| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [copyright] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.07 | | «Homo ludens» oggi [ di Umberto Eco ] |
| 0.29 | | Nota bio-biografica |
20404;1938.06 | 0.31 | | Prefazione-introduzione dell'autore [ di Johan Huizinga ] |
| 0.32 | | __ |
| 0.32 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | I. | Natura e significato del gioco come fenomeno culturale |
| | | Il gioco è un concetto primario e una funzione piena di senso. |
| | | Le origini biologiche del gioco. |
| | | Le spiegazioni non sono definitive. |
| | | Il «gusto» del gioco. |
| | | Giocare è un fatto dello spirito. |
| | | Il gioco come grandezza culturale. |
| | | Cultura «sub specie ludi». |
| | | Il gioco è una categoria del tutto indipendente. |
| | | Il gioco è escluso da tutte le categorie rimanenti. |
| | | Gioco e bellezza. |
| | | Il gioco è un atto libero. |
| | | Giocare «soltanto». |
| | | Un'azione disinteressata. |
| | | Il gioco è limitato nel tempo e nello spazio. |
| | | Il luogo del gioco. |
| | | Gioco crea ordine. |
| | | Tensione. |
| | | Le regole del gioco sono assolutamente obbligatorie. |
| | | Facoltà a formar gruppo. |
| | | Annullamento della vita consueta. |
| | | Lotta e rappresentazione. |
| | | Il gioco sacro realizza gli avvenimenti rappresentati. |
| | | Il gioco mantiene l'ordine universale, raffigurandolo. |
| | | Il gioco sacro secondo la concezione del Frobenius. |
| | | Il processo dalla commozione al gioco sacro. |
| | | Il difetto dell'interpretazione del Frobenius. |
| | | Gioco e sacralità. |
| | | Platone chiama sacro un gioco. |
| | | Luogo consacrato e luogo del gioco. |
| | | La festa. |
| | | La festa-sagra. |
| | | L'azione sacra è formalmente un gioco. |
| | | Lo stato d'animo nel gioco e quello della consacrazione. |
| | | Il grado di serietà nelle azioni sacre. |
| | | Esiste un equilibrio labile fra sfera sacra e sfera ludica. |
| | | Credere e giocare. |
| | | Il credere del bambino e il credere del selvaggio primitivo. |
| | | Metamorfosi giocata. |
| | | La sfera del credere primitivo. |
| | | Gioco e mistero. |
| 35 | II. | La nozione del gioco nella lingua |
| | | La nozione del gioco non è equivalente in ogni lingua. |
| | | L'astrazione del concetto di gioco si avvera assai tardi. |
| | | Il concetto di gioco è distribuito in molte parole. |
| | | I termini per designare il gioco in greco. |
| | | Anche la gara è gioco. |
| | | I termini per designare il gioco in sanscrito. |
| | | In cinese. |
| | | In Blackfoot. |
| | | Differenze di estensione nei diversi concetti di gioco. |
| | | Come è espresso il termine «gioco» in giapponese. |
| | | Concezione giapponese della vita condotta in forma di gioco. |
| | | Le lingue semitiche. |
| | | Il latino e le lingue romanze. |
| | | Le lingue germaniche. |
| | | Estensione e dissolvimento del concetto «gioco». |
| | | Plegen e to play. |
| | | Plegen, plechtig, plicht e pledge. |
| | | Giocare e lottare. |
| | | Gioco mortale. |
| | | Gioco e danza sacra. |
| | | Spiel (gioco) in senso musicale. |
| | | Giocare in senso erotico. |
| | | La parola e la nozione di serietà. |
| | | Serietà è un concetto complementare. |
| | | Gioco è il concetto primario e positivo. |
| 55 | III. | Gioco e gara come funzioni creatrici di cultura |
| | | La cultura stessa intesa come gioco e non proveniente dal gioco. |
