[i][c]
Radhakrishnan, S. & Agazzi, Emilio (tr.)
( Indian Philosophy, Volume I, George Allen and Unwin, London 1923 )
La filosofia indiana. Dal Veda al Buddhismo
Einaudi
[Biblioteca di Cultura Filosofica 42]
Torino 1974.0323
Cover
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  [i][c] INDICE:
0.03[collana]
0.04[colophon]
0.05[frontespizio]
0.07Indice
;1922.110.13Prefazione alla prima edizione inglese
;1929.050.19Prefazione alla seconda edizione inglese
0.21Elenco delle abbreviazioni
0.22Avvertenza
1[titolo]
3            Capitolo primo.Introduzione
3                        Caratteristiche generali della filosofia indiana
3                        Le condizioni naturali dell'India
3                        Il predominio dell'interesse intellettuale
3                        L'individualità della filosofia indiana
3                        L'influenza dell'Occidente
3                        Il carattere spirituale del pensiero indiano
3                        Sua stretta relazione con la vita e la religione
3                        Accentuazione dell'elemento soggettivo
3                        Le basi psicologiche della metafisica
3                        Successi indiani nella scienza positiva
3                        Sintesi speculativa e analisi scientifica
3                        L'Oriente contemplativo
3                        L'idealismo monistico e le sue varietà: il non-dualismo, ilmonismo puro, ilmonismo modificato e il monismo implicito
3                        Dio è tutto
3                        La natura intuitiva della filosofia
3                        Il darśana
3                        Le qualifiche indicate da Śaṅkara per un candidato allo studio della filosofia
3                        Il conservatorismo costruttivo del sistema indiano
3                        Unità e continuità del sistema indiano
3                        Esame critico di alcune accuse elevate contro la filosofia indiana: pessimismo, dogmatismo, indifferentismo etico, carattere non progressivo
3                        Il valore dello studio della filosofia indiana
3                        La giustificazione del titolo La filosofia indiana
3                        Metodo storico
3                        La difficoltà di una trattazione cronologica
3                        I differenti periodi del pensiero indiano: vedico, epico, sistematico e scolastico
3                        Le storie «indiane» della filosofia indiana
3                  1.Le condizioni naturali dell'India
6                  2.Caratteristiche generali del pensier indiano
33                  3.Alcune accuse mosse alla filosofia indiana
37                  4.Valore dello studiio della filosofia indiana
39                  5.Periodi del pensiero indiano
43                  Note
47      Parte prima.Il periodo vedico
49            Capitolo secondo.Gli inni del Ṛg-veda
49                        I quattro Veda
49                        L'importanza dello studio degl'inni
49                        Le parti dei Veda: i Mantra, i Brāhmaṇa, le Upaniṣad
49                        Datazione e paternità
49                        Differenti opinioni sull'insegnaento degli inni
49                        Leloro tendenze filosofiche
49                        La religione
49                        Deva
49                        Naturaliso e antropomorfismo
49                        Cielo e terra
49                        Varuṇa
49                        Ṛta
49                        Sūrya
49                        Uṣas
49                        Soma
49                        Yama
49                        Indra
49                        Dei e dee minori
49                        Classificazione delle divinità vediche
49                        Tendenze onoteistiche
49                        L'unità della natura
49                        L'ipulso unificatore dello spirito logico
49                        Le implicazioni della coscienza religiosa
49                        L'enoteismo
49                        Viśvakarman, Bṛhaspati, Prajāpati, Hiraṇyagarbha
49                        La nascita della riflessione e della critica
49                        L'inadeguatezza filosofiica del monoteismo
49                        Il monismo
49                        Filosofia e religione
49                        Le speculazioni cosmologiche degl'inni vedici
49                        Il Nāsadīya Sūkta
49                        La relazione fra il mondo e l'Assoluto
49                        Il Puruṣa Sūkta
49                        La religione pratica
49                        La preghiera
49                        Il sacrificio
49                        Le regole etiche
49                        Il karman
49                        L'ascetismo
49                        La casta
49                        La vita futura
49                        Le due vie degli dei e dei padri
49                        L'inferno
49                        La rinascita
49                        Conclusione
49                  1.I Veda
52                  2.Importanza dello studio degli inni vedici
54                  3.L'insegnamento dei Veda
56                  4.Tendenze filosofiche
57                  5.La teologia
71                  6.Tendenze monoteistiche
74                  7.Il monoteismo in opposizione al monismo
81                  8.La cosmologia
86                  9.La religione
90                  10.L'etica
94                  11.Le dottrine escatologiche
97                  12.Conclusione
97                  Riferimenti bibliografici
97                  Note
