| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [colophon] |
| 0.03 | | [titolo] |
| 0.05 | | Indice |
| 0.09 | | Prefazione 1999 [ di Franco Moretti ] |
| 0.09 | | Il romanzo come passione calma. |
| 0.11 | | «Padroneggiamento del tempo storico». |
| 0.12 | | Tra due classi. |
| 0.14 | | La mobilità negata. |
| 0.16 | | Incontro con Julien Sorel. |
| 0.17 | | Bricolage, compromesso. |
| 0.19 | | Vrso la lettratura modiale. |
| 0.21 | | __ |
| 0.22 | | ____ |
| | | [testo] |
| 2 | | Avvertenza |
| 3 | Prefazione | Il Bildungsroman come forma simbolica [ di Franco Moretti ] |
| 17 | I. | L'agio della civiltà |
| 20 | I. | - |
| 20 | 1. | L'anello della vita |
| 24 | 2. | Retorica della felicità |
| 27 | 3. | Anti-Robinson |
| 31 | II. | - |
| 32 | 1. | «Da ogni contadino e operaio si farebbe un artista...» |
| 36 | 2. | Il mondo della familiarità |
| 39 | 3. | Arte del vivere |
| 42 | 4. | «Personalità» |
| 46 | 5. | «Prova», «occasione», »episodio» |
| 53 | 6. | Conversazione |
| 58 | 7. | Mali inevitabili |
| 61 | III. | - |
| 62 | 1. | Sociologia del pregiudizio |
| 67 | 2. | Simbolo e interpretazione |
| 72 | 3. | Fuga dalla libertà |
| 75 | 4. | Di necessità, virtú |
| 83 | II. | Waterloo Story |
| 85 | I. | - |
| 85 | 1. | La politica come destino |
| 88 | 2. | «L'uniforme del mio secolo» |
| 93 | 3. | «Chi è dunque quel tipo cupo e strano...» |
| 96 | 4. | «Voilà mon crime, Messieurs...» |
| 99 | 5. | «E come è triste pensare che la gioventù ci èè stata data invano...» |
| 103 | 6. | «Cosí va il mondo» |
| 105 | 7. | Principio di realtà, reelismo, ironia |
| 108 | 8. | I diritti dell'automa |
| 111 | II. | - |
| 111 | 1. | Secol si rinnova |
| 115 | 2. | «Tormentato dalla punizione della pace...» |
| 118 | 3. | Il coraggio della parodia |
| 123 | 4. | «Streben» |
| 126 | 5. | «Non più legato a nulla» |
| 131 | 6. | Unhappy anding |
| 133 | 7. | Ironia e irrazionalità |
| 135 | 8. | Declino della saggezza |
| 139 | 9. | Il paradosso di Waterloo |
| 142 | III. | La prosa del mondo |
| 142 | I. | - |
| 142 | 1. | «Parvenir» |
| 146 | 2. | La furia del dileguare |
| 149 | 3. | «Non mi si può nascondere nulla» |
| 152 | 4. | «E in un'epoca come questa sarebbe spettacolo meraviglioso...» |
| 157 | II. | - |
| 157 | 1. | Capitalismo e narrazione |
| 162 | 2. | Cinquantamila giovani, centomila romanzi |
| 164 | 3. | Sulla genesi della tolleranza |
| 169 | 4. | Narrare |
| 176 | 5. | Difesa del Balzac peggiore |
| 179 | 6. | Il mondo della prosa |
| 183 | III. | - |
| 183 | 1. | Dialettica del desiderio |
| 188 | 2. | «E cosa devo darti in cambio, io?» |
| 194 | 3. | «La cosa piú bella che abbiamo avuto» |
| 201 | IV. | La congiura degli innocenti. “Un'inutile nostalgia di me stesso”. La crisi del romanzo di formazione europeo, 1898-1914 |
| 202 | I. | - |
| 202 | 1. | La gioventù accerchiata |
| 206 | 2. | Il bianco e nero |
| 210 | 3. | Very Common Persons |
| 213 | 4. | Giardino antropologico |
| 217 | 5. | «In questa età cosí illumiata...» |
| 221 | II. | - |
| 221 | 1. | The Devil's Party |
| 224 | 2. | Addio, monti |
| 227 | 3. | Ur-Novel |
| 231 | 4. | Il gra tribunale del mondo |
| 235 | 5. | «Narrativa» versus romanzo |
| 239 | III. | - |
| 241 | 1. | «Cambiare un po' il mondo» |
| 247 | 2. | Il narratore elotiano: maturità come umorismo |
| 250 | 3. | Rien ne va plus |
| 257 | | «Un'inutile nostalgia di me stesso». La crisi del romanzo di formazione europeo, 1898-1914 |
| 275 | | Indice dei nomi e delle opere |
| 280 | | _ |
| 281 | | [tipografia] |
| 282 | | [SIAE] |
| 282 | | ___ |