| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.07 | | Indice |
;1922.11 | 0.13 | | Prefazione alla prima edizione inglese |
;1929.05 | 0.19 | | Prefazione alla seconda edizione inglese |
| 0.21 | | Elenco delle abbreviazioni |
| 0.22 | | Avvertenza |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | Capitolo primo. | Introduzione |
| 3 | | Caratteristiche generali della filosofia indiana |
| 3 | | Le condizioni naturali dell'India |
| 3 | | Il predominio dell'interesse intellettuale |
| 3 | | L'individualità della filosofia indiana |
| 3 | | L'influenza dell'Occidente |
| 3 | | Il carattere spirituale del pensiero indiano |
| 3 | | Sua stretta relazione con la vita e la religione |
| 3 | | Accentuazione dell'elemento soggettivo |
| 3 | | Le basi psicologiche della metafisica |
| 3 | | Successi indiani nella scienza positiva |
| 3 | | Sintesi speculativa e analisi scientifica |
| 3 | | L'Oriente contemplativo |
| 3 | | L'idealismo monistico e le sue varietà: il non-dualismo, ilmonismo puro, ilmonismo modificato e il monismo implicito |
| 3 | | Dio è tutto |
| 3 | | La natura intuitiva della filosofia |
| 3 | | Il darśana |
| 3 | | Le qualifiche indicate da Śaṅkara per un candidato allo studio della filosofia |
| 3 | | Il conservatorismo costruttivo del sistema indiano |
| 3 | | Unità e continuità del sistema indiano |
| 3 | | Esame critico di alcune accuse elevate contro la filosofia indiana: pessimismo, dogmatismo, indifferentismo etico, carattere non progressivo |
| 3 | | Il valore dello studio della filosofia indiana |
| 3 | | La giustificazione del titolo La filosofia indiana |
| 3 | | Metodo storico |
| 3 | | La difficoltà di una trattazione cronologica |
| 3 | | I differenti periodi del pensiero indiano: vedico, epico, sistematico e scolastico |
| 3 | | Le storie «indiane» della filosofia indiana |
| 3 | 1. | Le condizioni naturali dell'India |
| 6 | 2. | Caratteristiche generali del pensier indiano |
| 33 | 3. | Alcune accuse mosse alla filosofia indiana |
| 37 | 4. | Valore dello studiio della filosofia indiana |
| 39 | 5. | Periodi del pensiero indiano |
| 43 | | Note |
| 47 | Parte prima. | Il periodo vedico |
| 49 | Capitolo secondo. | Gli inni del Ṛg-veda |
| 49 | | I quattro Veda |
| 49 | | L'importanza dello studio degl'inni |
| 49 | | Le parti dei Veda: i Mantra, i Brāhmaṇa, le Upaniṣad |
| 49 | | Datazione e paternità |
| 49 | | Differenti opinioni sull'insegnaento degli inni |
| 49 | | Leloro tendenze filosofiche |
| 49 | | La religione |
| 49 | | Deva |
| 49 | | Naturaliso e antropomorfismo |
| 49 | | Cielo e terra |
| 49 | | Varuṇa |
| 49 | | Ṛta |
| 49 | | Sūrya |
| 49 | | Uṣas |
| 49 | | Soma |
| 49 | | Yama |
| 49 | | Indra |
| 49 | | Dei e dee minori |
| 49 | | Classificazione delle divinità vediche |
| 49 | | Tendenze onoteistiche |
| 49 | | L'unità della natura |
| 49 | | L'ipulso unificatore dello spirito logico |
| 49 | | Le implicazioni della coscienza religiosa |
| 49 | | L'enoteismo |
| 49 | | Viśvakarman, Bṛhaspati, Prajāpati, Hiraṇyagarbha |
| 49 | | La nascita della riflessione e della critica |
| 49 | | L'inadeguatezza filosofiica del monoteismo |
| 49 | | Il monismo |
| 49 | | Filosofia e religione |
