[i][c]
Isotta, Paolo
La dotta lira. Ovidio e la musica
Marsilio Editori
[Marsilio:bib:Biblioteca]
Venezia 2018.1
ISBN: 9788831742986
Cover
ig01#musicologia
ig02#musicologia



  [i][c] INDICE:
1[editore]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Indice
9[dedica]
11Avvertenza
21[titolo]
22      Nota alla traduzione delle Metamorfosi
23      Capitolo primo.In principio fu la fronda peneia
23            I.La Dafne di Ottavio Rinuccini, messa in musica da Jacopo Peri.
            Gli intermedi del 1589.
            La Dafne di Marco da Gagliano.
            II.Orfeo, nella poesia di Virgilio e Ovidio, all'origine del teatro moderno: la Fabula di Orfeo di Poliziano.
            Mantova città ovidiana oltre che virgiliana
38      Capitolo secondoOrfeo tra Firenze e Mantova
38            I.L'Euridice di Ottavio RInuccini, musicata da Peri e Caccini.
            ...Non rispetta la fonte classica che vuole la morte di Orfeo, essendo una Festa Teatrale.
            II.Ancora Mantova città virgiliana e ovidiana: La favola di Orfeo di Alessandro Striggio e Claudio Monteverdi.
            ...Il Tracio Cantore smembrato dalle Baccanti.
            ...I due finali dell'Opera di Monteverdi.
            III.Gustave Moreau, Jean Deville, Alexandre Séon, Odilon Redon.
            IV.Il flauto berecinzio.
            ...Dioniso e Orazio.
            ...La morte di Orfeo nella poesia delle Metamorfosi narra anche del conflitto fra il principio apollineo e quello dionisiaco, che precede la loro fusione su un più alto piano
57      Capitolo terzo.Altre metamorfosi di Orfeo
57            I.Anche a Roma il teatro musicale incomincia nel nome del Tracio Cantore: La morte d'Orfeo di Stefano Landi.
            II.La prima Opera rappresentata a Parigi: l'Orfeo di Luigi Rossi.
            La lira del Cantore emblema del Giglio borbonico.
            III.Il sacerdote di Tracia divenuto pretesto: L'Orfeo di Antonio Sartorio, tipica opera del Medio Barocco.
            IV.L'alta arte del più italianizzante dei Maestri del Barocco francese, Marc-Antoine Charpentier: La descente d'Orphée aux Enfers e l'Actéon, Opere ovidiane.
            V.Orfeo tra Roma e Napoli nella potenza espressiva di Scarlatti e del suo erede Pergolesi.
            VI.Orfeo sublime, ma anche un po' borghese, nella poesia di Calzabigi e nella musica di Gluck.
            ...Lo stesso poema nell'intonazione di Ferdinando Bertoni.
            VII.Orfeo torna a morire alla fine del Settecento: L'anima del filosofo di Haydn.
            VIII.Con La mort d'Orphée Berlioz perde il “Prix de Rome” per troppa fedeltà a Virgilio e Ovidio.
            ...La mort d'Orphée di Delibes.
            IX.L'essenza del mito di Orfeo cantata dal Poema Sinfonico di Liszt: fra cattolicesimo saint-simoniano e paganesimo.
            X.Orphée aux Enfers di Offenbach: una Satira del Secondo Impero, attraverso Virgilio e Ovidio, di un Maestro del comico e della melancolia.
            XI.Digressione parigina: Ovidio trasformato in piccolo borghese. Philémon et Baucis di Gounod.
            XII.L'Orfeo asemantico di Stravinskij.
            XIII.Novecento e Duemila: Krenek. Milhaud, Malipiero, Savinio, Harrison Birtwistle, Mario Scappucci.
            XIV.Il cerchio si chiude nel 1932: nella Favola di Orfeo Casella torna a Poliziano.
            XV.La casa bolognese di Rossini.
            XVI.Noterella di un pedante
103      Capitolo quarto.Arianna e Medea
103            I.Il Lamento d'Arianna di Monteverdi.
            ...Arianna e Medea sono simili per essere il prototipo dell'eroina abbandonata.
            ...Il Sessantaquattresimo Carme di Catullo, la Decima Epistola delle Eroidi.
            ...Le Argonautiche di Apollonio Rodio.
