| 1 | | [collana] |
| 2 | | [copyright] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 5 | | [epigrafe] |
| 7 | | Noi sghembi |
| 11 | Parte prima | I nonstudianti |
| 13 | Capitolo uno | Scene da una gioventù |
| 13 | 1. | Test d'ingresso |
| 18 | 2. | Nebbie mattutine |
| 22 | 3. | Zero sillabe |
| 26 | 4. | Tè con biscotti |
| 27 | 5. | Orfeo alleva le bestie feroci |
| 31 | 6. | Piccola digressione sulla vergogna |
| 34 | 7. | Pomeriggio medio-neutro |
| 40 | 8. | Lezioni private |
| 45 | 9. | Il problema di Torquato Tasso |
| 61 | 10. | L'ultimo tema |
| 66 | 11. | In treno verso il mare |
| 69 | 12. | La domanda dell'ottovolante |
| 71 | Capitolo due. | Nuovomondo? |
| 71 | 1. | La fine delle parole |
| 79 | 2. | I born digital |
| 82 | 3. | Marziani |
| 85 | Parte seconda. | Breve storia del nonstudio |
| 87 | Capitolo uno. | «Chiamate Roma 3131» |
| 87 | 1. | Milioni di microfoni |
| 93 | 2. | La perdita della soggettivazione |
| 98 | 3. | Il trionfo dell'incompetenza |
| 104 | Capitolo due. | I progressisti e i deboli: la stangata |
| 104 | 1. | Donmilanismo |
| 116 | 2. | Rodarismo |
| 124 | 3. | Pedagogia democratica |
| 131 | Capitolo tre. | I nuovi mostri: famiglia, Europa, Internet |
| 131 | 1. | Sotto l'ala della famiglia |
| 137 | 2. | La «scuola delle competenze» |
| 146 | 3. | Monsieur Thélot |
| 155 | 4. | Salmoni |
| 157 | 5. | Nuvole sul Web |
| 174 | 6. | Aspettando Godot |
| 187 | Parte terza. | Lo studio come scelta |
| 189 | Capitolo uno. | Togliamo il disturbo |
| 189 | 1. | Tre parole che non ci piacciono più |
| 196 | 2. | Gli ultimi maniscalchi |
| 201 | 3. | Carlo Martello |
| 205 | Capitolo due. | La libertà di non studire (... e di studiare!) |
| 205 | 1. | Obbligati e scontenti: la parascuola e l'esercito dei ragazzi «torti» |
| 208 | 2. | Primo macigno: l'equivoco del «liceo dell'obbligo» |
| 214 | 3. | Secondo macigno: il vilipendio del lavoro manuale |
| 220 | 4. | Terzo macigno: il vilipendio del lavoro manuale |
| 226 | 5. | Il discorso di Camus |
| 234 | Capitolo tre. | L'utopia delle tre scuole |
| 234 | 1. | Inclinazione e libertà |
| 241 | 2. | Ulisse o Leopardi: to twitt or not to twitt |
| 243 | 3. | Le tre scuole |
| 250 | 4. | Il problema del pugile suonato |
| 253 | 5. | L'arte di osservare, ovvero la responsabilità delle famiglie |
| 259 | 6. | Padri illuminati |
| 264 | 7. | Fuga verso la libertà |
| 271 | | _ |
| 273 | | Indice |
| 279 | | [collana.lista] |
| 283 | | [dello stesso autore] |
| 287 | | [tipografia] |
| 288 | | ___ |