| 49 | | Le speculazioni cosmologiche degl'inni vedici |
| 49 | | Il Nāsadīya Sūkta |
| 49 | | La relazione fra il mondo e l'Assoluto |
| 49 | | Il Puruṣa Sūkta |
| 49 | | La religione pratica |
| 49 | | La preghiera |
| 49 | | Il sacrificio |
| 49 | | Le regole etiche |
| 49 | | Il karman |
| 49 | | L'ascetismo |
| 49 | | La casta |
| 49 | | La vita futura |
| 49 | | Le due vie degli dei e dei padri |
| 49 | | L'inferno |
| 49 | | La rinascita |
| 49 | | Conclusione |
| 49 | 1. | I Veda |
| 52 | 2. | Importanza dello studio degli inni vedici |
| 54 | 3. | L'insegnamento dei Veda |
| 56 | 4. | Tendenze filosofiche |
| 57 | 5. | La teologia |
| 71 | 6. | Tendenze monoteistiche |
| 74 | 7. | Il monoteismo in opposizione al monismo |
| 81 | 8. | La cosmologia |
| 86 | 9. | La religione |
| 90 | 10. | L'etica |
| 94 | 11. | Le dottrine escatologiche |
| 97 | 12. | Conclusione |
| 97 | | Riferimenti bibliografici |
| 97 | | Note |
| 107 | Capitolo terzo. | Il periodo di transizione dal Ṛg-veda alle Upaniṣad |
| 107 | | Caratteristiche generali dell'Atharva-Veda |
| 107 | | Il conflitto delle civiltà |
| 107 | | L religione primitiva dell'Atharva-Veda |
| 107 | | Magia e misticismo |
| 107 | | Lo Yajur-Veda |
| 107 | | I Brāhmaṇa e la religione del sacrificio e della preghiera |
| 107 | | Il dominio della classe sacerdotale |
| 107 | | L'autorità del Veda |
| 107 | | La cosmologia |
| 107 | | Le dottrine etiche |
| 107 | | Le caste |
| 107 | | La vita futura |
| 107 | 1. | L'Atharva-Veda |
| 109 | 2. | La teologia |
| 113 | 3. | Lo Yajur-Veda e i Brāhmaṇa |
| 114 | 4. | La teologia dei Brāhmaṇa |
| 120 | 5. | Teorie sulla creazione |
| 120 | 6. | L'etica |
| 122 | 7. | Dottrine escatologiche |
| 125 | | Riferimenti bibliografici |
| 125 | | Note |
| 128 | Capitolo quarto. | La filosofia delle Upaniṣad |
| 128 | | Introduzione |
| 128 | | Carattere fluido e indeterinato dell'insegnaento delle Upaniṣad |
| 128 | | Gli studiosi occidentali delle Upaniṣad |
| 128 | | Datazione |
| 128 | | Le prime Upaniṣad |
| 128 | | I grandi penstori dell'epoca |
| 128 | | Confronto fra gl'inni del Ṛg-Veda e la dottrina delle Upaniṣad |
| 128 | | Accentuazione dell'aspetto monistico degl'inni |
| 128 | | Spostamento del centro d'interesse dall'oggetto al soggetto |
| 128 | | Il pessimismo delle Upaniṣad |
| 128 | | Le implicazioni pessimistiche della conzezione del saṃsāra |
| 128 | | Proteste contro l'esteriorità della religione vedica |
| 128 | | Subordinazione della conoscenza vedica |
| 128 | | Il problema centrale delle Upaniṣad |
| 128 | | La realtà ultima |
| 128 | | Distinzione fra la natura dell'Ātman e quella del corpo, della coscienza onirica e dell'io empirico |
| 128 | | I differenti modi di coscienza: la veglia, il sogno, il sonno senza sogni e l'estasi |
| 128 | | L'influsso dell'analisi upaniṣadica dell'io sul pensiero successivo |
| 128 | | L'accostamento alla realtà dal lato oggettivo |
| 128 | | Materia, vita,, coscienza, intelligenza e ānanda |
| 128 | | Idee di Saṅkara e di Rāmānuja sulla condizione di ānanda |
| 128 | | Brahman e Ātman |
| 128 | | Tat tvam asi |
| 128 | | Il carattere positivo del Brahman |
| 128 | | L'intelletto è l'intuizione |
