| 1 | | [collana] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 5 | | Indice |
| 7 | | Introduzione |
| 11 | | Il sangue miracoloso |
| 11 | | I misteriosi poteri dei fachiri |
| 12 | | Messaggi dall'infinito? |
| 12 | | Il Teschio del destino |
| 14 | | Arcane influenze celesti |
| 14 | | Oggetti fuori dal tempo |
| | | {titolo} |
| 17 | Lezione 1. | L'albero dei misteri |
| 17 | | Mysteri leggendari |
| 24 | | Mysteri col trucco |
| 27 | | Le tecniche dei prestigiatori |
| 32 | | Mysteri soggettivi |
| 33 | | La poliacqua |
| 36 | | Mysteri naturali |
| 39 | | Mysteri col botto |
| 42 | Lezione 2. | Inizia l'indagine |
| 42 | | La letteratura e le fonti |
| 46 | | Il meccanismo della peer review |
| 48 | | L'Impact Factor |
| 50 | | L'evoluzione della letteratura scientifica |
| 52 | | I cerchi nel grano in letteratura |
| 54 | | Il Teschio del destino nelle fonti |
| 56 | | La costruzione di un'ipotesi |
| 58 | | L'indagine sul campo |
| 58 | | Il look e il kit |
| 61 | | Le procedure |
| 62 | | La squadra |
| 63 | | Le testimonianze |
| 65 | | Falsi ricordi |
| 68 | | La memoria selettiva |
| 69 | | L'intervista |
| 71 | | La raccolta delle prove |
| 71 | | Il campionamento |
| 74 | | L'identificazione |
| 76 | Lezione 3. | Ipotesi, teorie, esperimenti |
| 76 | | Dalla teoria ai fatti |
| 77 | | Il ragionamento per esclusione |
| 79 | | La falsiicazione della teoria |
| 82 | | Da fatti alla teoria |
| 83 | | Riprodurre per spiegare |
| 83 | | Il sague tissotropico |
| 85 | | I nostri cerchi del grano |
| 88 | | Il rasoio di Ockham |
| 90 | | La logica della scoperta scientifica |
| 91 | | Il problema dell'induzione |
| 92 | | Dedurre e falsificare |
| 94 | | Le ipotesi ad hoc sulla Sindone |
| 96 | | Teorie in competizione |
| 98 | | Le rivoluzioni di Kuhn |
| 100 | | Lakatos e i programmi di ricerca |
| 101 | | Scienza e pseudoscienza |
| 102 | | Rigore |
| 103 | | Sperimentabilità |
| 104 | | Progressività |
| 105 | Lezione 4. | La verifica sperimentale |
| 106 | | Qualche obiezione all'astrologia |
| 106 | | I segni zodiacali duemila anni dopo |
| 109 | | Quanto vale l'influenza delle stelle? |
| 111 | | Ci vuole un esperimento |
| 113 | | Usare la statistica |
| 115 | | Il campione di controllo |
| 116 | | Il caso delle uova mummificate |
| 118 | | Il protocollo cieco |
| 119 | | Il caso del pendolino |
| 120 | | Un esperimento astrologico |
| 121 | | Il matching test |
| 122 | | L'esperimento di Carlson |
| 125 | | Il valore del risultato |
| 125 | | La dimensione del campione |
| 126 | | Il P-value |
| 128 | | L'esperimento di McGrew e McFall |
| 130 | | La rilevanza dell'effetto |
| 132 | Lezione 5. | Investigare mysteri storici |
| 133 | | Cercare le prove |
| 136 | | Un mystero risolto |
| 138 | | Il Contestualizzatore |
| 141 | | OOPArts |
| 142 | | L'astronauta di Palenque |
| 149 | | Il Diavolo mietitore |
| 152 | | Cinque piccoli indizi |
| 155 | | Non solo bufale |
| 161 | Lezione 6. | Vedere oltre i mysteri |
| 162 | | Il complotto satanista |
| 162 | | Controllare le fonti |
| 164 | | Valutare le testimonianze |
| 165 | | Complottismo e negazionismo |
| 167 | | Il Contestualizzatore e l'Intelligent Design |
| 170 | | La guerra all'AIDS |
| 174 | | Lo scontro |
| 176 | | Le conseguenze |
| 178 | | Una credibilità socialmente costruita |
| 180 | | La cassetta degli attrezzi |
| 180 | | La teoria del complotto |
| 181 | | Discussioni inestricabili |
| 182 | | L'argomento dell'incredulità |
| 185 | | L'appello al buon senso |
| 186 | | La cultura del sospetto |
| 188 | | Strumenti alla prova |
| 188 | | Conclusioni |
| 193 | | Ringraziamenti |
| 195 | | Letture consigliate |
| 195 | | Lezione 1 |
| 195 | | Lezione 2 |
| 195 | | Lezione 3 |
| 196 | | Lezione 4 |
| 196 | | Lezione 5 |
| 196 | | Lezione 6 |
| 197 | | Indice analitico |
| 204 | | _ |
| 205 | | [collana.lista] |
| 208 | | ___ |