[i][c]
Mora, Fabio
DevOps. Guida per integrare Development e Operations e produrre softwar di qualità
Apogeo
[Guida Completa]
Milano 2019.09
Cover
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  [i][c] INDICE:
0.11I revisori tecnici
0.13Prefazione
0.15Ringraziamenti
0.17Introduzione
0.17            Costruire dal niente
0.19            Costruire dalle fondamenta
0.20            Struttura del libro
0.22            Codice sorgente per esercitazioni ed esempi
0.23            Suggerimenti e segnalazioni
0.23            Licenze
{titolo}
1      Parte I.Il software dall’idea alla produzione
3            Capitolo 1.Software, economia e sistemi complessi
3                  L’informazione nella modernità
6                  Realizzare software nel contesto di mercato
7                  Un’epoca caotica
9                  L’aspettativa e i consumatori
10                  L’aspettativa utente e i modelli di probabilità
12                  L’asimmetria informativa: il mercato dei limoni
16                  La produzione e la tecnologia
20                  DevOps: numeri alla mano
22                  Realizzare software con i modelli open source
25                  Sistemi e complessità
26                  La teoria generale dei sistemi
31                  Gli incidenti sono inevitabili
33                  Il Cynefin framework
34                  Esercizi e domande
37            Capitolo 2.Definire DevOps
38                  La storia del movimento
41                  Il cambiamento come costante
41                  L’evoluzione dell’infrastruttura
42                  L’evoluzione delle applicazioni
43                  L’evoluzione tra presente e futuro
44                  DevOps e l’approccio a tre vie
47                  Esercizi e domande
49            Capitolo 3.Organizzazioni e fondamenti DevOps
49                  Un’organizzazione DevOps
51                  I.La cultura
52                        L’organizzazione a silos
53                        Una struttura cross-funzionale
54                        Chi appartiene alla sfera DevOps?
58                  II.L’automazione
58                        Il costo di una modifica applicativa
58                        Il costo delle lavorazioni sull’infrastruttura
60                        Fino a dove esiste automazione
60                  III.Il Lean
62                        Principi di Lean nei metodi Agili
62                  IV.La misurazione
65                        Misurare per il miglioramento
67                        Scegliere metriche e indicatori
74                  V.La condivisione
74                        Il confine della responsabilità
76                        I modi per comunicare
77                  Esercizi e domande
79            Capitolo 4.Verso il vostro movimento DevOps
79                  Definire la rotta
80                  Il primo esperimento DevOps
82                  Costruire un piano dai fondamentali DevOps
84                  Come avviene il cambiamento
87                  La diffusione della tecnologia
90                  La necessità di apprendere
91                  Dare il via a un movimento: autorità e autorevolezza
92                  Navigare e aggiustare la rotta
92                  Il pericolo della cultura del cargo
93                  In cerca del profilo giusto
95                  Esercizi e domande
97            Capitolo 5.Il valore, il Lean e il Flow
97                  L’idea di valore
99                  Il valore dello sviluppo di software
101                  Il valore delle persone
103                  Toyota e le basi del Lean Manufacturing
104                  La struttura del Toyota Way
107                  L’essenza del Lean Thinking in cinque passi
109                  Il Product Development Flow e il TPS
110                  Esercizi e domande
111            Capitolo 6.Evoluzione dei metodi: verso XP e DevOps
111                  I metodi di produzione
112                  Metodi e metodologie
112                  Primi tentativi: i metodi predittivi
114                  Verso la responsabilità: i metodi iterativi
118                  I progenitori di DevOps: i metodi adattivi
121                  I principi economici nei metodi Agili
127                  Extreme Programming e DevOps
131                  Il rapporto tra valori, principi e pratiche di XP
139                  I problemi del software
139                  I difetti (bug)
141                  La carenza di design architetturale
143                  Debito tecnico e atteggiamenti risolutivi
144                  Esercizi e domande
147            Capitolo 7.Il ruolo del linguaggio nella produzione di software
147                  Comunicare nella produzione di software
148                  La comunicazione tra uomini e macchine
148                  I limiti dei linguaggi di programmazione
150                  I limiti di design e la Legge di Conway
151                  La comunicazione tra individui
151                  I rischi nel rendere visibile ciò che non si vede
