| 0.01 | | [collana] |
| 0.02 | | [copyright]] |
| 0.03 | | [frontespizio] |
| 0.05 | | [dedica] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.09 | | Introduzione |
| 0.15 | | __ |
| 0.16 | | ____ |
| | | {testo} |
| 1 | | La macchina per fabbricare l'intelligenza artificiale è già nata |
| 5 | I. | La primavera dell'Intelligenza artificiale |
| 6 | | La terra promessa dell'IA è già alla nostra portata |
| 8 | [] | Nel 2017, l'IA è ancora totalmente inintelligente |
| 10 | | 2012: la grande svolta del deep learning |
| 12 | [] | Il bicchiere mezzo vuoto: come l'IA di tipo due è diventata razzista |
| 14 | | Nel cofano di un'IA di tipo 2: algoritmi di deep learning, potenza mostruosa e montagne di dati |
| 15 | [] | Il bicchiere mezzo pieno: grazie all'IA il passato stesso diventa un continente esplorabile |
| 17 | | 93 milioni di miliardi di operazioni al secondo |
| 21 | II. | Gli apostoli dell'IA e il nuovo vangelo transumanista |
| 21 | | Siamo gli utili idioti dell'IA |
| 22 | [] | La Cina e la California hanno vinto la guerra digitale senza sparare un colpo |
| 24 | [] | Loro hanno i GAFA, noi abbiamo la CNIL e dei simpatici nani digitali |
| 25 | [] | LA svolta di AlphaGo |
| 27 | | L'IA debole, sebbene priva di coscienza, è già rivoluzionaria |
| 28 | | L'io,o emarginato dall'industrializzazione dell'intelligenza |
| 29 | | Perché l'IA non è più una scelta, ma il senso della Storia |
| 30 | [] | La bolla dell'Intelligenza artificiale |
| 31 | [] | Per ogni problema, un po' di IA |
| 32 | [] | IA delle guardie contro IA dei ladri |
| 33 | [] | Solo l'IA può certificare il reale |
| 34 | | I miliardari che accelerano di corsa all'IA |
| 35 | | Un momento di svolta nella storia del nostro cervello |
| 39 | [] | Filosofi pessimisti contro tecnologi incantatori |
| 40 | [] | I contro-poteri non hanno voce in capitolo |
| 41 | | Il momento transumanista |
| 42 | [] | L'uomo 2.0, o la fine dei limiti |
| 45 | | Faust 2.0: affrettare la morte della morte ci mette in pericolo di morte |
| 46 | | L'ipotesi di creare un'IA forte che risolva grandi problemi è molto allettante |
| 47 | | L'ingranaggio newtecnologico: perché l'IA è un percorso a senso unico |
| 48 | | CHi ha davvero il controllo sul nostro futuro? |
| 49 | | La fusione di tecnologia e legge |
| 49 | | I miliardari delle piattaforme digitali decretano la vera legge |
| 51 | | Desincronizzazioni |
| 53 | | Saremo abbastanza intelligenti da controllare l'IA? |
| 55 | [] | 2017-2020: “Lo stato d'emergenza educativo” |
| 55 | [] | Agire rapidamente |
| 57 | [] | Il 17% di NEETs |
| 59 | | 2020-2035. La prima metamorfosi della scuola |
| 63 | III. | L'intelligenza: la cosa meno equamente distribuita al mondo |
| 64 | | Cos'è l'intelligenza? |
| 67 | [] | La fine dell'effetto [F]lynn in Occidente? |
| 70 | | La macchina più complessa dell'universo conosciuto pesa 1400 grammi |
| 72 | | LA neuroplasticità |
| 73 | | Il cervello è il fulcro di tutti i poteri |
| 75 | IV. | La guerra dei cervelli è già iniziata |
| 75 | | Che sia biologico o artificiale, il neurone è il nuovo petrolio |
| 77 | | La corsa all'oro grigio |
| 79 | | L'importanza sociale dell'intelligenza |
| 81 | | Una nuova economia |
| 82 | [] | In materia di IA la Francia è un PAese sottosviluppato |