| 128 | | Il Brahman e il mondo |
| 128 | | La creazione |
| 128 | | La dottrina della māyā |
| 128 | | Esame dell'opinione del Deussen |
| 128 | | I gradi della realtà |
| 128 | | Sono le Upaniṣad panteistiche? |
| 128 | | L'io finito |
| 128 | | L'etica delle Upaniṣad |
| 128 | | La natura dell'ideale |
| 128 | | La garanzia metafisica di una teoria etica |
| 128 | | La vita morale |
| 128 | | Sue caratteristiche generali |
| 128 | | L'ascetismo |
| 128 | | L'intellettualismo |
| 128 | | Jñāna, karman e upāsana |
| 128 | | Moralità e religione |
| 128 | | Al di là del bene e del male |
| 128 | | La religione delle Upaniṣad |
| 128 | | Forme differenti |
| 128 | | Lo stato supremo della libertà |
| 128 | | Gli ambigui ragguagli che ne offrono le Upaniṣad |
| 128 | | Il male |
| 128 | | La sofferenza |
| 128 | | Il karman |
| 128 | | Suo valore |
| 128 | | Il problema della libertà |
| 128 | | La vita futura e l'immortalità |
| 128 | | La psicologia delle Upaniṣad |
| 128 | | Tendenze non-vedantiche nellle Upaniṣad |
| 128 | | Il Sāṃkhya |
| 128 | | Lo Yoga |
| 128 | | Nyāya |
| 128 | | Valutazione generale del pensiero delle Upaniṣad |
| 128 | | Transizione al periodo epico |
| 128 | 1. | Le Upaniṣad |
| 130 | 2. | L'insegnamento delle Upaniṣad |
| 132 | 3. | Numero e datazione delle Upaniṣad |
| 133 | 4. | I pensatori delle Upaniṣad |
| 133 | 5. | Gl'inni del Ṛg-Veda e le Upaniṣad |
| 139 | 6. | I problemi discussi nelle Upaniṣad |
| 140 | 7. | La natura della realtà |
| 153 | 8. | Il Brahman |
| 157 | 9. | Brahman e l'Ātman |
| 162 | 10. | Intelletto e intuizione |
| 169 | 11. | La creazione |
| 185 | 12. | I gradi della Realtà |
| 190 | 13. | Il sé individuale |
| 193 | 14. | L'etica delle Upaniṣad |
| 217 | 15. | La coscienza religiosa |
| 223 | 16. | Il mokṣa, o liberazione |
| 228 | 17. | Il male e la sofferenza |
| 230 | 18. | Il karman |
| 235 | 19. | La vita futura |
| 242 | 20. | Le dottrine psicologiche delle Upaniṣad |
| 246 | 21. | Elementi delle filosofie Sāṃkhya e Yoga contenuti delle Upaniṣad |
| 250 | 22. | Anticipazioni filosofiche |
| 253 | | Riferimenti bibliografici |
| 253 | | Note |
| 269 | Parte seconda. | Il periodo epico |
| 271 | Capitolo quinto. | I materialisti |
| 271 | | Il periodo epico dal 600 a. C., al 200 d. C. |
| 271 | | Fermento intellettuale |
| 271 | | Libertà di pensiero |
| 271 | | L'influsso delle Upaniṣad |
| 271 | | Le condizioni politiche del tempo |
| 271 | | La complessa attività filosofica del periodo epico |
| 271 | | Le tre tendenze principali: la rivolta etica, la ricostruzione religiosa e la filosofia sistematica |
| 271 | | Idee comuni dell'epoca |
| 271 | | Il materialismo |
| 271 | | I suoi antecedenti |
| 271 | | I Lokāyata |
| 271 | | Teoria della conoscenza |
| 271 | | La materia come unica realtà |
| 271 | | Il corpo e lo spirito |
| 271 | | Negazione della vita futura |
| 271 | | Negazione di Dio |
| 271 | | Etica edonistica |
| 271 | | Il ripudio dell'autorità dei Veda |
| 271 | | Gli effetti della teoria |
| 271 | | Tarde critiche del materialismo |
| 271 | 1. | Il periodo epico |
| 277 | 2. | Idee correnti dell'epoca |
| 278 | 3. | Il materialismo |
| 278 | 4. | Le dottrine |
