| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | Indice |
| | | {testo} |
| 7 | | Introduzione |
| 11 | 1. | Politica della memoria: istituti, musei e memoriali 1945-2013 |
| 12 | | Il museo statale di Oświęcim (Auschwitz) |
| 17 | | Yad Vashem (Israele) |
| 20 | | Il processo Eichmann (Gerusalemme 1961) |
| 22 | | Lo U.S. Holocaust Memorial Museum |
| 27 | | Europa occidentale |
| 27 | | Germania |
| 31 | | Francia |
| 33 | | Italia |
| 43 | 2. | L'obiettivo di insegnare la Shoah |
| 43 | | Una storia |
| 49 | | Quando nacque la didattica della Shoah |
| 49 | | L'emersione della Shoah |
| 52 | | La singolarità di Auschwitz |
| 57 | | Verso gli anni Novanta |
| 59 | | Quando la storia diventò un laboratorio |
| 66 | | E venne il Giorno della Memoria |
| 66 | | Nuovi equilibri politici della Seconda Repubblica |
| 69 | | L'istituzione del Giorno della Memoria |
| 74 | 4. | La scuola di Auschwitz |
| 74 | | Storia e memoria in classe nella Prima Repubblica |
| 74 | | Le elementari e la scuola media inferiore |
| 78 | | La scuola media superiore |
| 80 | | La versione del fascismo di Renzo De Felice |
| 82 | | La Seconda Repubblica e la memoria condivisa |
| 92 | | Storia e memoria in classe nella Seconda Repubblica |
| 93 | | La Riforma di Luigi Berlinguer |
| 100 | | La Riforma di Letizia Moratti |
| 104 | 4. | La memoria senza la storia |
| 104 | | Edificare “memorifici” per legge |
| 106 | | Liberté pour l'histoire |
| 111 | | Libertà per la storia in Italia |
| 113 | | Più storia e meno memoria |
| 117 | 5. | La memoria, terreno d'incontro e di scontro. Una conclusione |
| 117 | | Roma, un luogo di storia e di memorie |
| 125 | | Bibliografia |
| 127 | | _ |
| 128 | | [editore.web] |
| 128 | | ___ |