153                  Comunicare il software e i prodotti immateriali
154                  Comunicare e pianificare con le User Story
156                  La conferma delle funzionalità: i test del cliente
158                  Ridurre i rischi con il Minimum Viable Product del Lean
159                  Strumenti ed efficacia della comunicazione
160                  Il ruolo delle metafore e del linguaggio ubiquo
161                  Esercizi e domande
163      Parte II.Il rilascio e il mantenimento del software
165            Capitolo 8.Infrastrutture DevOps, Unix Way e Linux
165                  Molti modi di fare DevOps
166                  Sistemi operativi e infrastrutture Unix-like
169                  Dalla filosofia Unix Way al cloud
172                  Piattaforme cloud e la Linux Way
174                  Le piattaforme cloud nei processi produttivi
174                        Esercitazione 1 –Una mini piattaforma in locale
179                  Esercizi e domande
181            Capitolo 9.Piattaforme e processi: lavorazioni con Git
181                  Dagli strumenti open source alle piattaforme
182                  La comunità open source e le sue piattaforme
186                  Contribuire al codice di team con Git
186                  Caratteristiche fondamentali di Git
189                  Introduzione di una modifica trunk-based con Gogs
189                        Esercitazione 2 –Contribuire a un repository
197                  La versatilità dello strumento Pull Request
198                  Esercizi e domande
201            Capitolo 10.Continuous Integration, Linux e Jenkins
201                  La Continuous Integration e DevOps
202                  Il valore del testing come pre-requisito
202                  I test fatti dai tecnici
207                  Il valore del testing e il suo bilanciamento
208                  Realizzare una build per il rilascio
210                  Le fasi di build del software
213                        Esercitazione 3 –Una build automatica su Jenkins
217                  Esercizi e domande
219            Capitolo 11.Architetture software: container con Docker
219                  Applicazioni e architettura nel cloud
220                  Definire l’architettura
225                  Dalle macchine virtuali ai container
227                        Esercitazione 4 –Realizzare un container Docker
229                  Applicare il testing a un container Docker
232                  Esercizi e domande
233            Capitolo 12.Continuous Delivery con Nomad: strategie di release
233                  Creare flussi senza interruzioni
234                  Dal clic al rilascio in produzione
235                  Garantire la qualità a monte del processo
236                  L’osservabilità dei servizi
239                  Strategie di release e rollback
240                  Strategie di provisioning
241                  Strategie di rollout dell’applicazione
242                        Esercitazione 5 –Rilasciare un servizio
246                  Esercizi e domande
247            Capitolo 13.La gestione DevOps della produzione con Kanban
247                  La produzione è parte del processo
248                  Incidenti e fermo della produzione
249                  Un processo produttivo organizzato in Kanban
249                  Teoria delle code e supermercati
251                  Il teorema di Little per prevedere i tempi d’attesa
252                  Usare l’economia per livellare il work-in-progress
254                  Quanto costano le code
255                  Lavorazioni disomogenee
259                  Esercizi e domande
261            Capitolo 14.Apprendere nella cultura DevOps
261                  Continuare a imparare
262                  Le pratiche per migliorare
263                  La finestra di Johari
265                  Imparare con il gioco serio
267                  Scrum e la città di Lego
267                  Kanban e le tortine
268                  Il furto al museo e gli anti-pattern
268                  La scuola del gioco
269                  Esercizi e domande
271            Considerazioni finali
271                  Le infrastrutture oltre le organizzazione
277      Appendice A.Anti-pattern e miti da sfatare
277            Esempi di anti-pattern
277            È sufficiente creare un team di DevOps
278            Gli specialisti non servono più
278            Non facciamo Agile: da noi non si può fare
279            Che cos’è il vero TDD?
281      Appendice B.Codice sorgente, esercizi e guide
281            Struttura dei repository
283Bibliografia
283      Con riferimento nel testo
286      Fonti bibliografiche
293Indice analitico

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
2000 2000 2050 Mora, Fabio ( - ) Mora, Fabio ( - ) Mora, Fabio Fullone, Francesco ( - ) Fullone, Francesco ( - ) Fullone, Francesco 1919.09 4623.0926 2019.09



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