| 1 | | [frontespizio] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | Indice |
| 4 | | Indice degli argomenti |
| | | {titolo} |
| 9 | | Prologo |
| 9 | 1. | Oggetto dello studio, scopo e destinatari. |
| 9 | 2. | Piano di lavoro. |
| 11 | 3. | Chiave di lettura. |
| 11 | 3.1. | Una definizione da adotare. |
| 12 | 3.2. | Il potere dell'architettura. |
| 13 | 3.3. | Collocazione storica. |
| 14 | | Note al prologo |
| 15 | Capitolo I | Anni '50 - La demolizione della scuola fascista |
| 15 | 1. | Il concorso del Ministero della P.I. del 1949. |
| 19 | 2. | Lo sviluppo delll'idea di &lauo;unità funzionale». |
| 22 | 3. | Le norme tecniche del 1956 - il primo organico sulle scuole. |
| 32 | | Note al Capitolo I |
| 35 | Capitolo II | Anni '60 - Il dibattito politico e culturale |
| 35 | 1. | La XII Triennale di Milano. |
| 40 | 2. | Il numero 245 di Casabella. |
| 43 | 3. | La commissione nazionale d'indagine e altre iniziative politiche. |
| 47 | 4. | Il Convegno di Bologna. |
| 49 | 5. | Il concorso bandito dal Comune di Bologna. |
| 51 | 6. | Il dibattito teorico nelle facoltà di Architettura. |
| 57 | 7. | Il dibattito urbanistico riguardo la localizzazione delle scuole. |
| 64 | 8. | Il dibattito parlamentare: la 641, la programmazione e il decentramento: Codignola e Gui |
| 73 | 9. | Le realizzazioni della 641. |
| 78 | | Note al capitolo II |
| 82 | | Procedura realizzazione edifici scolastici |
| 84 | Capitolo III | Anni '80 - La definizione della tipologia della scuola moderna |
| 84 | 1. | Il concorso del 1962 e l'inizio della prefabbricazione. |
| 85 | 2. | Il uaderno n. 4-5. |
| 89 | 3. | Il secondo esperimento - la scuola di Pistoia. |
| 96 | 4. | L'intervento in attuazione della 641. La scuola di Cutro e l'interciclo. |
| 98 | 5. | Le Nuove Norme. |
| 105 | | Note al capitolo III |
| 107 | Capitolo IV | Anni '70 - L'organizzazione della domanda da parte degli enti pubblici |
| 107 | 1. | La recente attività del Centro Studi: il modello di simulazione. |
| 110 | 2. | I concorsi parametrici. |
| 110 | 2.1. | Le scuole materne. |
| 115 | 2.2. | La scuola elementare di Segrate. |
| 123 | 2.3. | La scuola media di Bonorva. |
| 132 | 3. | Le «Note». |
| 132 | 3.1. | La ‘Nota’ relativa alla scuola elementare. |
| 132 | 3.1.1. | Spazi per l'unità pedagogica. |
| 136 | 3.1.2. | Spazi per le unità interciclo. |
| 137 | 3.1.3. | Spazi relativi alla comunicazione, alla informazione, alle attività parascolastiche ed integrative. |
| 138 | 3.2. | La ‘Nota’ relativa alla scuola media. |
| 138 | 3.2.1. | Spazi per l'unità pedagogica. |
| 140 | 3.2.2. | Spazi per l'insegnamento specializzato. |
| 142 | 3.2.3. | Spazi relativi alla comunicazione, alla informazione e alle attività parascolastiche e integrative. |
| 142 | 4. | I progetti presentati al più recente concorso del Centro Studi. |
| 167 | | Note al capitolo IV |
| 169 | Capitolo V | Anni '70 - L'organizzazione della domanda da parte degli enti locali |
| 169 | 1. | Bologna - le ultime esperienze. |
| 172 | 2. | Roma - Alcune cose dell'ufficio progetti della ripartizione scuola. |
| 180 | 3. | Roma - Il concorso di via Damiano Chiesa. |
| 198 | 4. | Complessi scolastici dell'obbligo. |
| 198 | 4.1. | Un progetto del «Collettivo di Architettura» di Milano. |
| 202 | 4.2. | Un progetto-campione di Pellegrin. |
| 210 | 5. | Complessi scolastici per l'istruzione secondaria. |
| 210 | 5.1. | Provincia di Milano - il concorso per nuove tipologie. |
| 211 | 5.2. | Regione Toscana - attività del gruppo di studio per l'edilizia scolastica. |
| 216 | 5.3. | Pesaro - complesso scolastico come parte del Centro civico |
| 224 | 5.4. | Codigoro - il complesso scolastico ‘a piastra’. |
| 227 | 5.5. | Pisa e Pontedera - i due concorsi più recenti. |
| 242 | | Note al capitolo V |
| 249 | | Epilogo |
| 256 | | Note all'epilogo |
| 257 | | Indice dei nomi |
| 261 | | Indice degli edifici |
| 261 | A - | Scuole materne |
| 261 | B - | Scuole elementari |
| 262 | C - | Scuole medie |
| 263 | D - | Scuole secondarie |
| 263 | E - | Complessi di scuole dell'obbligo |
| 263 | F - | Complessi di scuole secondarie |
| 263 | | _ |
| 264 | | [tipografia] |
| 264 | | ___ |