107            Capitolo terzo.Il periodo di transizione dal Ṛg-veda alle Upaniṣad
107                        Caratteristiche generali dell'Atharva-Veda
107                        Il conflitto delle civiltà
107                        L religione primitiva dell'Atharva-Veda
107                        Magia e misticismo
107                        Lo Yajur-Veda
107                        I Brāhmaṇa e la religione del sacrificio e della preghiera
107                        Il dominio della classe sacerdotale
107                        L'autorità del Veda
107                        La cosmologia
107                        Le dottrine etiche
107                        Le caste
107                        La vita futura
107                  1.L'Atharva-Veda
109                  2.La teologia
113                  3.Lo Yajur-Veda e i Brāhmaṇa
114                  4.La teologia dei Brāhmaṇa
120                  5.Teorie sulla creazione
120                  6.L'etica
122                  7.Dottrine escatologiche
125                  Riferimenti bibliografici
125                  Note
128            Capitolo quarto.La filosofia delle Upaniṣad
128                        Introduzione
128                        Carattere fluido e indeterinato dell'insegnaento delle Upaniṣad
128                        Gli studiosi occidentali delle Upaniṣad
128                        Datazione
128                        Le prime Upaniṣad
128                        I grandi penstori dell'epoca
128                        Confronto fra gl'inni del Ṛg-Veda e la dottrina delle Upaniṣad
128                        Accentuazione dell'aspetto monistico degl'inni
128                        Spostamento del centro d'interesse dall'oggetto al soggetto
128                        Il pessimismo delle Upaniṣad
128                        Le implicazioni pessimistiche della conzezione del saṃsāra
128                        Proteste contro l'esteriorità della religione vedica
128                        Subordinazione della conoscenza vedica
128                        Il problema centrale delle Upaniṣad
128                        La realtà ultima
128                        Distinzione fra la natura dell'Ātman e quella del corpo, della coscienza onirica e dell'io empirico
128                        I differenti modi di coscienza: la veglia, il sogno, il sonno senza sogni e l'estasi
128                        L'influsso dell'analisi upaniṣadica dell'io sul pensiero successivo
128                        L'accostamento alla realtà dal lato oggettivo
128                        Materia, vita,, coscienza, intelligenza e ānanda
128                        Idee di Saṅkara e di Rāmānuja sulla condizione di ānanda
128                        Brahman e Ātman
128                        Tat tvam asi
128                        Il carattere positivo del Brahman
128                        L'intelletto è l'intuizione
128                        Il Brahman e il mondo
128                        La creazione
128                        La dottrina della māyā
128                        Esame dell'opinione del Deussen
128                        I gradi della realtà
128                        Sono le Upaniṣad panteistiche?
128                        L'io finito
128                        L'etica delle Upaniṣad
128                        La natura dell'ideale
128                        La garanzia metafisica di una teoria etica
128                        La vita morale
128                        Sue caratteristiche generali
128                        L'ascetismo
128                        L'intellettualismo
128                        Jñāna, karman e upāsana
128                        Moralità e religione
128                        Al di là del bene e del male
128                        La religione delle Upaniṣad
128                        Forme differenti
128                        Lo stato supremo della libertà
128                        Gli ambigui ragguagli che ne offrono le Upaniṣad
128                        Il male
128                        La sofferenza
128                        Il karman
128                        Suo valore
128                        Il problema della libertà
128                        La vita futura e l'immortalità
128                        La psicologia delle Upaniṣad
128                        Tendenze non-vedantiche nellle Upaniṣad
128                        Il Sāṃkhya
128                        Lo Yoga
128                        Nyāya
128                        Valutazione generale del pensiero delle Upaniṣad
128                        Transizione al periodo epico
128                  1.Le Upaniṣad
130                  2.L'insegnamento delle Upaniṣad
132                  3.Numero e datazione delle Upaniṣad
133                  4.I pensatori delle Upaniṣad
133                  5.Gl'inni del Ṛg-Veda e le Upaniṣad
139                  6.I problemi discussi nelle Upaniṣad
140                  7.La natura della realtà
153                  8.Il Brahman
157                  9.Brahman e l'Ātman
162                  10.Intelletto e intuizione
169                  11.La creazione
185                  12.I gradi della Realtà
190                  13.Il sé individuale
193                  14.L'etica delle Upaniṣad
217                  15.La coscienza religiosa
223                  16.Il mokṣa, o liberazione
228                  17.Il male e la sofferenza
230                  18.Il karman
235                  19.La vita futura
242                  20.Le dottrine psicologiche delle Upaniṣad
246                  21.Elementi delle filosofie Sāṃkhya e Yoga contenuti delle Upaniṣad
