| 1 | | [editore] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Indice |
| 9 | | [dedica] |
| 11 | | Avvertenza |
| 21 | | [titolo] |
| 22 | | Nota alla traduzione delle Metamorfosi |
| 23 | Capitolo primo. | In principio fu la fronda peneia |
| 23 | I. | La Dafne di Ottavio Rinuccini, messa in musica da Jacopo Peri. |
| | | Gli intermedi del 1589. |
| | | La Dafne di Marco da Gagliano. |
| | II. | Orfeo, nella poesia di Virgilio e Ovidio, all'origine del teatro moderno: la Fabula di Orfeo di Poliziano. |
| | | Mantova città ovidiana oltre che virgiliana |
| 38 | Capitolo secondo | Orfeo tra Firenze e Mantova |
| 38 | I. | L'Euridice di Ottavio RInuccini, musicata da Peri e Caccini. |
| | ... | Non rispetta la fonte classica che vuole la morte di Orfeo, essendo una Festa Teatrale. |
| | II. | Ancora Mantova città virgiliana e ovidiana: La favola di Orfeo di Alessandro Striggio e Claudio Monteverdi. |
| | ... | Il Tracio Cantore smembrato dalle Baccanti. |
| | ... | I due finali dell'Opera di Monteverdi. |
| | III. | Gustave Moreau, Jean Deville, Alexandre Séon, Odilon Redon. |
| | IV. | Il flauto berecinzio. |
| | ... | Dioniso e Orazio. |
| | ... | La morte di Orfeo nella poesia delle Metamorfosi narra anche del conflitto fra il principio apollineo e quello dionisiaco, che precede la loro fusione su un più alto piano |
| 57 | Capitolo terzo. | Altre metamorfosi di Orfeo |
| 57 | I. | Anche a Roma il teatro musicale incomincia nel nome del Tracio Cantore: La morte d'Orfeo di Stefano Landi. |
| | II. | La prima Opera rappresentata a Parigi: l'Orfeo di Luigi Rossi. |
| | | La lira del Cantore emblema del Giglio borbonico. |
| | III. | Il sacerdote di Tracia divenuto pretesto: L'Orfeo di Antonio Sartorio, tipica opera del Medio Barocco. |
| | IV. | L'alta arte del più italianizzante dei Maestri del Barocco francese, Marc-Antoine Charpentier: La descente d'Orphée aux Enfers e l'Actéon, Opere ovidiane. |
| | V. | Orfeo tra Roma e Napoli nella potenza espressiva di Scarlatti e del suo erede Pergolesi. |
| | VI. | Orfeo sublime, ma anche un po' borghese, nella poesia di Calzabigi e nella musica di Gluck. |
| | ... | Lo stesso poema nell'intonazione di Ferdinando Bertoni. |
| | VII. | Orfeo torna a morire alla fine del Settecento: L'anima del filosofo di Haydn. |
| | VIII. | Con La mort d'Orphée Berlioz perde il “Prix de Rome” per troppa fedeltà a Virgilio e Ovidio. |
| | ... | La mort d'Orphée di Delibes. |
| | IX. | L'essenza del mito di Orfeo cantata dal Poema Sinfonico di Liszt: fra cattolicesimo saint-simoniano e paganesimo. |
| | X. | Orphée aux Enfers di Offenbach: una Satira del Secondo Impero, attraverso Virgilio e Ovidio, di un Maestro del comico e della melancolia. |
| | XI. | Digressione parigina: Ovidio trasformato in piccolo borghese. Philémon et Baucis di Gounod. |
| | XII. | L'Orfeo asemantico di Stravinskij. |
| | XIII. | Novecento e Duemila: Krenek. Milhaud, Malipiero, Savinio, Harrison Birtwistle, Mario Scappucci. |
| | XIV. | Il cerchio si chiude nel 1932: nella Favola di Orfeo Casella torna a Poliziano. |
| | XV. | La casa bolognese di Rossini. |
| | XVI. | Noterella di un pedante |
| 103 | Capitolo quarto. | Arianna e Medea |
| 103 | I. | Il Lamento d'Arianna di Monteverdi. |
| | ... | Arianna e Medea sono simili per essere il prototipo dell'eroina abbandonata. |
| | ... | Il Sessantaquattresimo Carme di Catullo, la Decima Epistola delle Eroidi. |
| | ... | Le Argonautiche di Apollonio Rodio. |
| | ... | La poesia anticha, nel raffigurare le due eroine, possiede in nuce un carattere teatrale che anticipa la Scena e Aria d'Opera. |
| | II. | Il mito di Medea nelle Argonautiche. |
| | ... | Fra le Eroidi e Le Metamorfosi Ovidio narra l'intera sua vicenda, compreso quel che Euripide nella sua Tragedia tratta solo come antefatto. |
| | ... | Le Argonautiche di Valerio Flacco e la Medea di Seneca. |
| | ... | Il contrasto di affetti elemento caratteristico dei monologhi di Arianna e Medea: sue eredità nell'Opera del Settecento e dell'Ottocento. |
| | III. | Arianna nel Tardo Barocco. |
| | ... | Scarlatti, Porpora, Marcello. |
| | IV. | Excursus: l'orchestra dionisiaca, l'orchestra della Magna Mater, l'orchestra di Iside. |