| | | Il solo gioco collettivo è fertile per la cultura. |
| | | Gioco antitetico. |
| | | Valore culturale del gioco. |
| | | Anche la gara seria rimane gioco. |
| | | Fatto essenziale è il vincere, non l'immediata aspirazione al potere. |
| | | Premio, messa, prezzo. |
| | | Rischio, esito incerto, scommettere (wetten). |
| | | Vincere mediante inganno. |
| | | Scommessa, contratto a termine, assicurazione a vita. |
| | | Struttura antitetica della società arcaica. |
| | | Culto e gara. |
| | | Antiche feste cinesi delle stagioni. |
| | | Struttura agonale della civiltà cinese. |
| | | Gioco vinto determina il corso della natura. |
| | | Senso sacrale del gioco d'azzardo. |
| | | Il potlatch. |
| | | Gara nel distruggere i propri beni. |
| | | Il potlatch è una gara d'onore. |
| | | Basi sociologiche del potlatch. |
| | | Il potlatch è un gioco. |
| | | Gioco per fama e onore. |
| | | Il kula. |
| | | Onore e virtú. |
| | | Virtú e nobiltà. |
| | | Tornei di invettive. |
| | | Autorità ottenuta mediante ostentazione di ricchezze. |
| | | Tornei di onore nel mondo arabico pre-islamitico. |
| | | Mufākhara. |
| | | Munāfara. |
| | | Gara d'invettive nelle tradizioni greca e germanica. |
| | | Il «paragone fra gli uomini». |
| | | Gelp e Gab-Graber come gioco di società. |
| | | Il periodo agonale secondo la concezione del Burckhardt. |
| | | La concezione di Ehrenberg. |
| | | L'agone greco alla luce dell'etnologia. |
| | | I ludi romani. |
| | | Significato dell'agone. |
| | | Dal gioco rivaleggiante fino alla cultura. |
| | | Infiacchimento della funzione agonale cagionato dalla qualità ludica. |
| 90 | IV. | Gioco e diritto |
| | | Il processo come gara. |
| | | Tribubale e luogo di gioco. |
| | | Diritto e sportività. |
| | | Giustizia, oracolo, gioco d'azzardo. |
| | | Oracolo della sorte. |
| | | La bilancia della giustizia. |
| | | Dike. |
| | | Sorte ed elemento d'azzardo. |
| | | Ordalíe. |
| | | Competere per il diritto. |
| | | Competere per la sposa. |
| | | Processo e scommessa. |
| | | Processo come gara nella parola. |
| | | Le gare di tamburo, ossia competizioni di canto presso gli Eschimesi. |
| | | Procedura giuridica in forma d'un gioco. |
| | | Gara d'invettive e arringa di difesa. |
| | | Forme antiche dell'arringa. |
| | | Inutili tentativi di toglierle il carattere ludico. |
| 104 | V. | Gioco e guerra |
| | | La lotta regolata è un gioco. |
| | | In che senso la guerra è una funzione agonale? |
| | | Nella guerra arcaica predomina l'elemento competitivo. |
| | | Duelli prima o durante la battaglia. |
| | | Duelli di principi. |
| | | Il duello giudiziario. |
| | | Il duello privato. |
| | | Anche il duello è un verdetto giudiziario d'indole agonale. |
| | | La guerra arcaica è sacrale e agonale. |
| | | Nobilitazione della guerra. |
| | | La guerra come competizione. |
| | | Punti d'onore. |
| | | Cortesie verso il nemico. |
| | | Accordi per venire alla battaglia. |
| | | Il punto d'onore e l'interesse strategico. |
| | | Cerimonie e tattica. |
| | | Le limitazioni imposte sono infrante. |
| | | Elemento ludico nel diritto internazionale |
| | | Fantasie di vita eroica. |
| | | La cavalleria. |
| | | Il Ruskin propugnatore di guerra. |
| | | Valore culturale dell'ideale cavalleresco. |
| | | Il gioco della cavalleria. |
| 124 | VI. | Gioco e sapere |
| | | Gara di scienza e di senno. |
| | | Conoscenza delle cose sacre. |
| | | Gara d'indovinelli. |