250                  22.Anticipazioni filosofiche
253                  Riferimenti bibliografici
253                  Note
269      Parte seconda.Il periodo epico
271            Capitolo quinto.I materialisti
271                        Il periodo epico dal 600 a. C., al 200 d. C.
271                        Fermento intellettuale
271                        Libertà di pensiero
271                        L'influsso delle Upaniṣad
271                        Le condizioni politiche del tempo
271                        La complessa attività filosofica del periodo epico
271                        Le tre tendenze principali: la rivolta etica, la ricostruzione religiosa e la filosofia sistematica
271                        Idee comuni dell'epoca
271                        Il materialismo
271                        I suoi antecedenti
271                        I Lokāyata
271                        Teoria della conoscenza
271                        La materia come unica realtà
271                        Il corpo e lo spirito
271                        Negazione della vita futura
271                        Negazione di Dio
271                        Etica edonistica
271                        Il ripudio dell'autorità dei Veda
271                        Gli effetti della teoria
271                        Tarde critiche del materialismo
271                  1.Il periodo epico
277                  2.Idee correnti dell'epoca
278                  3.Il materialismo
278                  4.Le dottrine
283                  5.Considerazioni generali
285                  Riferimenti bibliografici
285                  Note
287            Capitolo sesto.Il realismo pluralistico dei Jaina
287                        Il Jainismo
287                        La vita di Vardhamāna
287                        La divisione fra Śvetāmbara e Digambara
287                        Letteratura
287                        Rapporti con il Buddhismo, la filosofia Sāṃkhya e le Upaniṣad
287                        La logica jainica
287                        I cinque generi di conoscenza
287                        I naya e le loro suddivisioni
287                        Saptabhaṅgī
287                        Critica della teoria jainica della conoscenza
287                        Sue implicazioni monistiche
287                        Le dottrine dei Jaina in ateria psicologica
287                        L'anima
287                        Il corpo e lo spirito
287                        La etafisica jainica
287                        Sostanza e qualità
287                        Jīva e ajīva
287                        Ākāśa, dharma e adharma
287                        Il tempo
287                        La materia
287                        La teoria atomistica
287                        Il karman
287                        Le leśyā
287                        I vari generi di jīva
287                        L'etica jainica
287                        La libertà umana
287                        Confronto fra l'etica jainica e quella buddhista
287                        Il sistema castale
287                        Il saṅgha
287                        Atteggiamento verso Dio
287                        La religione
287                        Il nirvāṇa
287                        Valutazione critica della filosofia jainica
287                  1.Il Jainismo
287                  2.Vardhamāna
289                  3.Letteratura
290                  4.Rapporti con altri sistemi
295                  5.La teoria della conoscenza
306                  6.Valore della logica jainica
310                  7.La psicologia
313                  8.La metafisica
326                  9.L'etica
331                  10.Atteggiamento versoil teismo
334                  11.Il nirvāṇa
335                  12.Conclusione
342                  Riferimenti bibliografici
342                  Note
350            Capitolo settimo.L'idealismo etico del Buddhismo antico
349                        Introduzione
349                        L'evoluzione del pensiero buddhista
349                        La letteratura buddhista antica
349                        I tre Piṭaka
349                        Le Interrogazioni del re Milinda
349                        Il Visuddhimagga
349                        Vita e personalità del Buddha
349                        Le condizioni dell'epoca
349                        Le condizioni dell'epoca
349                        Il mondo del pensiero
349                        Insignificanza della metafisica
349                        La situazione della religione
349                        La vita morale
349                        Per un etica indipendente dalla metafisica e dalla teologia
349                        Il metodo positivistico del Buddha
349                        Il suo razionalismo
349                        La religione entro i limiti della sola ragione
349                        Il Buddhismo e le Upaniṣad
349                        Le quattro verità
349                        La prima verità: il dolore
349                        Pessimismo buddhista?
349                        La seconda verità: le cause del dolore
349                        Impermanenza delle cose
349                        L'ignoranza
