[i][c]
Eco, Umberto
La struttura assente. Introduzione alla ricerca semiologica
Bompiani
[Nuovi Saggi Italiani]
Milano 1972.096
CL: 04-0142-0
Cover

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
1[collana]
1[titolo]
2[dello stesso autore]
3[frontespizio]
4[copyright]
5Introduzione
{testo}
13      A.Il segnale e il senso
15            1.L'universo dei segnali
15                  I.I sistemi dei segni
17                  II.Un modello comunicativo
20                        Schema 1 -Il processo comunicativo tra due macchine
22                  III.L'informazione
28                  IV.Il codice
31            2.L'universo del senso
31                  I.Il significato del “significato” - Denotazione e connotazione
38                  II.Codici e lessici
43                  III.La struttura come sistema retto da una coesione interna
45                  IV.La struttura come modello teorico
51                  V.Semiologia della fonte
52                  VI.Le differenze dei codici
57                  VII.Il messaggio come fonte e l'informazione semiologica
57                        Schema 2 -Il rpocesso comunicativo tra esseri umani
61            3.Il messaggio estetico
61                  I.Il messaggio ambiguo e autoriflessivo
67                  II.L'idioletto dell'opera
72                  III.La codificabilità dei livelli
77                  IV.La logica “aperta” dei significanti
83            4.Il messaggio persuasivo
83                  I.Retorica antica e retorica moderna
83                        I.1
85                        I.2
87                  II.Retorica: una oscillazione tra ridondanza e informazione
87                        II.1
87                        II.2
88                        II.3
89                  III.La retorica come deposito di formule acquisite
89                        III.1
89                              1)soluzioni stilistiche
89                              2)sintagmi a valore iconografico fissato
90                              3)connotazioni prefissate a valore emozionale
90                              4)prove extra-tecniche
90                        III.2
92                        III.3
93            5.Retorica e ideologia
93                  I.Ideologia e codici
93                        I.1
94                        I.2
94                        I.3
95                        I.4
95                        I.5
96                  II.Le interazioni tra retorica e ideologia
96                        II.1
96                        II.2
97                        II.3
97                        II.4
98                        II.5
98                        II.6
99                        II.7
99                        II.8
100                              Schema 3.Modello del processo di decodifica di un messaggio poetico
102                              Schema 4.Decodifica “aberrante” nelle comunicazioni di massa
103                              Schema 5.Classificazione dei segni
105      B.Lo sguardo discreto (Semiologia dei messaggi visivi)
107            1.I codici visivi
107                  I.Legittimità dell'indagine
107                        I.1.
108                        I.2.
109                        I.3.
109                  II.Il segno iconico
109                        II.1.
110                        II.2.
111                        II.3.
113                        II.4.
114                        II.5.
116                        II.6.
117                        II.7.
118                        II.8.
120                        II.9.
121                  III.La possibilità di codificare i segni iconici
121                        III.1.
122                        III.2.
122                        III.3.
123                        III.4.
124                        III.5.
127                        III.6.
128                        III.7.
129                        III.8.
130                        III.9.
131            2.Il mito della doppia articolazione
131                        1.
132                        2.
132                        3.
133                        4.
134                        5.
135                        6.
137            3.Articolazioni dei codici visivi
137                  I.Figure, segni, semi
137                        I.1.
138                        I.2.
141                  II.Analiticità e sinteticità dei codici
141                        II.1.
142                        II.2.
143                  III.Il sema iconico
143                        III.1.
144                        III.2.
144                        III.3.
145                        III.4.
145                        III.5.
148                        III.6.
149            4.Alcune verifiche: il cinema e il problema della pittura contemporanea