| 83 | | L'intelligenza è la madre di tutte le disuguaglianze |
| 85 | V. | “Tutto si gioca entro il primo anno di vita”. La scuola è già una tecnologia obsoleta |
| 86 | | Intelligenti si nasce o si diventa? |
| 89 | | Nella riduzione delle disuguaglianze la scuola prende il peggiore dei voti |
| 90 | | La scuola è inutile? Viene deciso tutto prima |
| 90 | [] | L'incredibile esempio cinese |
| 95 | [] | Il QI degli Africani esploderà: il ritorno dell'effetto Flynn [Lynn] |
| 97 | | L'età dell'oro degli intellettuali e degli innovatori |
| 98 | | Il tabù del QI è estremamente controproducente |
| 100 | | L'aristocrazia dell'intelligenza non è accettabile |
| 101 | [] | Il QCIA: quoziente di complementarietà con l'IA |
| 105 | VI. | Nell'economia di domani l'intelligenza non sarà più un'opzione |
| 105 | | Nessun lavoro è immunizzato contro il rischio legato all'IA |
| 106 | | La rana e l'ortodontista |
| 108 | [] | In che modo lo tsunami dei dati conduce alla “morte dei medici” |
| 108 | [] | Attacco alla ricerca scientifica sulla salute |
| 109 | [] | Perché il medico farebbe bene a imitare l'astrofisico |
| 111 | [] | 200 milioni di mutazioni catalogate |
| 112 | | Verso un tasso di disoccupazione dell'80% |
| 113 | [] | Un'economia in cui “il vincitore prende tutto” |
| 114 | [] | Non c'è una medaglia d'argento |
| 115 | [] | Barriere d'accesso sempre più alte |
| 115 | [] | L'uberizzazione è un dettaglio |
| 116 | [] | Economia del futuro = lavoratori ultra-qualificati + ecosistema digitale + Stato stratega |
| 118 | [] | La morte del lavoro |
| 121 | [] | Ogni cinque minuti un bambino muore di malaria |
| 121 | [] | L'economia diventerà transumanista |
| 122 | | Quali saranno le competenze dell'uomo nella “seconda età delle macchine”? |
| 124 | [] | Il reddito minimo universale va proibito almeno quanto l'incesto |
| 125 | [] | Perché i giganti del digitale sono a favore del reddito universale |
| 126 | [] | Un reddito universle temporaneo per adattarsi meglio all'IA? |
| 126 | [] | Il reddito universale permanente sarebbe un suicidio di fronte all'IA |
| 127 | [] | Salvare i naufraghi del digitale |
| 129 | | La scuola insegna ad affrontare l'economia... di ieri |
| 131 | VII. | La prima metamorfosi della scuola. La breve era delle “EdTechs” |
| 131 | | C'è bisogno di un'aula scolastica? |
| 135 | | Personalizzare l'insegnamento |
| 138 | [] | Pedagogia: uccidiamo il pensiero magico |
| 139 | [] | L'intuizione medica uccide |
| 139 | [] | Un duro colpo al narcisismo degli insegnanti |
| 141 | [] | La gestione della complessità cerebrale è essenziale |
| 142 | [] | Urge un grande piano di formazione alle neuroscienze |
| 142 | [] | Il sequenzialismo del DNA degli alunni diventerà la norma |
| 144 | | La fine del bricolage educativo |
| 145 | [] | É inutile insegnare a tutti a programmare! |
| 148 | | L'iper-personalizzazione dell'istruzione |
| 150 | [] | La tipologia delle professioni complementari all'IA |
| 152 | | L'Istruzione nazionale in preda al lutto |
| 154 | [] | Chi sarà il Montessori del XXI secolo? Smartphone + Professore carismatico + Piattaforma |
| 154 | [] | TEDx: una buona scuola per gli insegnanti |
| 155 | [] | Trasmettere l'amore per la conoscenza |
