[i][c]
D'Amico, Silvio
Storia del teatro drammatico 01 1. Grecia e Roma - Medioevo - dal Rinascimento al Romanticismo
Aldo Garzanti Editore
[i Garzanti 234]
[Storia del teatro 234]
Milano 1970.0519
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  [i][c] INDICE:
1[titolo]
3[frontespizio]
4[colophon]
5[nota editoriale]
7Introduzione
      Volume 1.Grecia e Roma - Medioevo - dal Rinascimento al Romanticismo
15            Parte prima.Grecia e Roma
15                  1.Nascita della tragedia
15                        La religione greca e i «misteri»
18                        Dal Ditirambo nasce la primitiva tragedia
21                  2.L'edificio teatrale e le forme del dramma in Grecia
21                        Ledificio architettonico
22                        La messinscena
24                        Il Coro
25                        Scene e meccanismi
26                        Natura e struttura della Tragedia
30                        Il Dramma satiresco, la Commedia, il Mimo
31                        Le gare teatrali e il pubblico
33                  3.Eschilo
33                        «Le supplici»
34                        «I Persiani»
35                        «I sette contro Tebe»
36                        Il nuovo Eschilo e l'«Orestiade»
38                        «Prometeo incatenato»
39                        Caratteri etici ed estetici di Eschilo
42                  4.Sofocle
43                        Le riforme tecniche del Dramma sofoclèo
44                        «Aiace»
44                        «Antigone»
46                        «Elettra»
46                        «Filottete»
47                        «Le Trachinie»
48                        Le tragedie di Edipo
49                        Caratteri etici ed estetici di Sofocle
51                  5.Euripide
52                        «Alcesti»
52                        «Medea»
53                        «Ippolito»
54                        Le tragedie di Ifigenia
55                        «Elettra»
55                        «Le baccanti»
56                        «Il Ciclope»
57                        «La fortuna di Euripide»