149                  I.Il codice cinematografico
149                        I.1.
149                        I.2.
150                        I.3.
151                        I.4.
152                        I.5.
154                        I.6.
155                        I.7.
158                        I.8.
159                        I.9.
160                  II.Dall'informale alle nuove figurazioni
160                        II.1.
161                        II.2.
162                        II.3.
165            5.Alcune verifiche: il messaggio pubblicitario
165                  I.Premessa
167                  II.I codici retorici
167                        II.1.
168                        II.2.
168                        II.3.
169                  III.Registri e livelli dei codici pubblicitari
169                        III.1.
170                        III.2.
174                  IV.Lettura di cinque messaggi
174                        IV.1.
177                        IV.2.
179                        IV.3.
181                        IV.4.
184                        IV.5.
187                  V.Conclusioni
189      C.La funzione e il segno (Semiologia dell'architettura)
191            1.Architettura e comunicazione
191                  I.Semiologia e architettura
191                        I.1.
192                        I.2.
192                  II.L'architettura come comunnicazione
192                        II.1.
193                        II.2.
194                  III.Stimolo e comunicazione
194                        III.1.
195                        III.2.
195                        III.3.
197            2.Il segno architettonico
197                  I.Caratterizzazione del segno architettonico
197                        I.1.
197                        I.2.
199                        I.3.
200                        I.4.
201                        I.5.
201                        I.6.
202                  II.La denotazione architettonica
202                        II.1.
203                        II.2.
204                        II.3.
205                        II.4.
205                  III.La connotazione architettonica
205                        III.1.
206                        III.2.
207            3.La comunicazione architettonica e la storia
207                  I.Funzioni prime e funzioni seconde
207                        I.1.
208                        I.2.
208                        I.3.
209                        I.4.
210                  II.I significati architettonici e la storia
210                        II.1.
211                        II.2.
212                  III.Consumo e ricupero delle forme
212                        III.1.
213                        III.2.
214                        III.3.
214                        III.4.
219            4.I codici architettonici
219                  I.Cosa è un codice in architettura?
219                        I.1.
219                        I.2.
220                        I.3.
220                        I.4.
221                        I.5.
222                        I.6.
223                  II.Classificazione dei codici architettonici
223                        II.1.
224                        II.2.
225                        II.3.
227            5.L'architettura come comunicazione di massa?
227                  I.La persuasione architettonica
227                        I.1.
227                        I.2.
229                  II.L'informazione architettonica
229                        II.1.
230                        II.2.
231            6.I codici esterni
231                  I.L'architettura deve prescindere dai propri codici
231                        I.1.
231                        I.2.
233                        I.3.
234                        I.4.
235                  II.I codici antropologici
235                        II.1.
236                        II.2.
237                        II.3.
238                        II.4.
239                        II.5.
241                        II.6.
242                        II.7.
244                        II.8.
245                        II.9.
246                  III.Conclusione
246                        III.1.
246                        III.2.
247                        III.3.
248                        III.4.
249                        III.5.
251      D.La struttura assente (Epistemologia dei modelli strutturali)
253            1.Strutture, struttura e strutturalismo
254                  I.Presenza del concetto di ‘struttura” nella storia del pensiero
254                        I.1.
255                        I.2.
256                  II.La lezione di Aristotele: una teoria della struttura come forma concreta e come modello formale
256                        II.1.
258                        II.2.
259            2.Prima oscillazione: oggetto o modello?
259                  I.Il modelo strutturale come sistema di differenze traspoibile da fenomeno a fenomeno
259                        I.1.
259                        I.2.
260                        I.3.
260                        I.4.
261                        I.5.
262                        I.6.
263                  II.Strutturalismo e strutturalismo genetico
263                        II.1.
264                        II.2.
264                        II.3.
265                  III.L'attività strutturalista
265                        III.1.
266                        III.2.
267                        III.3.
268                  IV.Strutturalismo e fenomenologia
268                        IV.1.
268                        IV.2.
270                  V.Strutturalismo e critica
270                        V.1.
271                        V.2.
272                        V.3.
273                        V.4.
273                        V.5.
274                        V.6.
274                        V.7.
275                        V.8.
276                        V.9.
277                        V.10.
277                        V.11.
278                  VI.L'opera come struttura e come possibilità
278                        VI.1.
279                        VI.2.
280                        VI.3.
281                        VI.4.
282                        VI.5.
284                        VI.6.
285            3.Seconda oscillazione: realtà ontologica o modello operativo?
