| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.09 | | Indice delle figure nel testo |
| 0.13 | | __ |
| 0.14 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Introduzione. | Verso una geografia della letteratura |
| 5 | 1. | «Generale, nel corsodella campagna...» |
| 8 | 2. | «...ma non abbiamo atlanti artistici» |
| 13 | Capitolo primo. | Romanzo e stato-nazione |
| 15 | 1. | «Home-land» |
| 20 | 2. | L'Inghilterra rovesciata |
| 26 | 3. | «Le recenti perdite nelle Indie occidentali...» |
| 31 | 4. | Geografia delle idee |
| 35 | 5. | Lontano dal centro |
| 43 | 6. | Interludio teorico: I. Spazio e stile |
| 51 | 7. | Sulla strada maestra |
| 61 | 8. | «Un fiume grade, che somigliava a un immenso serpente...» |
| 68 | 9. | Andare in città |
| 74 | 10. | Interludio teorico: Ⅱ. geografia dell'intreccio |
| 79 | Capitolo secondo. | Racconto di due città |
| 81 | 1. | Il problema |
| 82 | 2. | «Viviamo in zone cosí diverse di Londra...» |
| 90 | 3. | «Un mosaico di piccoli mondi» |
| 105 | 4. | Paura a Parigi |
| 109 | 5. | Interludio teorico: Ⅲ. Storie del terzo |
| 114 | 6. | Campi del potere |
| 119 | 7. | La terza Londra |
| 128 | 8. | Molto stranamente posti a contatto |
| 138 | 9. | 221B Baker Street |
| 145 | Capitolo terzo | Il mercato del romanzo verso il 1850 |
| 148 | 1. | «Esperimenti condotti su dei diagrammi» |
| 153 | 2. | Interludio teorico: Ⅳ. Letteratura normale |
| 155 | 3. | L'Inghilterra diventa un'isola |
| 162 | 4. | Il mercato ineguale |
| 168 | 5. | Interludio teorico: Ⅴ. Centro e periferia |
| 175 | 6. | Le tre Europe |
| 180 | 7. | Un'indagine bibliografica |
| 190 | 8. | «Una universale dipendenza delle nazioni l'una dall'altra» |
| 196 | 9. | Interludio teorico: Ⅵ. Il mercato e le forme |
| 200 | 10. | «Sorretta dalla propria arretratezza» |
| 203 | | Indice dei nomi |
| 208 | | _ |
| 210 | | [SIAE] |
| 210 | | [tipografia] |
| 210 | | ___ |