| | Volume II. | Sensazione e motilità |
| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [piano dell'opera] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.06 | | [colophon] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.10 | | __ |
| 0.10 | | ____ |
| 3 | V. | La psicofisica [ di Henri Louis Charles Pieron Piéron ] |
| 5 | I. | Origine ed evoluzione |
| 10 | II. | La psicofisica oggettiva |
| 10 | 1. | I mtodiper la misura delle soglie |
| 12 | 2. | La funzione psicometrica |
| 18 | 3. | Le soglie assolute |
| 23 | 4. | Le soglie differenziali |
| 29 | 5. | Le valutazioni per uguagliamento |
| 32 | III. | Le teorie psicofisiche |
| 32 | 1. | La correzione fechneriana |
| 33 | 2. | La critica sperimentale |
| 33 | A. | Legge di Bouguer-Weber |
| 34 | B. | La ricerca di nuove formulazioni |
| 38 | 3. | La discussione del postulato |
| 42 | 4. | Il contributo di alcuni dati oggettivi |
| 42 | A. | Effetti diversi delle intensità di stimolazione |
| 47 | B. | Dati psicobiologici e neurofisiologici |
| 51 | 5. | La molteplicità dei tntativi d'interpretazione |
| 54 | IV. | Psicofisica soggettiva e metrica delle valutazioni |
| 54 | 1. | Passaggio dalla psicofisica fechneriana alal psicofisica soggettiva |
| 54 | A. | Il metodo degli uguagliamenti di intervalli |
| 55 | B. | La metodologia di Thurstone |
| 57 | C. | Le scale soggettive degli acustici |
| 60 | 2. | La concezione generale di Stevens |
| 64 | 3. | L'opera sperimentale di Stevens |
| 69 | 4. | Critiche e discussioni |
| 77 | 5. | Le linee di sviluppo della nuova psicofisica |
| 77 | A. | Dall'intensità sensoria alle valutazioni percettive |
| 81 | B. | La metrica propriamente soggettiva |
| 84 | V. | Conclusione |
| 87 | VI. | I tempi di reazione [ di René Chocholle ] |
| 89 | | Introduzione |
| 93 | I. | I principi generali del metodo dei tempi di reazione |
| 93 | 1. | Definizione del tempo di reazione |
| 94 | 2. | Storia del metodo |
| 95 | 3. | I dispositivi tecnici speciffici del metodo |
| 96 | A. | I dispositivi impiegati per la misura dei tempi di reazione |
| 97 | B. | I dispositivi per azionare contemporaneamente lo stimolo ed il contatore di tempo |
| 98 | C. | I dispositivi di risposta manovrati dal soggetto |
| 100 | 4. | Alcuni aspetti importanti della tecnica di misurazione |
| 103 | II. | Le principali misurazioni effettuate con il metodo di tempi di reazione; relazioni con l'incitazione iniziale e la risposta |
| 103 | 1. | I tempi di reazione a stimoli sensoriali |
| 103 | A. | I tempi di reazione semplici alla scomparsa di uno stimolo |
| 122 | B. | I tempi di reazione semplici alla cessazione di uno stimolo |
| 125 | C. | I tempi di reazione semplici a stimoli simultanei |
| 127 | D. | I tempi di reazione semplici a delle succssioni di stimoli |
| 127 | E. | I tempi di reazione semplici a stimoli in movimento |
| 128 | F. | I tempi di reazione semplici alla differenziazione fra due stimoli |
| 130 | G. | I tempi di reazione complessi di discriminazione (tempi di reazione alla scelta) |
| 137 | 2. | I tempi di reazione di associazione psichica |
| 138 | A. | Tempi di reazione di associazione diretta |
| 142 | B. | I tempi di reazione di associazione guidata (o limitata) |
| 143 | C. | I tempi di reazione di associazioni libere |
| 145 | III. | I diversi fattori dei tempi di reazione |
| 146 | 1. | I fattori fisiologici |
| 146 | A. | Fattori fisiologici a livello periferico |
| 147 | B. | Fattori fisiologici a livello centrale |