| 155 | [] | La scuola diventerà un'industria globale |
| 157 | | 2035-2060. La scuola di domani sarà transumanista o non sarà |
| 163 | VIII. | Dalla neuroeducazione al neuropotenziamento |
| 163 | | La guerra delle due scuole non avrà luogo |
| 165 | [] | I limiti biologici del cervello |
| 166 | | Lo tsunami dell'IA andrà troppo veloce e troppo in alto |
| 167 | | Genetica o cyborg: il grande balzo in avanti dell'intelligenza |
| 167 | | Lo scenario Gattaca |
| 168 | [] | I cinesi sono pronti a potenziare il QI in utero |
| 175 | IX. | Perché l'impianto intracerebrale si diffonderà |
| 176 | | Il Far West neurotech: intelligenza collegata al cervello come una chiavetta USB |
| 177 | | Dominare il codice neurale |
| 178 | | La neuroeducazione dovrà molto ad Alzheimer |
| 179 | | Il comingout transumanista di un grande neurochirurgo |
| 180 | | Una macchina per avere successo piuttosto che per selezionare |
| 183 | X. | La scuola del 2060 renderà tutti i bambini intelligenti |
| 183 | | La democratizzazione dell'intelligenza biologica è lo strumento principale per ottenere l'uguglianza |
| 184 | | Il neuropotenziamento sarà il vaccino del XXI secolo |
| 186 | [] | La lotta contro le disuguaglianze è al centro della nostra modernità |
| 189 | | L'equiparazione delle intelligenze sarà ovvia: aumentare il QI per preservare la democrazia |
| 189 | [] | Povertà e cervello |
| 191 | | La marcia verso l'equiparazione dell'intelligenza comincerà con un'impennata delle disuguaglianze |
| 194 | | Le moratorie tecnologiche durano sempre meno |
| 195 | | Il Pikerty del 2060 sarà neurobiologo e non economista |
| 199 | XI. | Dalla deriva eugenetica alla dittatura neuronale. Tre scenari per il futuro |
| 200 | | Primo scenario: l'ipotesi conservatrice di un grande balzo indietro |
| 202 | | Gli amish dell'intelligenza rimarranno in minoranza |
| 205 | [] | Huxley contro Huxley |
| 206 | [] | Il divario bioconservatori-transumanisti riconfigura la politica |
| 207 | | Secondo scenario: dopo la corsa agli armamenti, la corsa all'intelligenza |
| 209 | [] | Verso una licenza di procreazione o un'esportazione forzata delle popolazioni? |
| 211 | | Terzo scenario: verso una neuro-dittatura? |
| 213 | | Neuroetica |
| 217 | | 2060-2080. L'umanità alla scuola degli dei |
| 221 | XII. | L'umanità in pericolo di morte |
| 221 | | Tra cane e lupo |
| 222 | | L'umanità è oggi tra cane e lupo |
| 223 | [] | Il test di Turing è superato |
| 224 | | L'IA avrà dei sentimenti? |
| 226 | | La trappola morale della benevolenza |
| 227 | [] | Sopravvivere nel Game of Thrones neurotecnologico |
| 229 | XIII. | Verso un'alleanza internazionale per domare l'IA |
| 229 | | “Attenzione uomo cattivo” |
| 232 | [] | Il paradosso di Fermi: non giochiamo agli idioti! |
| 232 | [] | Abbiamo vinto il jackpot cosmico? |
| 233 | [] | L'intelligenza si autodistrugge nell'universo? |
| 235 | | L'equilibrio di Nash della corsa vero l'abisso |
| 237 | [] | Catechismo per macchine intelligenti |
| 237 | [] | Quando gli uomini fanno mentire gli algoritmi |
| 238 | [] | La fantascienza ha immaginato soluzioni piuttosto ingenue nell'era dell'Internet degli oggetti |
| 238 | [] | Cacofonia degli esperti e proiezione freudiana |
| 239 | [] | Lobotomie contro la masturbazione |
