| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | Sommario |
| 17 | | [titolo] |
1990.0321 | 19 | | Prefazione |
| 23 | I. | Leopardi e i greci |
| 25 | I. | Il dolore e la verità |
| 25 | 1. | Il fuoco annientante |
| 26 | 2. | Il fuoco di Argo |
| 27 | 3. | «Scintillanti sovrani» e /laquo;nodi quasi di stelle/raquo; |
| 28 | 4. | Eschilo e Leopardi |
| 29 | 5. | Il «volcano ardente» |
| 30 | II. | Il divenire |
| 30 | 1. | Eternità del divenire |
| 31 | 2. | Eraclito e Leopardi |
| 32 | 3. | «Perpetuo circuito» |
| 33 | 4. | Stratone e Leopardi |
| 34 | 5. | L'evidenza del divenire |
| 35 | 6. | «Spazio infinito dell'eternità», materia, fuoco |
| 37 | III. | Il nulla |
| 37 | 1. | «Tutto è nulla» |
| 38 | 2. | In che senso tutto è nulla |
| 39 | 3. | Non c'è contraddizione ad affermare che le cose possono non essere |
| 40 | 4. | La follia dell'Occidente |
| 41 | 5. | Sulla linea più avanzata della coscienza che l'Occidente può avere di se stesso |
| 42 | 6. | «Solido nulla» |
| 45 | II. | Il nulla e il dolore |
| 47 | I. | L'innocenza del divenire |
| 47 | 1. | Il pensiero di Leopardi come paradigma dell'alterazione del più antico pensiero filosofico |
| 48 | 2. | Il frammento 52 di Eraclito |
| 49 | 3. | Il «fanciullo invicto» |
| 50 | 4. | Carattere ideale dello spazio e del tempo |
| 51 | 5. | Carattere ideale dell'infinito e dell'eternità |
| 53 | II. | Dolore e conoscenza del nulla |
| 53 | 1. | Il gioco della natura e l'«ordine naturale»: due sensi della «natura» ... |
| 54 | 2. | ... e loro complementarietà |
| 57 | 3. | Il «pensiero» di pagina 56 |
| 58 | 4. | L'infelicità e il nulla |
| 59 | 5. | Il dolore nel pensiero preontologico e ontologico |
| 61 | III. | L'infelicità e il principio di non contraddizione |
| 61 | 1. | L'uomo come essere contraddittorio |
| 62 | 2. | La «cosa» «corrotta totalmente» |
| 63 | 3. | La negazione del principio di non contraddizione |
| 64 | 4. | L'affermazione dell'immortalità per evitare la negazione del principio di non contraddizione |
| 65 | 5. | La negazione limitata del principio di non contraddizione |
| 67 | III. | Natura e ragione |
| 69 | I. | La «saviezza» della natura |
| 69 | 1. | Innaturalità del pensiero e contraddizione |
| 69 | 2. | L'«illusione» evita la contraddizione; la natura come volontà di essere |
| 70 | 3. | Ripresa: le illusioni evitano la «discordanza assoluta»; la «saviezza» della natura; l'innaturalità del pensiero |
| 72 | II. | Ragione e pazzia |
| 72 | 1. | Lo «spirito», il «corpo», la verità delle cose |
| 73 | 2. | L'unità di verità e felicità e la fede nel divenire |
| 74 | 3. | «Verissima pazzia» |
| 76 | III. | Le forme storiche del dolore |
| 76 | 1. | «Dolore antico» e «dolore moderno» |
| 77 | 2. | Infelicità accidentale e infelicità sostanziale |
| 78 | 3. | Conferma: alla radice della differenza tra dolore antico e moderno |
| 79 | IV. | Esistenza e poesia |
| 81 | I. | La volontà di essere |
| 81 | 1. | Il «sistema della natura» |
| 82 | 2. | L'esistenza vuole se stessa |
| 82 | 3. | «Amor proprio» e «amor del piacere» |
| 83 | 4. | Il fondmento dell'angoscia |
| 85 | II. | La felicità impossibile |
| 85 | 1. | La felicità e l'«immaginaria» |
| 86 | 2. | «La felicità è impossibile» (P 165-83, 4192, 4477) |
| 87 | 3. | La «superiorità» degli antichi |
| 88 | III. | La poesia |
| 88 | 1. | L'infinito |
| 88 | 2. | Il nulla e la poesia |
| 89 | 3. | «io nel pensier mi fingo ...» |
| 91 | 4. | L'infinito e la poesia |
| 92 | 5. | L'«aura di prosperità» |
| 95 | V. | La «cosa più spirituale» e la «cosa più materiale» |
| 97 | I. | L'infinità materiale |
| 97 | 1. | Ancora sul carattere illusorio dell'infinito |
