| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | Indice |
| | | {titolo} |
| 7 | | Introduzione |
| 7 | 1. | Musica e cura sui |
| 8 | 2. | L' ‘ingens sylva’ dei linguaggi formali |
| 9 | 3. | Tra pedagogia efilosofia dell'educazione musicale |
| 10 | 4. | Sulla presente raccolta di saggi |
| 13 | Parte prima. | Premesse |
| 13 | I. | La bellezza ci “salva”! Osservazioni per una pedagogia estetica |
| 13 | 1. | L'esperienza del bello... |
| 14 | 2. | ...come salvezza dell' “uomo umano” |
| 15 | 3. | Nella poeesia: rileggendo gli Idilli leopardiani |
| 16 | 4. | Nel romanzo: le ultime pagine di “Il tempo ritrovato” |
| 17 | 5. | Per concludere |
| 17 | | Bibliografia |
| 19 | II. | Formarsi con l'arte. Note |
| 19 | 1. | L'esperienza estetica |
| 20 | 2. | Dalla fruizione all'utopia: le unzioni dell'arte |
| 22 | 3. | Tra “forma” e &ldqquo;intepretazione” |
| 23 | 4. | Cura sui e dialogo col bello |
| 24 | 5. | Conoscenza, creatività, speranza |
| 25 | | Bibliografia |
| 27 | Parte Seconda. | La Musica come esperienza formativa |
| 27 | I. | L'esperienza musicale e le frontiere della formazione |
| 27 | 1. | Una “forma simbolica” tautologica e universale |
| 29 | 2. | Sulla “formatività” dell'esperienza musicale |
| 32 | 3. | Lemolte “funzioni educative” della musica: cura di sé, interiorità, terapia |
| 34 | 4. | La scuola cosa può fare? Cosa deve fare? |
| 37 | | Bibliografia |
| 39 | II. | Musica e formazione. Per un nuovo liceo musicale e per un ‘uso formativo personale’ della musica |
| 39 | 1. | Discorso musicale e formazione del soggetto |
| 40 | 2. | Tra tecnica e cultura |
| 42 | 3. | Liceo musicale e curricolarità della musica |
| 43 | 4. | La musica e la trasversalità curricolare |
| 45 | 5. | Per l'ascolto, per l'interpretazione |
| 46 | 6. | Contro il consumo, per un ascolto ‘personale’ |
| 48 | 7. | La musica come dispositivo semantico e asemantico insieme |
| 49 | 8. | Il paradigma formativo |
| 50 | 9. | La musica come esercizio spirituale |
| 51 | 10. | Per concludere |
| 51 | | Bibliografia |
| 53 | III. | Il valore educativo della musica. Noterella |
| 53 | 1. | L'infanzia e il linguaggio musicale |
| 53 | 2. | “Rivivere” i significati |
| 54 | 3. | Entrare nella tecnica |
| 55 | 4. | Il valore formativo |
| 57 | IV. | La musica e i giovani oggi: dal “consumo” alla “formazione” |
| 57 | 1. | I consumi musicali (attuali) dei giovani |
| 59 | 2. | Musica di consumo ‘versus’ musica colta? |
| 60 | 3. | Aut-Aut oppure et-et? |
| 62 | 4. | Formare un gusto polivalente e una coscienza ‘gerarchia’ |
| 64 | 5. | Cosa può fare la scuola? |
| 67 | 6. | Ma gli insegnanti sono formati per questo ruolo? |
| 68 | | Bibliografia |
| 71 | V. | Sull'ascolto musicale. Osservazioni |
| 71 | 1. | Tipologie d'ascolto e sintesi formativa |
| 72 | 2. | La pratica degli ascolti |
| 74 | 3. | Coltivare un “proprio” ascolto |
| 75 | | Bibliografia |
| 77 | VI. | Progetto per una modellizzazione dell'educazione musicale nella Scuola Primaria |
| 77 | 1. | |
| 77 | 2. | |
| 77 | 3. | |
| 78 | 4. | |
| 79 | 5. | [ di Daniele Branca ] |
| 79 | A) | [approccio corporeo e sensoriale] |
| 81 | B) | [fare musica attivo: espressione, creatività, collaborazione con voce e strumenti] |
| 84 | 6. | |
| 84 | 7. | |
| 85 | 8. | |
| 85 | 9. | |
| 86 | 10. | |
| 89 | 11. | |
| 90 | | [bibliografia] |
| 93 | Parte terza. | Comprendere l'opera lirica |
| 93 | I. | L' “anima” e la “forma”. Sull'ascolto dell'opera lirica |
| 93 | 1. | A partire da Thomas Mann |
| 95 | 2. | Dinamiche delle passioni |
| 96 | 3. | Nel “rivivere” |
| 98 | 4. | La tensione della forma |
| 100 | 5. | ormatività dell'opera lirica: appunti finali |
| 101 | | Bibliografia |
| 103 | II. | Ancora sulle orme di Thomas Mann. L''opera lirica come “forma” della vita spirituale |
| 103 | 1. | L'opera lirica affina porta-oltre, esalta |
| 104 | 2. | Percorsi di formatività dell'opera lirica |
| 105 | 3. | Attualità o inattualità di ttale “esercizio spirituale” |
| 106 | 4. | Un iter formativo tra visione, ascolto e ...scuola |
| 108 | | Bibliografia |
| 109 | III. | Il melodramma ottocentesco e i suoi libretti: un educatore dell'immaginario tra borghesia e popolo |
| 109 | 1. | Variazioni sull'avventura del melodramma |
| 114 | 2. | Da «Casta Diva» a «Tutto nel mondo è burla». Sull'identità del libretto nell''Ottocento romantico italiano |
| 125 | 3. | I libretti di Verdi: pathos risorgimentale ed ethos popolare-borghese |
| 140 | 4. | Il caso Wagner: nazionalismo e décadence |
| 152 | 5. | Ascolto, ideologia e psicologiaa |
| 160 | 6. | Il soggetto ‘aulico’ e la ‘borghesizzazione’ della tragedia |
| 164 | | Bibliografia |
| 167 | IV. | Verdi e la “pedagogia del melodramma”. Nota |
| 167 | 1. | Osservazioni preliminari |
| 168 | 2. | Sfogliando i Copialettere |
| 172 | | Bibliografia |
| 173 | V. | Gramsci e il melodramma |
| 173 | 1. | Gli “scritti dal carcere” e il focus educativo |
| 175 | 2. | La funzione del teatro |
| 176 | 3. | Sul teatro musicale |
| 178 | 4. | Linee interpretative da coltivare |
| 179 | | Bibliografia |
| 181 | VI. | Ascoltando Maria Callas: per capire il melodramma |
| 181 | 1. | La voce, l''interprete, il repertorio |
| 183 | 2. | Tra belcanto e vissuti |
| 184 | 3. | Analisi di un Mito |
| 185 | 4. | Per una “pedagogia del melodramma” |
| 186 | | Bibliografia |
| 187 | | [collan.lista] |
| 190 | | _ |
| 191 | | [tipografia] |
| 192 | | ___ |