[i][c]
Manca, Maura
Generazione Hashtag. Gli adolescenti dis-connessi
Alpes Italia
Roma 2016
ISBN: 9788865313831
Cover
#psicologia
ig01#psicologia
ig02#psicologia



  [i][c] INDICE:
0.01[frontespizio]
0.02[copyright]
0.03Indice
0.07Elenco degli autori
{testo}
1Capitolo I.Informazione, social media e Web 2.0, quali insidie per i giovani? [ di Maura Manca ] 
1                  1.1.Chi sono gli adolescenti della generazione hashtag?
4                  1.2.Il ruolo dell'informazione e della disinformazione online
6                  1.3.Che influenza possono avere l'informazione e la disinformazione online sulla psiche di questi ragazzi e sui loro comportamenti?
8                  1.4.Vip, social network e responsabilità
9                  1.5.Il web 2.0
11                  Bibliografia
13      i social network e il web 2.0, tra risorse e comportamenti patologici degli adolescenti
15            Capitolo II.Adolescenti connessi e dis-connessi [ di Maura Manca ] 
15                  2.1.Chi sono gli adolescenti connessi e dis-connessi?
17                        2.1.1.Cosa fanno i ragazzi online?
18                  2.2.Chi sono allora i dis-connessi?
20                  2.3.Digito ergo sum
23                  2.4.I rifugi virtuali
25                  2.5.Cosa significano i social network per i ragazzi e qul è il senso del loro stare in rete?
26                        2.5.1.Condivisione di massa come caratteristica principale dei social network
27                        2.5.2.Caro diario ti scrivo un post
27                        2.5.3.Amici reali e amici virtuali: un gap incolmabile
29                  2.6.I selfie: tra condivisioni, mode e pericoli
31                  2.7.Selfie pericolosi in cui rischia la vita: è possibile morire per un selfie?
33                  2.8.Selfie intmi via chat o sui social: nuove tendenze adolescenziali
34                  2.9.Le social mode o catene online
35                        2.9.1.Drinking game e selfie alcolici
38                        2.9.2.Social mode basate sulla Thin Inspiration o ispirazione al magro
43                  Bibliografia
45            Capitolo III.Nuove patologie legate all'abuso e dipendenza da smartphone
45                  3.1.Abuso da smartphone
46                        3.1.1.L'uso compulsivo dello smartphone e il bisogno di controllare gli amici
47                        3.1.2.Il ruolo insostituibile delle chat e dei gruppi WhatsApp
49                  3.2.La paura di “essere tagliati fuori”: nuove dipeendenze e nuove fobie
49                        3.2.1.Nomofobia: il bisogno di essere sempre iperconnessi e raggiungibili
52                        3.2.2.Ringxiety e Vibranxiety: la sindrome da vibrazione fantasma
53                        3.2.3.FOMO, MOMO, FOMOMO, FOJI, SLOMO: quando subentra la paura di essere esclusi
56                        3.2.4.Vamping: le notti insonni degli adolescenti impegnati tra social e chat
57                        3.2.5.tante notti passate davanti agli schermi: quali effetti sul sonno?
59                  3.3.Dall'abuso alla dipendenza da smartphone
60                        3.3.1.La dipendenza da cellulare: cos'è e come si manifesta
62                        3.3.2.Riconoscere i segnali della dipendenza
64                  3.4.Disintossicazione da smartphone
65                        3.4.1.Come intervenire?
68                  Bibliografia
75            Capitolo IV.L'adescamento online: il Grooming. I dati e gli aspetti psicologici del fenomeno [ di Maura Manca ] 
76                  4.1.Quanti adolescenti vengono adescati? Alcuni dati nazionali ed internazionali
76                        4.1.1.I dati dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza
77                        4.1.2.Un quadrro internazionale
77                        4.1.3.Adolescenti nascosti online dietro profili finti: un problema che li rende troppo vulnerabili e facilmente adescabili
78                  4.2.Adescamento dei minori online e il ruolo dei genitori
78                        4.2.1.Le fasi dell'adescamento online
79                        4.2.2.Prevenire il grooming: consigli per i genitori
81                  4.3.Attenzione agli adescatori nella rete: come riconoscerli? Consigli utili per gli adolescenti
83                  Bibliografia
