[i][c]
Willett, John & Moscone Bargilli, Livia (tr.)
(The New Sobriety. Art and Politics in the Weimar Period, Thames and Hudson, London 1978)
L'avanguardia europea. Anni Venti a Mosca e a Weimar
Editori Riuniti
[Universale 95]
Roma 1983.05
ISBN: 8835925940
CL: 63-2594-7
Cover



  [i][c] INDICE:
1[collana]
2[colophon]
3frontespizio]
7Indice
7[titolo]
9      Introduzione
9            1.Voci lontane
11            2.Una storia di contrasti
21      I.Guerra e rivoluzione (1914-1920)
21            1.L'esperienza bellica
32            2.La controffensiva: il dadaismo, Stravinskij, «Parade», Chaplin e il jazz
43            3.La rivoluzione e le arti: la Russia tra il 1917 e il 1920
54            4.La Germania tra il 1918 e il 1920: dall'Arbeitstrat al dadaismo
69            5.La Parigi postbellica: il dadaismo, Les Six, il Balletto svedese, Le Corbusier
81      II.La svolta (1921-1923)
81            1.La politica, la radio, il cinema
82            2.La Nep, il Soccorso operaio internazionale, Rapallo
85            3.La stabilizzazione tedesca
88            4.I russi a Berlino: «Vešč»
90            5.Il costruttivismo a Berlino
91            6.Il costruttivismo internazionale
95            7.Il Bauhaus a Weimar
98            8.Grosz e l'arte politica
100            9.Un nuovo naturalismo
101            10.La fiine dell'espressionismo teatrale
104            11.«La création du monde», Hindemith, gli strumenti meccanici
108            12.Gli esordi dell'architettura
110            13.La fine del dadaismo parigino
111            14.Consuntivo
115      III.Una nuova sobrietà stilistica (1924-1928)
115            1.L'Urss, l'americanismo, la città, la tecnologia, lo sport
126            2.L'arte impersonale, i fatti, il «reportage», il montaggio
133            3.«Die Neue Sachlichkeit», l'ggettività, il verismo, i realisti magici
141            4.Il Bauhaus di Dessau: un rinnovato interesse per l'edilizia e il «design»
149            5.L'architettura moderna: Berlino, Francoforte, Stoccarda, l'Osa e i Ciam
159            6.«Design» applicato alla pratica: mobili, stampa, pubblicità, mostre
166            7.L'occhio della macchina fotografica: cinema sovietico e film d'avanguardia
189            8.Musica adatta ai tempi: jazz, musica appplicata, Kroll-Oper e Zeitoper
213      IV.Lo sgretolamento (1929-1930)
213            1.Il crollo economico e la morte di Stresemann
216            2.Organizzazioni artistiche proletarie e piano quinquennale
219            3.Il contraccolpo economico in Germania. «Die Linkskurve»
222            4.Il siluramento di Hannes Meyer. La Arbkd
224            5.La trasformazione del teatro. Brecht, Piscator, i collettivi
227            6.Club dei libri e romanzi di guerra
231            7.orme epiche e disimpegno
237      V.Il «Kampf» e le sue illusioni (1930-1933)
237            1.Il declino di Weimar: governo mediante decreti, ascesa dei nazisti e ottimismo di sinistra
248            2.La rivoluzione perduta: l'esodo in Urss, la caduta della repubblica
261      VI.Guardando retrospettivamente
261            1.Gli ammaestramenti della «galleria del vento»
273Tavole sinottiche
      Avvenimenti politici
      Avvenimenti artistici
      Arte e architettura
      Teatro e cinema
      Musica, balletto, opera
      Pubblicazioni varie
Bibliografia
361      Testimonianze autobiografiche
361      Cataloghi
361      Storia politica
362      Le arti
363      I personaggi
364      Periodici
364      Testi citati
367Indice dei nomi
379_
381[collana.lista]
384[tipografia]
384___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Willett, John ( 1917.0624 - 2002.082 ) https://en.wikipedia.org/wiki/John_Willett Willett, John Moscone Bargilli, Livia ( - ) Moscone Bargilli, Livia ( - ) Moscone Bargilli, Livia 1817.0624 4519.0214 1983.05



Generato il giorno: 2019-02-14T11:05:43+01:00 (Unix Time: 1550138743)
Precedente aggiornamento il giorno:2019.0213
Prima registrazione il giorno: 2019.0212
Aggiornato 3 volte


Dimensione approssimata della pagina: 25475 caratteri (body: 23920)


Versione: 1.0.35