| 0.01 | | [frontespizio] |
| 0.02 | | [copyright] |
| 0.03 | | Indice |
| 0.07 | | Elenco degli autori |
| | | {testo} |
| 1 | Capitolo I. | Informazione, social media e Web 2.0, quali insidie per i giovani? [ di Maura Manca ] |
| 1 | 1.1. | Chi sono gli adolescenti della generazione hashtag? |
| 4 | 1.2. | Il ruolo dell'informazione e della disinformazione online |
| 6 | 1.3. | Che influenza possono avere l'informazione e la disinformazione online sulla psiche di questi ragazzi e sui loro comportamenti? |
| 8 | 1.4. | Vip, social network e responsabilità |
| 9 | 1.5. | Il web 2.0 |
| 11 | | Bibliografia |
| 13 | | i social network e il web 2.0, tra risorse e comportamenti patologici degli adolescenti |
| 15 | Capitolo II. | Adolescenti connessi e dis-connessi [ di Maura Manca ] |
| 15 | 2.1. | Chi sono gli adolescenti connessi e dis-connessi? |
| 17 | 2.1.1. | Cosa fanno i ragazzi online? |
| 18 | 2.2. | Chi sono allora i dis-connessi? |
| 20 | 2.3. | Digito ergo sum |
| 23 | 2.4. | I rifugi virtuali |
| 25 | 2.5. | Cosa significano i social network per i ragazzi e qul è il senso del loro stare in rete? |
| 26 | 2.5.1. | Condivisione di massa come caratteristica principale dei social network |
| 27 | 2.5.2. | Caro diario ti scrivo un post |
| 27 | 2.5.3. | Amici reali e amici virtuali: un gap incolmabile |
| 29 | 2.6. | I selfie: tra condivisioni, mode e pericoli |
| 31 | 2.7. | Selfie pericolosi in cui rischia la vita: è possibile morire per un selfie? |
| 33 | 2.8. | Selfie intmi via chat o sui social: nuove tendenze adolescenziali |
| 34 | 2.9. | Le social mode o catene online |
| 35 | 2.9.1. | Drinking game e selfie alcolici |
| 38 | 2.9.2. | Social mode basate sulla Thin Inspiration o ispirazione al magro |
| 43 | | Bibliografia |
| 45 | Capitolo III. | Nuove patologie legate all'abuso e dipendenza da smartphone |
| 45 | 3.1. | Abuso da smartphone |
| 46 | 3.1.1. | L'uso compulsivo dello smartphone e il bisogno di controllare gli amici |
| 47 | 3.1.2. | Il ruolo insostituibile delle chat e dei gruppi WhatsApp |
| 49 | 3.2. | La paura di “essere tagliati fuori”: nuove dipeendenze e nuove fobie |
| 49 | 3.2.1. | Nomofobia: il bisogno di essere sempre iperconnessi e raggiungibili |
| 52 | 3.2.2. | Ringxiety e Vibranxiety: la sindrome da vibrazione fantasma |
| 53 | 3.2.3. | FOMO, MOMO, FOMOMO, FOJI, SLOMO: quando subentra la paura di essere esclusi |
| 56 | 3.2.4. | Vamping: le notti insonni degli adolescenti impegnati tra social e chat |
| 57 | 3.2.5. | tante notti passate davanti agli schermi: quali effetti sul sonno? |
| 59 | 3.3. | Dall'abuso alla dipendenza da smartphone |
| 60 | 3.3.1. | La dipendenza da cellulare: cos'è e come si manifesta |
| 62 | 3.3.2. | Riconoscere i segnali della dipendenza |
| 64 | 3.4. | Disintossicazione da smartphone |
| 65 | 3.4.1. | Come intervenire? |
| 68 | | Bibliografia |
| 75 | Capitolo IV. | L'adescamento online: il Grooming. I dati e gli aspetti psicologici del fenomeno [ di Maura Manca ] |
| 76 | 4.1. | Quanti adolescenti vengono adescati? Alcuni dati nazionali ed internazionali |
| 76 | 4.1.1. | I dati dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza |
| 77 | 4.1.2. | Un quadrro internazionale |
| 77 | 4.1.3. | Adolescenti nascosti online dietro profili finti: un problema che li rende troppo vulnerabili e facilmente adescabili |
| 78 | 4.2. | Adescamento dei minori online e il ruolo dei genitori |
| 78 | 4.2.1. | Le fasi dell'adescamento online |
| 79 | 4.2.2. | Prevenire il grooming: consigli per i genitori |
