| 1 | | [collana] |
| 1 | | [titolo] |
| 2 | | [dello stesso autore] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Introduzione |
| | | {testo} |
| 13 | A. | Il segnale e il senso |
| 15 | 1. | L'universo dei segnali |
| 15 | I. | I sistemi dei segni |
| 17 | II. | Un modello comunicativo |
| 20 | Schema 1 - | Il processo comunicativo tra due macchine |
| 22 | III. | L'informazione |
| 28 | IV. | Il codice |
| 31 | 2. | L'universo del senso |
| 31 | I. | Il significato del “significato” - Denotazione e connotazione |
| 38 | II. | Codici e lessici |
| 43 | III. | La struttura come sistema retto da una coesione interna |
| 45 | IV. | La struttura come modello teorico |
| 51 | V. | Semiologia della fonte |
| 52 | VI. | Le differenze dei codici |
| 57 | VII. | Il messaggio come fonte e l'informazione semiologica |
| 57 | Schema 2 - | Il rpocesso comunicativo tra esseri umani |
| 61 | 3. | Il messaggio estetico |
| 61 | I. | Il messaggio ambiguo e autoriflessivo |
| 67 | II. | L'idioletto dell'opera |
| 72 | III. | La codificabilità dei livelli |
| 77 | IV. | La logica “aperta” dei significanti |
| 83 | 4. | Il messaggio persuasivo |
| 83 | I. | Retorica antica e retorica moderna |
| 83 | I.1 | |
| 85 | I.2 | |
| 87 | II. | Retorica: una oscillazione tra ridondanza e informazione |
| 87 | II.1 | |
| 87 | II.2 | |
| 88 | II.3 | |
| 89 | III. | La retorica come deposito di formule acquisite |
| 89 | III.1 | |
| 89 | 1) | soluzioni stilistiche |
| 89 | 2) | sintagmi a valore iconografico fissato |
| 90 | 3) | connotazioni prefissate a valore emozionale |
| 90 | 4) | prove extra-tecniche |
| 90 | III.2 | |
| 92 | III.3 | |
| 93 | 5. | Retorica e ideologia |
| 93 | I. | Ideologia e codici |
| 93 | I.1 | |
| 94 | I.2 | |
| 94 | I.3 | |
| 95 | I.4 | |
| 95 | I.5 | |
| 96 | II. | Le interazioni tra retorica e ideologia |
| 96 | II.1 | |
| 96 | II.2 | |
| 97 | II.3 | |
| 97 | II.4 | |
| 98 | II.5 | |
| 98 | II.6 | |
| 99 | II.7 | |
| 99 | II.8 | |
| 100 | Schema 3. | Modello del processo di decodifica di un messaggio poetico |
| 102 | Schema 4. | Decodifica “aberrante” nelle comunicazioni di massa |
| 103 | Schema 5. | Classificazione dei segni |
| 105 | B. | Lo sguardo discreto (Semiologia dei messaggi visivi) |
| 107 | 1. | I codici visivi |
| 107 | I. | Legittimità dell'indagine |
| 107 | I.1. | |
| 108 | I.2. | |
| 109 | I.3. | |
| 109 | II. | Il segno iconico |
| 109 | II.1. | |
| 110 | II.2. | |
| 111 | II.3. | |
| 113 | II.4. | |
| 114 | II.5. | |
| 116 | II.6. | |
| 117 | II.7. | |
| 118 | II.8. | |
| 120 | II.9. | |
| 121 | III. | La possibilità di codificare i segni iconici |
| 121 | III.1. | |
| 122 | III.2. | |
| 122 | III.3. | |
| 123 | III.4. | |
| 124 | III.5. | |
| 127 | III.6. | |
| 128 | III.7. | |
| 129 | III.8. | |
| 130 | III.9. | |
| 131 | 2. | Il mito della doppia articolazione |
| 131 | 1. | |
| 132 | 2. | |
| 132 | 3. | |
| 133 | 4. | |
| 134 | 5. | |
| 135 | 6. | |
| 137 | 3. | Articolazioni dei codici visivi |