| | | Indovinelli cosmici. |
| | | Sapienza sacra come saggio di abilità. |
| | | L'indovinello e la raccolta nei campi. |
| | | Indovinello e prezzo di vita. |
| | | Competizioni di domande con pegno della testa. |
| | | Indole delle soluzioni. |
| | | Svago e sacra dottrina. |
| | | Alessandro e i Ginnosofisti. |
| | | Il dialogo interrogatorio. |
| | | Le domande del re Menandro. |
| | | Gara d'indovinelli e catechismo. |
| | | Le domande dell'imperatore Federico II. |
| | | Gioco d'enigmi e filosofia. |
| | | Modo enigmatico della prima filosofia. |
| | | Mito e filosofia. |
| | | Il cosmo come competizione. |
| | | Il processo universale come un processo giuridico. |
| 140 | VII. | Gioco e poesia |
| | | La sfera della poesia. |
| | | La poesia è una funzione vitale della cultura. |
| | | I vati. |
| | | La poesia sorge nel gioco. |
| | | Gioco sociale di poesia. |
| | | Inga fuka |
| | | Pantun |
| | | Hai-kai. |
| | | Forme di competizione poetica. |
| | | Corti d'Amore. |
| | | Còmpiti di poesia. |
| | | Improvvisazione. |
| | | Sistemi dottrinari in forma poetica. |
| | | Testi giuridici in poesia. |
| | | Poesia e giustizia. |
| | | Qualità poetica del mito. |
| | | Può essere serio il mito? |
| | | Il mito rappresenta una fase ludica della cultura. |
| | | Il tono dell'Edda recentior. |
| | | Tutte le forme poetiche sono forme ludiche. |
| | | Motivi poetici e motivi ludici. |
| | | Poesia esercitata in competizione. |
| | | Il linguaggio poetico è un linguaggio da gioco. |
| | | Allegoria poetica e gioco. |
| | | Oscurità poetica. |
| | | La lirica è oscura per natura. |
| 160 | VIII. | Le radici della figurazione mitica |
| | | Personificazione. |
| | | Il gigante primordiale. |
| | | È mai completamente seria la personificazione? |
| | | Allegoria di scuola o concezione primitiva? |
| | | Figure astratte. |
| | | La Povertà per San Francesco. |
| | | Valore concettuale delle allegorie medievali. |
| | | La personificazione come abituale e diffusa disposizione d'animo. |
| | | Uomini e divinità in forme animali. |
| | | Gli elementi della poesia sono funzioni ludiche. |
| | | L'esagerazione lirica. |
| | | Il gusto dell'esorbitante. |
| | | Il dramma come gioco. |
| | | Origine agonale del dramma. |
| | | Lo stato d'animo dionisiaco. |
| 172 | IX. | Forme ludiche della filosofie |
| | | Il sofista. |
| | | Sofista e taumaturgo. |
| | | Il suo significato per la cultura ellenica. |
| | | Il sofisma è un gioco. |
| | | Sofisma ed enigma. |
| | | Origine del dialogo filosofico. |
| | | Filosofi e sofisti. |
| | | La filosofia è un gioco della giovinezza. |
| | | Sofisti e retori. |
| | | I temi della retorica. |
| | | La disputatio. |
| | | Le dispute medievali. |
| | | L'Accademia palatina di Carlo Magno. |
| | | Le scuole del XII secolo. |
| | | Abelardo come oratore. |
| | | Forma ludica della scolastica. |
| | | Il secolo delle polemiche. |
| 186 | X. | Forme ludiche dell'arte |
| | | Musica e gioco. |
| | | Carattere ludico della musica. |
| | | La concezione della musica secondo Platone e secondo Aristotele. |
| | | L'apprezzamento del fattore musica è difettoso. |
| | | Musica come ricreazione dello spirito. |
| | | Il giudizio di Aristotele su natura e valore della musica. |
| | | L'indole imitativa della musica. |
| | | Apprezzamento della musica. |
| | | Funzione sociale della musica. |
| | | Elemento competitivo nella musica. |