| 98 | 2. | L'«infinità materiale» e la «materia» |
| 98 | 3. | Sentimento della nullità e amor proprio |
| 99 | 4. | Il testo di P179-80 |
| 100 | 5. | In che senso il sentimento del nulla è «conseguenza immediata e necessaria» dell'angoscia |
| 102 | II. | La «vita futura» |
| 102 | 1. | P 179-80 come rettifica di P 106-07 |
| 103 | 2. | Il desiderio dell'infinito non consente di affermare la spiriturale dell'anima |
| 104 | 3. | Spiritualità del sentimento e materialità della ragione |
| 105 | 4. | Finitezza e spazio-temporalità sensibile della «materia» |
| 107 | III. | Quando si dispera «il ritorno delle illusioni» |
| 107 | 1. | Il superamento del platonismo di P 106-07 |
| 108 | 2. | «L'anima riceve vita» |
| 109 | 3. | Naturalità (P 106-07) e innaturalità del sentimento del nulla |
| 110 | 4. | Il carattere materiale della ragione in P 106-07 |
| 110 | 5. | La «malattia dell'animo» |
| 113 | VI. | La noia |
| 115 | I. | Il sistema della natura e la noia |
| 115 | 1. | Il «principio» e le «conseguenze» necessrie del sistema della natura |
| 116 | 2. | Le «conseguenze fondamentali» |
| 117 | 3. | La noia non è una conseguenza necessaria |
| 118 | 4. | L'apparire del nulla |
| 120 | II. | «Figlia» e «madre del nulla» |
| 120 | 1. | Omnipresenza della noia |
| 121 | 2. | La «forza» del riferimento al nulla |
| 122 | 3. | «La passione più contraria e lontana alla natura» |
| 124 | 4. | «Il nulla nell'esistenza» |
| 126 | III. | La filosofia e la noia |
| 126 | 1. | Identità e differenza dell'essere e del nulla: la dimensione intermedia della noia |
| 127 | 2. | La conoscenza filosofica e la noia |
| 128 | 3. | Il carattere storico della noia |
| 129 | 4. | «Natura assoluta» e «natura corrotta» |
| 133 | VII. | L'opera del genio |
| 135 | I. | La sopravvivenza dell'illusione |
| 135 | 1. | La «radice vigorosissima» dell'illusione |
| 136 | 2. | «Io sapeva, perché oggidì non si può non sapere, ma quasi come non sapessi» |
| 137 | 3. | La volontà di non esistere è volontà di esistere |
| 138 | 4. | Il testo di P 259-61 |
| 141 | II. | L'unione della verità e della non verità |
| 141 | 1. | Ricever vita dalla forza con cui si sente la morte di tutte le cose |
| 142 | 2. | La verità implica l'illusione |
| 143 | 3. | Rovesciamento dell'argomento contro lo scettico |
| 144 | 4. | Il prevalere sulla noia |
| 145 | 5. | In che senso quel che «uccide l'anima» «apre il cuore e ravviva» |
| 146 | 6. | Ripresa del § 4 |
| 148 | III. | L'illusione come rimedio |
| 148 | 1. | L'«innalzarsi» dell'anima |
| 149 | 2. | «Lo spettacolo della nullità» «par che ingrandisca l'anima ... la innalzi e la soddisfaccia ... della propria disperazione»; «il piacere dell'annientamento»: Leopardi e Nietzsche |
| 150 | 3. | L'illusione dell'eterno |
| 152 | IV. | A se stesso |
| 152 | 1. | «ch'eterno io mi credei» |
| 153 | 2. | Il perire delle illusioni e dell'esistenza |
| 154 | 3. | «Ben sento»: l'illusione permane |
| 155 | 4. | «l'ultima volta» e l'eternità non detta |
| 157 | VIII. | La dialettica |
| 159 | I. | La ragione come «esperienza» dell'errore |
| 159 | 1. | Poesia e filosofia |
| 160 | 2. | Natura e ragione come «contrari» |
| 161 | 3. | La ragione non può «ignorare» e «il poetico della natura»: il testo di P 1834-35 |
| 162 | 4. | Inseparbilità di ragione e «esperienza» dell'errore |
| 164 | II. | Il passare in altro |
| 164 | 1. | Isolata dalla conoscenza dell'illusione, la rgione è illusione |
| 165 | 2. | La dialettica in Hegel e in Leopardi |
| 167 | 3. | Il rapporto con Platone |
| 168 | III. | Dialettica simmetrica e asimmetrica |