| 283 | 5. | Considerazioni generali |
| 285 | | Riferimenti bibliografici |
| 285 | | Note |
| 287 | Capitolo sesto. | Il realismo pluralistico dei Jaina |
| 287 | | Il Jainismo |
| 287 | | La vita di Vardhamāna |
| 287 | | La divisione fra Śvetāmbara e Digambara |
| 287 | | Letteratura |
| 287 | | Rapporti con il Buddhismo, la filosofia Sāṃkhya e le Upaniṣad |
| 287 | | La logica jainica |
| 287 | | I cinque generi di conoscenza |
| 287 | | I naya e le loro suddivisioni |
| 287 | | Saptabhaṅgī |
| 287 | | Critica della teoria jainica della conoscenza |
| 287 | | Sue implicazioni monistiche |
| 287 | | Le dottrine dei Jaina in ateria psicologica |
| 287 | | L'anima |
| 287 | | Il corpo e lo spirito |
| 287 | | La etafisica jainica |
| 287 | | Sostanza e qualità |
| 287 | | Jīva e ajīva |
| 287 | | Ākāśa, dharma e adharma |
| 287 | | Il tempo |
| 287 | | La materia |
| 287 | | La teoria atomistica |
| 287 | | Il karman |
| 287 | | Le leśyā |
| 287 | | I vari generi di jīva |
| 287 | | L'etica jainica |
| 287 | | La libertà umana |
| 287 | | Confronto fra l'etica jainica e quella buddhista |
| 287 | | Il sistema castale |
| 287 | | Il saṅgha |
| 287 | | Atteggiamento verso Dio |
| 287 | | La religione |
| 287 | | Il nirvāṇa |
| 287 | | Valutazione critica della filosofia jainica |
| 287 | 1. | Il Jainismo |
| 287 | 2. | Vardhamāna |
| 289 | 3. | Letteratura |
| 290 | 4. | Rapporti con altri sistemi |
| 295 | 5. | La teoria della conoscenza |
| 306 | 6. | Valore della logica jainica |
| 310 | 7. | La psicologia |
| 313 | 8. | La metafisica |
| 326 | 9. | L'etica |
| 331 | 10. | Atteggiamento versoil teismo |
| 334 | 11. | Il nirvāṇa |
| 335 | 12. | Conclusione |
| 342 | | Riferimenti bibliografici |
| 342 | | Note |
| 350 | Capitolo settimo. | L'idealismo etico del Buddhismo antico |
| 349 | | Introduzione |
| 349 | | L'evoluzione del pensiero buddhista |
| 349 | | La letteratura buddhista antica |
| 349 | | I tre Piṭaka |
| 349 | | Le Interrogazioni del re Milinda |
| 349 | | Il Visuddhimagga |
| 349 | | Vita e personalità del Buddha |
| 349 | | Le condizioni dell'epoca |
| 349 | | Le condizioni dell'epoca |
| 349 | | Il mondo del pensiero |
| 349 | | Insignificanza della metafisica |
| 349 | | La situazione della religione |
| 349 | | La vita morale |
| 349 | | Per un etica indipendente dalla metafisica e dalla teologia |
| 349 | | Il metodo positivistico del Buddha |
| 349 | | Il suo razionalismo |
| 349 | | La religione entro i limiti della sola ragione |
| 349 | | Il Buddhismo e le Upaniṣad |
| 349 | | Le quattro verità |
| 349 | | La prima verità: il dolore |
| 349 | | Pessimismo buddhista? |
| 349 | | La seconda verità: le cause del dolore |
| 349 | | Impermanenza delle cose |
| 349 | | L'ignoranza |
| 349 | | La concezione dinamica della realtà |
| 349 | | Bergson |
| 349 | | L'identità degli oggetti e la continuità del processo |
| 349 | | La causalità |
| 349 | | L'impermanenza e la moentaneità |
| 349 | | L'ordine del mondo |
| 349 | | Essere e divenire nelle Upaniṣad e nel Buddhismo antico |
| 349 | | Aristotele,Kant e Bergson |
| 349 | | Opinioni di Śaṅkara sullo kṣaṇikavāda |
| 349 | | La natura del divenire è oggettiva o soltanto soggettiva? |