349                        La concezione dinamica della realtà
349                        Bergson
349                        L'identità degli oggetti e la continuità del processo
349                        La causalità
349                        L'impermanenza e la moentaneità
349                        L'ordine del mondo
349                        Essere e divenire nelle Upaniṣad e nel Buddhismo antico
349                        Aristotele,Kant e Bergson
349                        Opinioni di Śaṅkara sullo kṣaṇikavāda
349                        La natura del divenire è oggettiva o soltanto soggettiva?
349                        La realtà esterna
349                        Il corpo e la mente
349                        L'individuo empirico
349                        Il nairātmyavāda
349                        La natura dell'Ātman
349                        La teoria dell'anima di Nāgasena
349                        Sua affinità con la teoria di Hume
349                        La natura del soggetto
349                        Śaṅkara e Kant
349                        La psicologia buddhista
349                        Suo raffronto con la psicologia moderna
349                        La percezione sensibile
349                        L'affezione, la volontà e la conoscenza
349                        L'associazione
349                        La durata degli stati mentali
349                        Il subcosciente
349                        La rinascita
349                        Il pratītyasamutpāda
349                        Il nidâna
349                        L'avidyā e gli altri anelli della catena
349                        Il posto dell'avidyā nella metafisica del Buddha
349                        L'etica del Buddhismo
349                        Suo fondamento psicologico
349                        Analisi dell'atto
349                        Il bene e il male
349                        Il sentiero intermedio
349                        L'ottuplice via
349                        Il dhyāna buddhista e la filosofia Yoga
349                        I dieci legami
349                        L'ahrat
349                        Virtù e vizi
349                        Il movente della vita morale
349                        L'interiorità della morale buddhista
349                        L'accusa di intellettualismo
349                        L'accusa di ascetismo
349                        L'ordine deimendicanti
349                        Il saṅgha
349                        Atteggiamento del Buddha verso il sistema castale e la riforma della società
349                        L'autorità dei Veda
349                        Il significato etico del karman
349                        Il karman e la libertà
349                        La rinascita e il suo meccanismo
349                        Il nirvāṇa
349                        La sua natura e le sue varietà
349                        Il nirvāṇa buddhistico e il mokṣa upaniṣadico
349                        Dio nel Buddhismo antico
349                        La critica delle prove tradizionali dell'esistenza di Dio
349                        Le implicazioni assolutistiche della metafisica buddhista
349                        La divinizzazione del Buddha
349                        Compromessi con la religione popolare
349                        La teoria buddhista della conoscenza
349                        L'agnosticismopragmatico del Buddha
349                        Il silenzio del Buddha intorno alle questioni metafisiche
349                        Buddha e Kant
349                        L'inevitabilità della metafisica
349                        La continuità di pensiero tra le Upaniṣad e il Buddhismo
349                        Il Buddhismo e la concezione Sāṃkhya
349                        Il successo del Buddhismo
350                  1.Il Buddhismo antico
350                  2.Evoluzione del pensiero buddhista
351                  3.Letteratura
354                  4.Vita e personalità del Buddha
358                  5.Le condizioni dell'epoca
367                  6.Il Buddha e le Upaniṣad
368                  7.Il dolore
372                  8.Le cause del dolore
386                  9.Il mondo del mutamento
389                  10.Il sé individuale
395                  11.La dottrina del sé in
403                  12.La psicologia
413                  13.Il pratītyasamutpāda ossia la dottrina dell'originazione dipendente
420                  14.L'etica
443                  15.Il karman e la rinascita
450                  16.Il nirvāṇa
456                  17.Atteggiamento verso Dio
459                  18.Le implicazioni del karman
463                  19.La religione pratica
464                  20.La teoria della conoscenza
471                  21.Il Buddhismo e le Upaniṣad
473                  22.Il Buddhismo e il sistema Sāṃkhya
475                  23.Il successo del Buddhismo
477                  Riferimenti bibliografici
477                  Note
498            Capitolo ottavo.La filosofia epica
498                        Il rinnovamento del Brahmmanesimo
498                        L'epica
498                        Il Mahābhārata
498                        Datazione
498                        Sua importanza
498                        Il Rāmāyaṇa