| 240 | [] | Alcuni percorsi possibili |
| 240 | [] | Il rischio di una morale sconnessa dalle nostre pratiche reali |
| 241 | [] | L'inferno digitale è lastricato di buone intenzioni |
| 241 | | Il cucciolo, il cieco e Terminator |
| 245 | XIV. | “Corpo, mente e caso”, i tre nuovi pilastri che sostituiscono “Libertà, uguaglianza e fraternità” |
| 245 | | Preservare il reale e il nostro corpo di carne |
| 246 | | Transumanesimo e cristianità |
| 247 | | Chi vorrà la vita vera? |
| 251 | | Salviamo la Guida Michelin |
| 253 | [] | Accettare di morire ancor per qualche secolo: l'eternità deve aspettare |
| 254 | | Il collegamento alla matrice deve rimanere un'opzione, non un obbligo |
| 255 | | Scegliere la casualità piuttosto che rischiare di scegliere |
| 257 | | Gli dei finiscono per suicidarsi? |
| 258 | [] | È possibile vivere su un pianeta con 10 miliardi di Jacques Attali |
| 260 | [] | Elon Musk, re di Marte e fabbricante dei nostri cervelli |
| 263 | XV. | Diventare demiurgo saggio per poter controllare l'IA |
| 263 | | Dopo Black-Blanc-Beur (Nero-Bianco-Mulatto), Neurone e Silicio |
| 265 | | Bisogna impedire il razzismo antisilicio |
| 266 | | La complementarietà delle intelligenze |
| 267 | [] | Gli eticisti delle intelligenze |
| 269 | [] | Rispettare tutte le intelligenze |
| 270 | [] | Avremo diritto di non obbedire all'IA? |
| 271 | [] | Il mondo non sarà tecnologico ma politico |
| 272 | | In pieno annebbiamento digitale di fronte all'IA |
| 273 | [] | Disegnami un'IA |
| 273 | [] | Scenario 1 - L'uomo maschio costruisce l'IA a propria immagine e somiglianza: un predatore darwiniano imbottito di testosterone digitale |
| 274 | [] | Scenario 2 - L'AI pericolosa per la sua stupidità artificiale |
| 274 | [] | Scenario 3 - Il nostro cervello non riesce a decifrare l'intelligenza artificiale |
| 275 | [] | Scenario 4 - L'IA è il nuovo cane... o lo fa credere |
| 275 | [] | Scenario 5 - L'IA, un'arma impropria |
| 275 | [] | Scenario 6 - L'IA si disinteressa di noi |
| 276 | [] | Scenario 7 - L'IA maga e neuro-manipolatrice |
| 276 | [] | Scenario 8 - L'IA fusa con gli umani: Homo Deus |
| 276 | [] | Scenario 9 - L'IA è multipla e collaborativa |
| 277 | [] | Scenario 10 - L'IA paternalistica |
| 277 | [] | Scenario 11 - L'IA centauro |
| 277 | [] | Scenario 12 - L'IA ci trasforma, facendoci scoprire nuove forme di pensiero |
| 278 | [] | Scenario 13 - Le IA e le copie dei nostri cervelli creano nuove società |
| 279 | [] | Scenario 14 - Le diverse IA segmentavano l'umanità |
| 279 | [] | Scenario 15 - Il darwinismo delle IA |
| 280 | | Avremo l'IA che meritiamo |
| 281 | | Conclusione. Verso un incontro del terzo tipo |
| 281 | | I sette stravolgimenti |
| 281 | 1. | |
| 281 | 2. | |
| 282 | 3. | |
| 282 | 4. | |
| 283 | 5. | |
| 283 | 6. | |
| 283 | 7. | |
| 284 | | Costruire il teo-algoritmo |
| 284 | [] | Bill Gates: l'eroe del XXI secolo |
| 284 | [] | Bill Gates, l'anti-transumanista |
| 287 | | L'IA sarà il test di Rorschach dell'umanità |
| 291 | | Principi base. L'industrializzazione dell'IA deve accompagnarsi a una democratizzazione dell'intelligenza biologica |
| 299 | | Postfazione. Lettera ai miei figli |
| 303 | | Bibliografia |
| 307 | | _ |
| 309 | | [tipografia] |
| 312 | | ___ |