| 349 | | La realtà esterna |
| 349 | | Il corpo e la mente |
| 349 | | L'individuo empirico |
| 349 | | Il nairātmyavāda |
| 349 | | La natura dell'Ātman |
| 349 | | La teoria dell'anima di Nāgasena |
| 349 | | Sua affinità con la teoria di Hume |
| 349 | | La natura del soggetto |
| 349 | | Śaṅkara e Kant |
| 349 | | La psicologia buddhista |
| 349 | | Suo raffronto con la psicologia moderna |
| 349 | | La percezione sensibile |
| 349 | | L'affezione, la volontà e la conoscenza |
| 349 | | L'associazione |
| 349 | | La durata degli stati mentali |
| 349 | | Il subcosciente |
| 349 | | La rinascita |
| 349 | | Il pratītyasamutpāda |
| 349 | | Il nidâna |
| 349 | | L'avidyā e gli altri anelli della catena |
| 349 | | Il posto dell'avidyā nella metafisica del Buddha |
| 349 | | L'etica del Buddhismo |
| 349 | | Suo fondamento psicologico |
| 349 | | Analisi dell'atto |
| 349 | | Il bene e il male |
| 349 | | Il sentiero intermedio |
| 349 | | L'ottuplice via |
| 349 | | Il dhyāna buddhista e la filosofia Yoga |
| 349 | | I dieci legami |
| 349 | | L'ahrat |
| 349 | | Virtù e vizi |
| 349 | | Il movente della vita morale |
| 349 | | L'interiorità della morale buddhista |
| 349 | | L'accusa di intellettualismo |
| 349 | | L'accusa di ascetismo |
| 349 | | L'ordine deimendicanti |
| 349 | | Il saṅgha |
| 349 | | Atteggiamento del Buddha verso il sistema castale e la riforma della società |
| 349 | | L'autorità dei Veda |
| 349 | | Il significato etico del karman |
| 349 | | Il karman e la libertà |
| 349 | | La rinascita e il suo meccanismo |
| 349 | | Il nirvāṇa |
| 349 | | La sua natura e le sue varietà |
| 349 | | Il nirvāṇa buddhistico e il mokṣa upaniṣadico |
| 349 | | Dio nel Buddhismo antico |
| 349 | | La critica delle prove tradizionali dell'esistenza di Dio |
| 349 | | Le implicazioni assolutistiche della metafisica buddhista |
| 349 | | La divinizzazione del Buddha |
| 349 | | Compromessi con la religione popolare |
| 349 | | La teoria buddhista della conoscenza |
| 349 | | L'agnosticismopragmatico del Buddha |
| 349 | | Il silenzio del Buddha intorno alle questioni metafisiche |
| 349 | | Buddha e Kant |
| 349 | | L'inevitabilità della metafisica |
| 349 | | La continuità di pensiero tra le Upaniṣad e il Buddhismo |
| 349 | | Il Buddhismo e la concezione Sāṃkhya |
| 349 | | Il successo del Buddhismo |
| 350 | 1. | Il Buddhismo antico |
| 350 | 2. | Evoluzione del pensiero buddhista |
| 351 | 3. | Letteratura |
| 354 | 4. | Vita e personalità del Buddha |
| 358 | 5. | Le condizioni dell'epoca |
| 367 | 6. | Il Buddha e le Upaniṣad |
| 368 | 7. | Il dolore |
| 372 | 8. | Le cause del dolore |
| 386 | 9. | Il mondo del mutamento |
| 389 | 10. | Il sé individuale |
| 395 | 11. | La dottrina del sé in |
| 403 | 12. | La psicologia |
| 413 | 13. | Il pratītyasamutpāda ossia la dottrina dell'originazione dipendente |
| 420 | 14. | L'etica |
| 443 | 15. | Il karman e la rinascita |
| 450 | 16. | Il nirvāṇa |
| 456 | 17. | Atteggiamento verso Dio |
| 459 | 18. | Le implicazioni del karman |
| 463 | 19. | La religione pratica |
| 464 | 20. | La teoria della conoscenza |
| 471 | 21. | Il Buddhismo e le Upaniṣad |
| 473 | 22. | Il Buddhismo e il sistema Sāṃkhya |
