| 1 | | [collana] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | frontespizio] |
| 7 | | Indice |
| 7 | | [titolo] |
| 9 | | Introduzione |
| 9 | 1. | Voci lontane |
| 11 | 2. | Una storia di contrasti |
| 21 | I. | Guerra e rivoluzione (1914-1920) |
| 21 | 1. | L'esperienza bellica |
| 32 | 2. | La controffensiva: il dadaismo, Stravinskij, «Parade», Chaplin e il jazz |
| 43 | 3. | La rivoluzione e le arti: la Russia tra il 1917 e il 1920 |
| 54 | 4. | La Germania tra il 1918 e il 1920: dall'Arbeitstrat al dadaismo |
| 69 | 5. | La Parigi postbellica: il dadaismo, Les Six, il Balletto svedese, Le Corbusier |
| 81 | II. | La svolta (1921-1923) |
| 81 | 1. | La politica, la radio, il cinema |
| 82 | 2. | La Nep, il Soccorso operaio internazionale, Rapallo |
| 85 | 3. | La stabilizzazione tedesca |
| 88 | 4. | I russi a Berlino: «Vešč» |
| 90 | 5. | Il costruttivismo a Berlino |
| 91 | 6. | Il costruttivismo internazionale |
| 95 | 7. | Il Bauhaus a Weimar |
| 98 | 8. | Grosz e l'arte politica |
| 100 | 9. | Un nuovo naturalismo |
| 101 | 10. | La fiine dell'espressionismo teatrale |
| 104 | 11. | «La création du monde», Hindemith, gli strumenti meccanici |
| 108 | 12. | Gli esordi dell'architettura |
| 110 | 13. | La fine del dadaismo parigino |
| 111 | 14. | Consuntivo |
| 115 | III. | Una nuova sobrietà stilistica (1924-1928) |
| 115 | 1. | L'Urss, l'americanismo, la città, la tecnologia, lo sport |
| 126 | 2. | L'arte impersonale, i fatti, il «reportage», il montaggio |
| 133 | 3. | «Die Neue Sachlichkeit», l'ggettività, il verismo, i realisti magici |
| 141 | 4. | Il Bauhaus di Dessau: un rinnovato interesse per l'edilizia e il «design» |
| 149 | 5. | L'architettura moderna: Berlino, Francoforte, Stoccarda, l'Osa e i Ciam |
| 159 | 6. | «Design» applicato alla pratica: mobili, stampa, pubblicità, mostre |
| 166 | 7. | L'occhio della macchina fotografica: cinema sovietico e film d'avanguardia |
| 189 | 8. | Musica adatta ai tempi: jazz, musica appplicata, Kroll-Oper e Zeitoper |
| 213 | IV. | Lo sgretolamento (1929-1930) |
| 213 | 1. | Il crollo economico e la morte di Stresemann |
| 216 | 2. | Organizzazioni artistiche proletarie e piano quinquennale |
| 219 | 3. | Il contraccolpo economico in Germania. «Die Linkskurve» |
| 222 | 4. | Il siluramento di Hannes Meyer. La Arbkd |
| 224 | 5. | La trasformazione del teatro. Brecht, Piscator, i collettivi |
| 227 | 6. | Club dei libri e romanzi di guerra |
| 231 | 7. | orme epiche e disimpegno |
| 237 | V. | Il «Kampf» e le sue illusioni (1930-1933) |
| 237 | 1. | Il declino di Weimar: governo mediante decreti, ascesa dei nazisti e ottimismo di sinistra |
| 248 | 2. | La rivoluzione perduta: l'esodo in Urss, la caduta della repubblica |
| 261 | VI. | Guardando retrospettivamente |
| 261 | 1. | Gli ammaestramenti della «galleria del vento» |
| 273 | | Tavole sinottiche |
| | | Avvenimenti politici |
| | | Avvenimenti artistici |
| | | Arte e architettura |
| | | Teatro e cinema |
| | | Musica, balletto, opera |
| | | Pubblicazioni varie |
| | | Bibliografia |
| 361 | | Testimonianze autobiografiche |
| 361 | | Cataloghi |
| 361 | | Storia politica |
| 362 | | Le arti |
| 363 | | I personaggi |
| 364 | | Periodici |
| 364 | | Testi citati |
| 367 | | Indice dei nomi |
| 379 | | _ |
| 381 | | [collana.lista] |
| 384 | | [tipografia] |
| 384 | | ___ |