| 168 | 1. | Il «godimento» dell'idea e la «moderna sapienza» |
| 169 | 2. | In che senso la ragione determina il contraddirsi della natura |
| 171 | 3. | Asimmetria del rapporto tra ragione e natura |
| 173 | IX. | La filosofia |
| 175 | I. | Nobiltà e egoismo della filosofia |
| 175 | 1. | Due definizioni opposte della filosofia |
| 176 | 2. | Separazione di filosofia e poesia, e filosofia moderna |
| 177 | 3. | In che senso la filosofia è, insieme, «nobile» e «dottrina della scedlleraggine ragionata» |
| 179 | 4. | Nota a P 125 |
| 180 | II. | La ragione moderna |
| 180 | 1. | La noia e l'egoismo |
| 182 | 2. | Il principe moderno e i «buoni» principi |
| 183 | 3. | La filosofia come dottrina della volontà di potenza |
| 184 | 4. | Filosofia, rivoluzione, inazione |
| 186 | III. | L'«ultrafilosofia» |
| 186 | 1. | Il futuro dell'Occidente |
| 188 | 2. | L'età dei lumi e l'«ultrafilosofia» |
| 189 | 3. | L'alternativa |
| 191 | X. | Il culmine della parabola |
| 193 | I. | Civiltà della tecnica e annientamento |
| 193 | 1. | La civiltà della tecnica e il fallimento della ragione moderna |
| 195 | 2. | L'imperscrutabilità del «gioco» e del divenire |
| 196 | 3. | La ragione e l'annientamento del «genere» |
| 198 | II. | La parabola dell'occidente |
| 198 | 1. | Ripresa: l'autoannientamento della volontà di potenza |
| 199 | 2. | La parabola verso il nulla e il suo culmine |
| 200 | 3. | Palinodia e La ginestra: il paradiso della tecnica |
| 201 | 4. | Continuità del pensiero di Leopardi |
| 203 | III. | L'essenza della filosofia moderna e il paradiso della tecnica |
| 203 | 1. | Ripresa: l'avvento della ragione e lo scontro delle illusioni |
| 205 | 2. | Nullità e carattere matematico dell'esistente: in che senso la volontà di potenza si serve della filosofia moderna |
| 206 | 3. | L'essenza nascosta della filosofia moderna |
| 207 | 4. | Il pensiero di Leopardi e l'essenza della filosofia contemporanea |
| 208 | 5. | «Ragione pura» e paradiso della tecnica |
| 210 | 6. | La matematica, il nulla, il pardiso della tecnica |
| 213 | IX. | Il lume |
| 215 | I. | Le tenebre e la luce |
| 215 | 1. | Vangelo di Giovanni, III, 19 |
| 216 | 2. | Pascal e Leopardi |
| 217 | 3. | « ... chi lui segue ... » |
| 218 | II. | Tenebre e luce: forma storica del loro rapporto |
| 218 | 1. | Il «lume» e l'osservazione del nulla |
| 219 | 2. | Il traperlare dell'essenza nascosta e la luce diretta |
| 220 | 3. | Il pensiero moderno e il secolo XIX |
| 222 | 4. | Il «tempo moderno» e «il saper nostro» |
| 223 | III. | L'intreccio dell'annientamento |
| 223 | 1. | Annientamento specifico e universale, «natura» e «mortal seme» |
| 224 | 2. | «Misericordia» della «natura» |
| 226 | 3. | Natura e Dio |
| 227 | 4. | L'implicazione tra ragione annientante e natura annientante |
| 229 | 5. | Ripresa: annientamento generico e annientamento specifico |
| 231 | 6. | « ... e dentro il fere» |
| 233 | XII. | La ginestra |
| 235 | I. | «Qui» |
| 235 | 1. | Forma visibile e forma radicale della ragione annientante |
| 236 | 2. | Il «fiore» e il «deserto» |
| 237 | 3. | «Qui» |
| 238 | 4. | «contenta dei deserti» |
| 240 | II. | Il profumo e il nisus |
| 240 | 1. | « ... un profumo, / che il deserto consola ... » |
| 241 | 2. | Il profumo, il cantore, la nobile natura, l'rdimento |
| 242 | 3. | La ginestra, vv. 297-317: la supplica e l'orgoglio |
| 244 | 4. | Le supplici |
| 244 | 5. | Il paradiso antico e il paradiso moderno |
| 246 | III. | Lentezza e prosperità |
| 246 | 1. | «lenta ginestra» |
| 247 | 2. | «Aura di prosperità» della ginestra |
| 248 | 3. | Ancora «a se stesso» |
| 249 | 4. | Ripresa: «tornano a rifiorire» |
