| 1 | | [collana] |
| 2 | | [nella stessa sezione] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [colophon] |
| | | {testo} |
| 5 | | Introduzione |
| 9 | Capitolo primo | Necessità della pedagogia speciale |
| 9 | 1. | Il ruolo della pedagogia speciale |
| 12 | 2. | Le tappe fondamentali |
| 14 | 2.1. | La legislazione italiana |
| 16 | 3. | La pedagogia speciale e l'inclusione |
| 18 | 3.1. | Alcuni dati sulla disabilità |
| 18 | 3.1.1. | Alcuni dati statistici sulle persone con disabilità |
| 25 | 4. | La pedagogia speciale come impegno di giustizia |
| 27 | 5. | L'ampliamento delle competenze della pedagogia speciale |
| 31 | Capitolo secondo | La persona con disabilità e la sua educazione |
| 32 | 1. | Le persone con disabilità nel mondo |
| 33 | 2. | Il linguaggio: perch occorre utilizzare il termine “persona con disabilità” |
| 37 | 3. | Le cause? |
| 37 | 3.1. | Le cause di ordine genetico |
3.1.1. | 41 | 3.2. | E le disabilità sensoriali? |
| 43 | 3.3. | Cause legate alla gravidanza |
| 44 | 3.4. | Cause legate al parto |
| 45 | 3.5. | Cause post-natali |
| 45 | 4. | La conoscenza dell'allievo con disabilità |
| 48 | 5. | Le potenzialità e le scelte educative |
| 55 | 6. | Quali obiettivi? |
| 57 | 6.1. | Tre storie emblematiche |
| 58 | 7. | La motivazione della persona con disabilità |
| 59 | 8. | Il problema degli insuccessi |
| 60 | 9. | Il successo in educazione |
| 63 | 10. | Il ruolo della scuola |
| 65 | 11. | L'autonomia |
| 69 | 12. | Il bisogno di autodeterminazione |
| 70 | 13. | Che cosa fare |
| 72 | 14. | Diventare lavoratori |
| 79 | Capitolo terzo | La preparazione alla vita |
| 81 | 1. | La qualità della vita nell'età adulta |
| 82 | 2. | Il “dopo di noi” |
| 85 | Capitolo quarto | Il soggetto problematico e la sua educazione |
| 85 | 1. | Il malessere giovanile |
| 87 | 1.1. | Il suicidio |
| 88 | 1.2. | Il consumo di droga |
| 89 | 1.3. | Il consumo di alcol |
| 90 | 1.4. | La delinquenza |
| 92 | 1.5. | I minori da rintracciare |
| 93 | 2. | I sentieri della vita problematica |
| 93 | 2.1. | Fattori personali |
| 94 | 2.2. | Fattori familiari |
| 98 | 2.3. | Maltrattamenti familiari |
| 100 | 3. | Fattori ambientali |
| 101 | 4. | Sentieri lineari e percorsi molteplici |
| 105 | Capitolo quinto | I fattori scolastici nell'educazione del soggetto problematico |
| 106 | 1. | I fallimenti personali a scuola |
| 108 | 2. | L'importanza dell'esperienza scolastica |
| 110 | 3. | Le ragioni dei problemi scolastici |
| 111 | 4. | Le componenti negative da evitare |
| 116 | 5. | La questtione demotivazionale nel soggetto problematico |
| 121 | 6. | La gestione del soggetto problematico in classe |
| 122 | 6.1. | Gestire la classe non significa instaurare la disciplina |
| 124 | 6.2. | Gestire la classe significa impostare un clima di classe positivo |
| 125 | 6.3. | Gestire la classe significa proporre attività didattiche affascinanti |
| 130 | 6.4. | Gestire la classe significa prevenire i problemi |
| 136 | 6.5. | Gestire la classe significa risolvere i conflitti |
| 145 | | Conclusioni |
| 149 | | Bibliografia |
| 156 | | _ |
| 157 | | Sommario |
| 158 | | [collana.lista] |
| 160 | | ___ |