
| 343 | | Indice |
| 347 | | _ |
| 348 | | [collana.lista] |
| 351 | | [tipografia] |
| 352 | | [colophon] |
| 352 | | ___ |