| 81 | 4.3. | Attenzione agli adescatori nella rete: come riconoscerli? Consigli utili per gli adolescenti |
| 83 | | Bibliografia |
| 85 | Capitolo V. | Le insidie del cyberspazio e il bullissmo online [ di Loredana Bernadette Petrone ET Giulia Civitarese ] |
| 86 | 5.1. | definizione del cyberbullismo |
| 88 | 5.2. | Il cyberbullismo e le sue caratteristiche |
| 93 | 5.3. | Differenze di genere nel comportamento online |
| 94 | 5.4. | Esiti psicopatologici del cyberbullismo |
| 96 | 5.5. | Percorsi preventivi |
| 98 | | Bibliografia |
| 101 | Capitolo VI. | Il narcisismo online. La comunicazione oltre il segno [ di Georgia Allegretti ] |
| 102 | 6.1. | Comunicare con i social network |
| 106 | 6.2. | Cosa farebbero le nuove generazioni senza i social network? |
| 107 | 6.3. | Effetto “Narciso» |
| 112 | | Bibliografia |
| 113 | | Web, Scuola, Famiglia e sostegno della generazione Hashtag |
| 115 | Capitolo VII. | Genitori tra connessioni e disconnessioni dei figli, cosa fare e come intervenire? [ di Maura Manca ] |
| 115 | 7.1. | Il problema del multitasking non compreso dai genitori |
| 117 | 7.2. | Famiglie digitali all'arrembaggio |
| 118 | 7.3. | Si discute troppo e si dialoga poco: genitori e figli dentro un ring |
| 119 | 7.4. | Le punizioni 2.0 servono veramente per educare i figli? |
| 120 | 7.5. | I nuovi social media non sono il nemico [ di Marco Meliti ] |
| 122 | 7.6. | Il problema dei genitori separati e/o divorziati |
| 124 | 7.7. | Gli step che deve seguire un genitore per educare un figlio ad uso consapevole della tecnologia |
| 131 | 7.8. | Le regole per genitori alle prese con i figli della e-generation |
| 135 | | Bibliografia |
| 137 | Capitolo VIII. | Quattro maestri per “e-Tutor Web” [ di Giampiero Gamaleri ] |
| 137 | 8.1. | Un'iniziativa per affrontare il cambiamento |
| 138 | 8.1.1. | Quattro “maestri” da ricordare e da conoscere |
| 141 | 8.1.2. | Ulisse esploratore oggi dell'interorità nel villaggio globale |
| 143 | 8.2. | Com'è nato “e-Tutor-Web” (E-TW) |
| 144 | 8.2.1. | La “Redazione Young”, un punto di assoluta originalità |
| 145 | 8.2.2. | Ludopatia: un affare in crescita da 90 miliardi all'anno |
| 146 | 8.2.3. | Una strategia globale per affrontare il Web |
| 148 | | Bibliografia |
| 149 | Capitolo IX. | Scuola e genitori: un ponte generazionale a supporto dei nativi digitali |
| 155 | Capitolo X. | Dis-connessi a scuola. Studenti iperconnessi e prof disconnessi: le due realtà della scuola digitale [ di Skuola.net ] |
| 155 | 10.1. | I numeri |
| 157 | 10.1.1. | Dove migliorare |
| 158 | 10.2. | I dati di Skuola.net |
| 159 | 10.2.1. | Un caso esemplare: il registro elettronico |
| 160 | 10.2.2. | I professori e la didattica |
| 161 | 10.2.3. | La classe 2.0 |
| 163 | 10.3. | Rischi e prospettive |
| 165 | | Bibliografia |
| 167 | | Il ruolo dell'informazione e della disinformazione: giornalisti a confronto |
| 179 | | Postfazione. L'importanza di una Media Education [ di Giancarlo Innocenzi Botti ] |
| 167 | Capitolo XI. | Autorità: chi controlla e come ciò che arriva agli adolescenti abbandonati nelle immense praterie delle tentazioni virtuali? [ di Paolo Di Giannantonio ] |
| 172 | | Bibliografia |
| 173 | Capitolo XII. | Cyberbullismo e adolescenti: il periodo crre sulla rete. Spesso i genitori e gli adulti, sono gli ultimi a saperlo [ di Fabrizio De Jorio ] |
| 174 | 12.1. | La legge contro il cyberbullismo: c'è bisogno dello stato |
| 176 | 12.2. | Il ruolo del giornalista e le norme a tutela dei minori: tra diritto di cronaca e il diritto alla privacy |
| 182 | | _ |
| 184 | | ___ |