| 251 | XIII. | L'amore |
| 253 | I. | « ... a sollevar s'ardisce / gli occhi mortali ... » |
| 253 | 1. | La ginestra, vv. 111-25 |
| 254 | 2. | «Nobil natura» |
| 255 | 3. | L'egoismo e l'amore |
| 256 | 4. | I due lati della colpevolezza |
| 259 | II. | «Umana compagnia» |
| 259 | 1. | La ginestra, vv. 119-44 |
| 261 | 2. | La «guerra comune» |
| 262 | 3. | Anche il «vero» amore è illusorio |
| 264 | 4. | ..., ma appartiene alla grandezza del canto |
| 265 | 5. | «altra radice»: etica e poesia |
| 268 | 6. | «nulla al ver detraendo» (v. 115) - «vero amor» (v. 132): a) analisi del testo |
| 269 | 7. | «nulla al ver detraendo» ( v. 115) - «vero amor» (v. 132): b) conferme |
| 272 | III. | Boschi di ginestra |
| 272 | 1. | La ginestra, vv. 145-57 |
| 273 | 2. | «Età dell'oro» e «secolo d'argento» |
| 274 | 3. | «Selve odorate» |
| 275 | 4. | «Congiurati i mondi» |
| 277 | 5. | Genius |
| 279 | XIV. | La matematica |
| 281 | I. | Il nulla e l'analisi |
| 281 | 1. | Il paradiso della ragione e la «verissima pazzia» |
| 283 | 2. | La matematica e il nulla |
| 284 | 3. | Laragione e l'analisi |
| 286 | II. | La ragione e lo sviluppo dell'analisi |
| 286 | 1. | P 2942-3; il carattere analitico degli enti e il divenire |
| 287 | 2. | Lo sviluppo dell'analisi |
| 288 | 3. | «Il nulla è negli oggetti» |
| 290 | 4. | «Il poco e il nulla è negli oggetti» |
| 291 | 5. | La ragione «vede tutto il visibile» |
| 292 | III. | La felicità, l'infinito e l'analisi |
| 292 | 1. | L'infinito e l'analisi |
| 293 | 2. | La felicità e l'analisi |
| 294 | 3. | Verso il dominio della ragione matematica |
| 297 | XV. | La matematica e il genio |
| 299 | I. | Perfezione e imperfezione della ragione matematica |
| 299 | 1. | Le «matematiche non sono innatura» |
| 300 | 2. | La felicità dopo la corruzione |
| 301 | 3. | La ragione ritorna «in parte» alla natura |
| 302 | 4. | L'imperfezione della ragione perfetta |
| 305 | II. | Necessità e natura |
| 305 | 1. | Necessità della ragione e non necessità della natura |
| 307 | 2. | L'approssimazione della natura e i mali che non derivano dall'uomo |
| 308 | 3. | Ripresa: «tutto il preciso non è naturale» |
| 310 | III. | L'«eminenza» del genio |
| 310 | 1. | La matematica e il genio |
| 311 | 2. | Una matematica diversa |
| 313 | 3. | Il poeta-filosofo |
| 314 | 4. | Il genio e l'unificazione |
| 316 | 5. | Il rapporto dell'analitico con se stesso |
| 317 | 6. | Il «colpo d'occhio» |
| 318 | 7. | Il «colpo d'occhio» e la «padronanza» sulla natura |
| 321 | XVI. | Alla fine dell'età della tecnica |
| 323 | I. | L'«incivilimento moderno» |
| 323 | 1. | «I lumi eccessivi» |
| 324 | 2. | La «libertà» |
| 325 | 3. | L'«ultrafilosofia» e il «colpo d'occhio» del genio |
| 326 | 4. | Ripresa: l'orrore antico e l'orrore del genio |
| 327 | 5. | «In parte»: La ginestra, vv. 75,150 |
| 330 | II. | «L'ultimo quasi rifugio della natura» |
| 330 | 1. | Dalla separazione all'unità di poesia e filosofia |
| 332 | 2. | «Verità» e «inganno» della poesia |
| 333 | 3. | L'«inganno intellettuale» e l'«inganno fantastico» |
| 334 | 4. | L'infinito come contenuto e come forma della poesia |
| 336 | 5. | Il «commercio coi sensi» e i «diletti celesti» |
| 338 | III. | La retroguardia dell'essere |
| 338 | 1. | L'«esaltamento» e la verità |
| 339 | 2. | L'annientamento della ginestra |
| 341 | 3. | La potenza della ginestra |
| 342 | 4. | Il pensiero di Leopardi e l'Occidente |
| 343 | 5. | Leopardi, Nietzsche, Schopenhauer |
| 345 | 6. | Eschilo, la téchne della scienza e della poesia |
| 346 | 7. | Il genio e la Parola |
| 348 | | _ |
| 351 | | [tipografia] |
| 352 | | [SIAE] |
| 352 | | ___ |