| 154 | C. | Fattori fisiologici al livello della risposta |
| 154 | 2. | I fattori psichici |
| 155 | A. | L'attenzione e la vigilanza dei soggetti |
| 155 | B. | L'atteggiamento del soggetto di fronte all'esperimento |
| 156 | C. | L'effetto delle istruzioni e della motivazione |
| 157 | D. | Effetto dell'apprendimento |
| 157 | E. | Effetto dell'emozione di fattori emozionali |
| 158 | F. | Effetto di ansietà |
| 159 | G. | I tempi di reazione e l'incertezza |
| 159 | H. | I tempi di reazione e l'intelligenza |
| 160 | I. | I tempi di reazione e la memoria |
| 160 | J. | I tempi di reazione e i processi mentali |
| 161 | 3. | I fattori personali |
| 161 | A. | Le differenze fra soggetti |
| 163 | B. | La variabilità individuale |
| 164 | 4. | I fattori organici |
| 164 | A. | Azione della stanchezza e dello stato di salute |
| 165 | B. | Variazioni nel corso della giornata |
| 166 | C. | Azione delle condizioni esterne |
| 166 | D. | Azione dell'alcool, del caffè, del tabacco e di varie altre sostanze sui tempi di reazione |
| 167 | 5. | I fattori patologici |
| 169 | VII. | I collegamenti sensorio-motori |
| 173 | I. | Le funzioni di regolazione discontinua |
| 173 | | Collegamento fra uno stimolo e una risposta |
| 173 | 1. | Le regolazioni sensorio-motorie seza controllo visivo |
| 174 | 2. | Influenza controllo visivo |
| 179 | 3. | Il meccanismo di movimenti di regolazione |
| 180 | 4. | Effetto dell'ampiezza del movimento |
| 181 | 5. | Ampiezza e precisione: un tentativo di sintesi |
| 185 | | Collegamenti fra sistemi di stimoli e di risposte. Natura dei collegamenti |
| 185 | 1. | La nozione di stereotipo o di collegamento spontaneo |
| 188 | 2. | Proprietà delle relazioni stimoli-risposte conformi allo stereotipo |
| 189 | 3. | La nozione di compatibilità fra sistemi di segnali e di risposte |
| 192 | 4. | Proprietà dei sistemi di segnali e di risposte compatibili |
| 194 | 5. | L'organizzazione dei collegamenti nel tempo |
| 195 | A. | Ruolo dell'anticipazione |
| 196 | B. | L'anticcipazione nelle azioni complesse |
| 198 | C. | L'organizzazione della sequenza temporale dei segnali compiuta dal soggetto |
| 201 | II. | Le funzioni di regolamentazione continua |
| 201 | 1. | I compiti di inseguimento |
| 204 | 2. | Confronto fra l'inseguimento semplice e l'inseguimento per compensazione |
| 205 | 3. | I rapporti fra l'ampiezza della risposta e quella del suo effetto |
| 210 | 4. | Rapporti fra le direzioni di spostamento del segnale e della risposta |
| 211 | 5. | Confronto fra le regolazioni continue ediscontinue |
| 213 | 6. | Rapporti fra il movimento della risposta e la velocità del segnale |
| 213 | A. | I diversi tipi di inseguimento assistito |
| 214 | B. | Il ruolo dell'assistenza |
| 215 | 7. | Il ruolo dei ritardi nella trasmissione dell'azione |
| 218 | 8. | Meccanismi coinvolti ni compiti di regolazione continua |
| 219 | A. | Le risposte di regolazione agli errori momentanei |
| 221 | B. | Le risposte di regolazione alla struttura del segnale |
| 223 | 9. | Regolazioni per spostamento e per pressione |
| 226 | III. | I principali fattori che modificano i collegamenti |
| 226 | 1. | Influenza dell'apprendimento |
| 226 | A. | Le sostituzioni di collegamenti |
| 228 | B. | I processi intellettuali |
| 231 | 2. | Influenza dell'età |
| 237 | | Bibliografia |
| 239 | | [V.] |
| 249 | | [VI.] |
| 272 | | [VII.] |
| 276 | | _ |
| 278 | | [tipografia] |
| 279 | | [collana.lista] |
| 282 | | ___ |