| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.04 | | [organico] |
| 0.05 | | [organico] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.08 | | __ |
| 0.08 | | ____ |
| | | {testo} |
| 1 | | L'immagine di Orfeo nelle arti visive e nello spettacolo [ di Cristina Acidini ] |
| 5 | | Ascoltare con gli occhi [ di Marzia Faietti ET Susanne Pollack ] |
| 7 | | Premessa [ di Pietro Folena ] |
| 9 | | Il dolce potere delle corde |
| 11 | | Il suono delle corde genera immagini. La lira nelle rappresentazioni italiane di Apollo e Orfeo (XV-XVI sec.) |
| 11 | | Armonia |
| 13 | | Lo strumento nell'immagine |
| 19 | | L'attualizzazione degli strumenti antichi |
| 21 | | L'arte dell'improvvisazione |
| 25 | | La lira nel Rinascimento: una riscoperta? [ di Gabriele Rossi Rognoni ] |
| 35 | | Orfeo e gli animali |
| 37 | | «Discordia concors»: Orfeo incanta gli animali [ di Almut Goldhahn ] |
| 37 | | L'accordo dei contrasti |
| 38 | | Cervo e scimmia |
| 40 | | Orfeo ispirato e ispiratore |
| 42 | | «Stimmung» e armonia. La visualizzazione dell'armonia delle sfere e dell'ordine cosmico nell'incisione di Hans Collaert «Orfeo tra gli animali e le Muse» [ di Lars Zieke ] |
| 45 | | Dal Parnaso al ritrovo degli animali. Considerazioni su una stampa del 1558 [ di Marion Heisterberg ] |
| 48 | | Repertorio delle opere 1-8 [ di Elena Bonato ] |
| 57 | | Apollo e le muse |
| 59 | | «Mentis Apollineae vis has movet undique musa». Apollo e le muse [ di Julia Saviello ] |
| 64 | | Repertorio delle opere 9-15 [ di Elena Bonato ] |
| 73 | | Apollo sfida Pan e Marsia |
| 75 | | Competere e giudicare. Apollo, Marsia, Pan e Mida [ di Martina Papiro ] |
| 78 | | L'Apollo citaredo nel Cinquecento |
| 80 | | Pittori non con tutto il cuore: artisti-musicisti nelle vite dii Vasari [ di Jana Graul ] |
| 84 | | Repertorio delle opere 16-26 [ di Elena Bonato ] |
| 95 | | Arione in mare |
| 97 | | Arione: musicante in mare [ di Anna Schultz ] |
| 99 | | Repertorio delle opere 27-29 [ di Elena Bonato ] |
| 103 | | L'arpa di Davide |
| 105 | | Il potere di Dio nell'arpa di Davide [ di Anna Schultz ] |
| 109 | | Repertorio delle opere 30-34 [ di Elena Bonato ] |
| 115 | | La perdita di Euridice e la morte di Orfeo |
| 117 | | L'impotenza delle corde: la perdita di Euridice e la morte di Orfeo [ di Samuel Vitali ] |
| 124 | | Orfeo a Bologna e le divagazioni sul mito di Marcantonio Raimondi [ di Marzia Faietti ] |
| 131 | | Dante, Orfeo ed Euridice. Sonorità poetiche nella «Commedia» [ di Theresa Holler ] |
| 135 | | Repertorio delle opere 35-42 [ di Elena Bonato ] |
| 145 | | Orfeo di Bronzo |
| 147 | | Bertoldo di Giovanni e il suo Orfeo in Bronzo [ di Laura Goldenbaum ] |
| 149 | | Il mito di Orfeo nelle placchette rinascimentali in bronzo [ di Laura Goldenbaum ] |
| 150 | | repertorio delle opere 43-48 [ di Elena Bonato ] |
| 153 | | Parole come musica |
| 155 | | «Sappi l'immagine». Le metamorfosi di Orfeo da Ovidio a Rilke [ di Gerhard Wolf ] |
| 163 | | Bibliografia |
| 177 | | _ |
| 179 | | [tipografia] |
| 181 | | [collana.lista] |
| 182 | | ___ |