| 137 | I. | Figure, segni, semi |
| 137 | I.1. | |
| 138 | I.2. | |
| 141 | II. | Analiticità e sinteticità dei codici |
| 141 | II.1. | |
| 142 | II.2. | |
| 143 | III. | Il sema iconico |
| 143 | III.1. | |
| 144 | III.2. | |
| 144 | III.3. | |
| 145 | III.4. | |
| 145 | III.5. | |
| 148 | III.6. | |
| 149 | 4. | Alcune verifiche: il cinema e il problema della pittura contemporanea |
| 149 | I. | Il codice cinematografico |
| 149 | I.1. | |
| 149 | I.2. | |
| 150 | I.3. | |
| 151 | I.4. | |
| 152 | I.5. | |
| 154 | I.6. | |
| 155 | I.7. | |
| 158 | I.8. | |
| 159 | I.9. | |
| 160 | II. | Dall'informale alle nuove figurazioni |
| 160 | II.1. | |
| 161 | II.2. | |
| 162 | II.3. | |
| 165 | 5. | Alcune verifiche: il messaggio pubblicitario |
| 165 | I. | Premessa |
| 167 | II. | I codici retorici |
| 167 | II.1. | |
| 168 | II.2. | |
| 168 | II.3. | |
| 169 | III. | Registri e livelli dei codici pubblicitari |
| 169 | III.1. | |
| 170 | III.2. | |
| 174 | IV. | Lettura di cinque messaggi |
| 174 | IV.1. | |
| 177 | IV.2. | |
| 179 | IV.3. | |
| 181 | IV.4. | |
| 184 | IV.5. | |
| 187 | V. | Conclusioni |
| 189 | C. | La funzione e il segno (Semiologia dell'architettura) |
| 191 | 1. | Architettura e comunicazione |
| 191 | I. | Semiologia e architettura |
| 191 | I.1. | |
| 192 | I.2. | |
| 192 | II. | L'architettura come comunnicazione |
| 192 | II.1. | |
| 193 | II.2. | |
| 194 | III. | Stimolo e comunicazione |
| 194 | III.1. | |
| 195 | III.2. | |
| 195 | III.3. | |
| 197 | 2. | Il segno architettonico |
| 197 | I. | Caratterizzazione del segno architettonico |
| 197 | I.1. | |
| 197 | I.2. | |
| 199 | I.3. | |
| 200 | I.4. | |
| 201 | I.5. | |
| 201 | I.6. | |
| 202 | II. | La denotazione architettonica |
| 202 | II.1. | |
| 203 | II.2. | |
| 204 | II.3. | |
| 205 | II.4. | |
| 205 | III. | La connotazione architettonica |
| 205 | III.1. | |
| 206 | III.2. | |
| 207 | 3. | La comunicazione architettonica e la storia |
| 207 | I. | Funzioni prime e funzioni seconde |
| 207 | I.1. | |
| 208 | I.2. | |
| 208 | I.3. | |
| 209 | I.4. | |
| 210 | II. | I significati architettonici e la storia |
| 210 | II.1. | |
| 211 | II.2. | |
| 212 | III. | Consumo e ricupero delle forme |
| 212 | III.1. | |
| 213 | III.2. | |
| 214 | III.3. | |
| 214 | III.4. | |
| 219 | 4. | I codici architettonici |
| 219 | I. | Cosa è un codice in architettura? |
| 219 | I.1. | |
| 219 | I.2. | |
| 220 | I.3. | |
| 220 | I.4. | |
| 221 | I.5. | |
| 222 | I.6. | |
| 223 | II. | Classificazione dei codici architettonici |
| 223 | II.1. | |
| 224 | II.2. | |
| 225 | II.3. | |
| 227 | 5. | L'architettura come comunicazione di massa? |
| 227 | I. | La persuasione architettonica |
| 227 | I.1. | |
| 227 | I.2. | |
| 229 | II. | L'informazione architettonica |
| 229 | II.1. | |
| 230 | II.2. | |
| 231 | 6. | I codici esterni |
| 231 | I. | L'architettura deve prescindere dai propri codici |
| 231 | I.1. | |
| 231 | I.2. | |
| 233 | I.3. | |
| 234 | I.4. | |