498                        Il fermento religioso
498                        Le idee filosofiche correnti
498                        Il culto di Durgā
498                        Il sistema Pāśupata
498                        Il culto di Vāsudeva-Kṛṣṇa
498                        Il Viṣṇuismo
498                        La religione Pāñcarātra
498                        La supposta influenza del cristianesimo
498                        La cosmologia del Mahābhārata
498                        Le idee Sāṃkhya presenti nel Mahābhārata
498                        I guṇa
498                        La psicologia
498                        L'etica
498                        La bhakti
498                        Il karman
498                        la vita futura
498                        Le Upaniṣad recenti
498                        La Śvetāśvatara-Upaniṣad
498                        Le Istituzioni di Manu
498                        Datazione
498                        Cosmologia ed etica
498                  1.Il rinnovamento del Brahmanesimo
499                  2.Il Mahābhārata
500                  3.Datazione e paternità
502                  4.Il Rāmāyaṇa
504                  5.Idee comuni dell'epoca
507                  6.Il culto di Durgā
508                  7.Il sistema Pāśupata
509                  8.Vāsudeva-Kṛṣṇa
519                  9.La cosmologia epica
523                  10.L'etica
527                  11.La Śvetāśvatara Upaniṣad
532                  12.Le Istituzioni di Manu
536                  Riferimenti bibliografici
536                  Note
544            Capitolo nono.Il teismo della Bhagavadgītā
544                        Importanza della Gītā el pensiero indiano
544                        Suo significato universale
544                        Datazione
544                        Rapporti col Mahābhārata, i Veda, le Upaniṣad, il Buddhismo, la religione Bhāgavata, il Sāṃkhya e lo Yoga
544                        Commenti indiani alla Gītā
544                        Fondazione metafisica dell'etica della Gītā
544                        Il problema della realtà
544                        Che cosa vi è di reale nel mondo oggettivo e in quello soggettivo
544                        Il Brahman e il mondo
544                        Il Purusottama
544                        Intuizione e pensiero
544                        La prakṛti superiore e quella inferiore
544                        Gli avatāra
544                        La natura dell'universo
544                        La māyā
544                        La creazione
544                        L'anima individuale
544                        Pluralità delle anime
544                        La rinascita
544                        L'etica della Gītā
544                        Ragione, volontà e sentimento
544                        Lo Jñāna mārga
544                        Scienza e filosofia
544                        Lo Yoga di Patañjali
544                        Lo Jñānin
544                        Il bakti mārga
544                        Carattere personale di Dio
544                        La coscienza religiosa
544                        Il karma mārga
544                        Il problema della moralità
544                        Il criterio morale
544                        L'azione disinteressata
544                        I guṇa
544                        La teoria vedica dei sacrifici
544                        Il sistema castale
544                        Se l'operare sia compatibile con il mokṣa
544                        Il problema della libertà umana
544                        La vita integrale dello spirito
544                        La libertà suprema e il suo carattere
544                  1.La Bhagavadgītā
548                  2.Datazione
549                  3.Rapporti con gli altri sistemi
554                  4.L'insegnamento della Gītā
557                  5.La Realtà Suprema
570                  6.Il mondo del mutamento
573                  7.Il sé individuale
576                  8.L'etica
578                  9.Lo Jñāna mārga
582                  10.Il bhakti mārga
589                  11.Il karma mārga
598                  12.Il mokṣa
604                  Riferimenti bibliografici
605                  Note
613            Capitolo decimo.Il Buddhismo come religione
613                        La storia del Buddhismo dopo la morte del Buddha
613                        Aśoka
613                        Il Mahāyāna e lo Hīnayāna
613                        Il Buddhismo settentrionale e quello meridionale
613                        Letteratura
613                        Le dottrine hīnayāniche
613                        Metafisica, etica e religione
613                        L'origine del Mahāyāna
613                        Sua metafisica monistica
613                        La religione del Mahāyāna
613                        Sua somiglianza con quella della Bhagavadgītā
613                        L'etica del Mahāyāna
613                        I dieci stadi
613                        Confronto fra la morale hīnayānica e quella mahāyānica
613                        Il nirvāṇa
613                        Il declino del Buddhismo
613                        L'influenza del Buddhismo sul pensiero indiano