| 475 | 23. | Il successo del Buddhismo |
| 477 | | Riferimenti bibliografici |
| 477 | | Note |
| 498 | Capitolo ottavo. | La filosofia epica |
| 498 | | Il rinnovamento del Brahmmanesimo |
| 498 | | L'epica |
| 498 | | Il Mahābhārata |
| 498 | | Datazione |
| 498 | | Sua importanza |
| 498 | | Il Rāmāyaṇa |
| 498 | | Il fermento religioso |
| 498 | | Le idee filosofiche correnti |
| 498 | | Il culto di Durgā |
| 498 | | Il sistema Pāśupata |
| 498 | | Il culto di Vāsudeva-Kṛṣṇa |
| 498 | | Il Viṣṇuismo |
| 498 | | La religione Pāñcarātra |
| 498 | | La supposta influenza del cristianesimo |
| 498 | | La cosmologia del Mahābhārata |
| 498 | | Le idee Sāṃkhya presenti nel Mahābhārata |
| 498 | | I guṇa |
| 498 | | La psicologia |
| 498 | | L'etica |
| 498 | | La bhakti |
| 498 | | Il karman |
| 498 | | la vita futura |
| 498 | | Le Upaniṣad recenti |
| 498 | | La Śvetāśvatara-Upaniṣad |
| 498 | | Le Istituzioni di Manu |
| 498 | | Datazione |
| 498 | | Cosmologia ed etica |
| 498 | 1. | Il rinnovamento del Brahmanesimo |
| 499 | 2. | Il Mahābhārata |
| 500 | 3. | Datazione e paternità |
| 502 | 4. | Il Rāmāyaṇa |
| 504 | 5. | Idee comuni dell'epoca |
| 507 | 6. | Il culto di Durgā |
| 508 | 7. | Il sistema Pāśupata |
| 509 | 8. | Vāsudeva-Kṛṣṇa |
| 519 | 9. | La cosmologia epica |
| 523 | 10. | L'etica |
| 527 | 11. | La Śvetāśvatara Upaniṣad |
| 532 | 12. | Le Istituzioni di Manu |
| 536 | | Riferimenti bibliografici |
| 536 | | Note |
| 544 | Capitolo nono. | Il teismo della Bhagavadgītā |
| 544 | | Importanza della Gītā el pensiero indiano |
| 544 | | Suo significato universale |
| 544 | | Datazione |
| 544 | | Rapporti col Mahābhārata, i Veda, le Upaniṣad, il Buddhismo, la religione Bhāgavata, il Sāṃkhya e lo Yoga |
| 544 | | Commenti indiani alla Gītā |
| 544 | | Fondazione metafisica dell'etica della Gītā |
| 544 | | Il problema della realtà |
| 544 | | Che cosa vi è di reale nel mondo oggettivo e in quello soggettivo |
| 544 | | Il Brahman e il mondo |
| 544 | | Il Purusottama |
| 544 | | Intuizione e pensiero |
| 544 | | La prakṛti superiore e quella inferiore |
| 544 | | Gli avatāra |
| 544 | | La natura dell'universo |
| 544 | | La māyā |
| 544 | | La creazione |
| 544 | | L'anima individuale |
| 544 | | Pluralità delle anime |
| 544 | | La rinascita |
| 544 | | L'etica della Gītā |
| 544 | | Ragione, volontà e sentimento |
| 544 | | Lo Jñāna mārga |
| 544 | | Scienza e filosofia |
| 544 | | Lo Yoga di Patañjali |
| 544 | | Lo Jñānin |
| 544 | | Il bakti mārga |
| 544 | | Carattere personale di Dio |
| 544 | | La coscienza religiosa |
| 544 | | Il karma mārga |
| 544 | | Il problema della moralità |
| 544 | | Il criterio morale |
| 544 | | L'azione disinteressata |
| 544 | | I guṇa |
| 544 | | La teoria vedica dei sacrifici |
| 544 | | Il sistema castale |
| 544 | | Se l'operare sia compatibile con il mokṣa |
| 544 | | Il problema della libertà umana |
| 544 | | La vita integrale dello spirito |
| 544 | | La libertà suprema e il suo carattere |
| 544 | 1. | La Bhagavadgītā |
| 548 | 2. | Datazione |
| 549 | 3. | Rapporti con gli altri sistemi |
| 554 | 4. | L'insegnamento della Gītā |
| 557 | 5. | La Realtà Suprema |
