| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [colophon] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.11 | | Indice delle figure nel testo |
45759;1973.03 | 0.13 | | Premessa [ di Frederic Church Lane ] |
| 0.15 | | __ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | | Introduzione |
| 3 | I. | Le origini |
| 4 | | I primi veneziani |
| 8 | | Commercio e navigazione fluviale |
| 11 | | La svolta marinara |
| 13 | II. | La città-porto e la sua popolazione |
| 14 | | Una fusione di comunità diverse |
| 21 | | Un porto sicuro |
| 23 | | Statistiche demografiche e pestilenze |
| 28 | | La conquista del potere marittimo |
| 28 | III. | Il controllo dell'Adriatico e la pirateria |
| 37 | IV. | Le vittorie oltremare e nella Romania |
| 37 | | Le prime crociate |
| 43 | | La Quarta Crociata |
| 51 | | Un impero di basi navali |
| 55 | | L'organizzazione del potere marittimo |
| 55 | V. | Navi, equipaggi e compagnie di navigazione |
| 56 | | Navi e navigazione |
| 59 | | Marinai e mercanti viaggiatori |
| 66 | VI. | Il dominio del golfo |
| 68 | | Il sale, il grano e l'entroterra |
| 71 | | Il commercio di transito |
| 74 | | Accentramento commerciale e suoi limiti |
| 77 | | La guerra di Ferrara |
| 79 | VII. | Il commercio del Levante |
| 80 | | Carovane di mare e di terra |
| 87 | | La rivalità genovese |
| 94 | | I mongoli e le nuove vie commerciali |
| 98 | | La seconda guerra con Genova |
| 102 | | Il regime aristocratico |
| 102 | VIII. | Dal ducato al comune |
| 102 | | Mito e realtà del ducato |
| 108 | | I dogi e il Comune |
| 113 | | La struttura costituzionale |
| 121 | IX. | Lo sviluppo delle strutture comunali |
| 122 | | Le corporazioni e il popolo minuto |
| 128 | | Il controllo delle fazioni |
| 131 | | L'allargamento del Maggior Consiglio |
| 136 | | Congiure e Consiglio dei Dieci |
| 141 | | La riorganizzazione del potere marittimo |
| 141 | X. | La rivoluzione nautica del medioevo |
| 141 | | Le nuove tecniche |
| 148 | | I convogli e la loro protezione |
| 158 | | La navigazione libera |
| 162 | XI. | La rivoluzione commerciale dei mercanti residenti |
| 162 | | L'organizzazione degli affari |
| 171 | | Cartelli e consorzi collettivi di trasporto |
| 174 | | Usura e finanza |
| 177 | | Grosso e ducato |
| 180 | | Il debito pubblico |
| 181 | | Ricchezza e rango sociale |
| 184 | XII. | Artigiani e marinai |
| 184 | | L'organizzazione industriale |
| 186 | | Industrie chimiche, tessili e edilizia |
| 196 | | Funzioni delle corporazioni |
| 198 | | Un proletariato fra i marinai |
| 205 | | Coesione e trionfo |
| 205 | XIII. | Sintomi di disgregazione |
| 207 | | La terza guerra genovese |
| 214 | | Andrea Dandolo |
| 216 | | Marino Faliero |
| 219 | | Un periodo di incertezza |
| 224 | XIV. | Il culmine della lotta con genova |
| 225 | | La guerra di Chioggia |
| 234 | | Alla riconquista del terreno perduto |
| 243 | | La svolta verso Occidente |
| 243 | XV. | Arti, scienze e lettere |
| 243 | | Bizantino e gotico |
| 248 | | La pittura |
| 253 | | Scienziati e umanisti |
| 263 | | L'architettura del primo Rinascimento |
| 265 | XVI. | Le lotte per il potere: il Quattrocento |
| 265 | | L'espansione in terraferma |
| 272 | | I condottieri e l'equilibrio in Italia |
| 276 | | Il peso dei turchi ottomani nei rapporti di equilibrio |
| 279 | | «La città che si governa più saviamente» |
| 282 | XVII. | Le lotte per il potere: il Cinquecento |
| 282 | | La svolta |
| 284 | | La lega di Cambrai |
| 288 | | Una potenza marittima di second'ordine |
| 292 | | Considerazioni sulla «svolta» della politica veneziana |
| 293 | XVIII. | Corruzione e perfezionamento della costituzione |
| 295 | | Un'aristocrazia di nobili eguali e sovrani |
| 297 | | Gli organi di governo |
| 302 | | La pratica politica |
| 311 | | L'amministrazione e i dogi |
| 317 | | Il consenso dei governanti |
| 320 | | La sfida oceanica |
| 320 | XIX. | Le grandi scoperte |
| 320 | | I cartografi |