58                        Caratteri etici ed estetici d'Euripide
60                  6.La commedia antica e aristofane
60                        Origini della Commedia
61                        La «Commedia attica antica»
62                        Aristofane
63                        Gli argomenti
65                        Caratteri etici, estetici e tecnici di Aristofane
68                  7.La commedia nuova e il mimo
68                        Dalla «Commedia attica di mezzo» alla «Commedia attica nuova»
70                        Menandro
71                        Caratteri di Menandro
73                        Il Mimo ed Eroda
76                  8.Il teatro romano
76                        Spirito greco e spirito romano
77                        Le prime forme indigene del Teatro romano
80                        Primi drammi letterari: Andronico e Nevio
81                        La scena romana e i suoi generi drammatici
85                  9.La commedia romana
85                        Vita e opere di Plauto
87                        Valore della Commedia di Plauto
88                        Ennio e Pacuvio
90                        Terenzio
93                        La «Fabula togata»
94                  10.La tragedia romana, il mimo, gli spettacoli circensi
94                        La Tragedia romana e Accio
95                        Ripresa dell'Atellana. Dal Mimo al Pantomimo
97                        Lo spettacolo sopraffà la parola
100                        Un'eccezione letteraria: Seneca
101                        La Chiesa contro il Teatro
105            Parte seconda.Medioevo
105                  1.Origini e forme del teatro medioevale
106                        Primo Teatro medioevale
106                        La influenza classica nel Dramma cristiano della Chiesa greca
107                        L'influenza classica nel Dramma cristiano della Chiesa latina: Rosvita
109                        Chiesa greca: le Omelie drammatiche
111                        Chiesa latina: dalla Messa al Dramma liturgico
114                        Il Dramma misto
114                        Gli spettacoli comici nell'alto Medioevo
116                        Caratteri del Teatro medioevale e della sua messinscena
120                  2.Il teatro medioevale in Francia
120                        Il Dramma sacro
124                        Il Dramma comico
127                  3.Il teatro medioevale in Italia
127                        Primi saggi di Teatro comico
128                        Il primitivo Dramma sacro italiano: «Lauda», «Devozione», ecc.
130                        Apparato scenico e contenuto del dramma sacro
131                        La «Sacra Rappresentazione» a Firenze e altrove
135                        Conclusioni sul Dramma sacro italiano
137                  4.Il Teatro medioevale in altri paesi d'Europa
137                        Inghilterra
140                        Germania
142                        Spagna
145            Parte terza.Dal Rinascimento al Romanticismo
145                  1.Il Dramma pastorale e la Tragedia umanistica italiani
145                        Il Rinascimento italiano
147                        La Scena e il Dramma nel Rinascimento italiano
149                        Le prime imitazioni accademiche
150                        L'«Orfeo» del Poliziano
151                        Il Dramma pastorale
154                        La Tragedia umanistica e le unità aristoteliche
157                  2.La commedia italiana del Rinascimento
157                        Sue origine greco-latine
158                        Le prime commedie; Ariosto
162                        «La mandragola» di Machiavelli
164                        Aretino
166                        G. M. Cecchi, G. Bruno, G. B. Della Porta
168                        Reazione antiaccademica degli autori popolari: la Farsa e la Commedia popolare
170                        Il Ruzzante
172                        Conclusioni sul Teatro italiano del Rinascimento
174                  3.La commedia dell'arte
174                        La reazione degli attori alla Commedia dei letterati
174                        I Comici «dell'Arte» e i loro precedenti
175                        Argomenti della Commedia dell'arte
178                        I personaggi: come nascono le «maschere»
184                        Tecnica della recitazione
185                        Il successo all'estero
187                        La Commedia dell'arte e il costume sociale
188                        Influenza sull'attore e sul Dramma moderni
191                  4.Il Teatro spagnolo nel Cinquecento e nel secolo d'oro
192                        La vita plebea del Teatro spagnolo e la reazione degli eruditi: Lope de Rueda e Cervantes
196                        Lope de Vega, drammaturgo del popolo spagnolo
200                        Commediografi minori e Tirso de Molina
202                        Calderón de la Barca
206                        Conclusioni
208                  5.Il Teatro inglese e l'annuncio di Shakespeare
209                        La Riforma anglicana e il Rinascimento italiano
210                        Organizzazione della scena inglese
213                        Caratteri generali del repertorio
217                        Farse buffonesce e «moralità» di propaganda religiosa
218                        Precursori di Shakespeare: i classicisti
219                        I loro avversari: Marlowe
223                  6.William Shakespeare
225                        Opere di Shakespeare: le «histories» inglesi e le commedie
230                        I grandi drammi
234                        Arte di Shakespeare
237                        Credo di Shakespeare
239                        Ben Jonson e i successori di Shakespeare
242                        La guerra ai teatri e la loro chiusura
244                  7.Il classicismo francese e Corneille
244                        Dalle «moralità» e dalle farse ai primi drammi classicisti
246                        Attori e teatri nei secoli XVI e XVII
249                        Hardy e la messinscena al principio del Seicento
251                        La reazione classicista e le regole delle «unità»
252                        Vita e opere di Corneille
255                        Spirito e arte di Corneille
257                        Contemporanei e successori di Corneille
259                  8.Molière e Racine
259                        Vita e opere di Molière
263                        Spirito e arte di Molière
266                        Vita e opere di Racine
268                        Spirito e arte di Racine
270                        La fine del secolo XVII in Francia
272                  9.Il melodramma italiano e Metastasio
272                        Gl'Italiani alla ricerca della Tragedia inventano il Melodramma
274                        Fioritura e decadenza del Melodramma
277                        Pietro Metastasio
278                        Suo spirito; sua rte
280                        Melodramma e Opera buffa sino alla fine del Settecento
282                  10.La Commedia italiana nel Sei e nel Settecento e Goldoni
282                        La Commedia italiana dei secoli XVII e XVIII prima di Goldoni
283                        Vita e opere di Goldoni
285                        L'arte di Goldoni
289                        La morale di Goldoni
290                        Conclusioni su Goldoni
291                        I rivali di Goldoni; Carlo Gozzi
294                        Dopo Goldoni
296                  11.La Tragedia italiana e Alfieri
296                        Tentativi di Tragedia secentesca; il Teatro gesuitico
297                        Trattatisti e tragici prealfierani
298                        La «Merope» del Maffei
300                        Vita e opere di Vittorio Alfieri
302                        Programma etico ed estetico dell'Alfieri
304                        L'arte dell'Alfieri e i suoi contrasti
308                  12.Il teatro inglese dalla restaurazione alla fine del Settecento. Il Teatro spagnolo del Settecento
308                        Milton poeta tragico
309                        Il Teatro inglese alla fine del secolo XVII
312                        Il Teatro inglese nel secolo XVIII: Johnson, GArrick, Sheridan
315                        Il Teatro spagnolo nel secolo XVIII: Moratin
318                  13.Il Teatro francese nel Settecento
318                        Fine dell'Età barocca in Francia. Il Teatro gesuitico
319                        La Tragedia e Crébillon. La Commedia e Marivaux
322                        Gli annunci della Rivoluzione. Rousseau e Voltaire
325                        La Commedia lacrimosa. Diderot
328                        Beaumarchais e la sua grande commedia
331                  14.Il Teatro tedesco dalla riforma al Settecento
331                        I MAestri Cantori e HAns Sachs
332                        Il Teatro germanico dal secolo XVI a Klopstock
337                        L'annunzio tedesco al nuovo Teatro europeo: Ephraim Lessing
343            Indice
347            _
348            [collana.lista]
351            [tipografia]
352            [colophon]
352            ___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 D'Amico, Silvio ( 1887.0203 - 1955.0401 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_D%27Amico D'Amico, Silvio Bianconi, Fulvio ( - ) Bianconi, Fulvio ( - ) Bianconi, Fulvio 1787.0203 4419.1123 1970.0519



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