613                  1.Le sette del Buddhismo
617                  2.Il Buddhismo Hīnayāna
620                  3.Il Mahāyāna
623                  4.La metafisica Mahāyāna
627                  5.La religione Mahāyāna
630                  6.L'etica
635                  7.La caduta del Buddhismo in India
639                  8.Influenza del Buddhismo sul pensiero indiano
640                  Riferimenti bibliografici
640                  Note
646            Capitolo undiceimo.Le scuole filosofiche buddhiste
646                        Introduzione
646                        Le quattro scuole del realismo e dell'idealismo
646                        I Vaibhāṣika
646                        La natura della realtà
646                        La conoscenza
646                        La psicologia
646                        I Sautrāntika
646                        La conoscenza del mondo esterno
646                        Dio e il nirvāṇa
646                        Gli Yogācāra
646                        La loro teoria della conoscenza
646                        Natura dell'ālayavijñāna
646                        Soggettivismo
646                        Sua critica da parte di Saṅkara e di Kumārila
646                        Il sé individuale
646                        Le forme della conoscenza
646                        La teoria Yogācāra del mondo
646                        Avidyā e ālaya
646                        Il nirvāṇa
646                        Ambiguità dell'ālayavijñāna
646                        I Mādhyamika
646                        Letteratura
646                        La critica Mādhyamika dello Yogācāra
646                        Il fenomenismo
646                        L'assolutismo delle relazioni
646                        Due generi di conoscenza
646                        L'assolutismo
646                        Il Śūnyavāda
646                        Il nirvāṇa
646                        La morale
646                        Conclusione
646                  1.Le quattro scuole filosofiche del Buddhismo
648                  2.I Vaibhāṣika
653                  3.I Sautrāntika
657                  4.Gli Yogācāra
676                  5.I Mādhyamika
677                  6.La teoria della conoscenza
689                  7.I gradi della Verità e della Realtà
694                  8.Il Śūnyavāda e le sue implicazioni
698                  9.Conclusione
701                  Riferimenti bibliografici
701                  Note
715            Appendice.Ulteriori considerazioni su alcuni problemi
717                  1.-
718                  2.-
720                  3.-
722                  4.-
725                  5.-
726                  6.-
729                  7.-
735                  8.-
737                  9.-
739                  10.-
742                  11.-
746                  12.-
747                  Note
753Indice analitico
767_
768[tipografia]
768___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
-500 -500 -400 -400 -300 -300 -200 -200 -100 -100 0 0 100 100 200 200 300 300 400 400 500 500 600 600 700 700 800 800 900 900 1000 1000 1100 1100 1200 1200 1300 1300 1400 1400 1500 1500 1600 1600 1700 1700 1800 1800 1900 1900 2000 2000 -450 -350 -250 -150 -50 50 150 250 350 450 550 650 750 850 950 1050 1150 1250 1350 1450 1550 1650 1750 1850 1950 2050 Radhakrishnan, Sarvepalli ( 1888.0905 - 1975.0417 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Sarvepalli_Radhakrishnan Radhakrishnan, Sarvepalli Agazzi, Emilio ( 1921.1118 - 1991.0925 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Agazzi Agazzi, Emilio Botto, Oscar ( 1922.071 - 2008.0824 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Botto Botto, Oscar Istituto d'Indologia, ( - ) Istituto d'Indologia, ( - ) Istituto d'Indologia, Deussen, Paul ( 1845.0107 - 1919.0706 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Deussen Deussen, Paul Giainismo, ( - ) Giainismo, ( - ) https://it.wikipedia.org/wiki/Giainismo Giainismo, Yoga, ( - ) Yoga, ( - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Yoga_(philosophy) Yoga, Nyāya, ( - ) Nyāya, ( - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Nyaya Nyāya, Vardhamāna Mahāvīra, ( -599.0412 - -527 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Mahavira Vardhamāna Mahāvīra, Bergson, Henri-Louis ( 1859.1018 - 1941.0104 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Henri_Bergson Bergson, Henri-Louis Aristotele di Stagira, ( -384 - -322.0307 ) https://en.wikipedia.org/wiki/Aristotle Aristotele di Stagira, Kant, Immanuel ( 1724.0422 - 1804.0212 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_di_Kant Kant, Immanuel Śaṅkara, ( 788 - 820 ) https://it.wikipedia.org/wiki/%C5%9Aa%E1%B9%85kara Śaṅkara, Nāgasena, ( -150 - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Nagasena Nāgasena, Hume, David ( 1711.0507 - 1776.0825 ) https://en.wikipedia.org/wiki/David_Hume Hume, David Buddha, ( -566 - -486 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Gautama_Buddha Buddha, Aśoka, ( -304 - -232 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Ashoka Aśoka, Kumārila, ( - ) Kumārila, ( - ) https://en.wikipedia.org/wiki/Kum%C4%81rila_Bha%E1%B9%AD%E1%B9%ADa Kumārila, -699.0412 2121.0204 1974.0323



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