285                  I.Il modelllo strutturale come procedimento operativo
285                        I.1.
286                        I.2.
287                        I.3.
288                  II.La metodologia di Lvi-Strauss: dal modello operativo alla struttura oggettiva
288                        II.1.
290                        II.2.
291                        II.3.
292                        II.4.
293                        II.5.
294                        II.6.
295                  III.La ilosofia di Lévi-Strauss: le leggi costanti dello Spirito
295                        III.1.
296                        III.2.
297                        III.3.
298                        III.4.
299                        III.5.
301                        III.6.
303            4.Pensiero strutturale e pensiero seriale
303                  I.Struttura e “serie”
303                        I.1.
304                        I.2.
304                        I.3.
305                        I.4.
307                  II.La critica di Lévi-Strauss all'arte contemporanea
307                        II.1.
308                        II.2.
309                        II.3.
310                        II.4.
311                        II.5.
312                  III.La possibilità di strutture generative
312                        III.1.
313                        III.2.
313                        III.3.
315                        III.4.
316                        III.5.
317                  IV.L'inganno delle costanti
317                        IV.1.
317                        IV.2.
318                        IV.3.
319                  V.Struttura come costante e storia come processo
319                        V.1.
319                        V.2.
322                        V.3.
323            5.La struttura e l'assenza
323                  I.L'autodistruzione ontologica della Struttura
323                        I.1.
323                        I.2.
324                        I.3.
325                  II.Lacan: la logica dell'Altro
325                        II.1.
326                        II.2.
328                        II.3.
328                  III.Lacan: la struttura della determinazione
328                        III.1.
330                        III.2.
331                        III.3.
331                  IV.Il caso Lacan: le conseguenze nella “nouvelle critique”
331                        IV.1.
333                        IV.2.
333                        IV.3.
335                  V.Lacan: l'ipostasi dell'Assenza
335                        V.1.
336                        V.2.
338                        V.3.
339                  VI.Lacan e Heidegger
339                        VI.1.
340                        VI.2.
341                        VI.3.
342                        VI.4.
343                  VII.La liquidazione dello strutturalismo (Derrida e Foucault)
343                        VII.1.
344                        VII.2.
345                        VII.3.
346                        VII.4.
346                        VII.5.
350                  VIII.Dell'estremo sotterfugio dell'Assenza...
350                        VIII.1.
352                        VIII.2.
352                        VIII.3.
354                  IX....e del modo di contestarlo
354                        IX.1.
355                        IX.2.
356                        IX.3.
356                        IX.4.
357                        IX.5.
358                        IX.6.
359                        IX.7.
361            6.I metodi della semiologia
361                  I.La finzione operativa
361                        I.1.
361                        I.2.
362                  II.Struttura e processo
362                        II.1.
363                        II.2.
365                        II.3.
366                        II.4.
367                  III.Gli universali del linguaggio
367                        III.1.
367                        III.2.
368                        III.3.
369                  IV.La verifica psicolinguistica
369                        IV.1.
370                        IV.2.
371                        IV.3.
371                  V.L'arbitrarietà dei codici e la provvisorietà del modello strutturale
371                        V.1.
373                        V.2.
374                        V.3.
374                        V.4.
375                  VI.La genesi epistemologica della struttura
375                        VI.1.
375                        VI.2.
377                        VI.3.
379                  VII.Dell'operare come se la Struttura non fosse
379                        VII.1.
379                        VII.2.
380                        VII.3.
381      E.La frontiera semiologica
383            1.Un sistema in sistemazione
383                  I.Semiologia e semiotiche
383                        I.1.
383                        I.2.
385                        I.3.
386                        I.4.
387                  II.Progetto per un elenco provvisorio
387                        II.1.
388                        II.2.
391            2.Le semiotiche
391                  I.Codici ritenuti “naturali”
392                  II.Paralinguistica
395                  III.Cinesica e prossemica
398                  IV.Icodici musicali
399                  V.Linguaggi formalizzati
401                  VI.Lingue scritte, alfabeti ignoti, codici segreti
401                  VII.Lingue naturali
402                  VIII.Comunicazioni visive
403                  IX.Semantica
404                  X.Le strutture dell'intreccio
406                  XI.Codici culturali
407                  XII.Codici e messaggi estetici
409                  XIII.Le comunicazioni di massa
411                  XIV.Codici retorici e codicci ideologici
413            3.I limiti della semiologia e l'orizzonte della prassi
413                        I.
414                        II.
415                        III.
417                        IV.
419Indice degli autori citati
427Indice generale
431_
432[tipografia]
432___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Eco, Umberto ( 1932.0105 - 2016.0219 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Eco Opere di Eco, Umberto ( 1932.0105 - 2016.0219 ) Eco, Umberto Munari, Bruno ( 1907.1024 - 1998.0929 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Munari Munari, Bruno 1807.1024 4516.0219 1972.09



Generato il giorno: 2021-01-14T03:15:52+01:00 (Unix Time: 1610590552)
Precedente aggiornamento il giorno: 2019.0312
Prima registrazione il giorno: 2019.0312
Aggiornato 2 volte
Dimensione approssimata della pagina: 123172 caratteri (body: 121605)
Versione: 1.0.47

Privacy Policy