            ...La poesia anticha, nel raffigurare le due eroine, possiede in nuce un carattere teatrale che anticipa la Scena e Aria d'Opera.
            II.Il mito di Medea nelle Argonautiche.
            ...Fra le Eroidi e Le Metamorfosi Ovidio narra l'intera sua vicenda, compreso quel che Euripide nella sua Tragedia tratta solo come antefatto.
            ...Le Argonautiche di Valerio Flacco e la Medea di Seneca.
            ...Il contrasto di affetti elemento caratteristico dei monologhi di Arianna e Medea: sue eredità nell'Opera del Settecento e dell'Ottocento.
            III.Arianna nel Tardo Barocco.
            ...Scarlatti, Porpora, Marcello.
            IV.Excursus: l'orchestra dionisiaca, l'orchestra della Magna Mater, l'orchestra di Iside.
            V.Arianna e Didone trasposte nel Concerto e nella Sonata.
            ...Locatelli e Clementi.
            VI.Nel Settecento nasce il Melologo, una fusione fra teatro di prosa e Opera.
            ...La teatralità della poesia antica portata all'estremo: Arianna e Medea di Georg Benda.
            VII.Haydn: la disperazione di Arianna nel pieno Classico.
            VIII.Tra Mito e Commedia. Il Giasone di Cavalli.
            IX.Un prototipo francese, la Medée di Charpentier.
            ...La sublime Medée di Cherubini.
            X.Medea nell'Italia dell'Ottocento.
            ...Mayr, Pacini, Mercadante.
            XI.Ancora Arianna in musica.
            ...L'Ariane e il Bacchus di Massenet.
            ...Il mito, ch'era diventato teatro, ridiventa mito nell'Arianna a Nasso di Hofmannsthal e Strauss
178      Capitolo quinto.L'amore tra Ovidio e l'Orfeo Germanico
178            I.Händel a Roma e Napoli incontra Ovidio: Ero e Leandro; Aci, Galatea e Polifemo; s'immerge per la prima volta nella Natura: Apollo e Dafne.
            II.Händel panteista.
            ...La sua religiosità.
            ...La scoperta del paesaggio inglese.
            ...Ovidio, Idillio Pastorale, Tragedia greca: Acis and Galatea.
            III.Ovidio, Nonno di Panopoli, il romanzo antico.
            ...Telemann e la favola di Ino.
            IV.Sofocle, Ovidio e Thomas Broughton: Hercules, una Tragedia greca
254      Capitolo sesto.Le Metamorfosi nella metamorfosi della Sinfonia
254            I.Un sinfonista ovidiano del Settecento.
            II.Ut poesis musica: in tema di forma e in tema di estetica; “espressione” e “descrizione”.
            ...Rossini filosofo estetico.
            III.Le quattro Età del mondo.
            IV.Il “folle volo” di Fetonte.
            V.Atteone mutato in cervo e sbranato dai suoi cani.
            ...Con un excursus su Ovido e il Barocco.
            VI.Perseo combatte il mostro marino e salva Andromeda.
            VII.I contadini della Licia mutati da Latona in rane.
            VIII.Perseo pietrifica Fineo con la testa di Medusa.
            IX.Giasone, Medea e il Vello d'oro.
            X.L'apoteosi di Ercole.
            XI.La disputa fra Aiace e Ulisse.
            ...Morte di Aiace; dal suo sangue fiorisce un anemone
338      Capitolo settimo.Metamorfosi del mito
338            I.La prima Galatea barocca: Loreto Vittori.
            II.Catania, 1920. La Galatea di Antonio Savasta.
            III.Francesco Cavalli: Gli amori d'Apollo e di Dafne.
            IV.Il Phaéton di Lully.
            V.Un grande ovidiano inglese della fine del Seicento: John Blow, maestro di Purcell: Venus and Adonis.
            VI.Una Dafne viennese in onore dell'Imperatore.
            VII.Hercule mourant di Antoine Dauvergne.
            VIII.Piramo e Tisbe, la penultima e migliore Opera di Hasse.
            IX.Pigmalione: l'artista ches'innamora della sua creazione.
            X.La Calunnia di Rossini e la Fama delle Metamorfosi.
