| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [titolo] |
14277;1996.02 | 7 | | Prefazione [ di Lorenzo Magnani ] |
| 11 | Capitolo primo | Filosofia, conoscenza inespressa, problem solving |
| 11 | 1.1. | Reminiscenza e dialettica |
| 16 | 1.2. | Conoscenza inespressa e “problem-solving” |
| 22 | 1.3. | L'immaginazione: funzione cieca dell'anima |
| 25 | Capitolo secondo | Abduzione, diagnosi, invenzione scientifica |
| 25 | 2.1. | Contesto della scoperta e contesto della giustificazione |
| 28 | 2.2. | La natura dell'abduzione |
| 29 | 2.2.1. | La cetralità dell'abduzione |
| 30 | 2.2.2. | Ragionamento diagnostico, abduzione, sistemi computazionali |
| 45 | Capitolo terzo | Modelli logici del senso comune |
| 45 | 3.1. | Abduzione e ragionamento non monotòno* |
| 51 | Capitolo quarto | Abduzione e modelli di psicologia cognitiva |
| 51 | 4.1. | Modelli cognitivi del ragionamento diagnostico |
| 56 | 4.2. | Il ragionamento medico nella scienza di base e il ragionamento clinico |
| 61 | Capitolo quinto | Come costruire uno scienziato |
| 64 | 5.1. | Sistemi esperti e scoperta automatica |
| 68 | 5.2. | Come costruire uno scienziato |
| 70 | 5.3. | Risoluzione delle anomalie |
| 73 | 5.3.1. | L'anomalia del V postulato |
| 77 | 5.4. | Strategie abduttive |
| 80 | 5.4.1. | La scoperta non euclidea |
| 85 | 5.5. | Due “scienziati” automatici |
| 89 | Capitolo sesto | Il confronto fra teorie scientifiche: la coerenza della spiegazione |
| 89 | 6.1. | Il confronto fra teorie scientifiche |
| 91 | 6.2. | Incommensurabilità delle teorie scientifiche |
| 93 | 6.3. | La coerenza della spiegazione* |
| 99 | Capitolo settimo | Abduzione computazionale |
| 99 | 7.1. | Introduzione |
| 100 | 7.2. | Ancora sul concetto di abduzione |
| 103 | 7.3. | La logica dell'abduzione* |
| 104 | 7.4. | Abduzione computazionale* |
| 109 | Capitolo ottavo | Abduzione visuale |
| 109 | 8.1. | Introduzione |
| 110 | 8.2. | Un modello computazionale della conoscenza visuale |
| 116 | 8.3. | Immagine mentale e problem solving |
| 118 | 8.4. | Abduzione visuale |
| 118 | 8.4.1. | Spiegazione basata sull'immagine mentale |
| 120 | 8.4.2. | Ipotesi-immagine |
| 121 | 8.4.3. | La struttura di VASt (Visual Abduction System)* |
| 127 | 8.5. | Conclusione |
| 129 | Capitolo nono | Abduzione temporale |
| 129 | 9.1. | Introduzione |
| 130 | 9.2. | Scienza e tempo: la “dimensione dimenticata” |
| 133 | 9.3. | Filosofia formale e computazionale del tempo |
| 133 | 9.3.1. | Tipi di ragionamento temporale |
| 134 | 9.3.2. | Logica e ontologia del tempo |
| 135 | 9.3.3. | Previsione e “qualification problem”* |
| 141 | 9.4. | Conclusione |
| 143 | Capitolo decimo | Il ragionamento analogico [ di Elena Gandini ] |
| 143 | 10.1 | Cos'è l'analogia |
| 148 | 10.2. | La costruzione della similarità |
| 151 | 10.3. | Abduzione analogica |
| 154 | 10.4. | Analogie automatiche* |
| 159 | Capitolo undicesimo | Apprendimento e linguaggio |
| 159 | 11.1. | Introduzione |
| 160 | 11.2. | Memoria, induzione, formazione dei concetti |
| 162 | 11.3. | Apprendere/acquisire la lingua materna |
| 164 | 11.4. | Apprendere una lingua |
| 169 | Capitolo dodicesimo | Ontologie e rappresentazione della conoscenza [ di Valentina Tirloni ] |
| 169 | 12.1. | Gnoseologia, rappresentazione della conoscenza, agenti intelligenti |
| 172 | 12.2. | Ontologie e sistemi intelligenti |
| 174 | 12.3. | Ontolingua |
| 179 | Capitolo tredicesimo | Modelli del ragionamento qualitativo [ di Angelica Fontolan ] |
| 179 | 13.1. | Introduzione |
| 181 | 13.2. | I modelli* |
| 181 | 13.2.1. | Il ragionamento qualitativo basato su confluenze di De Kleer e Brown |
| 184 | 13.2.2. | Teoria qualitativa dei processi di Forbus |
| 187 | 13.2.3. | La simulazione qualitativa di Kuipers |
| 191 | | Bibliografia |
| 213 | | Indice dei nomi |
| 217 | | Indice |
| 220 | | Indice delle figure |
| 221 | | Indice delle tavole |
| 221 | | _ |
| 223 | | [tipografia] |
| 224 | | ___ |