[l][i][c]
Leschiutta, F. E.
Linee evolutive dell'edilizia scolastica. Vicende - Norme - Tipi / 1949-1974
Bulzoni
Roma 1975.0905
Cover
#architettura
ig01#architettura
ig02#architettura

  [l][i][c] IN LIBRERIA:
ebay.it
 
 

Privacy Policy

  [l][i][c] INDICE:
1[frontespizio]
2[colophon]
3Indice
4Indice degli argomenti
{titolo}
9      Prologo
9            1.Oggetto dello studio, scopo e destinatari.
9            2.Piano di lavoro.
11            3.Chiave di lettura.
11                  3.1.Una definizione da adotare.
12                  3.2.Il potere dell'architettura.
13                  3.3.Collocazione storica.
14            Note al prologo
15      Capitolo IAnni '50 - La demolizione della scuola fascista
15            1.Il concorso del Ministero della P.I. del 1949.
19            2.Lo sviluppo delll'idea di &lauo;unità funzionale».
22            3.Le norme tecniche del 1956 - il primo organico sulle scuole.
32            Note al Capitolo I
35      Capitolo IIAnni '60 - Il dibattito politico e culturale
35            1.La XII Triennale di Milano.
40            2.Il numero 245 di Casabella.
43            3.La commissione nazionale d'indagine e altre iniziative politiche.
47            4.Il Convegno di Bologna.
49            5.Il concorso bandito dal Comune di Bologna.
51            6.Il dibattito teorico nelle facoltà di Architettura.
57            7.Il dibattito urbanistico riguardo la localizzazione delle scuole.
64            8.Il dibattito parlamentare: la 641, la programmazione e il decentramento: Codignola e Gui
73            9.Le realizzazioni della 641.
78            Note al capitolo II
82                        Procedura realizzazione edifici scolastici
84      Capitolo IIIAnni '80 - La definizione della tipologia della scuola moderna
84            1.Il concorso del 1962 e l'inizio della prefabbricazione.
85            2.Il uaderno n. 4-5.
89            3.Il secondo esperimento - la scuola di Pistoia.
96            4.L'intervento in attuazione della 641. La scuola di Cutro e l'interciclo.
98            5.Le Nuove Norme.
105            Note al capitolo III
107      Capitolo IVAnni '70 - L'organizzazione della domanda da parte degli enti pubblici
107            1.La recente attività del Centro Studi: il modello di simulazione.
110            2.I concorsi parametrici.
110                  2.1.Le scuole materne.
115                  2.2.La scuola elementare di Segrate.
123                  2.3.La scuola media di Bonorva.
132            3.Le «Note».
132                  3.1.La ‘Nota’ relativa alla scuola elementare.
132                        3.1.1.Spazi per l'unità pedagogica.
136                        3.1.2.Spazi per le unità interciclo.
137                        3.1.3.Spazi relativi alla comunicazione, alla informazione, alle attività parascolastiche ed integrative.
138                  3.2.La ‘Nota’ relativa alla scuola media.
138                        3.2.1.Spazi per l'unità pedagogica.
140                        3.2.2.Spazi per l'insegnamento specializzato.
142                        3.2.3.Spazi relativi alla comunicazione, alla informazione e alle attività parascolastiche e integrative.
142            4.I progetti presentati al più recente concorso del Centro Studi.
167            Note al capitolo IV
169      Capitolo VAnni '70 - L'organizzazione della domanda da parte degli enti locali
169            1.Bologna - le ultime esperienze.
172            2.Roma - Alcune cose dell'ufficio progetti della ripartizione scuola.
180            3.Roma - Il concorso di via Damiano Chiesa.
198            4.Complessi scolastici dell'obbligo.
198                  4.1.Un progetto del «Collettivo di Architettura» di Milano.
202                  4.2.Un progetto-campione di Pellegrin.
210            5.Complessi scolastici per l'istruzione secondaria.
210                  5.1.Provincia di Milano - il concorso per nuove tipologie.
211                  5.2.Regione Toscana - attività del gruppo di studio per l'edilizia scolastica.
216                  5.3.Pesaro - complesso scolastico come parte del Centro civico
224                  5.4.Codigoro - il complesso scolastico ‘a piastra’.
227                  5.5.Pisa e Pontedera - i due concorsi più recenti.
242            Note al capitolo V
249      Epilogo
256            Note all'epilogo
257Indice dei nomi
261Indice degli edifici
261      A -Scuole materne
261      B -Scuole elementari
262      C -Scuole medie
263      D -Scuole secondarie
263      E -Complessi di scuole dell'obbligo
263      F -Complessi di scuole secondarie
263_
264[tipografia]
264___

 
 [l][i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Leschiutta, Fausto Ermanno ( 1937 - 2016.0704 ) https://ordine.architettiroma.it/archivio-50-anni/leschiutta-fausto-ermanno/ Leschiutta, Fausto Ermanno Gui, Luigi ( 1914.0926 - 2010.0426 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Gui Gui, Luigi Codignola, Tristano ( 1913.1023 - 1981.1212 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Tristano_Codignola Codignola, Tristano 1813.1023 4516.0704 1975.0905



Generato il giorno: 2020-09-02T22:48:51+02:00 (Unix Time: 1599079731)
Precedente aggiornamento il giorno: 2019.0802
Prima registrazione il giorno: 2019.0730
Aggiornato 4 volte
Dimensione approssimata della pagina: 32193 caratteri (body: 30574)
Versione: 1.0.47

Privacy Policy