| 570 | 6. | Il mondo del mutamento |
| 573 | 7. | Il sé individuale |
| 576 | 8. | L'etica |
| 578 | 9. | Lo Jñāna mārga |
| 582 | 10. | Il bhakti mārga |
| 589 | 11. | Il karma mārga |
| 598 | 12. | Il mokṣa |
| 604 | | Riferimenti bibliografici |
| 605 | | Note |
| 613 | Capitolo decimo. | Il Buddhismo come religione |
| 613 | | La storia del Buddhismo dopo la morte del Buddha |
| 613 | | Aśoka |
| 613 | | Il Mahāyāna e lo Hīnayāna |
| 613 | | Il Buddhismo settentrionale e quello meridionale |
| 613 | | Letteratura |
| 613 | | Le dottrine hīnayāniche |
| 613 | | Metafisica, etica e religione |
| 613 | | L'origine del Mahāyāna |
| 613 | | Sua metafisica monistica |
| 613 | | La religione del Mahāyāna |
| 613 | | Sua somiglianza con quella della Bhagavadgītā |
| 613 | | L'etica del Mahāyāna |
| 613 | | I dieci stadi |
| 613 | | Confronto fra la morale hīnayānica e quella mahāyānica |
| 613 | | Il nirvāṇa |
| 613 | | Il declino del Buddhismo |
| 613 | | L'influenza del Buddhismo sul pensiero indiano |
| 613 | 1. | Le sette del Buddhismo |
| 617 | 2. | Il Buddhismo Hīnayāna |
| 620 | 3. | Il Mahāyāna |
| 623 | 4. | La metafisica Mahāyāna |
| 627 | 5. | La religione Mahāyāna |
| 630 | 6. | L'etica |
| 635 | 7. | La caduta del Buddhismo in India |
| 639 | 8. | Influenza del Buddhismo sul pensiero indiano |
| 640 | | Riferimenti bibliografici |
| 640 | | Note |
| 646 | Capitolo undiceimo. | Le scuole filosofiche buddhiste |
| 646 | | Introduzione |
| 646 | | Le quattro scuole del realismo e dell'idealismo |
| 646 | | I Vaibhāṣika |
| 646 | | La natura della realtà |
| 646 | | La conoscenza |
| 646 | | La psicologia |
| 646 | | I Sautrāntika |
| 646 | | La conoscenza del mondo esterno |
| 646 | | Dio e il nirvāṇa |
| 646 | | Gli Yogācāra |
| 646 | | La loro teoria della conoscenza |
| 646 | | Natura dell'ālayavijñāna |
| 646 | | Soggettivismo |
| 646 | | Sua critica da parte di Saṅkara e di Kumārila |
| 646 | | Il sé individuale |
| 646 | | Le forme della conoscenza |
| 646 | | La teoria Yogācāra del mondo |
| 646 | | Avidyā e ālaya |
| 646 | | Il nirvāṇa |
| 646 | | Ambiguità dell'ālayavijñāna |
| 646 | | I Mādhyamika |
| 646 | | Letteratura |
| 646 | | La critica Mādhyamika dello Yogācāra |
| 646 | | Il fenomenismo |
| 646 | | L'assolutismo delle relazioni |
| 646 | | Due generi di conoscenza |
| 646 | | L'assolutismo |
| 646 | | Il Śūnyavāda |
| 646 | | Il nirvāṇa |
| 646 | | La morale |
| 646 | | Conclusione |
| 646 | 1. | Le quattro scuole filosofiche del Buddhismo |
| 648 | 2. | I Vaibhāṣika |
| 653 | 3. | I Sautrāntika |
| 657 | 4. | Gli Yogācāra |
| 676 | 5. | I Mādhyamika |
| 677 | 6. | La teoria della conoscenza |
| 689 | 7. | I gradi della Verità e della Realtà |
| 694 | 8. | Il Śūnyavāda e le sue implicazioni |
| 698 | 9. | Conclusione |
| 701 | | Riferimenti bibliografici |
| 701 | | Note |
| 715 | Appendice. | Ulteriori considerazioni su alcuni problemi |
| 717 | 1. | - |
| 718 | 2. | - |
| 720 | 3. | - |
| 722 | 4. | - |
| 725 | 5. | - |
| 726 | 6. | - |
| 729 | 7. | - |
| 735 | 8. | - |
| 737 | 9. | - |
| 739 | 10. | - |
| 742 | 11. | - |
| 746 | 12. | - |
| 747 | | Note |
| 753 | | Indice analitico |
| 767 | | _ |
| 768 | | [tipografia] |
| 768 | | ___ |