| 235 | II. | I codici antropologici |
| 235 | II.1. | |
| 236 | II.2. | |
| 237 | II.3. | |
| 238 | II.4. | |
| 239 | II.5. | |
| 241 | II.6. | |
| 242 | II.7. | |
| 244 | II.8. | |
| 245 | II.9. | |
| 246 | III. | Conclusione |
| 246 | III.1. | |
| 246 | III.2. | |
| 247 | III.3. | |
| 248 | III.4. | |
| 249 | III.5. | |
| 251 | D. | La struttura assente (Epistemologia dei modelli strutturali) |
| 253 | 1. | Strutture, struttura e strutturalismo |
| 254 | I. | Presenza del concetto di ‘struttura” nella storia del pensiero |
| 254 | I.1. | |
| 255 | I.2. | |
| 256 | II. | La lezione di Aristotele: una teoria della struttura come forma concreta e come modello formale |
| 256 | II.1. | |
| 258 | II.2. | |
| 259 | 2. | Prima oscillazione: oggetto o modello? |
| 259 | I. | Il modelo strutturale come sistema di differenze traspoibile da fenomeno a fenomeno |
| 259 | I.1. | |
| 259 | I.2. | |
| 260 | I.3. | |
| 260 | I.4. | |
| 261 | I.5. | |
| 262 | I.6. | |
| 263 | II. | Strutturalismo e strutturalismo genetico |
| 263 | II.1. | |
| 264 | II.2. | |
| 264 | II.3. | |
| 265 | III. | L'attività strutturalista |
| 265 | III.1. | |
| 266 | III.2. | |
| 267 | III.3. | |
| 268 | IV. | Strutturalismo e fenomenologia |
| 268 | IV.1. | |
| 268 | IV.2. | |
| 270 | V. | Strutturalismo e critica |
| 270 | V.1. | |
| 271 | V.2. | |
| 272 | V.3. | |
| 273 | V.4. | |
| 273 | V.5. | |
| 274 | V.6. | |
| 274 | V.7. | |
| 275 | V.8. | |
| 276 | V.9. | |
| 277 | V.10. | |
| 277 | V.11. | |
| 278 | VI. | L'opera come struttura e come possibilità |
| 278 | VI.1. | |
| 279 | VI.2. | |
| 280 | VI.3. | |
| 281 | VI.4. | |
| 282 | VI.5. | |
| 284 | VI.6. | |
| 285 | 3. | Seconda oscillazione: realtà ontologica o modello operativo? |
| 285 | I. | Il modelllo strutturale come procedimento operativo |
| 285 | I.1. | |
| 286 | I.2. | |
| 287 | I.3. | |
| 288 | II. | La metodologia di Lvi-Strauss: dal modello operativo alla struttura oggettiva |
| 288 | II.1. | |
| 290 | II.2. | |
| 291 | II.3. | |
| 292 | II.4. | |
| 293 | II.5. | |
| 294 | II.6. | |
| 295 | III. | La ilosofia di Lévi-Strauss: le leggi costanti dello Spirito |
| 295 | III.1. | |
| 296 | III.2. | |
| 297 | III.3. | |
| 298 | III.4. | |
| 299 | III.5. | |
| 301 | III.6. | |
| 303 | 4. | Pensiero strutturale e pensiero seriale |
| 303 | I. | Struttura e “serie” |
| 303 | I.1. | |
| 304 | I.2. | |
| 304 | I.3. | |
| 305 | I.4. | |
| 307 | II. | La critica di Lévi-Strauss all'arte contemporanea |
| 307 | II.1. | |
| 308 | II.2. | |
| 309 | II.3. | |
| 310 | II.4. | |
| 311 | II.5. | |
| 312 | III. | La possibilità di strutture generative |
| 312 | III.1. | |
| 313 | III.2. | |
| 313 | III.3. | |
| 315 | III.4. | |
| 316 | III.5. | |
| 317 | IV. | L'inganno delle costanti |
| 317 | IV.1. | |
| 317 | IV.2. | |
| 318 | IV.3. | |
| 319 | V. | Struttura come costante e storia come processo |
| 319 | V.1. | |
| 319 | V.2. | |
| 322 | V.3. | |
| 323 | 5. | La struttura e l'assenza |
| 323 | I. | L'autodistruzione ontologica della Struttura |
