| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [monito] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [dedica] |
| 0.07 | | Premessa |
| 0.08 | | __ |
| 0.08 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Capitolo primo. | Il linguaggio interno della macchina |
| 10 | | Sommario |
| 11 | Capitolo secondo. | I limiti della macchina |
| 22 | | Sommario |
| 23 | Capitolo terzo. | I pregiudizi della macchina |
| 29 | | Sommario |
| 30 | Capitolo quarto. | Le ingannevoli risorse |
| 36 | | Sommario |
| 38 | Capitolo quinto. | La costruzione del buio |
| 42 | | Sommario |
| 44 | Capitolo sesto. | Il codice di trasmissione |
| 53 | | Sommario |
| 54 | Capitolo settimo. | Gli pigoli del tempo |
| 61 | | Sommario |
| 62 | Capitolo ottavo. | Luci intermittenti e atomi temporali |
| 69 | | Sommario |
| 70 | Capitolo nono. | Le radicci del movimento e del tempo |
| 75 | | Sommario |
| 80 | Capitolo decimo. | Il movimento e i suoi fantasmi |
| 88 | | Sommario |
| 89 | Capitolo undicesimo. | I fantasmi e il loro movimento |
| 96 | | Sommario |
| 97 | Capitolo dodicesimo. | La cinematica delle rane e dei cavalli |
| 103 | | Sommario |
| 104 | Capitolo tredicesimo. | Il disegno del movimento e il movimento del disegno |
| 110 | | Sommario |
| 112 | Capitolo uattordicesimo. | Velásquez, Galileo, Bohr. Trasparenza, successione, simultaneità |
| 119 | | Sommario |
| 120 | Capitolo quindici. | Latenze, ritardi e inibizioni |
| 127 | | Sommario |
| 129 | Capitolo sedicesimo. | I taglienti margini dello spazio...: «Blade... |
| 136 | | Sommario |
| 138 | Capitolo diciassettesimo. | ...e quelli del tempo: ... Runner; |
| 146 | | Sommario |
| 147 | Capitolo diciottesimo. | La fortuna, relativa, di chiamarsi Inibito |
| 155 | | Sommario |
| 157 | Capitolo diciannovesimo. | Herr Prof. E. Mach und Maestro A. Schönberg |
| 163 | | Sommario |
| 164 | Capitolo ventesimo. | L'Armonia del Mondo e la Terza Maggiore, secondo Keplero |
| 170 | | Sommario |
| 171 | Capitolo ventunesimo. | L'aurora del Tono e il suo tramonto (I) |
| 179 | | Sommario |
| 181 | Capitolo ventiduesimo. | L'aurora del Tono e il suo tramonto (II) |
| 186 | | Sommario |
| 187 | Capitolo ventitreesimo. | La fondamentale (s)peruduta e l'orecchio ritrovato |
| 194 | | Sommario |
| 195 | Capitolo ventiquattresimo. | Il fischio della Sirena saluta la partenza del Maestro Jean-Philippe Rameau |
| 201 | | Sommario |
| 202 | Capitolo venticinquesimo. | «Ah, iniziamo ad ascoltare!». Mefistofele a George Sand |
| 208 | | Sommario |
| 211 | Capitolo ventiseiesimo. | Unisoni, battimenti, consonanze, dissonanze. ï¼¥buon senso |
| 217 | | Sommario |
| 218 | Capitolo ventisettesimo. | Un sacrilegio a Lipsia |
| 225 | | Sommario |
| 226 | Capitolo ventottesimo. | La chiocciola del Maestro Arnold Leverkuhn |
| 234 | | Sommario |
| 235 | Capitolo ventinovesimo. | Le due corde vibranti di Pitagora: l'esterna visibile e l'interna invisibile |
| 241 | | Sommario |
| 242 | Capitolo trentesimo. | «Als Zarathustra 2001 Jahr alt war... und sprach zu ihr also...» |
| 252 | | Sommario |
| 253 | Capitolo trentunesimo. | Il grido del macaco perduto |
| 264 | | Sommario |
| 265 | Capitolo trentaduesimo. | Gli errori sbagliati di Telonious Monk |
| 275 | | Sommario |
| 276 | Capitolo trentatreesimo. | L'urlo concentrico di Antigone |
| 287 | | Sommario |
| 288 | Capitolo trentaquattresimo. | Grida e sussurri, marmi e velluti |
| 296 | | Sommario |
| 298 | Capitolo trentacinquesimo. | I cuscini armoniosi del Prof. Clement Wallace Sabine |
| 304 | | Sommario |
| 305 | Capitolo trentacinquesimo. | Le vigne musicali di Hans Scharoun e la cantina del Lingotto |
| 315 | | Sommario |
| 316 | Capitolo trentasettesimo. | ... e, ai fornelli, Monsieur Le Baron Jean-Baptiste-Joseph Fourier |
| 331 | | Sommario |
| 332 | Capitolo trentottesimo. | Sguardo sull'acropoli. Gli dèi e una città in frantumi |
| 339 | | Sommario |
| 341 | Capitolo tretanovesimo. | Le Corbusier avrebbe pianto davanti al Partenone se le sue colonne non fosserostate scanalate? |
| 350 | | Sommario |
| 351 | Capitolo quarantesimo. | Le province del visibile e dell'udibile. E l'altra parte |
| 357 | | Sommario |
| 359 | Capitolo quarantunesimo. | «... aussi subtil, aussi, exact, aussi implacable que celui de l'acoustique...». Le Corbu, Encore, per cemento solo |
| 368 | | Sommario |
| 369 | Capitolo quarantaduesimo. | «... da più di due anni, ormai, evito ogni contatto umano6raquo;. Ludwig van Beethoven, 1801 |
| 377 | | Sommario |
| 379 | Capitolo quuarantatreesimo. | «... Nessuno, compagni, Nessuno mi uccide...». Odissea, canto IX |
| 387 | | Sommario |
| 388 | Capitolo quarantaquattresimo. | Così il Cavalier Francesco Borromini apprestava il suicidio del suo spazio |
| 396 | | Sommario |
| 398 | Capitolo uarantacinquesimo. | «Che pare che sia bucato, quel muro». Anonimo Magliabechiano |
| 404 | | Sommario |
| 406 | Capitolo quarantaseiesimo. | «*, da questo punto le note con uno stelo rivolto in alto rappresentanno l'immagine riflessa di Narciso». B. Britten, 1952 |
| 412 | | Sommario |
| 414 | Capitolo quarantasettesimo. | La corteccia visiva: cubi, coordinate e demiurghi |
| 421 | | Sommario |
| 422 | Capitolo quarantottesimo. | Euclide, il sogno e lo smog |
| 428 | | Sommario |
| 429 | Capitolo quarantanovesimo. | La corteccia acustica, per frequenze e per colonne |
| 435 | | Sommario |
| 437 | Capitolo cinquantesimo. | La trottola di Prometeo, ossia l'opinione di Jacovitti sull'annosa questione dei colori complementari |
| 447 | | Sommario |
| 449 | | Bibliografia generale |
| 451 | | Bibliografia per capitoli |
| 477 | | Indice |
| 482 | | _ |
| 485 | | [collana.lista] |
| 488 | | ___ |