            XI.Novecento e Duemila: Britten, Emmanuel Nunes, Girolamo Arrigo, Beat Furrer, Markevitch.
            ...Ancora una volta D'Annunzio.
            XII.Apollo e Giacinto.
            ...La contesa tra Febo e Pan.
            ...Che cos'è la bellezza artistica secondo Bach
373            Capitolo ottavo.L'ultima metamorfosi di Dafne
374            I.Richard Strauss: Metamorphosen, il compianto funebre per l'arte europea.
            ...Il principio metamorfico nella composizione musicale.
            ...La musica della musica.
            II.Il rapporto fra divino e umano.
            ...L'inabissamento del dio: L'amore di Dafne di Strauss e Il castello del Duca Barbablù di Bartók
            III.Strauss e il mito classico.
            IV.La Daphne.
            ...Da quasi duemila anni la fronda peneia attendeva che la musica narrasse la sua metamorfosi.
            V.La festa mitologica dell'Oleandro di D'Annunzio.
            ...L'ultima metamorfosi poetica della favola di Dafne.
            ...Il numinoso, il panteismo, la poesia della poesia.
            VI.Conclusione: D'Annunzio e Strauss, i due poeti novecenteschio fratelli di Ovidio
401Bibliografia
409Indice analitico
426_
428[tipografia]
428[SIAE]
430___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
-100 -100 0 0 100 100 200 200 300 300 400 400 500 500 600 600 700 700 800 800 900 900 1000 1000 1100 1100 1200 1200 1300 1300 1400 1400 1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 -50 50 150 250 350 450 550 650 750 850 950 1050 1150 1250 1350 1450 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Isotta, Paolo ( 1950.1018 - ) http://www.paoloisotta.it/ Isotta, Paolo Publius Ovidius Naso, ( -43.0323 - 17 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Ovidio_Nasone Opere di Publius Ovidius Naso, ( -43.0323 - 17 ) Publius Ovidius Naso, Peri, Jacopo ( 1561.082 - 1633.0816 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Jacopo_Peri Peri, Jacopo da Gagliano, Marco ( 1582.0501 - 1643.0225 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_da_Gagliano da Gagliano, Marco Publio Virgilio Marone, ( - ) Publio Virgilio Marone, ( - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Virgilio_Marone Publio Virgilio Marone, Poliziano, Agnolo 'Angelo' ( 1454.0714 - 1494.0929 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Agnolo_Poliziano Poliziano, Agnolo 'Angelo' Caccini, Giulio ( 1550 - 1618.121 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Caccini Caccini, Giulio Striggio, Alessandro ( 1573 - 1630.0608 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Striggio_(figlio) Striggio, Alessandro Monteverdi, Claudio Giovanni Antonio ( 1567.0509 - 1643.1129 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Monteverdi Monteverdi, Claudio Giovanni Antonio Moreau, Gustave ( 1826.0406 - 1898.0418 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gustave_Moreau Moreau, Gustave Libert 'Delville', Jean ( 1867.0119 - 1953.0119 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Delville Libert 'Delville', Jean Séon, Alexandre ( 1855 - 1917 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Alexandre_S%C3%A9on Séon, Alexandre Redon, Odilon ( 1840.0422 - 1916.0706 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Odilon_Redon Redon, Odilon Brassier, Patrick ( - ) Brassier, Patrick ( - ) Brassier, Patrick Landi, Stefano ( 1587.0226 - 1639.1028 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Landi Landi, Stefano Rossi, Luigi ( 1597 - 1653.0217 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Rossi Rossi, Luigi De Michelis, Cesare ( 1943.0819 - 2018.081 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_De_Michelis De Michelis, Cesare D'Annunzio, Gabriele ( 1863.0312 - 1938.0301 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_D%27Annunzio Opere di D'Annunzio, Gabriele ( 1863.0312 - 1938.0301 ) D'Annunzio, Gabriele -143.0323 2519.0111 2018.1



Generato il giorno: 2019-01-11T23:39:14+01:00 (Unix Time: 1547246354)
Precedente aggiornamento il giorno:2019.0111
Prima registrazione il giorno: 2019.0111
Aggiornato 4 volte


Dimensione approssimata della pagina: 56351 caratteri (body: 54910)


Versione: 1.0.34