| 3 | | [collana] |
| 4 | | [dal catalogo] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [copyright] |
| 7 | | Indice |
| | | {testo} |
| 9 | Introduzione | L'ignoranza e la comunità della conoscenza |
| 11 | | Il pensiero come azione collettiva |
| 14 | | Ignoranza e illusione |
| 18 | | A che cosa serve il pensiero |
| 21 | | La comunità della conoscenza |
| 24 | | Perché è importante |
| 29 | 1. | Ciò che sappiamo |
| 35 | | Quanto sappiamo? |
| 46 | | Il fascino dell'illusione |
| 49 | 2. | Perché pensiamo |
| 52 | | A che cosa serve il cervello? |
| 54 | | Il cervello che distingue |
| 59 | | La maledizione di Funes |
| 63 | 3. | Come pensiamo |
| 66 | | Il ragionamento umano è causale |
| 72 | | Ragionare in avanti e all'indietro |
| 76 | | Raccontare storie |
| 83 | 4. | Perché pensiamo ciò che non è vero |
| 87 | | Sufficientemente buono |
| 89 | | I due ragionatori causali dentro di noi |
| 94 | | Intuizione, pensiero deliberato e illusione della profondità esplicativa |
| 99 | 5. | Pensare con i nostri corpi e con il mondo |
| 104 | | Intelligenza incarnata |
| 107 | | Come sono progettati gli esseri umani |
| 111 | | Il mondo è il vostro computer |
| 115 | | Il cervello è nella mente |
| 121 | 6. | Pensare con le altre persone |
| 122 | | La caccia di gruppo |
| 125 | | Cervelloni |
| 129 | | Intenzionalità condivisa |
| 133 | | Il lavoro di squadra moderno |
| 135 | | Confusione alla frontiera |
| 139 | | Progettare un individuo per una comunità di menti |
| 141 | | I vantaggi e i rischi della mente alveare |
| 145 | 7. | Pensare con la tecnologia |
| 147 | | La tecnologia come estensione del pensiero |
| 153 | | La tecnologia non condivide (ancora) intenzionalità |
| 160 | | Una superintelligenza reale |
| 165 | | Prevedere il futuro |
| 169 | 8. | Pensare la scienza |
| 172 | | La comprensione pubblica della scienza |
| 176 | | Affidarsi alla comunità |
| 179 | | Modelli causali e comprensione della scienza |
| 185 | | Colmare il deficit |
| 189 | 9. | Pensare la politica |
| 193 | | Infrangere le illusioni |
| 199 | | Valori vs conseguenze |
| 206 | | Sulla governance e sulla leadership |
| 213 | 10. | La nuova definizione di intelligente |
| 219 | | Intelligenza |
| 221 | | Una breve storia dei test dii intelligenza |
| 224 | | Trarre ispirazione dalla comunità della conoscenza |
| 229 | | L'intelligenza collettiva e le sue implicazioni |
| 233 | 11. | Rendere intelligenti le persone |
| 236 | | Conoscere ciò che non sapete |
| 239 | | La comunità della conoscenza e l'istruzione scientifica |
| 246 | | Comunità di apprendimento |
| 251 | 12. | Prendere decisioni più intelligenti |
| 255 | | Fanatici e nemici delle spiegazioni |
| 258 | | La soluzione non consiste nel dare maggiori informazioni |
| 262 | | L'economia alveare |
| 266 | | Pungolare decisioni migliori |
| 268 | | Lezione 1: ridurre la complessità |
| 269 | | Lezione 2: semplici regole decisionali |
| 270 | | Lezione 3: formazione in pronta consegna |
| 271 | | Lezione 4: verificare la vostra comprensione |
| 273 | Conclusione. | Valutare l'ignoranza e l'illusione |
| 275 | | L'ignoranza deve essere evitata a tutti i costi? |
| 277 | | Una comunità pi saggia |
| 279 | | Valutare l'illusione |
| 285 | | Ringraziamenti |
| 287 | | Note |
| 287 | | Introduzione. L'ignoranza e la comunità della conoscenza |
| 287 | 1. | Ciò che sappiamo |
| 288 | 2. | Perché pensiamo |
| 288 | 3. | Come pensiamo |
| 289 | 4. | Perché pensiamo ciò che non è vero |
| 290 | 5. | Pensare con i nostri corpi e con il mondo |
| 291 | 6. | Pensare con le altre persone |
| 293 | 7. | Pensare con la tecnologia |
| 294 | 8. | Pensare la scienza |
| 295 | 9. | Pensare la politica |
| 296 | 10. | La nuova definizione di intelligente |
| 297 | 11. | Rendere intelligenti le persone |
| 299 | 12. | Prendere decisioni più intelligenti |
| 301 | | Indice analitico |
| 315 | | _ |
| 317 | | [collana.lista] |
| 320 | | ___ |