| 3 | | [collana] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Presentazione |
| 9 | | [avvertenza] |
| | | {titolo} |
| 11 | Parte prima | Storia e principi |
| 13 | Capitolo primo | Gli antecedenti dll'istruzione programmata |
| 13 | | Una metodologia antica e nuova |
| 28 | | Le schede e gli autocorrettivi |
| 36 | | Gli audiovisivi |
| 47 | Capitolo secondo | L'apprendimento |
| 47 | | La psicologia dell'apprendimento |
| 52 | | Condizionamento e rinforzo |
| 65 | | Il comportamento verbale |
| 73 | Capitolo terzo | I principî dell'istruzione programmata |
| 73 | | Pressey e Skinner |
| 84 | | Sviluppi ulteriori dell'istruzione programmata |
| 94 | | Lineamenti del metodo |
| 111 | Parte seconda | Strumenti e tecniche |
| 113 | Capitoloo quarto | La programmazione |
| 113 | | Programmazion linar e programmazione ramificata |
| 134 | | Altri tipi di programmazione |
| 142 | | Com si prepara un programma |
| 157 | Capitolo quinto | Verso la pedagogia cibernetica |
| 157 | | Comunicazione e informazione |
| 162 | | Cibrnetica e teoria dell'informazione |
| 169 | | “Feed-back” e apprendimento |
| 176 | | Pedagogia e cibernetica |
| 185 | Capitolo sesto | Le macchine per insegnare |
| 185 | | I manuali programmati |
| 193 | | Macchine per programmazione lineare |
| 197 | | Drum Tutor |
| 197 | | Subject Matter Trainer |
| 198 | | Atronics Tutor 580 |
| 198 | | Card-Sort Device |
| 199 | | Dysnalide |
| 199 | | Wychoff Film Tutor |
| 199 | | La «seconda generazione» |
| 200 | | Autotutor Mark I |
| 200 | | Autotutor Mark II |
| 200 | | Saki (Solartron Automatic Keyboard Instructor) |
| 203 | | Polymath |
| 203 | | Mitsi |
| 203 | | Cybernex 124 |
| 204 | | Socrates |
| 206 | | Il laboratorio linguistico |
| 209 | | Laboratorio linguistico SLA 40 |
| 210 | | I calcolatori nell'insegnamento |
| 217 | Capitolo settimo | Note conclusive |
| 217 | | Diffusione dell'istruzione programmata |
| 225 | | Rinnovamento didattico e programmazione scolastica |
| 226 | | Validazione del metodo |
| 230 | | Istruzione programmata e scuola: vantaggi e limiti |
| 238 | | Glossario |
| 251 | | Indice dei nomi |
| 255 | | Indice |
| 256 | | _ |
| 257 | | [collana.lista] |
| 263 | | [tipografia] |
| 264 | | ___ |