| 323 | | Gli esploratori e i loro racconti |
| 328 | XX. | Il commercio delle spezie |
| 329 | | Lo sfruttamento della Via del Mar Rosso |
| 335 | | La concorrenza portoghese |
| 338 | | I concorrenti dopo il 1570 |
| 341 | XXI. | I cambiamenti negli altri settori commerciali |
| 341 | | Prodotti coloniali e metalli preziosi |
| 344 | | Mercanti levantini, ebrei e ghetti |
| 350 | | Nuovi mercati |
| 352 | | Alimentazione e commercio del grano |
| 355 | XXII. | L'espansione della manifattura |
| 356 | | Industrie vecchie e nuove |
| 360 | | Artigiani e capitalisti |
| 368 | | La funzione delle corporazioni |
| 371 | XXIII. | Finanze e proventi del potere |
| 371 | | Gli impiegati statali |
| 373 | | La finanza pubblica |
| 377 | | Banche di giro private e pubbliche |
| 382 | | Ricchi e poveri: una valutazione riassuntiva |
| 388 | | La trasformazione della flotta e dei cantieri |
| 388 | XXIV. | Splendore e declino delle galere mercantili |
| 388 | | Espansione |
| 392 | | Amministrazione e regolamenti |
| 394 | | Equipaggi e passeggeri |
| 402 | | Gli ultimi viaggi |
| 408 | XXV. | Le flotte da guerra |
| 408 | | Un nuovo nemico e nuove armi |
| 416 | | L'amministrazione navale e l'Arsenale |
| 421 | | Gli equipaggi e i loro comandanti |
| 428 | | Lepanto e dopo |
| 434 | XXVI. | «RAgusee dalle vele maestose» |
| 435 | | Scarsità di legname, diminuzione dei noli e sussidi statali |
| 439 | | L'ascesa delle caracche |
| 443 | | Il crollo |
| 450 | | Una difesa tenace |
| 450 | XXVII. | Sovranità e costituzione |
| 450 | | Diplomazia pacifista |
| 452 | | Partiti in embrione |
| 456 | | La lotta contro l'interdetto |
| 460 | | La morsa asburgica |
| 463 | | Il declino economico |
| 466 | | Ristagno politico |
| 470 | XXVIII. | Una nuova era del potere marittimo |
| 471 | | La nuova situazione |
| 473 | | Le ultime guerre turche |
| 476 | | Navi, comandanti ed equipaggi |
| 482 | | La perdita della Signoria dell'Adriatico |
| 485 | | Momenti di ripresa della marina mercantile |
| 490 | XXIX. | La morte della repubblica |
| 491 | | Un'economia ancora fiorente |
| 496 | | Il periodo culminante dell'oligarchia |
| 502 | | Una tappa del «Grand Tour» |
| 505 | | Gli ultimi giorni |
| 507 | XXX. | Completamento e conservazione della città |
| 508 | | Il Rinascimento maturo |
| 511 | | TArdo RInascimento |
| 517 | | Il primato della pittura |
| 521 | | La laguna |
| 523 | | I pericoli attuali |
| 527 | | Note bibliografiche |
| 531 | | Storia Veneziana. Bibliografia generale |
| 532 | I. | Le origini |
| 532 | II. | La città-porto e la sua popolazione. |
| 533 | III-IV. | La conquista del potere marittimo. |
| 534 | V. | Navi, equipaggi e compagnie di navigazione. |
| 534 | VI. | Il dominio del Golfo. |
| 535 | VII. | Il commercio del Levante. |
| 536 | VIII-IX. | Il regime aristocratico: il Comune. |
| 536 | X. | La rivoluzione nautica del Medioevo. |
| 537 | XI. | La rivoluzione commerciale dei mercanti residenti. |
| 539 | XII. | Artigiani e marinai. |
| 539 | XIII-XIV. | Coesione e trionfo. |
| 540 | XV. | Arti, scienze e lettere. |
| 542 | XVI-XVII. | Le lotte per il potere. |
| 542 | XVIII. | Corruzione e perfezionamento della costituzione. |
| 544 | XIX. | Le grandi scoperte. |
| 544 | XX. | Il commercio delle spezie. |
| 545 | XXI. | I cambiamenti negli altri settori commerciali. |
| 546 | XXII. | L'espansione della manifattura. |
| 547 | XXIII. | Finanze e proventi del potere. |
| 547 | XXIV. | Splendore e declino delle galere mercantili. |
| 549 | XXV. | Le flotte da guerra. |
| 549 | XXVI. | «Ragusee dalle vele maestose». |
| 550 | Supplemento. | Tonnellaggio e dimensioni delle navi. |
| 551 | XXVII. | Sovranità e costituzione. |
| 552 | XXVIII. | Una nuova era del potere marittimo. |
| 553 | XXIX. | La morte della Repubblica. |
| 554 | Supplemento. | Il debito pubblico a lungo termine. |
| 555 | XXX. | Complemento e conservazione della città. |
| 555 | | _ |
| 556 | | [tipografia] |
| 556 | | [collana.lista] |
| 559 | | ___ |