| 323 | I.1. | |
| 323 | I.2. | |
| 324 | I.3. | |
| 325 | II. | Lacan: la logica dell'Altro |
| 325 | II.1. | |
| 326 | II.2. | |
| 328 | II.3. | |
| 328 | III. | Lacan: la struttura della determinazione |
| 328 | III.1. | |
| 330 | III.2. | |
| 331 | III.3. | |
| 331 | IV. | Il caso Lacan: le conseguenze nella “nouvelle critique” |
| 331 | IV.1. | |
| 333 | IV.2. | |
| 333 | IV.3. | |
| 335 | V. | Lacan: l'ipostasi dell'Assenza |
| 335 | V.1. | |
| 336 | V.2. | |
| 338 | V.3. | |
| 339 | VI. | Lacan e Heidegger |
| 339 | VI.1. | |
| 340 | VI.2. | |
| 341 | VI.3. | |
| 342 | VI.4. | |
| 343 | VII. | La liquidazione dello strutturalismo (Derrida e Foucault) |
| 343 | VII.1. | |
| 344 | VII.2. | |
| 345 | VII.3. | |
| 346 | VII.4. | |
| 346 | VII.5. | |
| 350 | VIII. | Dell'estremo sotterfugio dell'Assenza... |
| 350 | VIII.1. | |
| 352 | VIII.2. | |
| 352 | VIII.3. | |
| 354 | IX. | ...e del modo di contestarlo |
| 354 | IX.1. | |
| 355 | IX.2. | |
| 356 | IX.3. | |
| 356 | IX.4. | |
| 357 | IX.5. | |
| 358 | IX.6. | |
| 359 | IX.7. | |
| 361 | 6. | I metodi della semiologia |
| 361 | I. | La finzione operativa |
| 361 | I.1. | |
| 361 | I.2. | |
| 362 | II. | Struttura e processo |
| 362 | II.1. | |
| 363 | II.2. | |
| 365 | II.3. | |
| 366 | II.4. | |
| 367 | III. | Gli universali del linguaggio |
| 367 | III.1. | |
| 367 | III.2. | |
| 368 | III.3. | |
| 369 | IV. | La verifica psicolinguistica |
| 369 | IV.1. | |
| 370 | IV.2. | |
| 371 | IV.3. | |
| 371 | V. | L'arbitrarietà dei codici e la provvisorietà del modello strutturale |
| 371 | V.1. | |
| 373 | V.2. | |
| 374 | V.3. | |
| 374 | V.4. | |
| 375 | VI. | La genesi epistemologica della struttura |
| 375 | VI.1. | |
| 375 | VI.2. | |
| 377 | VI.3. | |
| 379 | VII. | Dell'operare come se la Struttura non fosse |
| 379 | VII.1. | |
| 379 | VII.2. | |
| 380 | VII.3. | |
| 381 | E. | La frontiera semiologica |
| 383 | 1. | Un sistema in sistemazione |
| 383 | I. | Semiologia e semiotiche |
| 383 | I.1. | |
| 383 | I.2. | |
| 385 | I.3. | |
| 386 | I.4. | |
| 387 | II. | Progetto per un elenco provvisorio |
| 387 | II.1. | |
| 388 | II.2. | |
| 391 | 2. | Le semiotiche |
| 391 | I. | Codici ritenuti “naturali” |
| 392 | II. | Paralinguistica |
| 395 | III. | Cinesica e prossemica |
| 398 | IV. | Icodici musicali |
| 399 | V. | Linguaggi formalizzati |
| 401 | VI. | Lingue scritte, alfabeti ignoti, codici segreti |
| 401 | VII. | Lingue naturali |
| 402 | VIII. | Comunicazioni visive |
| 403 | IX. | Semantica |
| 404 | X. | Le strutture dell'intreccio |
| 406 | XI. | Codici culturali |
| 407 | XII. | Codici e messaggi estetici |
| 409 | XIII. | Le comunicazioni di massa |
| 411 | XIV. | Codici retorici e codicci ideologici |
| 413 | 3. | I limiti della semiologia e l'orizzonte della prassi |
| 413 | I. | |
| 414 | II. | |
| 415 | III. | |
| 417 | IV. | |
| 419 | | Indice degli autori citati |
| 427 | | Indice generale |
| 431 | | _ |
| 432 | | [tipografia] |
| 432 | | ___ |