| | | La danza è gioco puro. |
| | | Arti «musiche» e arti plastiche. |
| | | Potere limitato dell'arte figurativa. |
| | | In essa c'è poco posto per il fattore ludico. |
| | | La qualità sacrale dell'opera d'arte. |
| | | Bisogno spontaneo d'ornare. |
| | | Tratti ludici nell'opera d'arte. |
| | | Fattore agonale nell'opera figurativa. |
| | | La «bravura» come motivo letterario. |
| | | Dedalo. |
| | | Saggio di destrezza e indovinello. |
| | | Gare nella realtà. |
| | | Competizione nell'arte figurativa. |
| | | Utilità o gioco? |
| 204 | XI. | Culture e periodi sub specie ludi |
| | | Il fattore del gioco in periodi di civiltà piú recente. |
| | | Carattere della cultura romana. |
| | | L'elemento arcaico della civiltà romana. |
| | | Lo stato romano è fondato sulla società primitiva. |
| | | Sintomi di labilità nella struttura dello stato romano. |
| | | Come si concepiva l'impero romano. |
| | | Panem et circenses. |
| | | Senso di collettività oppure mentalità potlatch? |
| | | Tardi avanzi dell'autentico e antico elemento ludico. |
| | | Il fattore del gioco nella cultura medievale e nella cultura medievale e nella cultura del Rinascimento. |
| | | Il tono del Rinascimento. |
| | | Gli umanisti. |
| | | La qualità ludica del Barocco. |
| | | Fogge del vestire nel Seicento. |
| | | La parrucca. |
| | | Cipria, ricciolo e fiocco. |
| | | Il rococò. |
| | | Il fattore del gioco nella politica del Settecento. |
| | | La mentalità del Settecento. |
| | | L'arte del Settecento. |
| | | Qualità ludica della musica. |
| | | Romanticismo e sentimentalismo. |
| | | Il romanticismo nasce nel gioco e dal gioco. |
| | | Il grado di serietà degli ideali perseguiti. |
| | | Il sentimentalismo è serietà e tuttavia gioco. |
| | | Nell'Ottocento predomina la serietà. |
| | | L'elemento ludico sparisce a mano a mano. |
| | | Le fogge dell'Ottocento. |
| | | Il costume femminile. |
| | | La serietà dell'Ottocento. |
| 229 | XII. | L'elemento ludico nella cultura odierna |
| | | Il concetto di odierno è un concetto elastico. |
| | | Lo sport. |
| | | Lo sport come istituto organizzato. |
| | | Lo sport s'allontana dalla sfera del gioco. |
| | | Anche i giochi non atletici considerati come sports. |
| | | Il bridge. |
| | | La vita commerciale assume alcuni aspetti del gioco. |
| | | Record e competizione. |
| | | L'elemento ludico dell'arte moderna. |
| | | Aumentata valutazione dell'arte. |
| | | Perdite e guadagni del fattore gioco nell'arte. |
| | | Il senso del gioco nella scienza moderna. |
| | | Tendenze della scienza a giocare. |
| | | Qualità ludica della vita sociale e politica. |
| | | Puerilismo. |
| | | Il puerilismo regna da sovrano. |
| | | Puerilismo non equivale a gioco. |
| | | Qualità ludica della politica. |
| | | Usanze ludiche del parlamento. |
| | | Partiti politici. |
| | | La politica internazionale. |
| | | Diritto internazionale e regole di gioco. |
| | | Il fattore competitivo nella guerra moderna. |
| | | L'elemento del gioco va perduto apparentemente. |
| | | È: un gioco la guerra? |
| | | L'elemento ludico è indispensabile. |
| | | È dunque ogni cosa umana un gioco? |
| | | Il giudizio morale come unico criterio definitivo. |
| | | Conclusione. |
| 253 | | Indice |
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| 261 | | [tipografia] |
| 263 | | [collana.lista] |
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