[i][c]
Sloman, Steven ET Fernbach, Philip
(The Illusion of Knowledge. Why We Never Think Alone, Riverhead Books, 2017)
L'illusione della conoscenza. Perché non pensiamo mai da soli
Cortina
[Scienza e Idee 285]
Milano 2018
ISBN: 9788860309778
Cover
#psicologia
ig01#psicologia
ig02#psicologia



  [i][c] INDICE:
3[collana]
4[dal catalogo]
5[frontespizio]
6[copyright]
7Indice
{testo}
9      IntroduzioneL'ignoranza e la comunità della conoscenza
11            Il pensiero come azione collettiva
14            Ignoranza e illusione
18            A che cosa serve il pensiero
21            La comunità della conoscenza
24            Perché è importante
29      1.Ciò che sappiamo
35            Quanto sappiamo?
46            Il fascino dell'illusione
49      2.Perché pensiamo
52            A che cosa serve il cervello?
54            Il cervello che distingue
59            La maledizione di Funes
63      3.Come pensiamo
66            Il ragionamento umano è causale
72            Ragionare in avanti e all'indietro
76            Raccontare storie
83      4.Perché pensiamo ciò che non è vero
87            Sufficientemente buono
89            I due ragionatori causali dentro di noi
94            Intuizione, pensiero deliberato e illusione della profondità esplicativa
99      5.Pensare con i nostri corpi e con il mondo
104            Intelligenza incarnata
107            Come sono progettati gli esseri umani
111            Il mondo è il vostro computer
115            Il cervello è nella mente
121      6.Pensare con le altre persone
122            La caccia di gruppo
125            Cervelloni
129            Intenzionalità condivisa
133            Il lavoro di squadra moderno
135            Confusione alla frontiera
139            Progettare un individuo per una comunità di menti
141            I vantaggi e i rischi della mente alveare
145      7.Pensare con la tecnologia
147            La tecnologia come estensione del pensiero
153            La tecnologia non condivide (ancora) intenzionalità
160            Una superintelligenza reale
165            Prevedere il futuro
169      8.Pensare la scienza
172            La comprensione pubblica della scienza
176            Affidarsi alla comunità
179            Modelli causali e comprensione della scienza
185            Colmare il deficit
189      9.Pensare la politica
193            Infrangere le illusioni
199            Valori vs conseguenze
206            Sulla governance e sulla leadership
213      10.La nuova definizione di intelligente
219            Intelligenza
221            Una breve storia dei test dii intelligenza
224            Trarre ispirazione dalla comunità della conoscenza
229            L'intelligenza collettiva e le sue implicazioni
233      11.Rendere intelligenti le persone
236            Conoscere ciò che non sapete
239            La comunità della conoscenza e l'istruzione scientifica
246            Comunità di apprendimento
251      12.Prendere decisioni più intelligenti
255            Fanatici e nemici delle spiegazioni
258            La soluzione non consiste nel dare maggiori informazioni
262            L'economia alveare
266            Pungolare decisioni migliori
268            Lezione 1: ridurre la complessità
269            Lezione 2: semplici regole decisionali
270            Lezione 3: formazione in pronta consegna
271            Lezione 4: verificare la vostra comprensione
273      Conclusione.Valutare l'ignoranza e l'illusione
275            L'ignoranza deve essere evitata a tutti i costi?
277            Una comunità pi saggia
279            Valutare l'illusione
285      Ringraziamenti
287      Note
287            Introduzione. L'ignoranza e la comunità della conoscenza
287            1.Ciò che sappiamo
288            2.Perché pensiamo
288            3.Come pensiamo
289            4.Perché pensiamo ciò che non è vero
290            5.Pensare con i nostri corpi e con il mondo
291            6.Pensare con le altre persone
293            7.Pensare con la tecnologia
294            8.Pensare la scienza
295            9.Pensare la politica
296            10.La nuova definizione di intelligente
297            11.Rendere intelligenti le persone
299            12.Prendere decisioni più intelligenti
301            Indice analitico
315_
317[collana.lista]
320___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Sloman, Steven ( - ) Sloman, Steven ( - ) https://www.psychonomic.org/page/sloman Sloman, Steven Fernbach, Philip ( - ) Fernbach, Philip ( - ) https://www.philipfernbach.com/ Fernbach, Philip Gronchi, Giorgio ( - ) Gronchi, Giorgio ( - ) https://www.unifi.it/p-doc2-2018-0-A-2c303a2c382d-0.html Gronchi, Giorgio Legrenzi, Paolo ( 1942 - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Legrenzi Legrenzi, Paolo Funes, Ireneo ( - ) Funes, Ireneo ( - ) Funes, Ireneo 1842 4518.1212 2018



Generato il giorno: 2018-12-12T20:48:24+01:00 (Unix Time: 1544644104)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.1127
Prima registrazione il giorno: 2018.1127
Aggiornato 2 volte


Dimensione approssimata della pagina: 32742 caratteri (body: 31203)


Versione: 1.0.34