| | | {testo} |
| | | Parte prima. |
| | I. | «L'Angelo della notte» |
| | II. | Innocenza ee morte dell'adolescente. |
| | III. | Proust e l'indifferenza. |
| | IV. | Pavoni e valchirie |
| | V. | Il lamento di Andromeda. |
| | VI. | Uno dei primi “maestri” di Proust: France |
| | VII. | Tra Taine e Bourget |
| | VIII. | Ruskin e il gran commento a «Sesamo e i gigli». |
| | IX. | La lunga notte Parigina. |
| | | Parte seconda. |
| | I. | Malattia e creazione. |
| | II. | Tremori e ansia d'isolamento. |
| | III. | L'oblio. |
| | IV. | L'io del Narratore e la lunga strada verso la «Recherche». |
| | V. | La prima frase della «Recherche». |
| | VI. | «o;Il successo di “Swann” non mi dà alcun piacere». |
| | VII. | Il silenzio su «Parsifal» |
| | VIII. | Calipso: Proust e il mito. |
| | | Parte terza. |
| | I. | Proust e Dostoevskij. |
| | II. | Vermeer, o il silenzio della pittura. |
| | III. | Jacques-Émile Blanche: il ritrattista come falsario. |
| | IV. | Lucien Daudet: o la dura vita degli amici di Proust |
| | V. | Gallimard: l'editore come confessore. |
| | VI. | La misteriosa stanza di Versailles |
| | VII. | La stanza della morte o una nuova incontrollabile ipotesi sulla fine di Proust. |
| | VIII. | Congedo provvisorio: settantacinque anni dopo. |
| | | Parte quarta. |
| | I. | Proust alla conquista dell'Italia. |
| | II. | Lo scoprire italiano della «Recherche». |
| | III. | L'Italia «terra inestetica». |
| | IV. | Verso la distruzione di Venezia. |
| | V. | Venezia e la morte di Proust. |
| | VI. | D'Annunzio e Proust: angeli notturni. |
| | VII. | La città e «Il Piacere». |
| | VIII. | Binet, Proust, Pirandello |
| | Allegati: | Il romanzo d'Albertine. |