| | V. | Arianna e Didone trasposte nel Concerto e nella Sonata. |
| | ... | Locatelli e Clementi. |
| | VI. | Nel Settecento nasce il Melologo, una fusione fra teatro di prosa e Opera. |
| | ... | La teatralità della poesia antica portata all'estremo: Arianna e Medea di Georg Benda. |
| | VII. | Haydn: la disperazione di Arianna nel pieno Classico. |
| | VIII. | Tra Mito e Commedia. Il Giasone di Cavalli. |
| | IX. | Un prototipo francese, la Medée di Charpentier. |
| | ... | La sublime Medée di Cherubini. |
| | X. | Medea nell'Italia dell'Ottocento. |
| | ... | Mayr, Pacini, Mercadante. |
| | XI. | Ancora Arianna in musica. |
| | ... | L'Ariane e il Bacchus di Massenet. |
| | ... | Il mito, ch'era diventato teatro, ridiventa mito nell'Arianna a Nasso di Hofmannsthal e Strauss |
| 178 | Capitolo quinto. | L'amore tra Ovidio e l'Orfeo Germanico |
| 178 | I. | Händel a Roma e Napoli incontra Ovidio: Ero e Leandro; Aci, Galatea e Polifemo; s'immerge per la prima volta nella Natura: Apollo e Dafne. |
| | II. | Händel panteista. |
| | ... | La sua religiosità. |
| | ... | La scoperta del paesaggio inglese. |
| | ... | Ovidio, Idillio Pastorale, Tragedia greca: Acis and Galatea. |
| | III. | Ovidio, Nonno di Panopoli, il romanzo antico. |
| | ... | Telemann e la favola di Ino. |
| | IV. | Sofocle, Ovidio e Thomas Broughton: Hercules, una Tragedia greca |
| 254 | Capitolo sesto. | Le Metamorfosi nella metamorfosi della Sinfonia |
| 254 | I. | Un sinfonista ovidiano del Settecento. |
| | II. | Ut poesis musica: in tema di forma e in tema di estetica; “espressione” e “descrizione”. |
| | ... | Rossini filosofo estetico. |
| | III. | Le quattro Età del mondo. |
| | IV. | Il “folle volo” di Fetonte. |
| | V. | Atteone mutato in cervo e sbranato dai suoi cani. |
| | ... | Con un excursus su Ovido e il Barocco. |
| | VI. | Perseo combatte il mostro marino e salva Andromeda. |
| | VII. | I contadini della Licia mutati da Latona in rane. |
| | VIII. | Perseo pietrifica Fineo con la testa di Medusa. |
| | IX. | Giasone, Medea e il Vello d'oro. |
| | X. | L'apoteosi di Ercole. |
| | XI. | La disputa fra Aiace e Ulisse. |
| | ... | Morte di Aiace; dal suo sangue fiorisce un anemone |
| 338 | Capitolo settimo. | Metamorfosi del mito |
| 338 | I. | La prima Galatea barocca: Loreto Vittori. |
| | II. | Catania, 1920. La Galatea di Antonio Savasta. |
| | III. | Francesco Cavalli: Gli amori d'Apollo e di Dafne. |
| | IV. | Il Phaéton di Lully. |
| | V. | Un grande ovidiano inglese della fine del Seicento: John Blow, maestro di Purcell: Venus and Adonis. |
| | VI. | Una Dafne viennese in onore dell'Imperatore. |
| | VII. | Hercule mourant di Antoine Dauvergne. |
| | VIII. | Piramo e Tisbe, la penultima e migliore Opera di Hasse. |
| | IX. | Pigmalione: l'artista ches'innamora della sua creazione. |
| | X. | La Calunnia di Rossini e la Fama delle Metamorfosi. |
| | XI. | Novecento e Duemila: Britten, Emmanuel Nunes, Girolamo Arrigo, Beat Furrer, Markevitch. |
| | ... | Ancora una volta D'Annunzio. |
| | XII. | Apollo e Giacinto. |
| | ... | La contesa tra Febo e Pan. |
| | ... | Che cos'è la bellezza artistica secondo Bach |
| 373 | Capitolo ottavo. | L'ultima metamorfosi di Dafne |
| 374 | I. | Richard Strauss: Metamorphosen, il compianto funebre per l'arte europea. |
| | ... | Il principio metamorfico nella composizione musicale. |
| | ... | La musica della musica. |
| | II. | Il rapporto fra divino e umano. |
| | ... | L'inabissamento del dio: L'amore di Dafne di Strauss e Il castello del Duca Barbablù di Bartók |
| | III. | Strauss e il mito classico. |
| | IV. | La Daphne. |
| | ... | Da quasi duemila anni la fronda peneia attendeva che la musica narrasse la sua metamorfosi. |
| | V. | La festa mitologica dell'Oleandro di D'Annunzio. |
| | ... | L'ultima metamorfosi poetica della favola di Dafne. |
| | ... | Il numinoso, il panteismo, la poesia della poesia. |
| | VI. | Conclusione: D'Annunzio e Strauss, i due poeti novecenteschio fratelli di Ovidio |
| 401 | | Bibliografia |
| 409 | | Indice analitico |
| 426 | | _ |
| 428 | | [tipografia] |
| 428 | | [SIAE] |
| 430 | | ___ |