85            Capitolo V.Le insidie del cyberspazio e il bullissmo online [ di Loredana Bernadette Petrone ET Giulia Civitarese ] 
86                  5.1.definizione del cyberbullismo
88                  5.2.Il cyberbullismo e le sue caratteristiche
93                  5.3.Differenze di genere nel comportamento online
94                  5.4.Esiti psicopatologici del cyberbullismo
96                  5.5.Percorsi preventivi
98                  Bibliografia
101            Capitolo VI.Il narcisismo online. La comunicazione oltre il segno [ di Georgia Allegretti ] 
102                  6.1.Comunicare con i social network
106                  6.2.Cosa farebbero le nuove generazioni senza i social network?
107                  6.3.Effetto “Narciso»
112                  Bibliografia
113      Web, Scuola, Famiglia e sostegno della generazione Hashtag
115            Capitolo VII.Genitori tra connessioni e disconnessioni dei figli, cosa fare e come intervenire? [ di Maura Manca ] 
115                  7.1.Il problema del multitasking non compreso dai genitori
117                  7.2.Famiglie digitali all'arrembaggio
118                  7.3.Si discute troppo e si dialoga poco: genitori e figli dentro un ring
119                  7.4.Le punizioni 2.0 servono veramente per educare i figli?
120                  7.5.I nuovi social media non sono il nemico [ di Marco Meliti ] 
122                  7.6.Il problema dei genitori separati e/o divorziati
124                  7.7.Gli step che deve seguire un genitore per educare un figlio ad uso consapevole della tecnologia
131                  7.8.Le regole per genitori alle prese con i figli della e-generation
135                  Bibliografia
137            Capitolo VIII.Quattro maestri per “e-Tutor Web” [ di Giampiero Gamaleri ] 
137                  8.1.Un'iniziativa per affrontare il cambiamento
138                        8.1.1.Quattro “maestri” da ricordare e da conoscere
141                        8.1.2.Ulisse esploratore oggi dell'interorità nel villaggio globale
143                  8.2.Com'è nato “e-Tutor-Web” (E-TW)
144                        8.2.1.La “Redazione Young”, un punto di assoluta originalità
145                        8.2.2.Ludopatia: un affare in crescita da 90 miliardi all'anno
146                        8.2.3.Una strategia globale per affrontare il Web
148                  Bibliografia
149            Capitolo IX.Scuola e genitori: un ponte generazionale a supporto dei nativi digitali
155            Capitolo X.Dis-connessi a scuola. Studenti iperconnessi e prof disconnessi: le due realtà della scuola digitale [ di  Skuola.net ] 
155                  10.1.I numeri
157                        10.1.1.Dove migliorare
158                  10.2.I dati di Skuola.net
159                        10.2.1.Un caso esemplare: il registro elettronico
160                        10.2.2.I professori e la didattica
161                        10.2.3.La classe 2.0
163                  10.3.Rischi e prospettive
165                  Bibliografia
167      Il ruolo dell'informazione e della disinformazione: giornalisti a confronto
179      Postfazione. L'importanza di una Media Education [ di Giancarlo Innocenzi Botti ] 
167            Capitolo XI.Autorità: chi controlla e come ciò che arriva agli adolescenti abbandonati nelle immense praterie delle tentazioni virtuali? [ di Paolo Di Giannantonio ] 
172            Bibliografia
173            Capitolo XII.Cyberbullismo e adolescenti: il periodo crre sulla rete. Spesso i genitori e gli adulti, sono gli ultimi a saperlo [ di Fabrizio De Jorio ] 
174                  12.1.La legge contro il cyberbullismo: c'è bisogno dello stato
176                  12.2.Il ruolo del giornalista e le norme a tutela dei minori: tra diritto di cronaca e il diritto alla privacy
182_
184___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Manca, Maura ( 1978.0621 - ) http://www.adolescienza.it/chi-siamo/direttore-responsabile-maura-manca/ Manca, Maura 1878.0621 4518.1107 2016



Generato il giorno: 2018-11-07T20:24:38+01:00 (Unix Time: 1541618678)
Precedente aggiornamento il giorno:0
Prima registrazione il giorno: 2018.1107
Aggiornato una volta


Dimensione approssimata della pagina: 40782 caratteri (body: 39335)


Versione: 1.0.34