| 3 | | [collana] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Indice |
;1988.0321 | 9 | | Nota introduttiva |
| 11 | | [titolo] [ di Rossana Bossaglia ] |
| 13 | | Il giglio |
| 15 | | Blake il problema dei precedenti del Simbolismo |
| 21 | | Scultura romantica e floreale nel Duomo di Milano |
| 28 | | Dal nogotico romantico al neogotico simbolista |
| 35 | | Not e notizie sui pittori ottocenteschi «Italiani di Parigi» |
| 44 | | Tranquillo Cremona, scapigliato |
| 47 | | Divini mondani stile Ottocento |
| 49 | | Le mutevoli «immagini» dll'Oriente |
| 52 | | Il quadro di «Novecento» ai raggi infrarossi |
| 54 | | Da Manet al «Quarto Stato» |
| 57 | | La pittura a Loreto tra Otto e Novecento nel contesto della cultura artistica contemporanea |
| 67 | | L'iris |
| 69 | | Testimmonienaze critiche dell'età Liberty in Italia |
| 138 | | Nota bibliografica |
| 141 | | Il Liberty siciliano |
| 168 | | Intorno alla Secessione |
| 186 | | Le avanguardie venute da Budapest |
| 189 | | Raimondo D'Aronco e le linee di tendenza del Liberty italiano |
| 197 | | Giuseppe Sommaruga: una protagonista del Liberty italiano |
| 204 | | Bistolfi scultore simbolista |
| 219 | | Zanelli e l'invenzione dei nuovi simboli |
| 227 | | I Previati della Camera di Commercio di Milano |
| 234 | | D'Annunzio e l'equivoco del Liberty |
| 244 | | Gozzano e il Liberty |
| 257 | | Una lettura in Liberty di Antonio Fogazzaro |
| 263 | | La rosa |
| 265 | | Il «Déco» |
| 279 | | Ma insomma, che cosa sono gli Arts-déco? |
| 282 | | L'antica Cina in stile déco |
| 285 | | Gio Ponti e l'ironia déco |
| 287 | | Dopo il Liberty: considerazioni sull'Eclettismo di ritorno e il filone dell'architettura fantastica in Italia |
| 299 | | Adolfo Wildt, il segno ascetico |
| 301 | | La pittura dell'irrealismo |
| 306 | | A proposito di Lorenzo Viani [ di Lorenzo Viani ] |
| 313 | | Arte e moda |
| 318 | | Tre ragion per amare il «rétro» |
| 321 | | Bibliografia |
| 341 | | _ |
| 342 | | [tipografia] |
| 343 | | [collana.lista] |
| 344 | | ___ |